quote:Originally posted by miliusc> Non condivido, in quanto nel primo post si trova questa citazione: Volete sapere cosa succede ? bene con la parabola LIDL collegata al decoder LIDL non vedo un tubo, se la parabola LIDL la collego al decoder Skay tutto OK, come è OK se collego il decoder LIDL alla parabola di casa....cosa sta succedendo ? (spero di essermi spiegato bene).id="red"> Pertanto ritengo che il problema non sia di puntamento ed escludo anche un problema di LNB, quindi secondo me l'unica ipotesi è un errore nel collegare il cavo d'antenna oppure la scart. Il decoder lidl se viene acceso senza collegare la parabola dovrebbe mostrare una schermata nera con in centro una sfera di colore azzurro e la scritta assenza di servizio, e non la scritta "no segnal". Tanto per provare, accendere il decoder lidl collegato alla parabola lidl, posizionarsi su canale 5 (i canali sono già memorizzati), premere il tasto info sul telecomando e leggere i due valori sugli indicatori che compaiono in basso alla pagina. Attendo notizie Ciao Antonio
ribadisco quanto scritto nel post precedente: se usi il decodere di sky devi puntare EUTELSAT, mentre se usi il decoder in dotazione con la parabola di lidl devi puntare su ASTRA, quindi DEVI SPOSTARE LA PARABOLA. Inoltre essendo paraboline da 38cm di diametro il puntamento deve essere assolutamente libero, ovvero anche dei rami di un albero possono impedire il puntamento del satellite. Uso questa parabola da oltre un anno e ho visto sempre (quasi) in tutta europa, ma va tenuto presente il decoder che si usa, per selezionare il giusto satellite. Se con il decoder di sky punti il satellite sbagliato (ASTRA), sentirai il sat-finder fischiare, lo strumento ti darà anche un buon livello di segnale ma non vedrai nulla. Allo stesso modo, se con il decoder free in dotazione con la parabola, punti EUTELSAT (quello di sky), sentirai il sat-finder fischiare, buon livello di segnale ma nulla sulla tv. I 2 satelliti sono molto vicini, quindi è facile sbagliarsi, fai dei micro spostamenti, alla fine con un po di prove si riesce a puntare. Io ci metto 2 minuti. Saluti >
quote:Originally posted by maxime> Assicurati di collegare il cavo sat nel connettore giusto (if in)
Confermo quando detto e rimarcato da Antriva e quindi non è un problema di satellite al contrario di quello che sostiene Miliusc. Se leggete bene il mio test si capisce che intescambiando i decoder sulle parabole funzionano entrambi e quindi i satelliti sono giusti. Riguardo a quello che dice Antriva su un possibile errato collegamento, acnhe in questo caso dissento, perché il cavo scart è il solito per entrambi gli esperimenti. Stasera quando rientro a casa riprovo e poi vi faccio sapere. Grazie, comunque. Massimo >
quote:Originally posted by maxime> Ciao scusa il ritardo , allora prova cosi': controlla con il decoder di sky che livello di segnale hai e quanta qualità ti da con la parabola di sky. cambiare lnb non fa niente visto che i modelli sono uguali al massimo ne trovi alcuni con il rumore piu' basso.
Per Antriva e Cava, il sat- finder mi segnala 8 sulla scala sia sulla parabola di casa sia su quella LIDL. Con il decoder LIDL allacciato alla parabola LIDL sullo schermo della tv mi leggo: NO SEGNAL. come detto come lo attacco alla parabola di casa vedo benissimo così come attacco il decoder Sky alla parabola LIDL. Non ho capito bene quale controllo dovrei fare sul segnale con parabola LIDL anche perché non credo che il decorder LIDL sia così sofisticato da voler il max del segnale visto che ti danno in dotazione una parabolina da 40 cm e quindi di difficile puntamento perfetto e comunque come detto la scala del sat-finder è uguale. E' proprio un mistero.......per Cava visto che sei un antennista ti chiedo e se provassi a cambiare LNB della parabola LIDL cosa dici ? Grazie Massimo >
quote:Originally posted by maxime> Calma non perderti, con calma ragioniamo. fidati. prima cosa di dove sei? cosi' se sei vicino vengo con il misuratore di campo e mi offri una birra. Se sei lontano procediamo passo passo.
ABBANDONO !!!!!!!!!!!!!!!! dopo aver comprato anche 10 mt di cavo nuovo con annessi connettori fatti montare da antennista (che anche lui non sa darsi spiegazione) ho riprovato il tutto e solito risulato. Decoder LIDL e parabola LIDL non vedo niente (NO SEGNALE) Decoder Sky su parabola LIDL Tutto OK Decoder LIDL su parabola di casa Tutto OK Per i collegamenti scusa Antriva ma se collego bene il decoder LIDL alla parabola di casa (e siccome funziona quindi desumo di sì) non sono così....da sbagliare il collegamento decoder LIDL / parabola LIDL. Quindi visto il perdurare del mistero ho deciso di abbandonare e mandare a quel paese LIDL e quando avrò i soldi (mai !!!) mi comprerò una bella parabola automatica e vai a fa .....in c...o !!!! Scusate ma quando ci vuole ci vuole... Anzi visto che comunque i pezzi staccati tra loro funzionano perfettamente, se qualcuno è interesato vendo in stock la valigetta LIDL + un bel treppiedi leggerissimo in alluminio acquistato sabato a 40 € + un sat-finder anch'esso acquistato sabato a 12 € + 10 mt di cavo appena acquistato a 10 € - il tutto per 80,00 euro. Grazie a tutti. Massimo >
quote:Originally posted by maxime> Premesso che il kit lidl e similari sono una f.i.g.a.t.a. e non penso che tu sia .... resto convinto che l'errore che ti crea problemi sia tutto nell' uso del decoder. ciao Antonio
Per Cava, grazie per l'incoraggiamento ma....veramente sono desolato. Innanzi tutto io sono del sud della costa Toscana a 2 km dal mare e quindi se sei vicino e vieni oltre alla birra possiamo passare un fine settimana al mare. Per i dati che mi hai chiesto allora (ovviamente sono misurabili solo con decoder LIDL perché quello sky non ha la funzione che ti dice l'intesità e la qualità del segnale): - parabola fissa di casa: con decoder LIDL allacciato tutti e due i segnali segnano 75% per essere precisi uno 75% e l'altro 76% - parabola mobile LIDL: con satellite centrato in quanto il decoder Sky funziona perfettamente, quando ci collego il decoder LIDL (ovviamente non funziona) i segnali indicano intensità segnale 40% qualità segnale 11% . Spostando leggermente la parabola i parametri cambiano di pochissimo, anzi quello riferito alla qualità rimane sempre invariato. Non capisco con quei dati come fa a funzionare perfettamente il decoder Sky ! Non so proprio che dire........ Massimo >