CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
minimarty
minimarty
27/03/2008 124
Inserito il 15/05/2008 alle: 18:48:12
Sul camper ho da poco montato un pannello solare da 63. Volevo sapere se si ricarica anche in assenza di sole. Per esempio, in giornate come queste (pioggia,nuvole,qualche raggio di sole ogni tanto)riesce a ricaricarsi oppure no?! Il mio compagno crede che sia necessaria solo la luce anche non solare (es.lampione) ma sinceramente non sono totalmente daccordo... Voi che mi dite? Martina
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/05/2008 alle: 19:05:55
Salute a tutti, sono pienamente d'accordo....... ma con te e non con il tuo compagno. Mi dispiace, ma senza sole ti rimane solo la "speranza". Buoni Km Frank
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:10:58
Dipende da che tipo di pannello solare avete montato: Il monocristallino per operare ha bisogno di luce solare e raggiuunge il massimo, in fatto di ricarica, quando il sole è ad ore 12,00 Il tipo "amorfo" invece ha facilità a caricare anche sotto un lampione e non necessita dell'inclinazione del monocristallino, inoltre 90W corrispondono a circa 120W di monocristallino. Questo è quanto mi è stato detto quando ho dovuto scegliere tra i due: naturalmente mi sono fidato del venditore ed ho fatto montare 2 pannelli da 45W TIPO AMORFO. Ciao R
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/05/2008 alle: 01:22:14
Il mio pannello non so cosa sia ho chiesto un 120w. la sera sotto un lampione si accende la luce del dispositivo per la ricarica della batteria (cbe-2)

http://www.cbe.it/component/pag...

led del regolatore e quasi sempre accesa(sunlight controller)

http://translate.google.it/tran...

http://store.altenergystore.com...

vi ringrazio se mi dite qualcosa in piu.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 17/05/2008 alle: 22:43:27
si ,di norma i pannelli amorfi sono meno potenti ma lavorano anche con poca luce ,ho fatto un po di cultura oggi alla fiera del fotovoltaico a verona. Alla fine tra il monocristallino da 120 watt e uno amorfo da 50 watt non saprei cosa e' meglio,una cosa pero' e certa ,l'amorfo pesa meno e si possono distribuire maggiori pannelli sul tetto visto che si puo montare su superfici ondulate.. Non conosco pero' il costo del'amorfo chi sa aiutarmi a tal proposito??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/05/2008 alle: 23:03:43
cechiamo di fare chiarezza sa il mono che l'amorfo riescono a funzionare anche con copertura nuvolosa (ovviamente non spessa) la differenza principale dei due è il rendimento in piena luce il mono può arrivare ad un 14% il che vuol dire che a pari potenza occupa meno spazio dell'amorfo, per contro l'amorfo ( I pannelli in amorfo vengono indicati con la sigla a-Si )costa meno e riesce a dare 50watt metroquadrato contro i 120/125 metro quadro del monocristallino i vantaggi dell'amorfo si hanno al tramonto e all'alba dove i monocristallini rendono di meno ma appena il solo comincia a salire il vanataggio del mono diventa enorme a pari superficie dona più del doppio di energia (ecco perchè si pubblicizzano gli inseguitori solari) i pannelli di qualunque tipo se vengono posti sotto una fonte luminosa non ad incandescenza ma ad arco voltaico (scarica nel gas), quale può essere un lampione stradale da 250watt al sodio alta pressione oppure joduri metallici, simettono agenerare energia ovviamente in minima quantità questo succede perchè la radiazione luminosa di queste sorgenti contiene uv lo stesso principio viene usato nelle industrie di produzione per controllare la qualità delle cellule. ovio che un lampione non ti da 120watt ma al massimo 1,2watt
brig59
brig59
-
Inserito il 18/05/2008 alle: 11:01:24
ciao Mieler Quanto hai speso per il montaggio dei 2 pannelli amorfi ? saluti Marco
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 24/05/2008 alle: 13:55:48
quote:Originally posted by brig59
ciao Mieler Quanto hai speso per il montaggio dei 2 pannelli amorfi ? saluti Marco >
> Nel giugno 2005 ho speso 900 Euro. Ciao R
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link