quote:Originally posted by manuel241175> Il pannello un vota cablato lascialo lavorare, è l'unico modo per tenere in carica le batterie quando sei in rimessaggio, se non hai la 220v. Poi d'estate quando sei in sosta libera ti da una mano a recuperare quello che consumi. Il consiglio è di aggiungere una seconda batteria è un parallellatore per tenere carica anche la batteria motore. Cordialmente Pippo
il pannello solare e sempre meglio tenerlo in funzione per la ricarica della batteria? e se e in funzione succede qualcosa se si mette in moto il camper e si viaggia? grazie >
quote:Originally posted by vespucci...potrebbe anche essere una sciocchezza na fin quando non mi smontano la mia convinzione>>Non è una schiocchezza, anche se il risparmio di gasolio è quasi insignificante. L'alternatore funziona proporzionalmente alla richiesta di corrente da parte delle batterie (motore e servizi) e, se queste sono già cariche, il suo lavoro è limitatto alla tenuta della carica e per i servizi di bordo (luci, quadro, pompa carburante, ecc.) e la sua forza frenante varia, appunto, in base al carico. Elio
quote:Originally posted by elfetto> Confermo in pieno, comunque il maggiore effetto frenante dato da un alternatore con carico elevato può essere facilmente percepito accendendo o spegnendo i fari con il motore al minimo o, ponendoci particolare attenzione, anche quando si scende utilizzando il motore come freno. Ovviamente non possiamo sognarci di utilizzare l'alternatore con i fari come fosse un rallentatore, ma il suo (molto modesto) contributo alla frenatura del mezzo, accendendo tutti carichi possibili immaginabili, lo da. Ciao e Buon Anno, Aldo
quote:Originally posted by vespucci...potrebbe anche essere una sciocchezza na fin quando non mi smontano la mia convinzione>>Non è una schiocchezza, anche se il risparmio di gasolio è quasi insignificante. L'alternatore funziona proporzionalmente alla richiesta di corrente da parte delle batterie (motore e servizi) e, se queste sono già cariche, il suo lavoro è limitatto alla tenuta della carica e per i servizi di bordo (luci, quadro, pompa carburante, ecc.) e la sua forza frenante varia, appunto, in base al carico. Elio
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