quote:Risposta al messaggio di jerryelliot inserito in data 04/06/2010 15:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, se hai il ricevitore con il connettore che assomiglia ad una vga, dal quale si genera la scart + i connettori bianco rosso giallo, guarda che sul maschio (che assomiglia alla vga) non ci sia un pin piegato.
quote:Risposta al messaggio di ceciorna inserito in data 12/06/2010 06:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il segnale (normale) del digitale terrestre è buono solo sul 50% del territorio italiano, e a detta del mio antennista, non arriverà mai a coprirlo tutto decentemente. Montagne, vallate, e grandi zone della bassa ferrarese (e chissà quali altre), per ora non sono coperte. Ricordatevi che il digitale terrestre è un segnale che o lo becchi o non lo becchi, non è possibile trastullarsi con l'antenna e trovare una mezza via come con l'analogico. Per questo motivo hanno introdotto Tivusat (consorzio tra Rai, Mediaset e La7), per far si che gli abbonati al canone non si inc...no troppo se col digitale terrestre tradizionale, al momento dello switch on (chiusura definitiva del segnale analogico) non vedranno nulla (come è capitato ai miei suoceri), gli diranno che c'è sempre Tivusat (sarà anche gratis, ma oltre al canone ti paghi anche il decoder). Per cui per un camperista è esattamente vero il contrario, se vuoi beccare il digitale terrestre bene ed ovunque (estero incluso ovviamente) è decisamente consigliabile passare definitivamente alla parabola sat + decoder Tivusat (o analoghi). Inoltre, con Tivusat non devi ogni volta fare una scansione di sintonia per memorizzare i canali disponibili, sul decoder fatta la sintonia una volta, fatta per sempre, ed ovunque ti trovi (Capo Teulada o Capo Nord) sei già ready, devi solo puntare la parabola. Ccol digitale terrestre tradizionale ogni volta che ti sposti di 50km devi risintonizzare tutto, sempre ammesso che ci sia segnale sufficiente che ti permetta di trovare almeno 4 o 5 canali interessanti. Se poi il raggio di azione dei nostri viaggi in camper è sempre attorno alle grandi città o vicino ai grandi centri di villeggiatura, la parabola non serve a nulla, il segnale sarà sicuramente ottimo, ma personalmente mi fermo anche in posti impossibili e dimenticati da tutti, per cui non ho scelta. Mi scuso con tutti se sono andato un pò OT Ciao Davide