quote:Originally posted by Rafe> Ciao Raffaele,o visto anche io l'articolo/i che hai preso,mi sembra che il un'altro post ci fossero o meno delle incongruenze in merito al tipo di potenza reclamizzato e non però presente nel catalogo della ditta costrutrice,ne sai qualcosa? Bye
Io ho acquistato i pannelli solari da un rivenditore di Noicattaro (BA)conosciuto tramite un noto sito di vendite "on line" che mi ha anche spedito il tutto. I prezzi, secondo me, sono molto concorrenziali e si tratta di materiale ottimo. Ovviamente non è l'unico presente su quel sito e potrai rivolgerti al più conveniente tenendo presente quali sono i pregi e difetti delle diverse tecnologie degli impianti fotovoltaici. Personalmente ho scelto i policristallini ma, oggi, avrei optato per gli amorfi, visto anche che il dollaro è in caduta libera e si trovano a prezzi concorrenziali. Per il montaggio ho provveduto personalmente avendo un minimo di conoscenze in campo elettrico e buona attitudine con il "fai da te". Non avendo il camino della cappa, ho posizionato un passacavi in corrispondenza dell'armadio, evitando di forare il tetto in corrispondenza dei rinforzi di legno. Il posto meno indicato, secondo me, dipende poi dall'architettura strutturale del tetto, è quello individuato da Fraba in quanto in corrispondenza delle curvature il multistrato [alluminio (o VTR)-compensato- polistirolo- compensato] non è compatto e quindi si potrebbe bucare nel posto sbagliato compromettendo la tenuta del tetto. Concettualmente, però, è esatto quello che ha affermato Fraba; infatti per la collocazione del passacavi occorre evitare punti dove ristagna l'acqua. Io non ho avuto particolari problemi in quanto il tetto del mio camper è inclinato dolcemente verso la parte posteriore e non ha punti di ristagno. Comunque il montaggio dei pannelli è stato un gioco da ragazzi ed il tutto funziona perfettamente. Ovviamente ne ho approfittato per predisporre gli altri impianti (antenna cb-antenna satellitare-ecc.). Raffaele. >