Devo sostituire il pannello da 100/110 (che qualche figlio d buona madre mi ha danneggiato, sembra che si noti l'impronta di un piede che ha provocato tutto un reticolo di crepe) in vista del mio imminente viaggio in Marocco dove prevedo che faremo molto campeggio libero nella zona di Dakhla.
Non me ne intendo molto:
Quale tipo di pannello mi consigliate?
Qualcuno mi ha parlato di un pannello "americano". Chi ne sa di più?
L'attuale è appoggiato sulle sponde del portapacchi, dicono che è meglio così non si surriscalda il tetto: è vero?
Mio marito non vuole ma l'installatore ci dice che per maggior utilità si potrebbe, oltre al nuovo che dovremo mettere sul tetto, collegare alla batteria, manualmente, anche l'attuale finchè tiene, appoggiandolo a terra, come in Marocco abbiamo visto fare a moltissimi.
Il monocristallino è il più vecchio e collaudato, il policristallino rende un po' più del mono quando le condizioni non sono particlarmente favorevoli, il CIS si dice (ma non ho riscontri validi) che abbia la maggior resa rispetto agli altri quando il sole è coperto.
Io monterei un mono o un policristallino.
Ciao
Antonio
il poli funziona bene con il sole alto a picco
il mono invece prende i raggi con angoli diversi perciò nell'arco della giornata e più funzionale.
ciao marco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.