CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 08/10/2009 alle: 08:07:32
Ciao a tutti. La mia questione è questa : sul mio camper è montato un pannello solare, e visto che il mezzo è di 2° mano, come faccio a sapere di quanti watt è ??? Poi il regolatore di carica del pannello, quanti volt deve segnare sui morsetti che vanno alla BS ? E su quelli che arrivano dal pannello ? E ancora : quandi volt deve avere una batteria "in buono stato" a ricarica completata ??[:I] Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi...[:D]
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:53:33
Capisco che è una domanda un pò tecnica.......però non c'è nessuno ???[:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 12:18:25
Per conosce i watt di potenza del tuo pannello, dovresti misurare l'area ed in base a questa puoi trovare la risposta sia in rete sia dagli installatori; so che è così ma non mi ci sono mai impegnato conoscendo la potenza del mio pannello. Regolatore di carica: all'ingresso, verso i pannelli, la tensione può oscillare da 0 volt (buio) ad oltre 20 volt (sole); è impossibile quindi dire quanto deve essere questa tensione. All'uscita: troverai sempre la tensione della batteria alla quale è collegato e varierà sia in funzione della tensione in ingresso, sia dello stato di carica della batteria; quando la tensione all'ingresso è inferiore a 14v circa, troverai la tensione della batteria che può oscillare da 12 (o, se molto scarica, anche meno) fino a 12.8 volt. Man mano che il pannello carica, anche la tensione della batteria salirà in funzione della tensione all'ingresso del regolatore e dello stato di carica della batteria ed oscillerà tra i 13v fino ad un massimo di 14.4v (batteria non al gel, altrimenti 14.8v); se la tensione di 14.4v persiste, dopo un po' dovrebbe andare in funzione di mantenimento e fornirti 13.5v. Come vedi non è possibile dare una informazione secca, i fattori che incidono sono molti ed anche di origine diversa fra loro; l'importante è che la tensione non superi mai i 14.4v e che passino qualche ampere, ma questa informazione risente anch'essa di tutti i discorsi che ti ho fatto. Morale della favola: verifica che, al sole, ci sia una buona tensione all'ingresso e che, in queste condizioni, la tensione della batteria sia il più alta possibile; magari con un amperometro misura pure gli ampere e verifica che qualcuno ne passi... Io ti ho risposto appena ho potuto; altri - appena potranno - ti risponderanno certamente; però se tu la metti sul "non c'è nessuno" dopo sole tre ore qualcuno potrebbe anche non rispondere per questa tua insistenza; qui tutti abbiamo altri impegni,il forum non ha la priorità su tutte le altre incombenze della giornata e non possiamo essere sempre prontissimi alla risposta. Elio
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 08/10/2009 alle: 12:36:15
Grazie Elio! Scusa per la mia insistenza, ma è che sono io ad avere poco tempo per stare al pc e così ho cercato di accellerare un pò...[:D] Ho fatto queste domande "tecniche" perchè qualche giorno fa ho trovato la BM scarica (quasi nuova e di marca!) dopo aver lasciato per circa 3 settimane il camper fermo. Devo aggiungere che è all'aperto e ha il pannello (quello di cui non conosco la potenza..) e ho anche una BS. Ora ho scollegato la BM e l'ho caricata a casa. Dopo la ricarica mi segnava 12,70 e dopo una settimana è rimasta invariata (ovviamente l'ho staccata dal caricabatterie).E' giusta come carica ??id="green"> Misurando la BS in diversi giorni (ancora collegata al pannello sul camper) mi dava dai 12,29 ai 12,56. Non dovrebbe salire di più id="green"> visto che il camper è fermo e ho staccato tutti gli utilizzatori, ho il pannello e manca pure la BM ????[?][?] Grazie e scusate ancora ma sono abbastanza nuovo sul forum [:I]

Modificato da engel il 08/10/2009 alle 12:43:02
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 12:56:17
Normalmente, se non si è chiesto espressamente al momento della installazione, i pannelli solari vengono installati per caricare solo la batteria servizi; per caricare anche la batetria motore ci sono principalmente tre modalità diverse: uno, regolatore di carica con due uscite, batteria1 e batteria2, dove la seconda batteria viene caricata quando la batteria uno è completamente carica; due, tra le due batterie viene installato un parallelatore che ha la stessa modalità di funzionamento del regolatore di carica con due uscite; tre, la soluzione prospettata da due frequentatori preparati di questo forum (Marco - Emme48 - ed ilNicolAldo) consistente in un semplicissimo diodo più esistenza che, contrariamente agli altri due sistemi, non aspetta a caricare la batteria motore quando e se la batteria servizi è carica al massimo, ma devia una piccola quantità della corrente disponibile alla carica della batteria motore: in pratica, in qualsiasi momento anche la batteria motore viene caricata, poco alla volta, ma mai mandata giù di carica. Previene, quindi l'autoscarica e salva la batteria dai piccoli assorbimenti dovuti all'impianto di allarme, alle memorie dell'autoradio e/o di altre amenità che ognuno di noi installa sul proprio mezzo. Per questa soluzione (diodo più resistenza), con la funzione 'Cerca' trovi tutte le discussioni approfondite sull'argomento; te lo riassumo dicendoti che si tratta di collegare il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore con un conduttore max 2.5 mmq, interponendo - in serie (uno dietro l'altro, non importa la sequenza) - un diodo da 10A con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25 - 0.50 Ohm, 20-50 watt. Per verificare lo stato di carica di una batteria, ovvero se è carica al massimo possibile ma non il numero degli Ah presenti che saranno sempre proporzionalmente inferiori ai nominali in relazione alla sua vetustà, occorre misurare la tensione con la batteria a riposo, che significa almeno un'ora di inattività (nè cariche che scariche): 12.8v è la massima carica, 12v la minima, tutto ciò che sta in mezzo è il livello di carica. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 08/10/2009 alle: 13:09:59
Grazie Elio (e a tutti quelli che vorranno rispondere ulteriormente) Infatti penso che il mio problema sia che la BS non è più in gran forma (ormai ha già 5 anni) e allora non riuscendo a caricarsi del tutto, di conseguenza non mi va nessuna carica alla BM (ho il parallelatore Elios ) che piano piano è scesa troppo. Vorrei infatti eliminare il parallelatoreid="green"> e mettere il diodo-resistenzaid="orange">, solo che dove abito io non ci sono negozi di componenti elettronici....[:(] Qualcuno sa indicarmene qualcuno su internet ?? Pensi sia la cosa migliore o devo lasciare tutto com'è e cambiare la BS ?[?] grazie siete super veloci e molto utili (sopratutto Elio)

Modificato da engel il 08/10/2009 alle 17:00:38
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/10/2009 alle: 18:00:08
[url] http://it.rs-online.com/web/ [url] http://www.enovaz.it/categorie-1491/Resistenze-10W-10.aspx Ma dov'è che abiti? Ti capiterà pure ogni tanto di passare vicino a qualche città? Di negozi che vendono resistenze, anche se stanno sparendo, ce n'è ovunque. Puoi prenderne anche 4 o cinque da 10W e metterle in parallelo. Quelle corazzate da 25 o 50W sono più difficili da trovare per volori così bassi.
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 09/10/2009 alle: 15:40:11
Per Ppoli : qualche negozio a qualche decina di km da casa mia c'è, ma devo andarci apposta enon ho molto tempo.... Cqm tu dicevi di comprare 4 o 5 resistenze da 10 W e collegarle in parallelo per ottenerne una da 40/50 W, giusto ? Ma da quanto devono essere come valore ? In serie si sommano le resistenze..... e in parallelo [?] help
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link