CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola con piatto piccolo, è un problema?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Giuliano76
Giuliano76
09/02/2011 11
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:14:45
CIAO, PREMETTO CHE HO UNA PARABOLA PIUTTOSTO PICCOLO CIRCA 40 CM, DA METTERE PER TERRA CON IL TREPIEDE. LO SCORSO WEEKEND NELLE DOLOLIMTI IN MONTAGNA NON SONO RIUSCITO A RICEVERE NESSUN SEGNALE. GUARDANDOMI ATTORNO HO VISTO TUTTE PARABOLE PIUTTOSTO GRANDI. MI CHIEDO..NON E’ CHE IN QUELLA ZONA (MONTAGNA) IL SEGNALE SI RICEVE CON PARABOLE CHE HANNO UN PIATTO PIU’ GRANDE DELLA MIA?. ..SPERO DI ESSERMI SPIEGATO. GRAZIE GIULIANO
19
costacamper
costacamper
22/07/2006 398
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:22:07
no, dovresti ricevere tranquillamente con la parabola da 40 cm .Magari con la parabola da 40 rispetto ad una piu grossa richiede una maggiore precisione di puntamento , nel senso che una da 80 ha una maggiore possibilita di ricevere con qualche decimo di grado di errore di puntamento. tutto qui . spero di essere chiaro
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:46:02
Il guadagno teorico di una parabola è funzione diretta del diametro rispetto alla lunghezza d'onda. Come è infatti facile intuire, più la lunghezza d'onda diminuisce (frequenze più alte) più il guadagno aumenta a parità di dimensioni, e comunque, più la parabola è grande, più è alto il guadagno. Nel tuo caso 40 cm potrebbero non essere sufficienti! Saluti id="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
14
taboga
taboga
07/03/2011 80
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:59:00
Ciao Giuliano Se ad esempio devi portarti via il decodificatore di sky con una padella da 40 non ricevi nulla, ti ci vuole minimo da 60
14
Giuliano76
Giuliano76
09/02/2011 11
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:17:45
INFATTI LA MIA è QUELLA DA 40 CM CHE SI COMPRA AL CASTORAMA E HO PRESO IL DECODER TV SAT PER VEDERE TUTTI I CANALI IN CHIARO...MA, COME DITE VOI, PROBABILMENTE IL PIATTO E' TROPPO PICCOLO. IN CROAZIA 2 WEEKEND FA SONO RIUSCITO A VEDERE...MENTRE IN MONTAGNA LO SCORSO WEEKEND NON HO VISTO UNA MAZZA...NON AVETE IDEA CHE NERVOSO..TRA L'ALTRO C'ERA PURE IL MOTOGP!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:39:10
quote:Risposta al messaggio di Giuliano76 inserito in data 22/03/2011  11:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho quella parabola, mi sono sempre trovato bene non ho mai avuto mai problemi sia in liguria,in montagna (alpi) in francia, germania polonia , sicuramente se andro' in meridione dovrò utilizzare una da 60 0 80 cm, probabilmente in montagna non avevi centrato il satellite ciao roby
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:40:38
Io ho una parabola da 28 cm manuale autocostruita comandata dall'interno ( visibile nella sezione fai da te) e ho preso il segnale tranquillamente sky compreso ( e col decoder sky portato da casa) quasi sino a Sanliurfa al confine con la Siria. In Italia sei praticamente nel centro del cono del satellite e devi poter prendere il segnale anche con una microparabola. Quella da 40 è molto ben dimensionata in Italia, ovviamente per Hotbird, e non esiste che possa avere problemi di ricezione anche tra le montagne.

Modificato da mastroenrico il 22/03/2011 alle 11:41:52
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:28:37
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 22/03/2011  11:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la 40 cm te la garantisco fino a tropea (VV) in calabria [:D] non ricordo particolari problemi per il puntamento...non ho mai avuto parabole più grandi di quella e di conseguenza non posso fare un paragone. certo, vederne un'altra automatica, già aperta, aiuta di gran lunga il puntamento che va sempre fatto, spesso in elevazione, con piccoli movimenti. massimo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:03:14
Ovviamente davo per scontato che usassi un sat beeper (che è ben diverso dal sat finder molto più difficoltoso da usare). Se non sai dove trovarlo guarda sul sito di G**camper, io ne ho preso un paio lì.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:40:34
quote:Risposta al messaggio di Giuliano76 inserito in data 22/03/2011  10:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, con il sat-finder trovi subito il satellite. La scorsa settimana a Sexten triovato hotbird in meno di 1 minuto. Parabola da 35/40 cm. Ciao massi
14
Giuliano76
Giuliano76
09/02/2011 11
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:54:11
PER L'APPUNTO ANCHE'IO LO SCORSO WEEKEND (VEN SAB E DOM) ERO AL SEXTEN...OVVERO DOLOMITI PER CHE NON LO CONOSCESSE...E LI HO PERSO UN'ORA TRA IMPRECAZIONI ECC...PER TROVARE IL SEGNALE..ALLA FINE NIENTE, C'HO RINUNCIATO. A QUESTO PUNTO PENSO DI AVER AVUTO QUALCHE PROBLEMA DI CAVO, IERI L'HO SMONTATO E ALL'ESTREMITA HO TOLTO QUEI "CAPPUCCI" E HO VISTO CHE NON C'ERANO PIù I FILETTI DI RAME CHE MI HANNO DETTO ESSERE INDISPENSABILI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SEGNALE...
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/03/2011 alle: 15:15:24
quote:Risposta al messaggio di Giuliano76 inserito in data 22/03/2011  14:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...eri in AA o campeggio? Se in AA che mezzo avevi? Il mio era uno dei 2 laika ecv2 affiancati. Ciaooo

Modificato da massi68 il 22/03/2011 alle 15:15:49
14
Giuliano76
Giuliano76
09/02/2011 11
Inserito il 22/03/2011 alle: 15:53:42
SONO ARRIVATO VENERDI' SERA, MI SONO FERMATO FINO A SABATO MATTINA IN AA, POI ALLE 11 SONO ENTRATO IN CAMPEGGIO. ERO QUELLO CON IL ROLLERTEAM CON IL GRANDE GARAGE POSTERIORE MESSO DI FIANCO DA SOLO PROPRIO APPENA ENTRI DENTRO ALL'AREA DI SOSTA. HAI PERSENTE ?... POI UNA VOLTA DENTRO MI SONO CHIESTO SE PER CASO I CARTHAGO TE LI REGALANO DOPO UN TOT DI ENTRATE AL SEXTEN!?!?! MA QUANTI CE N'ERANO? E SI CHE C... COSTANO UN BOTTO!!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 16:05:06
Il diametro della parabola è solo in funzione dell'area di ricezione. Es: se con una da 60 ricevi fino all'estremo del Portogallo, con una da 40 ti fermi prima.Con una da 80 ti ciucci il satellite anche in Marocco. Per il resto è solo questione di puntamento. Ps. il sat finder è uno strumento molto approssimativo, in quanto emette suoni quando incappa in un satellite , ma non è detto che il satellite incrociato sia quello giusto. Per un puntamento ottimale e senza dannarsi troppo , servono poche cose. Uno, non avere ostacoli davanti all'antenna (basta anche un banale ramo d'albero. Due sono i valori da prendere in considerazione, l'elevazione e l'angolazione. Nel primo caso ,sul nostro territorio nazionale bazzichiamo attorno ai 37gradi (suggerisco di provare a casa su di un piano orizzontale).Poi si tratta di individuare il sat. che nel caso di Hotbird si trova a 13gradi ad est(qui caschiamo un po tutti )perché i 13gradi ad est si riferiscono al meridiano di greenwich, per cui noi dovremo cercare lentamente verso Sud ovest. Il mio suggerimento ,per chi si serve di una manovella per alzare la parabola è quello (una volta intercettato il satellite)di non guardare i gradi di elevazione ma di contarsi i giri di manovella[:D]. Questi si discostano praticamente di quasi nulla da un punto all'altro del nostro territorio o dei paesi confinati. Da questa base di partenza, basta una qualsiasi bussola o spesso solo l'intuito , per spostarsi lentamente a SUD/OVEST per incappare nel satellite. Brunoid="size3">id="green">
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 24/03/2011 alle: 12:19:38
Ribadisco che con la mia parabolina da 28 cm ho preso regolarmente tutti i canali di hot bird da Goreme in Cappadocia e ho trovato difficoltà da li in poi. Al confine con la Siria io non prendevo più ma il mio amico con la parabola da 60 continuava a ricevere. Più sei al margine del cono e minore è il segnale, una parabolina piccola come la mia necessita di puntamento accurato ma prende lo stesso con un po' di pazienza. In Italia non ci può essere nessunissimo problema di ricezione anche con microparabole , siamo nella zona di massima segnale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link