CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannelo solare - Efoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:40:45
Salve a tutti Vi chiedo un parere su questo mio dubbio- Sono in attesa della consegna del mio primo camper (fine mese) dove ho fatto montare un generatore efoy ,dovendo però dare indietro la mia caravan "camperizzata" avrei pensato di smontagli il pannello solare e batteria al gel per montare il tutto sul camper- Dovendolo rimessare all'aperto credo che con il pannello solare potrei tenere le batterie sempre cariche-ci possono esser problemi di compatibilità con il generatore ? ho sentito dire che se lasciato acceso il generatore durante il rimessaggio consuma pochissimo ,è vero e si può fare veramente? grazie in anticipo dei vostri consigli e un saluto discovery3
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:48:09
Ovviamente appoggio la scelta dell'Efoy. Visto che hai già il pannello credo che la scelta di montarlo sul camper, che viene rimessato all'aperto, sia giusta... Non mi piace molto la batteria al gel, ma per questo altri camperisti più esperti di me ti daranno sicuramente più informazioni.. Ovviamente il generatore Efoy è compatibile con un pannello solare se il circuito deve essere fatto a regola d'arte. Siccome non credo che il camper monti una batteria al gel, la vedo dura mettere in parallelo due batterie diverse, specialmente se una sola di queste è al gel, però puoi sempre sostituire quella del camper oppure tutte e due con due AGM.
arturino
arturino
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 19:52:34
quote:Risposta al messaggio di Discovery3 inserito in data 16/05/2010  19:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci sono problemi ad installare sia pannello che Efoy, però è "pleonastico". Puoi risparmiare peso ed impianto e lasciare acceso tranquillamente l'Efoy in stand-bye in rimessaggio; anzi d'inverno è consigliabile, cosicchè la batteria sia sempre ben carica e l'apparecchio si possa attivare automaticamente in funzione antigelo.
17
Discovery3
Discovery3
07/10/2008 76
Inserito il 16/05/2010 alle: 20:02:01
Grazie per i consigli ! non sapevo che l'efoy si poteva lasciare in stand-bye ! ottimo grazie arturino.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/05/2010 alle: 15:02:26
Efoy e una macchina assai Inteligente , se hai bisogno di corrente te la dà , se non ne hai bisogno si spegne e stà lì buono buono . Anche se hai altre fonti di energia ... lui lavora solo se scendi sotto la soglia dei 11.8 v. nella batteria per spegnersi a 14.2 v. . In questo caso , visto che il pannello già ce l'hai , installalo tranquillamente che ... quel poco che fà il pannello , non lo fà l'Efoy . Mi raccomando ... l'Efoy collegalo direttamente alla Batteria .
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 17/05/2010 alle: 15:14:55
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 17/05/2010  15:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, hai posta [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/05/2010 alle: 20:21:29
Letta e rispedita al mittente .
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:41:41
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 17/05/2010  20:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, risposto ed in attesa .... Comunque, io avevo lo stesso dubbio di Discovery3 ma Gianfranco mi ha dato tante e tali motivazioni positive sul solo Efoy che hanno superato di gran lunga i "possibili" svantaggi. Non vedo l'ora di averlo sul mezzo....
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:46:37
scusate la mia ignoranza è possibile collegare l'efoy con 2 batterie servizi? ci vuole uno switch manuale o un parallelatore o almeno crefo si chiami cosi grazie
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 17/05/2010 alle: 21:49:01
anzi a voi esperti quale sarebbe la miglior soluzione di collegamento per 2 batterie servizi ed efoy
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:16:57
Io ho sia il pannello da 100 w che l'efoy,collegato a due batterie da 100 agm collegate ad un dual battery. Ritengo che la presenza del pannello sia fondamentale per la riduzione del consumo del metanolo che di per se non è regalato,soprattutto in estate quando si ha tanta energia gratis che utilizzare l'efoy sarebbe proprio uno spreco di denaro assurdo. Anche da un punto di vista ecologico poter risparmiare al nostro ambiente gli scarti del metanolo quando se ne può fare tranquillamente a meno ed utilizzare fonti energetiche alternative,pulite e sane, ne troveremmo giovamente tutti,perfino le nostre tasche. Cordialmente Twentytree
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:24:52
quindi hai l'efoy e pannello collegati al dualbattery e le due batterie collegate sempre al dual battery e il dual usa tutte e due le batterie assieme oppure prima una e poi passa all'altra? spero di essermi spiegato bene scusate la mia ignoranza in materia
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:43:00
quote:Risposta al messaggio di LKeLucky inserito in data 17/05/2010  22:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho le due batterie collegate singolarmente al dual battery che provvede sia in carica che nell'utilizzo ad alternare l'uso delle batterie e solo quando è richiesta una grande quantità di energia passa a collegare le due batterie in parallelo per il tempo necessario. Le due batterie servizio poi sono collegate alla batteria motore attraverso il parallelatore,o con diodo o resistenza,per avere anche la batteria motore sempre carica. Spero di aver risposto ai tuoi dubbi,altrimenti continua con le domande cordialmente Twentytree
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 18/05/2010 alle: 00:09:37
Due batterie collegate in parallelo fra loro direttamente formano una "sola" batteria. Pertanto l'Efoy, o i pannelli, le vedono come un'unica batteria. Sconsiglio "accrocchi" vari fra le batterie, ma collegarle in parallelo diretto, magari con interposto un fusibile sui positivi e null'altro. Poi con il classico diodo e resistenza collegare le BS alla BM in modo da tenerla carica in sosta. Nient'altro. Emme48 docet. Elio Vita.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 01:24:29
non sono un esperto di efoy ma desidero dire ugualmente la mia [:D] 1. secondo me se hai l'efoy puoi tenerti una sola batteria (non due) che dovrebbe bastarti e porti in giro meno peso. 2. pannello si o no: si: consumi meno metanolo per l'efoy perchè l'elettricità che ti produce il pannello non la devi produrre con l'efoy no: è un po' inutile se hai l'efoy e se non lo istalli hai meno peso con meno peso teoricamente risparmi carburante diesel e vai meno in sovrapeso. alla fine suppongo che nella scelta incida soprattutto quanto risparmi annualmente effettivamente in carburante per l'efoy se istalli il pannello. Questo non lo so. Sarebbe interessante sapere chi ha l'efoy quanto spende annualmente per il metanolo. Certo qualcuno risponderà che dipende da quanto consumi in elettricità ma in pratica quanto spendete annualmente in carburante efoy, voi che ce l'avete ?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:25:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010  01:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper è rimessato all'esterno è utile montare il pannello solare anche se si dispone dell'Efoy per il seguente motivo : EFOY Durata pila : facciamo 20000 ore ( nella migliore ipotesi ) Costo : 3600 € Costo all' ora : 3600/20000 = 0,18 € 1 KW = circa 1 litro di metanolo = 3,8 € Per produrre 1 KW con il modello 1600 ci metto non meno di 15 ore Costo totale per produrre 1 KW = 15 * 0.18 + 3,8 = 6,5 € al KW PANNELLO SOLARE Costo : 700 € ( per un pannello da 120 W con regolatore, cavi , supporti ) Durata : circa 20 anni Produzione : mediamente 240 Watt al giorno per circa 250 giorni ( in estate molto di più di 240 Watt, in inverno di meno ) Totale : 1200 KW in tutta la sua vita. 700 € / 1200 = 0,58 € al KW prodotto. Ossia il costo per produrre 1 KW con un pannello solare è 10 volte minore che con L'Efoy. L'Efoy è un accessorio meraviglioso ma la corrente erogata ti costa veramente un capitale. Con questo non dico che non sia un'accessorio utile. Anzi è utilissimo... ma è inutile tenerlo acceso sempre. Come hanno già detto altri utenti se si hanno problemi di pesi si può tranquillamente smontare la seconda batteria e non mettere il pannello solare.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:29:43
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 18/05/2010  00:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ... quoto e Riquoto . [:D]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:51:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/05/2010  01:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo IO alcune correzioni in Rosso ... " SONO " un Esperto ( Installo e Vendo ) e Possessore di Efoy id="red"> . non sono un esperto di efoy ma desidero dire ugualmente la mia ... Il Forum è aperto a tutti ... l'Importante è NON dire Castronerie e TU NON ne hai dette !id="red"> . 1. secondo me se hai l'efoy puoi tenerti una sola batteria (non due) che dovrebbe puòid="red"> bastarti e porti in giro meno peso . Parole giustissimeid="red"> ! 2. pannello si o no: si: consumi meno metanolo per l'efoy perchè l'elettricità che ti produce il pannello non la devi produrre con l'efoy e sopratutto se è già in tuo possessoid="red"> . no: è un po' inutile se hai l'efoy e se non lo istalli hai meno peso con meno peso teoricamente risparmi carburante diesel e vai meno in sovrapeso... Soprattutto se lo devi acquistare perchè ... con i soldi che risparmi , sai quanto Metanolo comperi id="red"> ?. alla fine suppongo che nella scelta incida soprattutto quanto risparmi annualmente effettivamente in carburante per l'efoy se istalli il pannello. Questo non lo so ... Poco perchè in Estate i consumi di corrente sono Ridotti , e in inverno che i consumi sono Maggiori i pannelli servono a Poco ( Meglio dire così , ma per me ... continuano a non servire a niente ).id="red"> Sarebbe interessante sapere chi ha l'efoy quanto spende annualmente per il metanolo ... Certo qualcuno risponderà che dipende da quanto consumi in elettricità ma in pratica quanto spendete annualmente in carburante efoy, voi che ce l'avete ? Io che c'è l'ho ti dico ... in un anno di sosta Libera , ho consumato circa 16 litri di metanolo che se calcoliamo 3 €uro al litro , ho speso 48 €uro. Sosta LIBERA ... quindi ho risparmiato sul Campeggio e sulla corrente erogata ( 2.50 €/Giorno ) . Solo nelle Ferie di Agosto , ( 42 Giorni ) avrei speso ... ( 42 X 2.50 = 105 €uro ) solo per le ferie . Poi si specula su 3 €uro/Litro dopo che si è speso ... 40000/50000 €uro per acquistare il Camper , 2500/5000 €uro per l'acquisto di Efoy( dipende dal modello di Efoy ) ... 3 €uro di Metanolo ogni 1000 Wh rigenerati ... Miiiiiii che spesa !id="red"> . Non'è polemica ... e solo un'aggiunta al tuo Post . [;)]

Modificato da Soundmachine il 18/05/2010 alle 09:55:28
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/05/2010 alle: 10:07:53
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/05/2010  09:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gabriel ... Aggiungo anche qui alcune correzioni in Rosso ... id="red"> . Se il camper è rimessato all'esterno è utile montare il pannello solare anche se si dispone dell'Efoy per il seguente motivo : Si ... ma ne puoi fare anche a meno perchè con 700 €uro del costo del Pannello ( come dici TU sotto ) , comperi 23 Taniche da 10 litri che quantificati in corrente erogata sono ... 23 X 10 = 230 X 1000 Wh/litro sono 230.000 Watt ... in Rimessaggio lo puoi lasciare per SECOLI id="red"> . EFOY Durata pila : facciamo 20000 ore ( nella migliore ipotesi ) Costo : 3600 € Costo all' ora : 3600/20000 = 0,18 € Vero ... ma se calcoli una media di 800/1000 ore/anno , per farne 20000 ci vogliono 20 anni id="red"> . 1 KW = circa 1 litro di metanolo = 3,8 € Dove lo comperi ... in Oreficeriaid="red"> ? Per produrre 1 KW con il modello 1600 ci metto non meno di 15 ore OKid="red"> Costo totale per produrre 1 KW = 15 * 0.18 + 3,8 = 6,5 € al KW SBAGLIATO ! per produrre un Kwh , Efoy consuma 1 Litro di Metanolo ... che a TUE spese costa 3.80 €uro id="red"> . PANNELLO SOLARE Costo : 700 € ( per un pannello da 120 W con regolatore, cavi , supporti ) Durata : circa 20 anni Produzione : mediamente 240 Watt al giorno per circa 250 giorni ( in estate molto di più di 240 Watt, in inverno di meno ) Molto menoid="red"> . Totale : 1200 KW in tutta la sua vita. 700 € / 1200 = 0,58 € al KW prodotto. Ossia il costo per produrre 1 KW con un pannello solare è 10 volte minore che con L'Efoy. L'Efoy è un accessorio meraviglioso ma la corrente erogata ti costa veramente un capitale. Tutto da vedereid="red"> ... Con questo non dico che non sia un'accessorio utile. Anzi è utilissimo... ma è inutile tenerlo acceso sempre... Sempre perchè ? lo lasci in StandBy e lui lavora solo in caso di bisognoid="red"> !. Come hanno già detto altri utenti se si hanno problemi di pesi si può tranquillamente smontare la seconda batteria e non mettere il pannello solare. Giustissimoid="red"> . [;)]

Modificato da Soundmachine il 18/05/2010 alle 10:13:13
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:27:53
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/05/2010  10:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, Rispondo in verde cosi facciamo un bel post colorato Costo totale per produrre 1 KW = 15 * 0.18 + 3,8 = 6,5 € al KW SBAGLIATO ! per produrre un Kwh , Efoy consuma 1 Litro di Metanolo ... che a TUE spese costa 3.80 €uro id="red"> . Invece il conto è giusto in quanto devi tenere conto anche dell'ammortamento dell' Efoy. Ossia se l'Efoy dura 20000 ore e costa circa 3600 € avra un costo operativo all'ora di circa 3600/20000 = 0.18 € all'ora Per produrre 1 KW deve lavorare circa 15 ore e dunque al KW prodotto ti costa 15 * 0.18 =2.7 € a cui devi aggiungere il costo di 1 litro di metanolo.id="green"> Non siamo più riusciti ad incontrarci [|)][:(] Arriverà l'occasione...[^]id="blue"> L'Efoy è comunque l'unico sistema che ti garantisce autonomia elettrica senza rompere le [8][8] Il suo costo però, sia all'acquisto che di funzionamento, non è basso ed è giusto saperlo. Avere però sempre le batterie cariche può in certi casi non avere prezzo. Altro argomento : non è vero che il pannello d'inverno non carica. Nei periodi con il camper fermo, durante tutto questo inverno L'Efoy ha lavorato solo per la sua funzione antigelo e mai per ricaricare le batterie, sempre mantenute al massimo dal pannello solare. Per ultimo scrivi ...23 X 10 = 230 X 1000 Wh/litro sono 230.000 Wattid="red"> Ossia SOLO 230 KW [8)] Il pannello solare per l'equivalente di 700 € ( 23 taniche da 10 litri ) ti darà nella sua vita più di 1200 KWid="green"> Ciao [^][^][^]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2010 alle: 11:30:24
grazie mille per aver aggiunto i costi effettivi del metanolo, sono in effetti irrisori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link