E' molto complicato installare un impianto fotovoltaico sul camper ?
I kit completi per fai da te che vendono su internet sono affidabili convengono ?
Qualcuno li ha già installati ?
Modificato da nikgio71 il 10/08/2009 alle 21:53:02
Penso che improvisare non sia il caso, ti devi leggere quale pannello scegli, le caratteristiche, dal momento che sarà orrizzontale il tipo di pannello secondo le tecnologie, la durata, la resa, e molte altre cose. Ogniuno con il suo gli va bene quindi sarà soddisfacente leggere e informarsi, per poi fare una scelta che sarà personale. Ciao
Il problema non è il pannello, bisogna scegliere il regolatore di carica rigorosamente 12V, poi tocca bucare il tetto, applicare un passacavi, inserire i cavi di adeguato spessore, il silicone, ecc. ecc. ecc. più che altro devi avere un minimo di manualità, il resto è una bazzeccola
Dai Attila76 non lo spaventare subito!
Il regolatore va scelto in base alla potenza del pannello (o futuri) e sono quasi tutti per i 12V.
Non sempre è indispensabile bucare il tetto (io ad es. non l'ho bucato come tanti altri).
Per la sezione dei cavi ci sono le tabelle.
Per la manualità forse bisogna averne un po' più del minimo.
Poi c'è quasi sempre un collega camperista con esperienza abbastanza vicino a casa che può risolvere il resto dei problemi.
Buoni Km Frank
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.