In risposta al messaggio di Southdream del 06/02/2016 alle 22:47:16
Se butti acqua fredda in un pannello che è a 70° fai più danni che utilità. .. Inviato dal mio Commodore64
Anche secondo me!
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 07/02/2016 alle 10:33:06
Ciao, poco tempo fa era pubblicizzato un pannello fotovoltaico con scalda-acqua incorporato. Mi spiego. Nel lato inferiore correva una serpentina dove circola acqua, con il duplice vantaggio di scaldare l'acqua circolantesotto e raffreddare la sovrastante sezione fotovoltaica. Ora non so se è rimasto a livello sperimentale, o è entrato in produzione, perchè sarebbe intetessante deviare parte dell'energia elettrica prodotta dal fotovoltaico per alimentare una pompa che accumuli acqua calda senza scaldarla con gas o gasolio. [;)]73 de
Credo siano ancora in fase di prototipazione.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/02/2016 alle 11:35:34
Credo siano ancora in fase di prototipazione. Questo modulo è con la parte fotovoltaica sotto quella termica.
Ciao ,
In risposta al messaggio di Kurt del 07/02/2016 alle 16:02:29
Ma perch' dovrei inquietarmi... rimane il fatto che un pannello scalda solo in estate li dove l acqua calda non è proprio il toccasana. Poi aggiungi anche che il calore che si crea in estate e tale che un serbatoio(in questo caso accumulatore) andrebbe presto in temperatura, vanificando il raffreddamento del pannello. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Di sicuro un pannello come quello che ho postato prima non ti aiuta....
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/02/2016 alle 16:51:39
Non si formeranno tante alghe verdi nell'acqua del pannello ?
Ciao Sergio ,
In risposta al messaggio di Topolone del 07/02/2016 alle 16:56:25
Di sicuro un pannello come quello che ho postato prima non ti aiuta.... Secondo me la soluzione corretta è quella che hai indicato... lo spruzzino....quanto meno per verificare se cambia qualcosa.... Che un pannello perda efficienza con l'aumentare della temperatura è noto ma che perda cosi tanto è moto strano... quanti anni ha ?
// Che un pannello perda efficienza con l'aumentare della temperatura è noto ma che perda cosi tanto è moto strano... quanti anni ha ? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/02/2016 alle 19:01:26
// Che un pannello perda efficienza con l'aumentare della temperatura è noto ma che perda cosi tanto è moto strano... quanti anni ha ? // Ciao Topolone , infatti basterebbe misurale in prossimità del regolatore ( prima/dopo ) , per fugare ogni dubbio , i regolatori si guastano Non sarebbe ne il primo tantomeno l'ultimo Mar..cucciolo
Ma Ciao...
In risposta al messaggio di Kurt del 08/02/2016 alle 07:18:32
1) il pannello è quello classico rigido, e è sollevato dal tetto di 5-5 cm 2) le misurazioni le faccio sempre a camper fermo da giorni, sia in estate che in inverno 3) ovviamente durante l uso non faccio testadato che la batterie sono in uso 4) é un 100 Watt preso nel 2012 a pacchetto( regolatore, pannello staffe colle fili , la marca è.......... lo aggiungo dopo, ora no la ricordo 5) non puo' essere rotto dato che caricherebbe sempre mai rimane che è molto strano Ne riparliamo in estate spruzzino alla mano. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
4) Moove ?
In risposta al messaggio di Topolone del 08/02/2016 alle 08:17:46
4) Moove ? 5) Nessuno ha detto rotto....abbiamo detto guasto..... Ho tra casa e camper non meno di tre apparecchiature elettroniche che fanno i capricci quando surriscaldano. In un pannello non c'è quasi niente di elettronicoeccetto i diodi e le piste ma dato che le celle sono in serie e parallelo basta una cella difettosa per mettere in crisi il pannello. Come ti hanno giù suggerito devi prendere il tester e misurare tensioni e correnti prima del regolatore. Solo in quel modo puoi capire se il problema è il pannello o il regolatore. Non è che d'estate il tuo regolatore non riesce a smaltire il calore e stacca il pannello ? Un regolatore classico, non Mppt, d'estate deve smaltire parecchio calore....
// Non è che d'estate il tuo regolatore non riesce a smaltire il calore e stacca il pannello ?