CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola i-sat - c'è un problema, accetto consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:15:28
Salve, ieri ed oggi ero in una località di mare della Toscana insieme ad un mio amico camperista di Roma il quale, proprio 2 giorni prima, aveva fatto installare l'antenna i-sat (quella ultima uscita da 40 cm circa) collegata ad un ricevitore Fuba con tessera TV SAT. Oggi pranzando insieme sul suo camper ho notato che non vedeva i canali mediaset (rete4, canale5, italia1, iris) quindi parlando gli ho detto che forse il ricevitore non era stato sintonizzato correttamente, quindi ho provveduto a rifare la sintonia, ma senza nessun risultato, questi canali non si vedono. A quel punto, avendo anche io un ricevitore Fuba anzi è esattamente lo stesso, ed una parabola gioc... ed essendo parallelo a lui ho acceso il mio e abbiamo iniziato a vedere le differenze tra i 2 impianti ed ho notato che mentre nel mio ricevitore fuba il segnale arrivava a 70/75 e la qualità a 99%, nel suo ricevitore si leggeva un segnale oscillante tra 45/55 e qualità, sempre oscillante, tra 5 e 45%. Mi chiedo il motivo di tutta questa differenza tra i due impianti, torno a ripetere che eravamo paralleli uno accanto all'altro in spazio completamente aperto e senza nessun ostacolo in area. Possibile che tra le 2 parabole ci sia una differenza cosi evidente? Ho anche notato che muovendo il piccolo cavetto che arriva dall'antenna ed entra nel jack di ingresso del ricevitore, le prestazioni della qualità salivano anche al 60% però come lasciavi il cavetto il segnale tornava ai livelli di prima. Da cosa può dipendere questo, forse da un errata installazione oppure è un altro problema? Inoltre, la mancanza di visibilità di quest canali può dipendere da questo segnale e qualità bassi oppure da un altro motivo? Grazie Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 20/05/2012 alle 19:24:29
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:30:59
Considerato che muovendo il cavetto la qualità del segnale aumentava sensibilmente probabilemnte il problema starà nel cavetto, da verificare la bontà delle connessioni per vedere se i contatti sono perfetti... oppure potrebbe essere che in fase di installazione hanno tirato troppo il cavo danneggiandolo. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 20/05/2012 alle: 20:36:01
Grazie Raffaele, ma non penso si tratti di quello che asserisci in quanto ritengo (naturalmente è una mia supposizione) che la presenza della mano, quindi della persona influisce facendo aumentare di segnale, in quanto, anche non toccando il cavetto che arriva al ricevitore, ma solo avvicinandosi con la mano allo stesso cavetto notavo un aumento del segnale pertanto deduco che non si tratti di un errore di saldatura o di montaggio del cavetto stesso. Inoltre il cavetto in questione non è un normale cavetto TV satellitare (per capirci quello bianco leggermente più piccolo di diametro di quello televisivo classico), ma un piccolo cavetto, forse trasparente (dico forse perchè essendo un pò nascosto e al buio dietro al televisore non l'ho visto perfettamente) però ho sentito che era piccolo, direi non più di 2/3 millimetri di diametro contro i 5/6 di un normale cavetto satellitare bianco. Leggendo un pò sulla rete ho visto che, ultimamente, questo modello di antenna, nonostante sia uscito da poco sul mercato, è stato ulteriormente aggiornato proprio sul livello della ricezione della qualità, adesso mi chiedo se questa parabola che è stata installata al mio amico è precedente a questo probabile aggiornamento oppure no (forse era dal venditore da un pò di tempo, quindi anche se uscita da poco ancora non aggiornata) e, nel caso sia cosi, se c'è la possibilità di sapere se tale antenna è aggiornata o ancora da aggiornare e, in caso sia ancora da aggiornare, come fare o a chi rivolgersi per farlo. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 20/05/2012 alle 20:42:07
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:43:43
Stesso problema della mia, inviata in ditta mi hanno sostituito il cavo e risintonizzato il decodervfuba da allora nessun problema. cmq la potenza qui al sud con screw regolato arriva a 65/75
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 21/05/2012 alle: 06:13:50
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 20/05/2012  21:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, però dato che mi stò interessando per mio amico, quindi non ho conoscenza su questa antenna, non conosco lo screw, cos'è? Anche tu avevi problemi a vedere i canali Mediaset o anche quelli Rai? Per la sintonizzazione avevo pensato di collegare il suo ricevitore alla mia antenna e fare la sintonizzazione con la mia antenna per poi vedere se con la sua si riescono a vedere i canali sintonizzati, solo che sia il mio che il suo ricevitore sono fissati, quindi per non smontare tutto mi occorreva un cavetto televisivo di 6/8 metri per collegare in modo volante la mia antenna al suo ricevitore, cosa che non avendolo non ho potuto fare, però mi sono ripromesso di prepararlo per il prossimo incontro. Però non so se sarà risolutivo? Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 21/05/2012 alle 06:21:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:32:51
Giusto per lasciarsi un minimo di probabilità d'errore, anch'io ritengo che al 99% il problema risieda nel cavo segnale che, o è parzialmente interrotto, oppure il connettore non fa bene contatto con il cavo stesso (potrebbe anche essere la schermatura di quel cavo, l'effetto mano avvicinata potrebbe avvalorare l'ipotesi). Circa lo skew, è semplicemente l'angolazione che occorre dare all'LNB quando si è in zone laterali, orientali oppure occidentali, dell'area di illuminazione del satellite. Questo vale per tutte le antenne. Mi sembra strano che in Sicilia ci sia già bisogno di correggere lo skew, perchè non siamo così spostati rispetto all'asse centrale della zona illuminata, è minimo, ma se per quell'antenna serve per migliorare il segnale, bene. Giuseppe.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:42:51
Guarda che stiamo parlando dello stesso problema i canali mediaset non si vedevano, il segnale era basso etc... etc... Io ho reinviato la parabola insieme al decoder per sicurezza. Tornato con sostituzione dello spinotto (spedito anche lo spinotto rotto) che si attacca al decoder, quello con il cavo sottile marroncino magliato di serie con l'antenna. Io in puglia per vedere nuvolari e la 7 ed ottenere un segnale più forte ho dovuto regoare lo skew di circa 10 gradi i senso antiorario. Regolare lo skew è cosa facile, basta allentare le viti con testa a brucola del LNB, ruotare quanto basta e poi serrare.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 13:32:06
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 21/05/2012  07:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto per l'esattezza, in Puglia, Bari per esempio, il corretto angolo di skew, valido per qualsiasi antenna, sarebbe non superiore ai 5°. Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link