CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 270
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 08:49:48
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  08:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ci avevo visto bene, magari facciamo i conti e li raffrontiamo per controllo... Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:02:04
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  08:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto una boiata: per normalizzare non devi dividere per i W/mq. Però adesso devo uscire e la mente pensa male con la fretta. Pensaci tu![8D] CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:06:10
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 20/03/2015  08:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di qualche cosa piu complessa di quello, concedimelo.... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:16:28
dei pannelli considerati, come da schema qui sotto tipo w/mq mq prova w ipo wat supp. poli 101,3 0,521 52,7773 55 cdte 72,9 0,72 52,488 55 cigss 100,5 0,4 40,2 40 amor3 73,9 0,452 33,4028 35 amor2 64,1 0,357 22,8837 25 Se non ho commesso errori gli "americani" hanno sommato le classiche pere e mele mi pare azzardato fare rapporti tra pannelli di cosi differente potenza Un 25w nelle migliori condizioni è logico che produca meno della metà di un 55w qualunque essa sia la sua tipologia, viso che al massimo un 25w puo produrne 25w, mentre un 55w ne produce al massimo 55. Quindi diagrammi e tabelle hanno un valore prettamente pittorico, ci si puo fare un collage sperando che venga bene , ma non sono cerrto risolutivi per capire quale produca meno o di piu... Con tutte le precauzioni del caso ritengo piu attendibile per il nostro bisogno il video postato da fr3no https://www.youtube.com/watch?v=flvkYi753Js dove pero si confrontano un monocristallino da 80w e un amorfo da 45w Con dei risultati che premiano forse in modo eccessivo l'amorfo Anche se vale ricordare che un cristallino, a celle risente in modo marcato, a causa della sua tipologia costruttiva della parzializzazione delle celle.... Giulia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:33:19
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  11:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, gli americani non hanno confrontato pere con mele. Lo scopo di quella ricerca (detto due msg. sopra) era di confrontare i loro due modelli matematici (sandia e l'altro di cui mi sfugge il nome) di previsione della produzione energetica, con i dati rilevati numericamente. Se le tre curve (di ogni pannello) si sovrappongono, vuol dire che i modelli matematici descrivono correttamente il sistema. PERTANTO: Se mi pongo nel giorno X e scelgo uno fra i 5 giorni tipo a cui esso corrisponde (nice, cold cloudy, hot cloudy, ...), applicando il modello matematico e il tipo di pannello in uso, posso calcolare quanti W potrò produrre in quella giornata. Noi possiamo sfruttare quelle curve per raffrontare i pannelli fra loro nei 5 scenari, ma dobbiamo normalizzare o a 1 metro quadro (tutti i pannelli di eguale superficie), o ai 100W per pannello. In questo modo pieghiamo le curve al nostro scopo (non previsto dalla ricerca originale) In base a quanto esposto prima, per non dare handicap a nessun pannello, bisogna normalizzare a 100 W (o a 1 mq) Pertanto i valori rilevati del pannello POLI vanno moltiplicati per 100/52,8 quelli del CIGSS vanno moltiplicati per 100/40,2 Per normalizzare al metro quadro, bisogna invece: POLI: Dividere per 0,521 Amor-2: Dividere per 0,357 Amor-3: Dividere per 0,452 CIGSS: Dividere per 0,400 CdTe: Dividere per 0,720 Adesso guardo i tuoi conti e ne faccio anche altri A PRESTO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/03/2015 alle 12:38:35
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:43:12
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  12:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In base a quanto esposto prima, per non dare handicap a nessun pannello, bisogna normalizzare a 100 W (o a 1 mq)id="green">" a normalizzare a 100W il CIS esce vincente credo. a normalizzare a metro quadrato il monocristallono (e il policristallino) vince su CIS. il punto è proprio questo: come paragonare un pannello cis di superficie maggiore (a parità di potenza) con altri tipi di pannelli ? li si paragonano per costi, per superficie o per potenza prodotta ? il tipo di paragone determina chi vince.

Modificato da sergiozh il 20/03/2015 alle 12:46:48
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:04:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015  12:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In funzione delle dimensioni che hai , quello è un limite fisico insormontabile, e poi devi anche introdurre le variabili tipiche del mezzo, difficilmente un impianto fisso ha delle ombre che parzializzano i pannelli, noi invece capita che l'ombra ce la andiamo a cercare, o che al mattino non c'è ma al pomeriggio si quindi spazio, peso, costo, rendimento a norma e rendimento parzializzato, poi ognuno fa le scelte in funzione di quanto può o vuole.... io unica discriminante che metto in risalto, è la capacità di rendere in presenza di scarso irraggiamento o di ombre o di parzializzazioni meccaniche (foglie, escrementi di volatili e via dicendo). Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:35:47
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  13:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come la vedo io è più importante il saper caricare in giornate un po' nuvolose che le ombre di piante e oggetti. per me ci vorrebbe un vero paragone tra i vati tipi di pannelli in giornate nuvolose e non con il pannello mezzo ombreggiato da un oggetto. se dovessi comprare ora un pannello nuovo sarebbe anche importante il peso per me.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:47:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015  12:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non considero questa cosa una "gara", bensì un aiutino per noi camperisti (ognuno con le sue modalità di vacanza/viaggio/abitudini di sosta) per scegliere il modello più adatto a ciascuno di noi. Qualifico meglio: Hai un camper con ampia superficie sul tetto? Potrai considerare fra le tue opzioni di scelta anche i pannelli amorfi Hai problemi di peso? Probabilmente i pannelli flessibili saranno in alto nella tua lista, e i CIS in basso Fai molte uscite in libera in invernale? I CIS saranno in alto nella tua lista, e magari anche l'inseguitore, ma magari se hai problemi di peso non metterai l'inseguitore... Ho rifatto i conti normalizzando ai 100W (i due pannelli ora sono da 100W) freddo sole (23 gennaio)id="red"> CIS 7.30 (10w) picco a 12 (100w) interrompe a 16.30 (25w) poli 7.30 (9w) picco a 12 (100w) interrompe a 16.30 (25w) freddo nuvolo (25 novembre)id="red"> CIS 7.30 (20w) picco a 8.30 (37w) sotto soglia partenza a 9.30 (15w) discesa stabile fino a 16.30 (7w) poli 7.30 (20w) picco a 9.30 (38w) '' '' '' (15w) nice day (sole fresco) 24 aprileid="red"> CIS 7.30 (27w) picco a 12 (95w) discesa a 14(30w) discesa a 0w a 18.30 poli 7.30 (25w) picco a 12 (85w) discesa a 14(66w) discesa a 0w a 18.30 caldo nuvoloso (25 agosto)id="red"> CIS 5.30 (0w) picco a 09.00 (70w) discesa a 10 (32w) discesa a 0w a 17.30 poli 5.30 (0w) picco a 09.00 (68w) discesa a 10 (34w) discesa a 0w a 17.30 caldo sole (4 settembre)id="red"> CIS 6.30 mattino (7w) picco a 12 (87w) discesa a 0w a 18.30 poli 6.30 mattino (8w) picco a 12 (81w) discesa a 0w a 17.30 Ho un'altra osservazione da fare: nel confronto fra i pannelli in commercio in Italia, emerge che i CIS hanno una superficie (a parità di W) superiore del 25% rispetto ai POLY; invece i pannelli CIS dello studio americano hanno una resa molto simile ai POLY: 100W CIS = 0,995 mq (solo +0,8%) 100W POLY = 0,987 mq MMMMH - Mi sa che dobbiamo farci uno studio autonomo... BUONA MEDITAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:56:39
Ottimo lavoro, Dash, ma se chiudi scrivendo che 100 watt CIS sono più grandi del 25% di un Poli, allora il discorso andrebbe fatto, secondo me, non tanto per 100watt ma per metro quadrato di superficie occupata; su un camper, per esempio, tra l'altro, la superficie occupata è un elemento primario da considerare visto il poco spazio a disposizione. Senza calcolatrice alla mano, mi pare che il poli, specialmente non al sole pieno, la vince alla grande su tutti, come resa per metro quadro di superficie occupata (attenzione, non superficie sensibile ma superficie occupata). Giovanni
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:07:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2015  13:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo il concetto che prevede un rapporto superficie/w a vincere è sicuramente il monocristallino. Ma il dato più interessante sarebbe la produzione annua, a meno che tu utilizzi il mezzo solo in estate... Della serie se io per andare avanti in inverno abbisogno di tot A prodotte, essendo il periodo più sfavorevole devo ottimizzare il progetto su quel dato, a poco vale che produca tantissimo in estate quando magari non mi serve . giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:36:25
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  14:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ma il dato più interessante sarebbe la produzione annuaid="green">" la produzione annua è interessante per un impianto fisso, meno per un camper che non lo si usa tutto l'anno. ma anche col concetto di produzione annua bisogna sapere se la si calcola per 100W nominali dei pannelli o per mq. da li cambia tutto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:47:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2015  13:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giovanni, (avevo già fatto i conti anche coi mq...) Purtroppo anche se normalizzo rispetto alla superficie occupata (escludendo gli altri, stavamo confrontando POLY con CIS), POLY e CIS sono (coi dati americani) praticamente indistinguibili... Cioè 2 pannelli da 1 mq (del 2000) sono così: POLY 1 mq: 101,3W CIS 1 mq: 100,5W cioè solo 0,8W di differenza. Mentre quelli del commercio in Italia hanno una differenza ben più marcata: (confrontando i due del Portale del sole "normalizzati" a 1 mq) POLY 1 mq: 152W CIS 1 mq: 122W Emerge anche una valutazione: dal 2000 a oggi, l'efficienza dei pannelli POLY è aumentata del 51%, e quella dei CIS del 21,5%. Sono variazioni importanti, talmente importanti che potrebbero influenzare i test sperimentali se rifacessimo l'esperimento con pannelli 2015. Non è detto che l'efficienza con cielo velato/nuvole non sia variata. Magari il CIS 2015 con cielo velato è più performante di un 30% rispetto al CIS 2000, e magari il POLY è cresciuto solo del 15% (o viceversa; chi può dirlo senza rifare una serie di misurazioni?). Per quello, temo che comunque i dati di quel paper del 2000 non ci consentano di estendere i risultati ai pannelli del 2015. Come la pensate? CHI DICE LA SUA? DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/03/2015 alle 15:00:01
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:48:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015  14:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La produzione annua ti da il senso di produzione media, e l'unita di rapporto obbligatoriamente deve essere fatta in w perché i pannelli non vengono venduti a mq ma in unita di xw Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:58:12
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 20/03/2015  14:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il come i pannelli sono venduti è ininfluente per la valutazione dell'efficenza dei pannelli. se sul camper ho 5 m2 di spazio ci posso mettere (numeri a caso) 5 pannelli da 100W monocristallini o 3 CIS ed è tutto da dimostrare che i 3 cis producano di più che i 5 monocristallini. se poi considero anche il peso che 5 monocristallini flessibili hanno al confronto dei 3 cis. se a me invece interessa avere un mono cristallino da 150W o un cis da 150 W il confronto cambia ancora. se a me interessa spendere il meno possibile il confronto cambia ancora.

Modificato da sergiozh il 20/03/2015 alle 15:00:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:13:32
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  14:47:12 Emerge anche una valutazione: dal 2000 a oggi, l'efficienza dei pannelli POLY è aumentata del 51%, e quella dei CIS del 21,5%. Sono variazioni importanti, talmente importanti che potrebbero influenzare i test sperimentali se rifacessimo l'esperimento con pannelli 2015. Non è detto che l'efficienza con cielo velato/nuvole non sia variata. Magari il CIS 2015 con cielo velato è più performante di un 30% rispetto al CIS 2000, e magari il POLY è cresciuto solo del 15% (o viceversa; chi può dirlo senza rifare una serie di misurazioni?).>
>Certo è che le variabili sono molteplici, sia da parte del pannello (tipologia), sia da parte delle condizioni ambientali (sereno, nuvoloso), sia dallo stato del pannello stesso (pulito, sporco), sia dello spazio occupato e superficie disponibile. Per le mie conoscenze, certamente molto superficiali, ritengo il policristallino il miglior compromesso su un camper: perde qualcosa sotto il sole cocente (ma quello che produce basta e avanza) ma recupera nelle giornate uggiose (poco sole o ombra). Resto con le mie convinzioni pur rispettando le altre, ovviamente. Giovanni
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:15:20
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/03/2015  14:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> presumo che la produttività dei pannelli considerati sia una media su base annua, con i dati che ho io questo spiegherebbe l'approssimarsi di produzione tra le due tipologie su base mq. Giulia
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:29:51
Vorrei ripetere, a costo di tediare gli astanti, che questa non è una GARA. Non serve a molto dire "il mono produce più corrente del CIS", oppure "Il CIS produce di più se coperto parzialmente di foglie". Dipende tutto dalle modalità di uso. Se uso il camper in Islanda, località notoriamente priva di alberi, mi interesserà poco sapere che il CIS lavora con le foglie sopra... e il mono sarà la mia scelta d'elezione Se frequento sempre aree di sosta ricche di alberi, sarà vero il contrario. Nello schema di decisione per l'acquisto di un pannello fotovoltaico, devi considerare: BUDGET PESO SPAZIO CHE HAI SUL TETTO IMPERTURBABILITA' AL PARZIALE OMBREGGIAMENTO NECESSITA' ENERGETICHE (quanto devi poter ricaricare) TIPO VACANZE (se ti sposti di continuo -e ricarichi con l'alternatore- o sei più stanziale, mare/montagna ... ALTRI VINCOLI (Hai già il regolatore e non vuoi cambiarlo, hai anche l'Efoy, ...) Hai poco spazio? Mono/poli al primo posto, amorfi all'ultimo posto Hai molto peso? Se hai budget illimitato pannelli mono/poli flessibili, oppure amorfi a film sottile (questi ultimi non puoi usarli se hai poco spazio) Sei sempre in ombra o zone nuvolose? CIS al primo posto,..., Mono all'ultimo posto etc... E' una coperta. Se tiri da una parte si scopre dall'altra. Sarebbe bellissimo che esistesse un pannello leggero come uno flessibile, che carica al sole come un mono e all'ombra come un CIS, insensibile alle alte temperature e che costa meno di un poli... BUONA GIORNATA DA DASH P.S. Giovanni, mentre scrivevo mi hai risposto, e allora aggiungo: anch'io (per le mie attuali modalità di utilizzo) preferisco il policristallino. Soprattutto in considerazione del peso del CIS Anche se perde un po' sotto il sole cocente, ecchissene? Tanto la produzione è alta e se c'è un calo del 15% è ininfluente (dovrei aumentare le batterie per immagazzinarla). Col cielo velato è meno performante del CIS, ma qualcosa fa e la minore efficienza è compensata dal fatto che potrei mettere quasi 2 poli (1,7 poli) dove sta un CIS di pari peso, con un +70% di produzione col bel tempo e circa la stessa col cielo velato. Quando arriveranno i CIS flessibili poi magari ne riparliamo (un CIS da 2,5 Kg: un Ciogno, per dirla con Crozza/Briatore) EDIT: forse i CIS sottili non si possono fare: essendo uno strato sottilissimo di materiale fotovoltaico, penso che mettano un doppio sandwich di vetro sopra e sotto: per quello pesano 1,7 volte i mono/poli ! Devono prima inventare un sandwich che mantenga la durata di 25 anni del pannello e che pesi meno dell'attuale sandwich a doppio vetro... ARICIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 20/03/2015 alle 15:58:19
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:33:51
Grazie quello che mi hai postato non é male soprattutto per il prezzo però è solo 100w il Sun power che ho postato io è da 120w con le stesse misure. Meglio avere 20w in più o è la stessa cosa? masssimo gabrielli
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:37:08
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/03/2015  15:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non perde nulla sotto il sole cocente, o se perde a causa del surriscaldamento, lo perdono in percentuale uguali tutti i tipi di pannelli. A mio parere in senso assoluto bisognerebbe progettare l'impianto in funzione della peggiore situazione che mediamente si trova, con le proprie abitudini. Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link