Volevamo un consiglio per montare un pannello solare sul nostro Duke 37 del 2007 che abbiamo da poco comprato usato.
Ci servirebbe sapere di quanti Watt comprarlo tenendo conto che abbiamo una batteria di servizio da 100 Amp. per essere indipendenti anche nella stagione invernale.
Se avete anche una indicazione sul prezzo tanto meglio.
Grazie
Antonella e family
Di solito si montano pannelli da 80-100-120 Watt, ma in inverno quello che conta è il sole non i Watt, forse una seconda batteria servizi servirebbe di più.
Ivo
Buonasera Antonella,
anch'io ti consiglio di installare un'altra batteria di servizio per essere tranquilla in inverno in quanto la scarsa luminosità e/o nuvolisità e le giornate più corte non consentono al pannello di ricaricare la batteria di servizio. Te lo consiglio per esperienza diretta in quanto pochi giorni fa ho installato la seconda batteria di servizio al gel poiché ho riscontrato che il mio pannello solare già perdeva colpi e non riusciva a caricarmi più l'unica batteria presente. Tale problema l'ho riscontrato con l'utilizzo del riscaldamento TRUMA 6000 con ventilazione che assorbe molta energia.
In primavera ed in estate il pannello solare svolge egregiamente il proprio lavoro e non avrei problema di batterie scariche.
Saluti Pedro66
Grazie dei consigli, la seconda batteria che caratteristiche deve avere,dove può essere montata e il montaggio può farlo mio marito senza particolari difficoltà.
Ciao Antonella e family
assicurati che sia una btr scarica lenta e non avviamento poi monta la più grande che puoi,per il montaggio niente di difficile bisogna sapere dove mettere le mani,sicuramente ti servirà un commutatore,serve per selezionare la btr1 o btr2 o tutte 2 in caso siano scariche
mi sa che d'inverno qualsiasi pannello metti servirà solo per un mantenimento, a patto di non usare le utenze.
D'estate invece è tutto un'altra musica.
Per quello che riguarda la seconda BS, te la consiglio fortemente, usandole in parallelo secco rispettando poossibilmente la tipologia.
Poi per mantenere anche la BM carica ti consiglio il famoso cavo con diodo e resistenza da collegare sui positivi delle batterie BS to BM.
Cordialmente Pippo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.