quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 26/05/2010 17:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao con queste premesse direi proprio booster: se generi energia per lo spostamento, perchè non usarne un po' per la ricarica? Non credo di aver speso meglio i miei quattrini che per il booster. Non sono un esperto, ma questo è quanto ho capito frequentando COL. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/05/2010 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, quanto si spende per installare un booster? Servono doppia batteria o ne basta una?
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 26/05/2010 17:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che dipende dai consumi, e dalla modalità d’utilizzo del mezzo. Io ho montato tutte e due, 2 pannelli da 95W, il booster (EPE + centralina) e 2 AGM da 120Ah... e ne sono veramente soddisfatto, non ho piu problemi di energia [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 27/05/2010 10:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto qui ? hai anche il condizionatore ?
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/05/2010 21:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehh mi sa che si riduce molto l'autonomia anche perchè devi convertire da 12 a 220ac per far funzionare il clima (altrimente avresti assorbimenti molto forti in DC). In ogni caso sul mercato ci sono prodotti validi anche di marche diverse da quella commercialmente suggerita dal concessionario... Io ho il booster da subito dopo l'acquisto e devo dire che mi trovo bene: raggiunge sempre anche con carichi elevati almeno 14vdc di tensione sulle BS. Ciao. Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 29/05/2010 20:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Waeco/Dometic per esempio, ma poivi sono anche altre marche meno note nel settore V.R. come INDELB che non produce solo frigoriferi a compressore, AUTOCLIMA che fa anche impianti speciali per minibus...per dire che con una ricerca accurata e qualche telefonata, trovi sicuramente il prodotto ideale ed alla giusta cifra. Parere personale Ciao, Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/05/2010 09:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dubbi che tu possa avere buona autonomia: il climatizzatore assorbe molto inoltre le conversioni da 12 a 220 via inverter sono poco efficienti nel rendimento...se si tratta di qualche ora (con 2 batterie di servizio) non vedo problemi, una nottata mahhh se ce la fai poi devi ricaricare subito e per almeno una ora...discorso diverso in caso di corrente disponibile (se le colonnine tengono il picco di inserimento del compressore)dimenticavo che esiste anche il modello da cassapanca SHAPIR della TRUMA qualora non volessi mettere pesi sul tetto ed alzare ulteriormente il baricentro. Oppure, molto più economico e salutare porta la signora in vacanza in montagna![:D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 30/05/2010 18:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che dirti oltre....valuta tu! Ciao Dodo