CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
marazico
marazico
02/05/2009 135
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:26:35
Ho acquistato p/sso un rivenditore un camper usato , e nel contratto ho compreso anche il montaggio di un pannello solare. Ritirato il tutto, noto che il pannello solare è stato INCOLLATO sul tetto e bloccato con 4 piccoli angolari dove c'è una vite e poi il mastice, ed il bello che non vedo fili esterni . La mie domande sono queste: Incollandolo, è possibile che non essendoci ventilazione nella parte inferiore SURRISCALDI la superfice interna dove è alloggiato? Non vedendo i fili, avrà fatto dei buchi al tetto ( non vedo passafili o altro). Lo posso ritenere un lavoro a regola d'arte? Oppure sono costretto a contestare il tutto ???
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 19/10/2009 alle: 18:59:42
di solito il pannello viene alloggiato con degli angolari e questi incollati al tetto in quanto ai fili dovrebbero passare in passa cavo ma all'interno hai questo il regolatore e nelle batterie c'è il parallelatore questo

Modificato da Anty99 il 20/10/2009 alle 11:07:32
16
marazico
marazico
02/05/2009 135
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:45:02
il parallelatore sulle batterie non c'è. la centralina non è come quella della sua foto, vedo che ha 2 led uno verde ed uno rosso. Quello verde si illumina spesso di giorno ( quando sta caricando ) quello rosso non l'ho mai visto acceso Il display con il nr non esiste. Per cui come devo comportarmi ? X i passacavi forse l'avranno montato sotto il pannello, non vedo niente sul tetto solo il pannello, ma andava installato solo in quel modo ? la mia preoccupazione è che ci siano infiltrazione di acqua, tenendo conto che è parcheggiato nel giardino, scoperto da ogni riparo. Grazie x le sue eventuali risposte/chiarimenti
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:30:06
Non ho capito se il pannello è incollato direttamente sul tetto. Se così fosse si tratta di un lavoro da cani. Il pannello va incollato su appositi angolari o su altri supporti che lo distanzino dal tetto almeno di qualche centimetro in modo da garantirne le ventilazione. Alloggiato in quel modo è logico che tu non veda i fili. Probabilmente se guardi dall'interno del camper in corrispondenza del punto dove c'è il pannello, li vedrai spuntare in qualche punto sul soffitto. Segui a ritroso il percorso dal Regolatore che deve avere 4 fili collegati . Due verso la BS, e due verso il pannello . Fossi in te , cercherei , se possibile, dipende se ha incollato solo i bordi oppure tutto il pannello, di staccarlo e sistemarlo correttamente sui suoi angolari distanziali . Brunoid="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:35:44
Tipo questi . Brunoid="size3">id="green">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 23/10/2009 alle: 13:28:11
di centraline c'è ne sono diverse comunque quando il led verde lampeggia sta caricando quando e fisso ha raggiunto la carica la batteria quello rosso deve essere sempre spento quando si accende vuol dire che il pannello non funziona o c'è qualche anomalia controlla bene se non hai il parallelatore lo devi fare installare è comodo quando la BS e carica in automatico ti ricarica anche la BM Anty

Modificato da Anty99 il 23/10/2009 alle 13:29:37
16
marazico
marazico
02/05/2009 135
Inserito il 23/10/2009 alle: 20:06:36
Collega Brubo b, il pannello è appoggiato sul tetto SENZA lo spazio x la ventilazione , per cui ERRORE GRAVISSIMO da come leggo.IL parallelatore non esiste, altro II ERRORE. Ma la come che mi preoccupa è: future infiltrazioni d'acqua nel foro che hanno effettuato , ma che purtroppo non posso vedere come è stato realizzato in quanto stara' sotto il pannello, e poi x la mancata ventilazione potrebbe non funzionare al 100 %. X il led verde di giorno sta sempre acceso e non l'ho mai visto lampeggiare: è normale? Mi consiglia di far smontare il pannello ( a mie spese,visto che x loro va montato solo in quel modo) e posizionare con i relativi appoggi in plastica ( come da Vs foto) , oppure attende un po di tempo e provarlo? Grazie 1000
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 23:04:12
Per il parallelatore non mi preoccuperei più di tanto, in quanto , specialmente in questa stagione, non riuscirà mai a trasferire corrente in quantità tale da ricaricare anche la BM.Comunque esistono in commercio dei parallelatori al costo di poche decine di euro, che puoi installare da te in meno di mezz'ora.Comunque questo tipo di parallelatore solo nel periodo estivo riesce a lavorare decentemente. Il problema principale ,resta il fatto che il pannello è incollato direttamente sul tetto,per cui si potrebbero avere dei problemi in Estate con conseguente minor resa del pannello, ora, in inverno, il problema non si pone . Allo stato attuale non penso si pongano problemi di infiltrazione . Se il pannello è incollato e sigillato su tutto il perimetro non si dovrebbero avere infiltrazioni. Nell'ipotesi decidessi per una risistemazione più logica del pannello, basta aggiungereid="size3">id="green"> un passacavo tipo questo ,o altri similari e farci passare i fili, e puoi stare certo che l'acqua non entra. Bruno id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link