CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 12/12/2016 alle: 13:31:27
Salve,spero che qualcuno mi sappia rispondere.....se lascio un pannello solare al sole senza essere collegato a niente......succede qualcosa.....?grazie per le risposte
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:02:06
Niente.

Giovanni
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:28:34
Ok.....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze....grazie mille
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:42:58
Visto che si scrive di sentito dire, a me hanno consigliato di coprire il pannello nel caso di inutilizzo prolungato al fine di allungarne la vita. Io tengo al scoperto il mezzo tutto l'anno quindi non ho mai provato pero' la pulce te la metto :)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di Breaker del 12/12/2016 alle 15:42:58

Visto che si scrive di sentito dire, a me hanno consigliato di coprire il pannello nel caso di inutilizzo prolungato al fine di allungarne la vita. Io tengo al scoperto il mezzo tutto l'anno quindi non ho mai provato pero' la pulce te la metto :)

Chi ti ha dato quel consiglio ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:50:09
In risposta al messaggio di judi del 12/12/2016 alle 15:28:34

Ok.....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze....grazie mille

Hai scritto:
se lascio un pannello solare al sole senza essere collegato a niente...succede qualcosa....?

Ti ho risposto semplicemente:
Niente.

Poi scrivi:
Ok....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze...grazie mille

Ora, se ti ho risposto 'niente' significa, come risposta alla tua domanda: 'succede qualcosa?', che non succede assolutamente niente a lasciar un pannello fotovoltaico alla luce ma scollegato da qualsiasi apparecchio. Il circuito è aperto, corrente non è presente, sarà solo presente una tensione che, ovviamente, si dovrà fare in modo che i due conduttori non vadano a toccarsi. Quindi, quel mio 'niente' era, secondo le mie intenzioni, chiarissimo e coinciso!

Coprirlo o non coprirlo non cambia nulla, invecchia sia coperto che scoperto.

Giovanni
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:43:05
Beh... ad esser pignoli, se si lascia scoperto il pannello solare, si accumula sporcizia. Si sporca e rende meno, proporzionalmente alla mancata trasparenza della superficie, che  le cellule dovrebbero avere.   Io, se i tempi di inutilizzo sono lunghi, copro il pannello solare, principalmente per ragioni pratiche, vale a dire, per evitare che si sporchi e non di durata.

Detto tra noi, il problema è relativo, ma col passare del tempo al sole  (molti anni) le cellule si troveranno ad avere una diminuzione di efficacia.   

Prendete tutto con riserva d'inventario, ma a me questo risulta.  So che i pannelli solari di uso domestico, hanno una durata stimata di circa 20 anni, prima che comincino ad avere una resa non proficua.  La cosa poi, può dipendere anche dalla tipologia delle cellule. Forse con le nuove cellule il problema potrebbe non esserci.
L'altro problema, non potrebbe essere il fatto che comunque l'impianto ed il regolatore di carica deve essere sempre sotto tensione? Nel mio impianto, anche se stacco la centralina, il pannello solare, rimane attivo...non so se è normale. Ma anche nei miei camper precedenti, era così.

Modificato da Gasoline il 12/12/2016 alle 22:56:54
14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:56:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2016 alle 17:50:09

Hai scritto: se lascio un pannello solare al sole senza essere collegato a niente...succede qualcosa....? Ti ho risposto semplicemente: Niente. Poi scrivi: Ok....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze...grazie mille
Ora, se ti ho risposto 'niente' significa, come risposta alla tua domanda: 'succede qualcosa?', che non succede assolutamente niente a lasciar un pannello fotovoltaico alla luce ma scollegato da qualsiasi apparecchio. Il circuito è aperto, corrente non è presente, sarà solo presente una tensione che, ovviamente, si dovrà fare in modo che i due conduttori non vadano a toccarsi. Quindi, quel mio 'niente' era, secondo le mie intenzioni, chiarissimo e coinciso! Coprirlo o non coprirlo non cambia nulla, invecchia sia coperto che scoperto. Giovanni
...

Ma infatti ti ho ringraziato....dicendo qualcuno intendevo dire che quando fai qualcosa e ne parli con qualcuno..tipo colleghi di lavoro.....ti mettono sempre dei dubbi....ma  poi scrivo nel forume e c è sempre qualcuno che me li fa passare......grazie a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/12/2016 alle: 07:29:58
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/12/2016 alle 22:43:05

Beh... ad esser pignoli, se si lascia scoperto il pannello solare, si accumula sporcizia. Si sporca e rende meno, proporzionalmente alla mancata trasparenza della superficie, che  le cellule dovrebbero avere.   Io, se i
tempi di inutilizzo sono lunghi, copro il pannello solare, principalmente per ragioni pratiche, vale a dire, per evitare che si sporchi e non di durata. Detto tra noi, il problema è relativo, ma col passare del tempo al sole  (molti anni) le cellule si troveranno ad avere una diminuzione di efficacia.    Prendete tutto con riserva d'inventario, ma a me questo risulta.  So che i pannelli solari di uso domestico, hanno una durata stimata di circa 20 anni, prima che comincino ad avere una resa non proficua.  La cosa poi, può dipendere anche dalla tipologia delle cellule. Forse con le nuove cellule il problema potrebbe non esserci. L'altro problema, non potrebbe essere il fatto che comunque l'impianto ed il regolatore di carica deve essere sempre sotto tensione? Nel mio impianto, anche se stacco la centralina, il pannello solare, rimane attivo...non so se è normale. Ma anche nei miei camper precedenti, era così.  
...

Hai scritto:
ad esser pignoli, se si lascia scoperto il pannello solare, si accumula sporcizia.
...
L'altro problema, non potrebbe essere il fatto che comunque l'impianto ed il regolatore di carica deve essere sempre sotto tensione?

Beh, i pannelli fotovoltaici si puliscono pure, io lo lavo spesso senza problemi perché ci arrivo tramite il maxi oblo. Quanto al secondo quesito, ne convengo, ma il nostro judi aveva scritto: 'se lascio un pannello solare al sole senza essere collegato a niente' ed io l'ho interpretato, collegato a niente.

Giovanni

14
judi
judi
15/07/2011 67
Inserito il 13/12/2016 alle: 20:09:22
Volevo sapere questo infatti......sopra al rimessaggio ho il pannello ed è collegato al regolatore dentro al camper .quando esco con il camper lo scollego e mi rimangono i cavi ......grazie
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 14/12/2016 alle: 08:14:32
In risposta al messaggio di judi del 13/12/2016 alle 20:09:22

Volevo sapere questo infatti......sopra al rimessaggio ho il pannello ed è collegato al regolatore dentro al camper .quando esco con il camper lo scollego e mi rimangono i cavi ......grazie

Ho avuto per più di dieci anni quella soluzione anche io e non è mai successo nulla ai pannelli solari ( ne avevo due piccolini da 10 watt l'uno sul tetto del garage ).
L'ideale sarebbe tenere il pannello un po inclinato così non ristagna l'acqua. Fai attenzione ai cavi che scendono dal tetto che non vadano a massa da qualche parte !
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link