http://nuke.penergy.it/Pannelli...
Ciao Danielehttp://www.ilportaledelsole.it/...
, che, a fronte di un costo a watt piuttosto basso, cui corrisponde un rendimento leggermente inferiore a quello di un pannello policristallino, offrono il vantaggio di una buona produzione anche con sole basso sull'orizzonte, come in inverno, e in caso di ombreggiamento parziale. Per mantenere sempre in perfetta forma le batterie, se il camper è rimessato allo scoperto, ovviamente, basta anche solo un pannello da 40W, anche se un pannello, ad esempio, da 100W o più potrebbe compensare (in inverno solo molto parzialmente) i consumi elettrici quotidiani. Ciao, Aldoquote:Originally posted by gripas>Scusa, meno? 3,80 a watt....penso tu faccia fatica a recuperarli, se li trovi, passa il sito, volevo prenderne un'altro da aggiungere a quello che ho.....se li recuperi, posta o il link o dove trovarli, può essere interessante...ciao Daniele
grazie cielele,ma pensavo di spendere meno,avendo l'impianto elettrico già fatto,comunque grazie lo stesso,aspettero la tredicesima. >
http://www.ilportaledelsole.it/...
. Il loro costo è particolarmente basso e, a fronte di un minore rendimento, con la conseguente necessità di montare un apnnello di maggiore superficie, hanno, come gli amorfi che però devono essere molto più grandi a parità di potenza, il vantaggio di una buona produzione anche con il sole basso sull'orizzonte o in caso di ombreggiamento parziale. A mio parere dei pannelli del genere sarebbero particolarmente adatti per integrare dei pannelli mono o policristallini già esistenti, poiché potrebbero fornire ancora un contributo non insignificante proprio in quelle situazioni in cui il contributo dei mono o policristallini sarebbe invece particolarmente basso. Come ho già scritto, non ho esperienza diretta di tali pannelli, non venitemi a cercare per menarmi se non vanno bene! Io, comunque, sono convinto della loro validità. Ciao, Aldoquote:... eseguendo svariate ricerche in rete è possibile trovare conferma a quanto sostengo su diversi siti di istituti universitari e organizzazioni internazionali interessate al problema della produzione elettrica da fonti alternative. Ricordo, peraltro, di aver visto anche grafici che rendevano conto della minore direttività dei panneli amorfi in generale rispetto ai mono e policristallini, e della maggiore sensibilità degli stessi alla luce diffusa.>> E' appunto quello che non ho trovato, malgrado parecchie ricerche fatte in diverse occasioni, ad esempio sull'ente Svizzero di certificazione. Mi piacerebbe vedere documenti del genere, anche perchè i miei due moduli FV datano 13 anni, e malgrado producano ancora corrente in quantità pressochè invariata dall'inizio (c'è da dire che rimangono in penombra quando non uso il camper) si avvicinerà il momento di cambiare camper e decidere se riciclarli o lasciarli "in eredità". Ciao A.
quote:Originally posted by Armando> Io invece ricordo bene di aver letto tali informazioni e di aver visto i relativi grafici, anche se al momento non ricordo esattamente dove e una rapida ricerca che ho tentato fino a poco fa non mi ha permesso di trovare assolutamente nulla. Al momento non sono interessato né al cambio del camper (visto che il tempo è denaro, non ho tempo!) né a quello dei pannelli, e mi interesso della cosa solo per curiosità personale, ma se mi capiterà di ritrovare gli articoli dove ho visto informazioni e grafici ne inserirò certamente il link sul forum. Ciao, Aldo
quote:... eseguendo svariate ricerche in rete è possibile trovare conferma a quanto sostengo su diversi siti di istituti universitari e organizzazioni internazionali interessate al problema della produzione elettrica da fonti alternative. Ricordo, peraltro, di aver visto anche grafici che rendevano conto della minore direttività dei panneli amorfi in generale rispetto ai mono e policristallini, e della maggiore sensibilità degli stessi alla luce diffusa.>> E' appunto quello che non ho trovato, malgrado parecchie ricerche fatte in diverse occasioni, ad esempio sull'ente Svizzero di certificazione. Mi piacerebbe vedere documenti del genere, anche perchè i miei due moduli FV datano 13 anni, e malgrado producano ancora corrente in quantità pressochè invariata dall'inizio (c'è da dire che rimangono in penombra quando non uso il camper) si avvicinerà il momento di cambiare camper e decidere se riciclarli o lasciarli "in eredità". Ciao A.
>
quote:Originally posted by Demis80> Poi fammi sapere come va effettivamente, ma non mi menare se scopri che in realtà è una bufala![:I][:I][:I] Non sono io a venderli, io ne ho solo letto e mi sembra siano interessanti. Ciao, Aldo
Molto interessante il discorso dei pannelli CIS, io devo giusto acquistare il pannello solare, quasi quasi lo provo... Demis >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Tranquillo... ho telefonato, allora il costo per regolatore di carica, parallelatore, display e pannello da 60W è 386,00 iva inclusa e di 466,00 con quello da 80W. Il commerciale mi ha detto: non fa miracoli, in condizioni di pieno sole rende un po' meno di un cristallino, circa un 2 - 3% in meno, ma in condizioni di cielo nuvoloso rende leggermente di più si parla sempre di un 2 o 3%(e questa è la parte che a me interessa di più utilizzandolo in inverno in montagna) e poi c'è il discorso dell'ombreggiatura e la differenza sta nelle celle che sono collegate in parallelo anzichè in serie. Secondo me ne vale la pena, penso proprio che lo proverò... Demis
quote:Originally posted by Demis80> Poi fammi sapere come va effettivamente, ma non mi menare se scopri che in realtà è una bufala![:I][:I][:I] Non sono io a venderli, io ne ho solo letto e mi sembra siano interessanti. Ciao, Aldo
Molto interessante il discorso dei pannelli CIS, io devo giusto acquistare il pannello solare, quasi quasi lo provo... Demis >
>
quote:Originally posted by Armando> Si capisco, però come dici te il prezzo fa la differenza anche a parità di prestazioni ne vale la pena, come stufa io ho la truma a gas, e come illuminazione tutto a risparmio, quindi come consumi sono abbastanza contenuti... Penso che una buona soluzione possa essere montare un pannello CIS e con quello che si risparmia acquistare un piccolo generatore da 1000W per le emergenze, no? [:)] Demis
Ho dato anch'io un'occhiata al sito segnalato da Nicolaldo, e anche a mio parere vale la pena [:)] di provare il GIS .. e soprattutto perchè costa 3.7 euro al Watt nominale anzichè i 5.5 €/W circa di un monocristallino di pari potenza nominale; sempre però se non hai problemi di ingombro sul tetto, cioè hai compatibilità con le dimensioni, maggiori del ~43%. Direi invece che una differenza di resa del 2-3% in più o in meno (ammesso che il dato sia corretto) non è praticamente avvertibile. (Peraltro nell'economia della giornata è meglio, secondo me, guadagnare il 3% quando i moduli producono tanto =sole pieno, che quando producono poco =la sera, perchè in termini assoluti sarà probabilmente di più: alla fine si ricarica un certo numero di amperora/giorno) Tieni anche presente che in inverno la produzione è una frazione (1/5 o 1/6) di quella estiva, mentre il consumo invece cresce per il riscaldamento, le luci accese, ecc., insomma ci vuol altro. Ciao [:)] A. >