CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Panoramica su inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 20:49:59
Buongiorno, ultimamente mi sono documentato un pochino sugli inverter e mi sono chiarito la differenza tra bassa frequenza e alta frequenza.

Siccome la maggior parte dei camperisti me compreso ignora questa cosa, la riassumo.

Esistono 2/3 tipologie di inverter sul mercato.
Tralasciando le differenze tra inverter onda pura, quadra e modificata, poiché secondo me ormai non ha senso un inverter che non sia onda pura.

Si dividono tra:
- alta frequenza o transformer less, cioè senza un vero trasformatore.

- bassa frequenza con trasformatore quadrato di ferro.

- bassa frequenza con trasformatore toroidale.

Ora le principali marche che girano sui camper e la quasi totalità degli inverter di media potenza sono ad alta frequenza senza trasformatore.

Per uso industriale con carichi reattivi come pompe e motori di utensili invece si usano più inverter a bassa frequenza .

Uqali sono le differenze?

Gli inverter ad alta frequenza pesano anche 4 o 5 volte meno a parità di potenza.
hanno molti più componenti elettronici.
Hanno un costo di fabbricazione inferiore e, a parità di qualità e progettazione un efficienza energetica leggermente superiore.

Tuttavia pare che non siano adatti a sopportare continuamente la massima potenza e soprattutto i grossi spunti di carichi induttivi.
Generalmente sopportano lo spunto a meno di 2x la potenza nominale e per millisecondi o frazione di secondo.
Ripetute protezioni per sovraccarico possono accorciare la vita dell' inverter ad alta frequenza.

Gli inverter a bassa frequenza invece sopportano spunti da 2 a 3x la potenza nominale e per tempi nell' ordine dei secondi.
Inoltre possono lavorare eternamente alla massima potenza e sopportare ripetuti blocchi per sovraccarico.

Che io sappia solo victron produce inverter di bassa frequenza di piccolo taglio. Anche il 250w victron è a bassa frequenza.

Tuttavia il peso è un impedimento non indifferente.
Un inverter a bassa frequenza toroidale da 1200w pesa 8 o 9 kg.
Uno a bassa frequenza a trasformatore quadrato anche 15 kg.
Un 1200w di ottima qualità ad alta frequenza pesa 4-5 kg.
Un victron 3kw bassa frequenza toroidale pesa 18 kg.
Un epever a bassa frequenza 3kw a trasformatore quadrato pesa 35 kg. E 50 kg da 5 kW.
Un epever da 3kw ad alta frequenza pesa meno di 10kg.

Questo è un inverter a alta frequenza
GPC1K2.jpg
​Questo è un inverter a bassa frequenza 1200w toroidale (victron). Come si vede ha pochi componenti ed è gigantesco.
IMG_20230322_091007_1.jpgIMG_20230322_090838_1.jpgIMG_20230322_090859_1.jpg

Questo è un inverter a bassa frequenza con 2 trasformatori quadrati di ferro.
Low-Frequency-5000W-Pure-Sine-Wave-Power-Inverter-With-RS232-Remote-Switch-Optional.jpg

Tra gli inverter a bassa frequenza, il trasformatore quadrato risulta più economico e leggermente meno efficiente del toroidale ma fanno parte della stessa categoria.

Aggiungo che gli inverter da oltre 3mila watt seri , a 12v non esistono. Tutti quegli inverter cinesi di Alibaba, rigorosamente ad alta frequenza, da 4mila, 6mila watt e fino a 10mila watt di spunto a 12v sono truffe, del costo di 2 centesimi di euro a watt. All interno hanno fusibili molto più piccoli della massima potenza dichiarata.
Ne ho aperti alcuni. Portare 8mila watt di spunto a 12v richiederebbe oltre che batterie fuori dalla media, cavi di 150mmq. Questi inverter vengono venduti con morsetti che alloggiano cavi massimo da 35mmq. Se va bene...

Questi prodotti si rompono in pochi sovraccarichi e non dovrebbero nemmeno essere importati.. purtroppo se ne vendono veramente tanti e soprattutto in impianti domestici off grid in faidate.

Un amico ha trovato sul camper un famoso inverter cinesissimo UCK-qualcosa, da 4mila w e 8mila di spunto del peso di 1.4kg (un alta frequenza buono da 1200w pesa  5 kg, un victron da 375w pesa 4kg) del costo di 80 euro.
All interno ha fusibili per 233A, cioè molto meno di 4mila.watt. lo ha mandato in corto per sbaglio col tester e si è immediatamente rotto.
un buon inverter lo puoi mandare in corto 100 volte e non si rompe.. Addirittura un inverter buono interviene con la stessa rapidità di un magnetotermico (cosa totalmente inutile nel caso)

C'è me sono ormai da 3mila.watt dichiarati, a 39 euro su AliExpress.

Inoltre su questi prodotti non si sa assolutamente la qualità dell' onda di corrente AC. Cosa che potrebbe non fare bene ad alcune apparecchiature.
Ma il rischio più grande è il fuoco.
Questo da 4mila.watt Ukc aveva cavi interni della CC in 2 coppie da 4mmq. Il victron da 1200w ha 3 coppie da 6mmq per dire.

Un altra cosa importante è la tensione in uscita in base al carico e alla tensione batteria.
Un inverter serio esce a 230v a qualsiasi tensione in ingresso...con batteria a 10v così come con batteria a 14.7v.

Allo stesso modo ha pochissima variazione di tensione in base al carico.
Sui victron da 500w ho potuto verificare uno scarto di un paio di volt tra carico minimo( 230v) e 105% del carico (228v).

Su questi cinesi super economici si oscilla tra 210v scarsi a quasi 240 così solo in base a carico e tensione batteria.
Su una roulotte ho constatato 260v sull inverter a vuoto.. inverter da 4 soldi ovviamente.

​​​​​​Vorrei anche sfatare il mito (tutto camperistico) che bisogna avere un inverter del doppio di potenza dinquelle che usiamo davvero.
questo vale solo per prodotti molto scadenti.
Un inverter buono da 1000w è garantito per funzionare H24 365gg l.anno a 1000w.

Sui victron ho potuto constatare che non vanno in protezione fino a 105/110% della potenza nominale in continuo. E oltre 110% reggono comunque decine di secondi. Nonché 6 o 7 secondi a 200% della potenza nominale. Cioè reggono spunti anche oltre 250% se per frazioni di secondo, senza spegnersi.
 Le stesse case di inverter seri consigliano di scegliere la potenza in base alla massima che si vuole usare, non al doppio..al massimo considerando il Power factor delle utenze induttive che, essendo inferiore a 1, potrebbe chiedere più potenza dinquella effettiva,.

Per esempio se usiamo al massimo 800w, considerando.un Power factor medio di 0.8 per motori e altri carichi induttivi, sceglieremo un inverter da 1000w..o meglio da 1000VA.
Ma se il carico è resistivo allora ci basta un inverter da 800Va.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 21:27:23
Ciao, complimenti per la spiegazione dettagliata che onestamente non conoscevo; non ho l'inverter ma tutti gli altri componenti sono della Victron e sono più che soddisfatto, perchè penso che dopo aver speso decine di migliaia di € per acquistare il camper trovo anacronistico risparmiare su componenti economici e scadenti ad "alto rischio", forse un domani installerò anche un inverter ma sarà sicuramente della Victron con potenza massima di 500VA.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 21:27:23

Ciao, complimenti per la spiegazione dettagliata che onestamente non conoscevo; non ho l'inverter ma tutti gli altri componenti sono della Victron e sono più che soddisfatto, perchè penso che dopo aver speso decine di migliaia
di € per acquistare il camper trovo anacronistico risparmiare su componenti economici e scadenti ad alto rischio, forse un domani installerò anche un inverter ma sarà sicuramente della Victron con potenza massima di 500VA.
...
Penso che gli inverter ad alta frequenza vadano benissimo visto che sono la stragrande maggioranza.
Onestamente non so perché victron li fa solo a bassa frequenza.
però in tutti i siti del settore e degli stessi produttori viene spiegato che il tipo a bassa frequenza è assolutamente da preferire per utenze quali motori di utensili, compressori e pompe, rispetto al tipo alta frequenza che è più indicato per apparecchiature senza grossi spunti.
Comunque sono passato da un mesetto da un inverter victron 375 al 500va. Dopo quasi 5 anni in cui il 375 ha funzionato tutti i giorni svariate ore senza problemi. L ho venduto a un amico che ne aveva bisogno.

Il 500 consuma meno di 0.1A in più a vuoto .
Comunque Ho potuto acquistare un flessibile da 500w e lo regge tranquillamente anche con frigorifero trivalente e tv insieme.
Lo spunto del flessibile arriva a 1100w e nessun problema.

Solo se si rallenta il flessibile moltissimo e il consumo sale a 700/800w dopo 7 o 8 secondi va in protezione. Ma sono test fatti di proposito e un flessibile non si deve usare così..a rischio di rompere lo stesso flessibile alla lunga.

Ci sono ottimi inverter cinesi a prezzo decente. In ogni caso non vengono a costare 50 euro per 2000w.

Anche gli inverter NDS danno una sensazione di ottima qualità. Comunque il costo non è indifferente.

Poi ci sono marchi specifici per uso civile, cinesi e non, che fanno ottimi inverter sia in alta frequenza che bassa frequenza, poco conosciuti nel mercato del camper.

Anche io non capisco questa mania dell' inverter da 2 o 3mila watt da 2 soldi.
Se si escludono uqelle poche cose (phon e macchina del caffè, climatizzatore), la maggior parte apparecchiature 230 che si usano quotidianamente stanno sotto 300w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:06:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/04/2023 alle 21:27:23

Ciao, complimenti per la spiegazione dettagliata che onestamente non conoscevo; non ho l'inverter ma tutti gli altri componenti sono della Victron e sono più che soddisfatto, perchè penso che dopo aver speso decine di migliaia
di € per acquistare il camper trovo anacronistico risparmiare su componenti economici e scadenti ad alto rischio, forse un domani installerò anche un inverter ma sarà sicuramente della Victron con potenza massima di 500VA.
...

Questo è un inverter da 2600w per 40 euro che ho sostituito con un Victron 1200
IMG-20230414-WA0039.jpg

Questo è un inverter da presunti 4mila watt e ben 8mila di spunto laugh, che costa meno di 100 euro

IMG-20230408-WA0072.jpg
Come diamine possono passare 8mila watt demtro sta roba in sicurezza?

IMG-20230316-WA0154.jpgIMG-20230316-WA0145.jpgIMG-20230316-WA0052.jpgIMG-20230316-WA0058.jpg

IMG-20230316-WA0059.jpg

Questo sotto è un victron (bassa frequenza) da 1200va.
Notare come tutti i mosfet sono montati su una sorta di tunnel di alluminio spesso(con rondelle di rame). Tunnel attraverso il quale scorre l.aria della ventola.
Ventola con cuscinetti a sfera.
E notare come la sezione totale dei cavi cc è molto più di quella dell inverter sopra da 4mila.w per soli 1200.

Per 2400w di spunto dichiarati c'è un fusibile da 200A.

Nel modello sopra per 8mila w di spunto dichiarati i fusibili sono da circa 250A. Cioè saltano intorno a 3mila wattlaugh

E si nota anche come un inverter a bassa frequenza è molto più semplice come costruzione e quantità di componenti elettroniche potenzialmente soggette a guasto.

IMG_20230322_091007_1(1).jpgIMG_20230322_090916_1.jpgIMG_20230322_090859_1(1).jpgIMG_20230322_090838_1(1).jpgIMG_20230322_090750.jpgIMG_20230322_090728_1.jpgIMG_20230322_090806.jpgIMG_20230322_090803_1.jpgIMG_20230322_090812.jpgIMG_20230322_090845_1.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 18:57:33
Appena scoperto che victron fa un unico modello di inverter ad alta frequenza.
Ma è da 6000Va a 48v.

Per capire un po' le differenze, pesa 11 kg e ha un efficienza di picco di 97%.
Ma ha una potenza di spunto di soli 9000Va. Ovvero solo 150% della potenza continua.

Il corrispettivo victron più simile a bassa frequenza è da 5000va.
Ha un peso di 30 kg contro 11kg.
Ha un efficienza di picco di 94% contro 97%.
Ma ha una potenza di spunto di 10.000 Va, cioè del 200%( se lo spunto è brevissimo anche di più) della potenza continua.

Si possono capire in uqesta comparativa i pro e contro di un inverter a bassa frequenza e uno ad alta frequenza.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:29:56
Quindi che ci consigli per una eventuale batteria da 100 a al litio. E magari una 100a normale.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:32:45
Sarebbe interessante che un esperto di elettronica spiegasse a grandi linee la differenza di funzionamento tra bassa frequenza e alta frequenza.

Io so solo che bassa frequenza hanno un trasformatore vero e proprio (toroidale o quadrato). E funzionano a frequenze di Hz
Mentre negli alta frequenza non c'è il grosso e pesante trasformatore ma solo mosfet e piccole bobine. E lavorano a frequenze nell' ordine di molti kHz.

Ma non so cosa significa di fatto.

Il risultato finale è lo stesso. Ac onda pura.
Ma la stabilità, affidabilità, tolleranza di spunti e sovraccarichi, efficienza e peso cambiano.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 21:34:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 18:57:33

Appena scoperto che victron fa un unico modello di inverter ad alta frequenza. Ma è da 6000Va a 48v. Per capire un po' le differenze, pesa 11 kg e ha un efficienza di picco di 97%. Ma ha una potenza di spunto di soli 9000Va.
Ovvero solo 150% della potenza continua. Il corrispettivo victron più simile a bassa frequenza è da 5000va. Ha un peso di 30 kg contro 11kg. Ha un efficienza di picco di 94% contro 97%. Ma ha una potenza di spunto di 10.000 Va, cioè del 200%( se lo spunto è brevissimo anche di più) della potenza continua. Si possono capire in uqesta comparativa i pro e contro di un inverter a bassa frequenza e uno ad alta frequenza.
...

Ti faccio notare che tutti gli inverter di gestione motori trifase sono attualmente in alta frequenza, senza trafo.
Giuliopgn
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 03:50:55
A cosa mi serve l‘inverter ? A caricare lo spazzolino da denti elettrico, il laptop o tablet, a fare il caffe‘, a caricare le bici o a far andare il ventilatore, il condizionatore, il frigorifero o il forno a microonde ?

dalla risposta a questa domanda si sa in seguito se mi serve un inverter con grande spunto, un inverter che funziona ininterrottamente per tante ore, e che potenza ho bisogno e da questo si puo‘ derivare se e’ piu‘ indicaro per me un inverter a bassa o alta frequenza.

spesso la gente chiede sul forum per inverter potenti che in realta‘ non ha bisogno. Un inverter potente ha bisogno di accorgimenti ‚professionali‘ nell‘istallazione dell‘impianto che invece un inverter poco potente non ha bisogno.

Modificato da sergiozh il 27/04/2023 alle 03:53:24
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:08:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2023 alle 03:50:55

A cosa mi serve l‘inverter ? A caricare lo spazzolino da denti elettrico, il laptop o tablet, a fare il caffe‘, a caricare le bici o a far andare il ventilatore, il condizionatore, il frigorifero o il forno a microonde
? dalla risposta a questa domanda si sa in seguito se mi serve un inverter con grande spunto, un inverter che funziona ininterrottamente per tante ore, e che potenza ho bisogno e da questo si puo‘ derivare se e’ piu‘ indicaro per me un inverter a bassa o alta frequenza. spesso la gente chiede sul forum per inverter potenti che in realta‘ non ha bisogno. Un inverter potente ha bisogno di accorgimenti ‚professionali‘ nell‘istallazione dell‘impianto che invece un inverter poco potente non ha bisogno.
...
condivido, ed aggiungo anche una risorsa di energia adeguata alla potenza dell'inverter, è inutile installarne uno da 2kw quando poi ho un BS AGM da 100Ah
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 09:10:46
si sta parlando del nulla cosmico...

come in tutte le cose c'è modo e modo di farle, ma una cosa è certa, nessuno regala. Non a caso da SEMPRE sostengo che per un inverter non si debbano guardare gli euro ma la qualità e la sicurezza. 

Le enormi prestazioni millantate sulla maggiornaza degli inverter "cesso" in circolazione è vero che sono "balle" ma lo sono se le si guarda dal punto di vista diverso da quello utilizzato dal produttore.

Molte volte infatti si scrive 3000W perchè ci si riferisce ai Watt di picco e non a quelli reali di utilizzo... si scrive di VA che non sono assolutamente uguali ai Watt, ma soprattutto, scrivendo VA non è possibile ricavare la vera potenza dell'inverter senza il Cosfì... dato che guardacaso MAI o quasi si riesce ad avere...

Morale... su un camper avere un inverter da oltre 1500W è praticamente inutile, anche se si hanno le litio.

Non c'è bisogno di andare a scavare nei meandri dell'elettronica per capire che un prodotto da 1500W a onda pura non costa e non può costare meno di 6/7/800€ e che con questo tipo di prodotti, quando sono correttamente installati non si hanno MAI problemi, ne di funzionamento, NE di compatibilità con le ventuali utenze collegate, indipendendentemente da cosa è contenuto nell'involucro dell'inverter...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 09:41:34
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2023 alle 09:10:46

si sta parlando del nulla cosmico... come in tutte le cose c'è modo e modo di farle, ma una cosa è certa, nessuno regala. Non a caso da SEMPRE sostengo che per un inverter non si debbano guardare gli euro ma la qualità
e la sicurezza.  Le enormi prestazioni millantate sulla maggiornaza degli inverter cesso in circolazione è vero che sono balle ma lo sono se le si guarda dal punto di vista diverso da quello utilizzato dal produttore. Molte volte infatti si scrive 3000W perchè ci si riferisce ai Watt di picco e non a quelli reali di utilizzo... si scrive di VA che non sono assolutamente uguali ai Watt, ma soprattutto, scrivendo VA non è possibile ricavare la vera potenza dell'inverter senza il Cosfì... dato che guardacaso MAI o quasi si riesce ad avere... Morale... su un camper avere un inverter da oltre 1500W è praticamente inutile, anche se si hanno le litio. Non c'è bisogno di andare a scavare nei meandri dell'elettronica per capire che un prodotto da 1500W a onda pura non costa e non può costare meno di 6/7/800€ e che con questo tipo di prodotti, quando sono correttamente installati non si hanno MAI problemi, ne di funzionamento, NE di compatibilità con le ventuali utenze collegate, indipendendentemente da cosa è contenuto nell'involucro dell'inverter...
...
Non ho l'inverter e fondamentalmente non mi serve ma grazie per il consiglio 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 09:56:16
Ottima ed interessante analisi.

Io ho questo (l'ho trovato montato di serie), Mastervolt Combimaster 12/2000/100.

Fa da inverter (2000W) e caricabatterie (100A), ha anche una seconda uscita da 4A per la ricarica della BM.
Personalmente avrei preferito 2 oggetti separati, ma essendo montato di serie... me lo tengo cosi e spero che duri !!

Dalla descrizione del produttore si legge:

Addio ai trasformatori, grazie alla tecnologia HF:
- L'impiego della tecnologia switch alta frequenza ha segnato la fine dell'impiego dei trasformatori tradizionali. Gli inverter Mastervolt sono inoltre piccoli e leggeri per agevolare l'installazione.

Però guardando l'interno mi sembra di vedere che i trasformatori ci sono .. 

image(4832).png

Quindi alla fine che tipologia di inverter sarebbe ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/04/2023 alle 09:41:34

Non ho l'inverter e fondamentalmente non mi serve ma grazie per il consiglio 
la scelta di avere o non avere l'inverter sul mezzo è un concetto che non può ne essere criticato ne essere lodato a prescindere.
E' lo stile di vita a bordo scelto dall'equipaggio a fare la differenza e che determina l'eventuale necessità.

Le motivazioni che portano all'avere tal accessorio sono in fin dei conti sempre quelle:
- phon o piastra per i capelli
- espresso
- robot da cucina
- caricabatterie per vari utilizzi senza per forza doversi dotare di enne tipi di caricabatterie a 12V correndo il rischio di rovinare l'apparecchiatura elettronica...

E' chiaro che se quanto sopra non risulta necessario per l'equipaggio, non vi è motivo alcuno di installare un inverter.

Va però considerato che spesso c'è una causa scatenante che fa optare per l'acquisto e tutte le altre eventualmente subentrano vista la presenza dell'inverter stesso...

l'eventuale scelta, va comunque ponderata, perchè all'inizio si tende ad "accontentarsi" di un prodotto da 3/500W per poi ritrovarsi a doverlo cambiare più volte nell'arco degli anni.

Nel mio caso, ad esempio, la causa scatenante fu la TV e nel tempo si sono aggiunte una marea di altre cose delle quali non potrei più fare a meno, come banalmente il caffè... o il phon per i capelli della moglie...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:56:15
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2023 alle 11:10:08

la scelta di avere o non avere l'inverter sul mezzo è un concetto che non può ne essere criticato ne essere lodato a prescindere. E' lo stile di vita a bordo scelto dall'equipaggio a fare la differenza e che determina l'eventuale
necessità. Le motivazioni che portano all'avere tal accessorio sono in fin dei conti sempre quelle: - phon o piastra per i capelli - espresso - robot da cucina - caricabatterie per vari utilizzi senza per forza doversi dotare di enne tipi di caricabatterie a 12V correndo il rischio di rovinare l'apparecchiatura elettronica... E' chiaro che se quanto sopra non risulta necessario per l'equipaggio, non vi è motivo alcuno di installare un inverter. Va però considerato che spesso c'è una causa scatenante che fa optare per l'acquisto e tutte le altre eventualmente subentrano vista la presenza dell'inverter stesso... l'eventuale scelta, va comunque ponderata, perchè all'inizio si tende ad accontentarsi di un prodotto da 3/500W per poi ritrovarsi a doverlo cambiare più volte nell'arco degli anni. Nel mio caso, ad esempio, la causa scatenante fu la TV e nel tempo si sono aggiunte una marea di altre cose delle quali non potrei più fare a meno, come banalmente il caffè... o il phon per i capelli della moglie...
...
laughyes
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 14:29:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/04/2023 alle 21:32:45

Sarebbe interessante che un esperto di elettronica spiegasse a grandi linee la differenza di funzionamento tra bassa frequenza e alta frequenza. Io so solo che bassa frequenza hanno un trasformatore vero e proprio (toroidale
o quadrato). E funzionano a frequenze di Hz Mentre negli alta frequenza non c'è il grosso e pesante trasformatore ma solo mosfet e piccole bobine. E lavorano a frequenze nell' ordine di molti kHz. Ma non so cosa significa di fatto. Il risultato finale è lo stesso. Ac onda pura. Ma la stabilità, affidabilità, tolleranza di spunti e sovraccarichi, efficienza e peso cambiano.
...
In un oggetto che trasforma una tensione, ad esempio da 12 a 230 (inverter) ma anche da 230 a 5 (alimentatore USB) c'è sempre un trasformatore le cui dimensioni e il numero delle spire dipende dalla frequenza a cui lavora.
L'alta frequenza serve a ridurre le dimensioni dell'oggetto induttivo, trasformatore o bobina che sia, ma ci sono delle regole.
Intanto la frequenza deve essere superiore a quello che l'orecchio umano può sentire.
Ma un semiconduttore tipo Mosfet usato come interruttore OnOff, quando è aperto non ha corrente (zero Watt), quando è chiuso non ha tensione (zero Watt), ma durante la commutazione da aperto a chiuso e soprattutto da chiuso ad aperto, c'è un passaggio non istantaneo che produce un picco di potenza, quindi, salendo di frequenza, i Mosfet scaldano e l'elettronica deve essere più raffinata.

Quadra-to-sinusoide.jpg
Ovviamente la qualità dell'onda risultante dipende da quanto sono fitte le onde quadre che la compongono, sarà un componente induttivo ad arrotondare l'onda risultante.

Gli oggetti migliori sono realizzati con semiconduttori di qualità, con circuiti capaci di lavorare a basse dispersioni, quindi con migliori rendimenti percentuali.
La dissipazione termica è accurata e la differenza si vede anche a occhio.

Va detto che ci sono molti modi pet realizzare un inverter ad onda sinusoidale pura, dipende dal risultato qualitativo che si vuol ottenere, cambia il prezzo e il peso.
La qualità del 230 Volt prodotto dipende da cosa si vuole alimentate, un motore o una resistenza accettano anche onde quasi sinusoidali, ma uno stereo che non deve acquisire disturbi sulle armoniche (onde sinusoidali a frequenze elevate che compongono una sinusoide distorta a 50 Hz) vuole un'onda perfetta.

Però avere un inverter sovradimensionato non è sbagliato, serve a poter gestire eventuali voglie o esigenze future, per alimentare le tante cose che vanno solo a 230 Volt, io ci ricarico le mie 2 E.bike in contempiranea per 200 Watt totali.
Ho un Victron da 800 VA

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/04/2023 alle 14:57:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 15:40:43
A me quello che preoccupa di questi apparati è l’esigua sezione del cavo degli inverter, come se fosse calcolata sul 230 V e non sul 12 volt 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:26:07
la sezione dei cavi non è MAI un problema su qualsiasi inverter, sia quello economico che quello costoso, il produttore conosce BENISSIMO le caratteristiche tecniche del prodotto che costruisce/vende e adatta la sezione in funzione delle prestazioni effettive.

Ho acquistato tanti anni fa un inverter da 1000W a Taiwan, quando è arrivato aveva cavi ridicoli, 6mmqma non erogava nemmeno i 1000W previsti dall'etichetta... la quale era come ho già detto è tarata non certo sull'effettiva potenza dell'inverter stesso.

Sul waeco da 1000W acquistato successivamente, chissà perchè c'erano cavi da 25mmq... 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 20:14:13
In risposta al messaggio di Laikone del 27/04/2023 alle 17:26:07

la sezione dei cavi non è MAI un problema su qualsiasi inverter, sia quello economico che quello costoso, il produttore conosce BENISSIMO le caratteristiche tecniche del prodotto che costruisce/vende e adatta la sezione
in funzione delle prestazioni effettive. Ho acquistato tanti anni fa un inverter da 1000W a Taiwan, quando è arrivato aveva cavi ridicoli, 6mmqma non erogava nemmeno i 1000W previsti dall'etichetta... la quale era come ho già detto è tarata non certo sull'effettiva potenza dell'inverter stesso. Sul waeco da 1000W acquistato successivamente, chissà perchè c'erano cavi da 25mmq...   
...
Chiaro, quindi per capire il reale wattaggio del l’inverter non importa leggere i dati di targa, basta vedere la sezione del cavolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 21:03:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/04/2023 alle 09:56:16

Ottima ed interessante analisi. Io ho questo (l'ho trovato montato di serie), Mastervolt Combimaster 12/2000/100. Fa da inverter (2000W) e caricabatterie (100A), ha anche una seconda uscita da 4A per la ricarica della
BM. Personalmente avrei preferito 2 oggetti separati, ma essendo montato di serie... me lo tengo cosi e spero che duri !! Dalla descrizione del produttore si legge: Addio ai trasformatori, grazie alla tecnologia HF: - L'impiego della tecnologia switch alta frequenza ha segnato la fine dell'impiego dei trasformatori tradizionali. Gli inverter Mastervolt sono inoltre piccoli e leggeri per agevolare l'installazione. Però guardando l'interno mi sembra di vedere che i trasformatori ci sono ..  Quindi alla fine che tipologia di inverter sarebbe ?
...
Non sono un esperto comumque i trasformatori ci sono anche negli alta frequenza. Ma in più unità e piccoli e non so se sono uguali o diversi.
mastervolt so che è una marca nautica carissima e di grande affidabilità leggo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 21:05:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/04/2023 alle 08:08:15

condivido, ed aggiungo anche una risorsa di energia adeguata alla potenza dell'inverter, è inutile installarne uno da 2kw quando poi ho un BS AGM da 100Ah
Gli inverter sovra dimensionati molto sono inutili e controproducenti..consumano un po' di più a vuoto..inoltre la massima efficienza di conversione di solito è a potenze medio alte. Quindi avere un 2000va e usarlo a 100va è meno efficiente di avere un 300va e usarlo a 100va. Quindi consuma di più .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link