CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello x mantenimento carica batt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
milos
milos
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 19:07:43
Ne avevo già chiesto informazioni tempo fa ma non trovo il messaggio, dunque tengo il mezzo sotto una tettoia dove non c'è presa di corrente ed i pannelli non possono svolgere il loro lavoro e sistematicamente mi ritrovo le batterie a terra. Pensavo di utilizzare uno di quei pannellini da cruscotto con la presa da accendisigari e posizionarlo all'interno di una finestra posteriore visto che al pomeriggio arriva un po di solo. Esperienze in merito? Ciao a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 20:02:34
Non pensarci neanche, non funziona proprio quel coso lì con le batterie delle nostre dimensioni. Spendi 160 euro e metti un pannello solare da 40 Watt sopra la tettoia e porta i fili nel camper. Diodo+resistenza e tieni a posto anche la BM. Marco.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 21/11/2008 alle: 20:08:41
quoto al 100% quanto, consigliato. Se non hai la 220, pannello dove vede la luce. senno perdi anche le batterie. Cordialmente Pippo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 20:38:12
Inoltre essendo una tettoia e quindi una postazione fissa puoi inclinare opportunamente il pannello solare verso SUD aumentando considerevolmente la sua resa (soprattutto invernale). Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:12:34
Salve amici, salve Emme48. Allora scrivo in quanto ho un dubbio nel lavoro fatto ieri, sul mio camper. Ho fatto mantare un pannello fotovoltaico, corredato di regolatore di carica - parallelatore e display , il tutto della Vecam. La ditta installatrice, ha montato il pannello sul tetto, ha passato i cavi positivo e negativo dalla cappa dell'aspiratore della cucina ed ha collocato il regolatore all'interno del pannello dove è alloggiato il quadro centralina del camper.Premetto che il mio camper è un RT granduca 67 del giugno 2006.Ha inoltre collocato il displey accanto al quadro della centralina del camper e collegato il tutto. Ebbene, il dubbio e perplessità sul operato qual'è! L'operaio ha collegato il positivo e negativo in uscita dal regolatore, a due fili positivo e negativo di idonea sezione che ha trovato all'interno del pannello ove è alloggiato il quadro - centralina del camper. Fili che sicuramente sono sotto centralina, infatti quando spengo l'interruttore generale interno, oltre a spegnere normalmente luci e utenze, mi si spegne anche il dipley dei pannelli resettandosi e credo anche interrompe l'azione dei pannelli alla batteria. Ora dico io, è esatto il lavoro fatto o i fili di corrente dal regolatore dovevano essere montati direttamente alla batteria servizi? Lui mi ha detto che è anche giusto così. In attesa di una vostra risposta, vi mando i miei sinceri saluti. Enzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:24:04
Il regolatore di carica, quando i pannelli ricaricano, dovrebbe presentare uno o più indicatori accesi. Prova a verificare che siano accesi anche con la centralina della cellula spenta! ciao.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:30:58
Ok domani mattina vado a verificare, ma sono un po perplesso, in quanto secondo me stacca tutto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:34:24
Il regolatore per pannelli fotovoltaici è normalmente dotato di 4 contatti. Due vanno al pannello solare e due vanno alla batteria dei servizi. Di scollegare la batteria dei servizi dal regolaore non se ne parla proprio. Ci vogliono quindi due conduttori che vanno direttamente alla BS e su quello positivo ci va un fusibile direttamente alla partenza dalla BS - diciamo da 25A. Il collegamento che hai raccontato te mi sembra non corretto, però andrebbe visto per poterlo dire. La centralina del camper non deve interagire in nessun modo col circuito fotovoltaico di ricarica che è un circuito autonomo. Io ho il regolatore nell'armadio e da lì con due fili vado dritto alle BS. Se proprio vuoi tagliare la testa al toro prendi un amperometro, stacca il filo negativo della BS e misura la corrente di ricarica (di giorno...) a centralina spenta e a centralina accesa. Se spegnendo la centralina la corrente di carica cessa istantaneamente torna dall'operaio e digli di fare un impianto coorretto e che non si provi neanche a racconatre storie perchè se la ricarica non avviene a pannello spento lui ha semplicemente fatto male il lavoro. Digli anche che dopo misurerai di nuovo la corrente di ricarica sulla BS a centralina sia accesa che spenta. Misura prima di esporti [;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 21:37:04
...magari prova prima con un avvicinamento "dolce": ...sa... forse quei due fili lì non erano proprio quello che sembravano... [;)] Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:14:45
Marco, io sono convinto che con lo spegnimento dell'interruttore interno generale della centralina del camper, interromperà sicuramente anche il circuito del regolatore, perchè quanto spengo, spengo: luci interne, presa tv a 12 volt, quindi sicuramente spegnerà anche il regolatore. Anche perchè, l'operaio che poi mi è sembrato una persona che ne capisce guardando il suo mega impianto nel suo camper, mi ha appunto detto che di giorno non dovevo spegnere l'interruttore generale. Ma dico, io ho sempre saputo che i conduttori vanno direttamente alla batteria servizi e non in linee interne del camper, perchè credo che a luci accese interne, prima che la corrente va alla batteria passa dalle lampadine e altre utenze. non credi? Bene ti ringrazio e domani faccio sapere. Ciao Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:19:06
Confermo che il regolatore fotovoltaico va diretta alla BS e che durante il rimessaggio il pannello solare lavora e la centralina sta spenta (eccome se sta spenta [}:)]) Marco.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 21/11/2008 alle: 22:57:52
Quello che dice Emme48 e' la piu' giusta e corretta ma al limite del possibile potrebbe andare anche bene il collegamento sulla centralina, basta che sia fatta a monte della stessa perche' comunque la tensione alla centralina gli arriva dalla BS. Carlo
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:27:03
Allora, sono andato a visionare il tutto, in base a quello suggerito da voi e ho riscontrato quanto segue: 1) Con l'interruttore delle utenze interne acceso per le utenze interne, il regolatore accende; 2) con la l'inerruttore delle utenze interne spento, il regolatore si spegne, quindi interrompe la carica della batteria. A tal fine, carissimi amici, vi dico come sostenevo io e voi che l'impiantista non capisce un tubo di camper e di impianti a regola d'arte, quindi siccome per fare questo lavoro di modifica, mi comporta, prendere il camper, fare 50 km, e perdere un pomeriggio di lavoro, questa mattina mi sono prodigato ad andare a comprare 7 mt di cavo bipolare con conduttori da 6 mmq, morsetteria e buona volontà, per fortuna noi camperisti siamo bravi con il fai da te, arrangiandoci, sia con l'elettricità che con la meccanica. A dimenticavo, volevo collegare un filo allo stacca batteria di servizio in modo che quando voglio staccare mi stacca tutto. Mi costa meno in questo modo che partire e andare a 50 km di distanza. Signori grazie per i consigli molto utili, ricordandovi che avete sempre un amico in Sicilia per acquisire consigli utili, per dove andare per vedere posti splendidi della Sicilia. Ciao da Enzo ( Camperisti Siciliani).
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:03:16
quote:Originally posted by Emme48
Non pensarci neanche, non funziona proprio quel coso lì con le batterie delle nostre dimensioni. Spendi 160 euro e metti un pannello solare da 40 Watt sopra la tettoia e porta i fili nel camper. Diodo+resistenza e tieni a posto anche la BM. Marco. >
> Bella idea!! Io ho lo stesso problema in un rimessaggio a pagamento e lo vorrei risolvere in maniera più conveniente. Ho già montato sul camper un pannello da 100 watt helios monocristallino con un regolatore bravo 15 compreso parallelatore alla bm.La centralina è già predisposta per l'attacco di un secondo pannello solare. Vorrei utilizzare un pannelo mobile da 50 w mettendolo sulla tettoia con la possibilità di toglierlo all'occorrenza per metterlo sul camper quando ad esempio vado in vacanza in modo da avere una maggiore energia. Lasciando stare il modo meccanico per fare ciò agganci, fissaggio etc... Il problema resta la parte elettrica (collegamento cavi). Per primo porto 2 cavi dalla seconda entrata predisposta della centralina al tetto del camper; domande: 1)quali morsetti rapidi (o presa volante a tenuta d'acqua) posso utilizzare alla fine di questi due cavi per poter collegare- scollegare a piacimento il pannello da 50 w naturalmente rispettando le polarità? 2)se lascio (a vuoto) i due fili del secondo pannello attaccati alla centralina senza collegare il pannello(ovvero esco col camper lasciando il pannello sulla tettoia del rimessaggio)può accadere qualcosa durante il normale utilizzo col pannello da 100 w? 3)la lunghezza dei cavi dal pannello sopra la tettoia alla centralina del camper influisce sulla caduta di tensione? se si quando è la distanza massima consentita? Grazie e scusa la confusione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:04:50
Ricordati il fusibile in partenza dalla batteria piuttosto (20A). Fai anche questa roba qui...di batterie c'è anche quella del motore. https://www.camperonline.it/for... (bravo Enzo, saggia decisione la tua) Marco.

Modificato da Emme48 il 22/11/2008 alle 13:09:02
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:15:55
GRAZIE [:D] GRAZIE [:D] GRAZIE [:D]id="red">id="size5"> ora esco, se mia moglie arriva in tempo e vado a comprare il fusibile da 20 amper. Ciao Enzo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 15:04:10
quote:Originally posted by onkite1
quote:Originally posted by Emme48
Non pensarci neanche, non funziona proprio quel coso lì con le batterie delle nostre dimensioni. Spendi 160 euro e metti un pannello solare da 40 Watt sopra la tettoia e porta i fili nel camper. Diodo+resistenza e tieni a posto anche la BM. Marco. >
> Bella idea!! Io ho lo stesso problema in un rimessaggio a pagamento e lo vorrei risolvere in maniera più conveniente. Ho già montato sul camper un pannello da 100 watt helios monocristallino con un regolatore bravo 15 compreso parallelatore alla bm.La centralina è già predisposta per l'attacco di un secondo pannello solare. Vorrei utilizzare un pannelo mobile da 50 w mettendolo sulla tettoia con la possibilità di toglierlo all'occorrenza per metterlo sul camper quando ad esempio vado in vacanza in modo da avere una maggiore energia. Lasciando stare il modo meccanico per fare ciò agganci, fissaggio etc... Il problema resta la parte elettrica (collegamento cavi). Per primo porto 2 cavi dalla seconda entrata predisposta della centralina al tetto del camper; domande: 1)quali morsetti rapidi (o presa volante a tenuta d'acqua) posso utilizzare alla fine di questi due cavi per poter collegare- scollegare a piacimento il pannello da 50 w naturalmente rispettando le polarità? 2)se lascio (a vuoto) i due fili del secondo pannello attaccati alla centralina senza collegare il pannello(ovvero esco col camper lasciando il pannello sulla tettoia del rimessaggio)può accadere qualcosa durante il normale utilizzo col pannello da 100 w? 3)la lunghezza dei cavi dal pannello sopra la tettoia alla centralina del camper influisce sulla caduta di tensione? se si quando è la distanza massima consentita? Grazie e scusa la confusione
>
> Io il collegamento preferirei farlo da sotto il camper piuttosto che con una presa sul tetto, eventualmente potresti prevedere un collegamento sul tetto per quando parti a lungo e una predisposizione rapida da sotto il camper per collegare o scollegare rapidamente. Non ci sono problemi per i cavi che dal regolatore partissero senza essere collegati ad alcun pannello, ma fai attenzione che al pannello che lasceresti a volte sulla tettoia non fa bene essere lasciato senza carico sotto il sole. Per evitare di danneggiare il pannello quando vai via senza spostarlo sul camper, ti consiglierei di montare qualcosa che impedisca alla tensione ai suoi capi di superare i 18V senza per questo influire particolarmente sulle capacità di ricaricare le batterie quando allacciato; io utilizzerei, come carico da collegare in parallelo al pannello, un circuitino composto da un 78H12 con una resistenza da 330 Ohm tra il comune e l'uscita e una resistenza da 100 Ohm tra il comune e il negativo del pannello che alimenti una lampada da auto di quelle biluce con entrambi i filamenti in parallelo (non faccio lo schema perché disegnare con il pc sono negato e mi scoccia, invece lo scanner è guasto da tempo e non ho intenzione di sostituirlo prima di aver completato il trasloco nella nuova casa). Ciao, Aldo P.S.: se non hai compreso cosa ho scritto a proposito del circuitino con il 78H12, le 2 resistenze e la lampada da auto (di quelle dei fari di una volta, fatte a palla), fatti aiutare da un amico che ne sappia qualcosa almeno di montaggi elettronici, che, a seconda di cosa ha dentro casa, potrebbe realizzare la stessa cosa in un migliaio di altri modi.

Modificato da ilnicolaldo il 22/11/2008 alle 15:10:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link