In risposta al messaggio di Breaker del 12/12/2016 alle 15:42:58
Visto che si scrive di sentito dire, a me hanno consigliato di coprire il pannello nel caso di inutilizzo prolungato al fine di allungarne la vita. Io tengo al scoperto il mezzo tutto l'anno quindi non ho mai provato pero' la pulce te la metto :)
Chi ti ha dato quel consiglio ?
In risposta al messaggio di judi del 12/12/2016 alle 15:28:34
Ok.....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze....grazie mille
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/12/2016 alle 17:50:09
Hai scritto: se lascio un pannello solare al sole senza essere collegato a niente...succede qualcosa....? Ti ho risposto semplicemente: Niente. Poi scrivi: Ok....qualcuno mi mettono sempre delle insicurezze...grazie milleOra, se ti ho risposto 'niente' significa, come risposta alla tua domanda: 'succede qualcosa?', che non succede assolutamente niente a lasciar un pannello fotovoltaico alla luce ma scollegato da qualsiasi apparecchio. Il circuito è aperto, corrente non è presente, sarà solo presente una tensione che, ovviamente, si dovrà fare in modo che i due conduttori non vadano a toccarsi. Quindi, quel mio 'niente' era, secondo le mie intenzioni, chiarissimo e coinciso! Coprirlo o non coprirlo non cambia nulla, invecchia sia coperto che scoperto. Giovanni
Ma infatti ti ho ringraziato....dicendo qualcuno intendevo dire che quando fai qualcosa e ne parli con qualcuno..tipo colleghi di lavoro.....ti mettono sempre dei dubbi....ma poi scrivo nel forume e c è sempre qualcuno che me li fa passare......grazie a tutti
In risposta al messaggio di Gasoline del 12/12/2016 alle 22:43:05
Beh... ad esser pignoli, se si lascia scoperto il pannello solare, si accumula sporcizia. Si sporca e rende meno, proporzionalmente alla mancata trasparenza della superficie, che le cellule dovrebbero avere. Io, se itempi di inutilizzo sono lunghi, copro il pannello solare, principalmente per ragioni pratiche, vale a dire, per evitare che si sporchi e non di durata. Detto tra noi, il problema è relativo, ma col passare del tempo al sole (molti anni) le cellule si troveranno ad avere una diminuzione di efficacia. Prendete tutto con riserva d'inventario, ma a me questo risulta. So che i pannelli solari di uso domestico, hanno una durata stimata di circa 20 anni, prima che comincino ad avere una resa non proficua. La cosa poi, può dipendere anche dalla tipologia delle cellule. Forse con le nuove cellule il problema potrebbe non esserci. L'altro problema, non potrebbe essere il fatto che comunque l'impianto ed il regolatore di carica deve essere sempre sotto tensione? Nel mio impianto, anche se stacco la centralina, il pannello solare, rimane attivo...non so se è normale. Ma anche nei miei camper precedenti, era così.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di judi del 13/12/2016 alle 20:09:22
Volevo sapere questo infatti......sopra al rimessaggio ho il pannello ed è collegato al regolatore dentro al camper .quando esco con il camper lo scollego e mi rimangono i cavi ......grazie
Ho avuto per più di dieci anni quella soluzione anche io e non è mai successo nulla ai pannelli solari ( ne avevo due piccolini da 10 watt l'uno sul tetto del garage ).