CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola giocamper automatica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 01/10/2010 alle: 15:21:12
Infatti il titolo parla di un post su una semiautomatica...forse ho letto male[:0][:0]
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/10/2010 alle: 16:59:14
questo pomeriggio ho fatto diverse prove di puntamento semi-automatico e, purtroppo, devo dire che l'antenna nonè mai riuscitaa trovare hotbird. Camper perfettamente in piano, in aperta campagna, no alberi e no case nel raggio di almeno 100 metri. Dopo aver indicato il sud, come detto, non è mai riuscita a trovare il satellite horbird. Nelle varie prove ho anche notato che se indico il punto del sud sulla tastiera, l'antenna una volta fatta partire in automatico, alcune volte si ferma prima del punto prestabilito e a volte dopo (c'è una differenza di 2/3 puntini led) quindi il raggio d'azione per la ricerca non viene correttamente impostato. Vedrò nei prossimi giorni di riuscirne a capire di più. Molto più semplice di quanto pensavo invece è risultata la ricerca manuale. Dopo aver acceso il TV ed aspettato che il satbeprer suoni si da il via alla procedura manuale. L'antenna si alza a 45 gradi (attenzione nelle istruzioni forse c'è un errore di battuta, infatti sono indicati 35) poi dopo aver dato un'occhiata alla bussola per vedere dov'è il sud giro l'antenna verso la posizione sud sempre con l'auricolare sull'orecchio e trovo il primo satellite che però non è hotbird, quindi centro maggiormante il suono muovendo in alto/basso l'antenna e poi continuo a girare verso il sud. Dopo poco arriva il secondo canale e magicamente nel televisore si vedono le immagini, quindi otbird è stato centrato. Certo aver preso una semi-automatica e ritrovarsi a fare la ricerca manualmente mi scoccia un pò, però se in automatico, almeno per queste prime prove, non trova hotbird, devo necessariamente trovarlo in manuale. Spero comunque che qualche altra persona abbia risolto e possa darmi/darci delle spiegazioni a tal proposito.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/10/2010 alle: 18:37:05
La cosa migliore,penso sia quella di contattare il rivenditore e chiedere spiegazioni. In genere sono solerti e cortesi. La mia opinione personale è che le antenne dovrebbero essere manuali o automatiche e le "vie di mezzo" credo che complichino solo le cose. Poi se quella definita manuale è sevita di motori per gli spostamenti,tanto meglio,ma sempre manuale resta. Io ho provato tutte e due le tipologie e parlo per esperienza diretta e non per sentito dire. Dopo l'automatica ho avuto per tre anni la prima Giocamper ed è sempre andata bene,perchè quello che non c'è non si rompe... Adesso ne ho una simile di altra marca e la differenza si vede. Gianluca
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:18:15
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 01/10/2010  16:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, una prova che farei è quella di resettare il sistema (potrebbe aver accumulato errori durante le varie prove); per farlo devi togliere l'alimentazione alla parabola. Se non funziona puoi contattare direttamente l'assistenza Giocamper e sono sicuro che risolveranno il problema. Comunque per quello che so i gradi dovrebbero essere 35 e non 45 e prova a lasciarla lavorare senza interromperla quando trova hotbird. Non ultimo, la si può sempre trasformare in automatica e considerando il prezzo di acquisto, la spesa sarà sempre vantaggiosa.

Modificato da max01 il 01/10/2010 alle 20:24:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 01/10/2010 alle: 20:55:13
Grazie a tutti per le vostre indicazioni di contattare la Giocamper per risolvere il problema. Vi devo dire che molto gentilmente è stata prima la Giocamper che mi ha contattato in quanto hanno letto le mie problematiche segnalate proprio qui sul forum di COL. Adesso non espongo nulla di quanto mi hanno indicato, però si sono dimostrati disponibili ad eseguire dei controlli e se necessario degli aggiornamenti del software. In seguito, se sarà possibile, cercherò di informarvi sugli sviluppi del problema sperando che questi vengano, anche se non completamente, ma in buona parte, spero risolti.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/10/2010 alle: 18:36:02
Questo è l'ultimo mio messaggio inerente a questo post in quanto questa mattina ho avuto un lungo colloquio con il sig Giovanni della Giocamper il quale mi ha spiegato passso-passo e varie operazioni, sia di montaggio che di sintonizzazione, fino a riuscire a capire il motivo che impediva la regolare ricerca del satellite alla loro parabola semi-automatica EVO. Nel pomeriggio, fatti i dovuti aggiustamenti, posso dire che al momento la parabola funziona in modo egregio, quindi tutto quello che ho riferito nei miei precedenti post era solamente causato da un semplice e banale problema che era relativo alla lunghezza del cavo di ricezione dell'antenna che, nonostante fosse chiaramente indicato nelle istruzioni allegate, avevo purtroppo lasciato più lungo di quento necessario ed essendo oltretutto stato arrotolato creava, molto probabilmente (a dire del sig Giovanni), qualche campo che interferiva con il corretto funzionamento della ricezione della parabola. A questo punto, avendo provato più volte ed in più punti la ricezione senza più avere problemi, posso pubblicamente ringraziare il sig Giovanni della Giocamper per il tempo che mi ha dedicato e per avermi fatto capire come risolvere il problema incontrato, pertanto, in conclusione, posso adesso affermare che la loro antenna funziona egregiamente.
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 02/10/2010 alle: 20:10:51
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/10/2010  18:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, solo una domanda: il cavo lungo era quello che dall'antenna va all'LBN o dall'antenna al decoder?
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 03/10/2010 alle: 07:13:20
visto le richieste di chiarimenti, sia qui sul forum, ma più che altro al mio indirizzo privato, cerco di spiegare a tutti coloro che leggono il forum queste importanti informazioni che mi ha rilevato il sig Giovanni della Giocamper per evitare il più possibile di avere dei problemi con il puntamento. Partendo dal fatto che dall'LNB si va al satbeeper e poi al decoder, evitate il più possibile di lasciare del cavo in più, certo non proprio tirato al massimo ma con non più lungo di 10/15cm (sia sul satbeeper intermedio che sul decoder finale) evitando cosi che lasciandolo più lungo, questo venga arrotolato perchè non c'è spazio dove inserirlo in lunghezza e, questo rotolo, possa creare dei problemi di ricezione. Altra cosa importante riguarda il decoder che andrete ad utilizzare, il quale deve essere preventivamente caricato, quindi salvato sui canali TV sat, pertanto attivate la tessera prima dell'installazione della parabola e provvedete a caricare e salvare i canali TV SAT nel decoder da una postazione fissa. Per fare la ricerca in modo corretto evitare di utilizzare i canali criptati in quanto non sono disponibili immediatamente (infatti il decoder impiega un pò di secondi a decriptare il segnale) è quindi consigliabile impostare il TV sul canale 35 (nuvolari) invece che sui canali Rai o Mediaset che sono appunto criptati. Una volta individuato il canale 35, se spostadosi con il telecomando sulla RAI o su Mediaset questi non fossero visibili, occorre estrarre di un paio di cm la tessera dal decoder per poi inserirla nuovamente a fondo. Tutto questo perchè i vari decoder in commercio, purtoppo quasi tutti non ancora perfetti e almeno 3 sono dei cloni di una stessa azienda che li vende con 3 nomi diversi cambiando solamente il contenitore esterno (Telesystem, Fuba e Zodiac), necessitano di un tempo di caricamento maggiore se oltretutto sono trascorsi alcuni giorni senza che questi vengano accesi, infatti, con il tempo, potrete notare che quando accade questa situazione appare sul teleschermo, invece del canal televisivo, una barra orizzontale (almeno nel mio Fuba) con la scritta "in caricamento", ecco: in questa situazione la ricerca non sarà ottimale in quanto i canali non sono immediatamente disponibili, quindi nella ricerca semiautomatica dell'antenna questa avrà difficoltà a puntare il corretto satellite proprio perchè non sono presenti immediatamente nella memoria del decoder, quindi spesso occorrerà fare un aggiustamento manuale per centrare il satellite hot bird che dobbiamo puntare per vedere correttamente i canali TV sat in quanto l'antenna potrebbe trovare e fermarsi sul satellite vicino (esempio Astra). In conclusione va sempre ricordato che la EVO è una semiautomatica, quindi non un'antenna automatica, pertanto questa, come d'altronde è anche scritto nelle istruzioni allegate alla stessa, vi permetterà di trovare un satellite e questa operazione lo fa molto bene, poi se il satellite trovato non è quello corretto, potrete, dopo aver avuto l'OK sulla tastiera senza che sul TV si veda nulla proprio perchè non è il satellite corretto (hot bird), far continuare la ricerca del satellite successivo sempre in modo semiautomatico, oppure aggiustare, dato che si tratta di pochi gradi tra uno e l'altro satellite, il puntamento definitivo in modo manuale utilizzando l'auricolare del satbeeper. Per il momento altro non c'è, però se altri che possiedono questa stessa antenna avranno da dare ulteriori consigli, naturalmente saranno ben accettati.
21
rena67
rena67
13/09/2004 119
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:09:46
Ciao a tutti , ma io avevo inserito l'argomento per quella automatica...nessuno sa darmi ragguagli. Grazie Maurizio
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:15:13
Salve a tutti...ho intenzione di montare una GIO automatica...chi l'ha già montata può darmi le sue impressioni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link