e a corredo c'è questo computer di puntamento:
nel braccio della parabola c'è un inclinometro elettronico, quindi nel display del computerino leggi i gradi effettivi di elevazione, anche se il camper è storto sono comunque quelli giusti.
Quindi ruoti la manopola dell'elevazione fino a leggere i gradi di elevazione giusti per la zona. A questo punto ruoti lentamente il palo e quando la parabola passa da SUD senti un fischio e ha già beccato il satellite. Ora, con piccoli movimenti di aggiustamento, cerchi di fare accendere quanti più led possibile nella scala del segnale.
Spegni il computerino e compare l'immagine nella TV.
Diciamo da 30 secondi a massimo un minuto per puntarla, anche di notte o se piove non c'è problema , si fa da dentro l'armadio del camper.
Però ora non ricordo, ma mi sembra di averla pagata di più, montaggio compreso.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 19/12/2011 10:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, anche io ricordavo attorno ai 600 euro. Non ho voluto la automatica perchè ogni tanto sento di qualcuno che ha problemi, con questa, è tutto più semplice. Anzi, a volte sotto i rami, il vicino con la automatica gira e rigira e poi si chiude, io riesco comunque a beccare quel pò di segnale che passa tra un rametto e l'altro.[:)] A Salisburgo, in camping il Tedesco della piazzola a fianco, con megapadella automatica gira, rigira, sposta il camper avanti e indietro e poi desiste. Io vado dentro a puntare e vedo la sua faccia che guarda la mia parabola e si leggeva un sogghigno sadico "tanto non la punti" ma poi quando dopo neanche un minuto ha sentito la TV andare il ghigno si è trasformato i sguardo increduo![:0] Sarà anche stata fortuna di avere forse un buchino tra i rami al posto giusto, ma, per buon vicinato, cercavo di trattenere un certo sorriso.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2011 15:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TONY X695
Se vi riferite a questa semi automatica i prezzi partono da 650euro fino a 1015 euro a seconda dei vari modelli Teleco. Brunoid="size3">id="green">
La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede; quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 27/12/2011 17:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TONY X695
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 26/12/2011 23:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il camper non è a livello nessun problema, infatti il sensore di inclinazione è nel braccio della parabola, e quindi indica sempre l'inclinazione effettiva a ssoluta, indipendentemente dal fatto che il camper sia storto. Se hai visto la padella scura, non vorrei che ti confondi con la TELECO con trepiede che è scura, e ha un normale satfinder, e che costa molto meno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 27/12/2011 17:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella impugnatura motorizzata si può montare anche sulla mia, al posto del pomello.Però bisogna comunque sempre leggere i gradi sul computerino che sono assoluti, mentre nel display dell'impugnatura sono indicati quelli relativi, che a camper non in bolla non coincidono. Inoltre, preferisco un pomello che non si guasta, e che mi permette di richiudere la parabola sempre e in ogni evenienza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/12/2011 18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so perchè pure io ho una teleco manuale con la classica scala graduata alla base che Non serve a nulla. La posseggo dalla fine anni 98 e in due circostanze mi si è rotto il tubo interno che alza e abbassa l'antenna. Nella prima circostanza ho recuperato il tubicino rotto e l'ho fatto aderire inserendo e incollando con un tubo in alluminio pieno. La seconda volta mi si è rotta in corrispondenza dei rivetti per cui l'ho dovuta accorciare e rivettarla nuovamente. Comunque tutti questi inconvenienti (13anni di vita traslata su altro camper[:D])non ne hanno intaccato la funzionalità. Per regolarla in inclinazione conto i giri di manopola (nel mio caso 16), poi a decoder acceso senza altri aggeggi se non una bussola oriento l'antenna .Normalmente bastano meno di 30secondi per veder comparire la scritta (agganciato). Se disgraziatamente il camper non è in piano, ripeto l'operazione dando un mezzo giro in più o in meno e il gioco è fatto[:)]Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/12/2011 18:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TONY X695