CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:24:07
Ciao a tutti mi accingo ad installare un pannello solare sul mio camper, ed avrei bisogno da voi alcune informazioni, riguardo il tipo di pannello e la modalità di installazione. 1)Pannello mono o policristallino. Tra l'altro che differenza c'è tra i due ? 2) Quanti Watt ? Considerate che non faccio settimane fuori senza attacarmi ai 220. Mediamente sto fuori 4-5 giorni, a volte una settimana. Ho una batteria mi pare da 92 A 3) meglio 1 pannello o 2 pannelli 4) consiglio sui prezzi ? 5)consiglio sul montaggio Ringrazio tutti anticipatamente
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:58:35
Nessuno che mi da dei consigli ? grazie
19
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 01/04/2008 alle: 18:44:12
dovresti essere più preciso che utenze adoperi, quanto assorbono, per quanto tempo, ecc.ecc.
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 01/04/2008 alle: 21:49:01
le clssiche utenze. Luci, pompa acqua ed un po' di televisione..fammi sapere grazie
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 01/04/2008 alle: 23:42:53
Ciao fontev, cercherò di darti alcune "dritte" per quanto concerne l'utilizzo e le caratteristiche dei pannelli solari. Monocristallino o policristallinoid="red">:-Non c'è una differenza sostanziale. Il silicio monocristallino ha un rendimento leggermente superiore (non apprezzabile in un impianto di 80-90 watt). I monocristallini si differenziano visivamente perchè hanno una colorazione perfettamente omogenea. I policristallini hanno le celle che sembrano composte da tanti piccoli pezzetti con sfumature di colore tendenti al blu scuro. Entrambi i tipi di pannelli sono molto "nervosi" ovvero risentono molto della presenza o meno di sole. Es. basta un poco di ombra per renderli quasi inutili mentre hanno un'efficienza incredibile in pieno sole. Vi è, poi, una terza tipologia che è quella in silicio amorfo. Quest'ultima è forse la più indicata per i camper, visto che in estate cerchiamo l'ombra. Sono pannelli più grandi e pesanti degli altri due visti prima ed hanno un'efficienza inferiore. Hanno, però, un grande pregio:-anche in penombra producono energia. Non è un caso se nelle località di montagna sono quelli più utilizzati. Personalmente ho montato i monocristallini ma se dovessi tornare indietro opterei per quest'ultima tipologia. Quanti watt?id="red"> E' difficile rispondere a questa domanda non conoscendo le tue abitudini. Personalmente credo che ci vogliano almeno 80 Watt, a prescindere dalle utenze che adoperi anche perchè dici che stai fuori anche una settimana senza collegarti alla 220. Meglio un pannello o 2 pannelli?id="red"> La quantità di energia prodotta non cambia. Dipende dallo spazio che hai a disposizione. Io opterei per 2 pannelli anche perchè molte centraline hanno 2 entrate. Visto che hai una sola batteria di servizio ne collegherei in parallelo una seconda visto che è un peccato perdere l'energia che producono i pannelli una volta che si è caricata la batteria da "soli" 92 A (Infatti i pannelli continuano a produrre anche se la centralina non invia più energia alla batteria in quanto carica). Consiglio sui prezzi.id="red"> In genere i prezzi si aggirano sui 4 € per watt. Se ti colleghi su Ebay ci sono tanti venditori che offrono ottimi prodotti. Consigli sul montaggioid="red">. Ho effettuato il montaggio personalmente utilizzando per il fissaggio due staffe angolari di alluminio applicate sul tetto con il sigillante Sikaflex. Ho poi posizionato un passacavo che scende nell'armadio. Ho collegato poi la centralina della CBE da 240 watt max ed il pannellino test e poi il parallelatore. Per i collegamenti ho utilizzato cavi elettrici da 6 mm. In sostanza hai bisogno di:- -Pannelli solari della tipologia e potenza che credi; -Centralina; -Pannello test (opzionale); -Parallelatore; Spero di esserti stato utile. Raffaele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/04/2008 alle: 11:33:05
ciao, ....OTTIMO...[:)][:D][;)]... ...aggiungerei solo il fatto che alcuni "regolatori" possiedono già la funzione "parallelatore"...e in questo caso non farti spillare altri soldini per aggeggi con NON servirebbero a nulla... c[8D]iao
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 02/04/2008 alle: 12:13:54
quindi mi consigliereste un pannello amorfo da almeno 80 Watt ? Io ne mettereu solo 1 anzichè 2 per facilitarmi il montaggio (diodi ecc). Con un pannello da 80 watt e la mia batteria servizi da 92 A, mi conviene collegare con il parallellatore anche la batteria motore ? siete stai molto gentili ed esaustivi grazie
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:06:28
Tieni solo presente che un pannello amorfo da 80 watt è molto grande ed anche pesante. Probabilmente converrebbe posizionarne 2 da 40w. Considera bene le dimensioni ed il peso anche perchè è molto più semplice salire sul tetto 2 pannelli da 40 watt piuttosto che uno da 80. Ciao Raffaele
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 02/04/2008 alle: 16:58:52
mi sa che ne metto uno da 80-100 watt monocristallino...ancora solo due cose veloci : mi conviene collegare al panello anche la bateria motore oltre a quella dei servzi ? Io ho un mizar garage del 2001 secondo te devo entrare con i cavi del pannello nella centralina standard od il regolatore di carica è assestante dalla centralina ? Con queste risposte giuro che non vi disturbero' piu'... grazie e ciao
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:07:40
Non devi collegare ai pannelli la batteria motore. Devi semplicemente frapporre un parallelatore che collegherai secondo lo schema allegato alla confezione. Il funzionamento dello stesso prevede che una volta caricata la batteria servizi il parallelatore inizia a caricare anche quella del motore (in genere max 4 A). Sicuramente la tua centralina non ha l'entrata dei pannelli solari (come la Arsilici che monta il gruppo Rimor e altre marche, non mi pare che il Mizar monti tale centralina) pertanto devi portare i 2 cavi elettrici (positivo e negativo) da 6 mm verso la batteria dei servizi a cui li collegherai rispettando la polarità. Occhio alle connessioni degli occhielli capicorda (crimpati e saldati). Valuta poi dove posizionare la centralina. Io l'ho montata nell'armadio in posizione che non da fastidio. Poi per il collegamento del parallelatore o passi un cavo attraverso la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo oppure intercetti il positivo della batteria motore nei pressi della batteria servizi (arriva al relè parallelatore che entra in funzione a motore acceso). Spero di essere stato chiaro.
17
fontev
fontev
12/01/2008 114
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:53:29
direi chiarissimo grazie mille di tutto ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link