quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 13/08/2012 06:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> minimo 1da 100w poi e dipende da cosa fai con il camper se fai libera, se ai spazio sul tetto.
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/08/2012 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io metterei per iniziare un 100w con regolatore x 200w con diodo di emme48 x bm , per iniziare.
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/08/2012 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ti sei mai trovato nella necessità di avere le batterie più cariche di quello che erano? Magari neanche ti serve un pannello. Quando il camper è rimessato, è collegato alla 220V?
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/08/2012 00:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai pochissima libera a che ti serve il pannello? GS
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/08/2012 13:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A bè, allora è diverso. Sul mio ho montato un policristallino da 120 Watt collegato sia alla BM che alla BS a scarica lenta. Mai avuto problemi nè quando ho lasciato il mio amicone tutto solo per quasi un mese d'inverno (mi vergogno di me stesso [V][V]), men che meno d'estate quando mi garantisce tutta l'energia necessaria per far marciare le utenze (se l'AA o campeggio mi fanno pagare la corrente a parte non la prendo mai![:D][:D][:D]). GS
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 14/08/2012 14:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo la risposta alla tua domanda, scusa. Assolutamente vale la pena! Prendilo. GS
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 14/08/2012 13:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tante domande per confermarti che sì, devi metterlo. Visto che bravi che siamo? [:D] Direi che l'unica vera esigenza per cui ti serve è per non far scaricare le batterie quando il camper non è in uso. Probabilmente un 100W ti basterà.
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 14/08/2012 16:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente d'estate 0 problemi, d'inverno dipende dall'assorbimento della stufa che, notoriamente, "mangia" energia con un'ingordigia emblematica e l'apporto dei pannelli solari risulta particolarmente ridotto. Opinione personale è che è un accessorio irrinunciabile, almeno per me che cerco di fare sosta libera anche nelle AA e nei campeggi [;)][;)]. GS
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 14/08/2012 19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 15/08/2012 22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è un installatore dalle tue parti? Fatti fare un preventivo e confrontalo con i prodotti e i prezzi che trovi pubblicizzati su riviste, internet e pure qui. Sisi, sono di Trieste e ti ho pure risposto [;)]. GS