CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola Lidl richiesta aiuto agli esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:01:17
quote:Originally posted by maxime
Per Cava, grazie per l'incoraggiamento ma....veramente sono desolato. Innanzi tutto io sono del sud della costa Toscana a 2 km dal mare e quindi se sei vicino e vieni oltre alla birra possiamo passare un fine settimana al mare. Per i dati che mi hai chiesto allora (ovviamente sono misurabili solo con decoder LIDL perché quello sky non ha la funzione che ti dice l'intesità e la qualità del segnale): - parabola fissa di casa: con decoder LIDL allacciato tutti e due i segnali segnano 75% per essere precisi uno 75% e l'altro 76% - parabola mobile LIDL: con satellite centrato in quanto il decoder Sky funziona perfettamente, quando ci collego il decoder LIDL (ovviamente non funziona) i segnali indicano intensità segnale 40% qualità segnale 11% . Spostando leggermente la parabola i parametri cambiano di pochissimo, anzi quello riferito alla qualità rimane sempre invariato. Non capisco con quei dati come fa a funzionare perfettamente il decoder Sky ! Non so proprio che dire........ Massimo >
> Ciao peccato comunque io dovrei andare a trovare mio fratello a massa se non lo risolviamo ci si puo' vedere, allora: quello che ti ho scritto precedentemente lo devi fare con il decoder di sky allacciato alla parabola lidl.Facendo quello che ti ho scritto vedi se la parabola e posizionata correttamente senza perdere nessuna frequenza, non e detto che tu se vedi alcuni canali la parabola e direzionata correttamente, dati alla mano visto che la possiedo anche io non e poi cosi semplice fare un buon puntamento con quella parabolina perche' e troppo piccola e piu' ti sposti verso sud piu' le cose si complicano per fattori di elevazioni e di scarsita' di segnale.Come detto precedentemente il decoder di sky e dotato di un buon correttore di errori dunque anche se il segnale non è il massimo funziona ugualmente. Fammi sapere a dopo
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 20:53:20
allora...siccome tu sei stato chiarissimo il problema è questo il decoder lidl non ha sufficente forza mi spiego meglio con una parabola piu grande funziona per cui per lui la parabola lidl non basta perchè è difettoso è chiaro che sky funziona perchè gli basta una parabolina da 30 essendo decoder perfettamente funzionante viceversa con una parabola da 80 riesce a funzionare anche il debole lidl che io possiedo come tutti noi e funziona perferttamente te lo devi far cambiare perchè e fortissimo anche in puntamento molto veloce ecc.ecc. pero una parabolina elettrica da 60 sul camper potresti metterla .....non costa molto e vano una cannonata
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:13:42
quote:Originally posted by mandibobo
allora...siccome tu sei stato chiarissimo il problema è questo il decoder lidl non ha sufficente forza mi spiego meglio con una parabola piu grande funziona per cui per lui la parabola lidl non basta perchè è difettoso è chiaro che sky funziona perchè gli basta una parabolina da 30 essendo decoder perfettamente funzionante viceversa con una parabola da 80 riesce a funzionare anche il debole lidl che io possiedo come tutti noi e funziona perferttamente te lo devi far cambiare perchè e fortissimo anche in puntamento molto veloce ecc.ecc. pero una parabolina elettrica da 60 sul camper potresti metterla .....non costa molto e vano una cannonata Be' io sto' solo ipotizzando per esserne certo dovrei controllare con un misuratore di campo, pero' ti spiego come funziona il digitale: il segnale digitale e composto da bit(e un algoritmo matematico che il decoder ricodifica per ricomporre le immagini) dunque si parla tranquillamente di numeri, ho riassunto moltissimo non me ne vogliano i colleghi, per essere certi che la parabola e direzionata correttamente si misura il Ber "bit error rate" in parole povere quanti errori ci sono in tot bit arrivati : esempio- un ber composto cosi' Ch BER: 3,23e-03 si deduce che avro' circa 3 bit di errore su 1000 bit ricevuti. molti dei decoder che avete in casa specialmente digitale terrestre hanno la possibilita' di misurare questo dato mentre di decoder satellitari con questa funzione ne ho visti veramente pochi, quelli di sky zero! Dunque piu' il -03 aumenta in -04 ecc piu' segnale perfetto io ricevo. >
>
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:16:05
Comincio a pensare anch'io che sia veramente un problema di decoder in virtù della dimensione della parabola utilizzata (80 cm quella di casa e 30/40 cm quella LIDL). per vedere se è veramente un problema di decoder dovrei trovare un altro decoder LIDL e provare. Appena ho un po' di tempo farò le prove consigliate e poi posterò i dati. Avevo pensato alla parabola semi automatica di cui si è parlato tanto su questo sito ma se la installo sul tetto non entro più in garage con il camper in quanto ho solo a disposizione circa 15 cm dal tetto del camper al soffitto del garage e per una parabola mi smebra ssurdo dover tenere il camper in strada ! Speriamo di risolvere altrimenti......pazienza. Grazie di nuovo a tutti, Massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:17:18
Scusate non mi sono accorto che scrivevo mini riposto. Be' io sto' solo ipotizzando per esserne certo dovrei controllare con un misuratore di campo, pero' ti spiego come funziona il digitale: il segnale digitale e composto da bit(e un algoritmo matematico che il decoder ricodifica per ricomporre le immagini) dunque si parla tranquillamente di numeri, ho riassunto moltissimo non me ne vogliano i colleghi, per essere certi che la parabola e direzionata correttamente si misura il Ber "bit error rate" in parole povere quanti errori ci sono in tot bit arrivati : esempio- un ber composto cosi' Ch BER: 3,23e-03 si deduce che avro' circa 3 bit di errore su 1000 bit ricevuti. molti dei decoder che avete in casa specialmente digitale terrestre hanno la possibilita' di misurare questo dato mentre di decoder satellitari con questa funzione ne ho visti veramente pochi, quelli di sky zero! Dunque piu' il -03 aumenta in -04 ecc piu' segnale perfetto io ricevo.
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 10/06/2008 alle: 21:22:34
Comincio a pensare anch'io che sia veramente un problema di decoder in virtù della dimensione della parabola utilizzata (80 cm quella di casa e 30/40 cm quella LIDL). per vedere se è veramente un problema di decoder dovrei trovare un altro decoder LIDL e provare. Appena ho un po' di tempo farò le prove consigliate e poi posterò i dati. Avevo pensato alla parabola semi automatica di cui si è parlato tanto su questo sito ma se la installo sul tetto non entro più in garage con il camper in quanto ho solo a disposizione circa 15 cm dal tetto del camper al soffitto del garage e per una parabola mi smebra ssurdo dover tenere il camper in strada ! Speriamo di risolvere altrimenti......pazienza. Grazie di nuovo a tutti, Massimo >
> Tranquillo cerca di imparare ad usare la parabola lidl perche la piazzi dove vuoi mentre la parabola fissa se ti capita un albero o ti sposti o lo seghi, tanto per dirla tutta io mi sono preso un decoder che legge anche la tesera di sky(80euro)e lo lascio sul camper cosi mi prendo solo la tesera e non mi criptano le rai e le mediaset quello lidl lo tengo come muletto! ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2008 alle: 07:55:09
Ho visto che sulla rivista Nuova Elettronica attualmente in edicola, c'è un articolo che parla proprio del puntamento della parabola. Non ho letto l'articolo, ho guardato solo per sommi capi. Nuova Elettronica vanta il merito che i suoi articoli sono sempre molto dettagliati, precisi e di semplice esposizione. Elio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 11/06/2008 alle: 08:11:24
Grazie a tutti ma....di Ber e altro non mi intendo molto e per ora mi sa che rimetterò in soffitta la valigetta ed invece di guardare la tv leggerò un bel libro. D'altra parte quando uno è in giro non si può arrovellare il fegato per questi c...i di cose tecnologiche e se non ci sono riuscito a casa con le parabole una vicina all'altra figurarsi in mezzo a un campo da solo !!!! Pazienza ........soldi buttati. Massimo
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:57:29
ma no.... hai la garanzia fatti sostituire il decoder lidl e vedrai tutto a posto io lo uso da 2 anni nessun problema neanche la sintonizzazione ...e non sono certo diverso da te leggi la mail che ti ho mandato perchè questo non deve essere per niente un problema ..se ti va di guardare la tv ascolta il mio consiglio non sono soldi buttati
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 11/06/2008 alle: 14:58:26
Io non direi che hai buttato i soldi perchè una volta agganciato il segnale si vede una favola, l'unica cosa che succede a me che a volte per trovare il segnale ( nella zona dove devo orientare la parabola ) oltre al movimento della parabola stessa devo ruotare l'LNB verso destra o sinistra, ma poi lo trovo in un minuto. Portatelo dietro ed alla prima occasione che esci vedrai che troverai un camperista disposto ad aiutarti e dopo vedrai che la soffitta sarà più libera per altre cose............
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 11/06/2008 alle: 18:07:55
Forse è l'uovo di Colombo, ma quando dici che provi con il decoder LIDL sulle 2 parabole, sei sicuro di aver puntato lo stesso satellite. Mi spiego meglio, se quella di casa è orientata su Hotbird (che è quello di SKY) e quella LIDL è puntata invece su Astra lo stesso canale non lo vedrai su entrambe. Devi con il telecomando del decoder LIDL premere il tasto INFO e controllare quale canale hai in quel momento in memoria, deve essere un canale di HOTBIRD ovviamente FREE con criptato, se non è così è spiegato l'arcano. Ciao Francesco
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 11/06/2008 alle: 20:46:15
quote:Originally posted by schumy71
Io non direi che hai buttato i soldi perchè una volta agganciato il segnale si vede una favola, l'unica cosa che succede a me che a volte per trovare il segnale ( nella zona dove devo orientare la parabola ) oltre al movimento della parabola stessa devo ruotare l'LNB verso destra o sinistra, ma poi lo trovo in un minuto. Portatelo dietro ed alla prima occasione che esci vedrai che troverai un camperista disposto ad aiutarti e dopo vedrai che la soffitta sarà più libera per altre cose............ >
> se vuoi un consiglio lnb lascialo dritto non serve a niente ruotarlo a meno che tu non abbia una schermata con lo spettro del segnale, fidati ciao se hai perplessita' domanda ciao[:)]
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 11/06/2008 alle: 20:48:12
quote:Originally posted by checcozak1
Forse è l'uovo di Colombo, ma quando dici che provi con il decoder LIDL sulle 2 parabole, sei sicuro di aver puntato lo stesso satellite. Mi spiego meglio, se quella di casa è orientata su Hotbird (che è quello di SKY) e quella LIDL è puntata invece su Astra lo stesso canale non lo vedrai su entrambe. Devi con il telecomando del decoder LIDL premere il tasto INFO e controllare quale canale hai in quel momento in memoria, deve essere un canale di HOTBIRD ovviamente FREE con criptato, se non è così è spiegato l'arcano. Ciao Francesco >
> Rileggi bene Volete sapere cosa succede ? bene con la parabola LIDL collegata al decoder LIDL non vedo un tubo, se la parabola LIDL la collego al decoder Skay tutto OK, come è OK se collego il decoder LIDL alla parabola di casa....cosa sta succedendo ? (spero di essermi spiegato bene). id="red">
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 11/06/2008 alle: 21:23:50
RAGAZZI CI SONO RIUSCITO !!!!!!!!!!!! stasera di ritorno da lavoro sono passato da un'altro antennista e dopo avergli spiegato bene i fatti e fatto vedere la valigetta con il suo contenuto, mi ha dato un nuovo LNB con spettro più largo (non so se ho detto bene) da provare in quanto quello in dotazione poteva avere difetti agli alti.....(non mi ricordo bene i vocaboli esatti dell'antennista). Bene, tornato a casa e sfiduciato, ho voluto comunque provare e dopo aver cambiato LNB ho agganciato il satellite (ormai in meno di 30 secondi) e voilà alla tv ho visto subito RAI 1 .........NON CI POTEVO CREDERE .......IN 30 SECONDI HA FUNZIONATO !!!! Che dire sono contentissimo, alla prima uscita porterò la valigetta dietro e poi vi faccio sapere ma se questo è l'inizio mi sembra che finalmente siamo sulla strada buona. A questo punto devo ringraziarvi TUTTI per i vostri preziosi consigli, la vostra disponibilità, dimostratami anche in privato e la vostra costanza che mi ha "obbligato" a fare quest'ultimo tentativo quando ormai avevo deciso di buttare via tutto. Di uno UN GRANDISSIMO GRAZIE E BUONA TV A TUTTI. Massimo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/06/2008 alle: 22:35:00
Sono felice nel leggere che hai risolto il problema, vedrai che spasso quando in qualche area alberata tu riuscirai a puntare il satellite e invece i colleghi con le parabole da 1000 e più euro fissate sul tetto non riusciranno perchè un ramo oscurerà il segnale. Ciao Antonio
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 12/06/2008 alle: 14:12:48
quote:Originally posted by cava79
Io non direi che hai buttato i soldi perchè una volta agganciato il segnale si vede una favola, l'unica cosa che succede a me che a volte per trovare il segnale ( nella zona dove devo orientare la parabola ) oltre al movimento della parabola stessa devo ruotare l'LNB verso destra o sinistra, ma poi lo trovo in un minuto. Portatelo dietro ed alla prima occasione che esci vedrai che troverai un camperista disposto ad aiutarti e dopo vedrai che la soffitta sarà più libera per altre cose............ >
> se vuoi un consiglio lnb lascialo dritto non serve a niente ruotarlo a meno che tu non abbia una schermata con lo spettro del segnale, fidati ciao se hai perplessita' domanda ciao[:)]
>
> Xcava79 a differenza di un mio amico che l'LNB non lo tocca e trova subito il segnale, io se non lo ruoto a dx o sx il segnale non lo trovo.... che ne pensi ????? Il kit a valigetta è della stessa marca....
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:35:53
>
> Xcava79 a differenza di un mio amico che l'LNB non lo tocca e trova subito il segnale, io se non lo ruoto a dx o sx il segnale non lo trovo.... che ne pensi ????? Il kit a valigetta è della stessa marca....
>
> Ciao , non e facile spiegare scrivendo ma ci provo , da satellite ricevi dei segnali sia in orizzontale che in verticale , questo lo decidi tu quando clicchi con il telecomando un canale, esempio clicchi su italia uno che si riceve in posizione orizzontale? bene il decoder invia 18volt all'lnb e questo commuta in posizione orizzontale, vuoi vedere canale 5 che si trova in posizione verticale ? il decoder invia 12volt all'lnb e lui commuta in posizione verticale e il gioco va avanti cosi' , con il gioco di ruotare lnb tu non fai nientaltro che agevolare i canali(pacchetti) che si trovano in posizione o orizzontale o verticale dipende da che parte lo giri.Non e un movimento da fare se non hai davanti un analizzatore di spettro, oramai tuttti gli lnb sono tarati perfettamente. se trovi il segnale cosi' cambia lnb fidati. quello che ho spiegato noi lo chiamiamo tecnicamente cross-polarizzazione prova a cercare ciao spero di essere stato chiaro [:)][:)]
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 12/06/2008 alle: 20:38:43
RAGAZZI CI SONO RIUSCITO !!!!!!!!!!!! stasera di ritorno da lavoro sono passato da un'altro antennista e dopo avergli spiegato bene i fatti e fatto vedere la valigetta con il suo contenuto, mi ha dato un nuovo LNB con spettro più largo (non so se ho detto bene) da provare in quanto quello in dotazione poteva avere difetti agli alti.....(non mi ricordo bene i vocaboli esatti dell'antennista). Bene, tornato a casa e sfiduciato, ho voluto comunque provare e dopo aver cambiato LNB ho agganciato il satellite (ormai in meno di 30 secondi) e voilà alla tv ho visto subito RAI 1 .........NON CI POTEVO CREDERE .......IN 30 SECONDI HA FUNZIONATO !!!! Che dire sono contentissimo, alla prima uscita porterò la valigetta dietro e poi vi faccio sapere ma se questo è l'inizio mi sembra che finalmente siamo sulla strada buona. A questo punto devo ringraziarvi TUTTI per i vostri preziosi consigli, la vostra disponibilità, dimostratami anche in privato e la vostra costanza che mi ha "obbligato" a fare quest'ultimo tentativo quando ormai avevo deciso di buttare via tutto. Di uno UN GRANDISSIMO GRAZIE E BUONA TV A TUTTI. Massimo >
> GRANDE MAXIME !!!! lo sapevo che ci riuscivi vedrai ora che sballo !! complimenti[:D]
18
schumy71
schumy71
14/01/2007 663
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:43:21
>
>
> Ciao , non e facile spiegare scrivendo ma ci provo , da satellite ricevi dei segnali sia in orizzontale che in verticale , questo lo decidi tu quando clicchi con il telecomando un canale, esempio clicchi su italia uno che si riceve in posizione orizzontale? bene il decoder invia 18volt all'lnb e questo commuta in posizione orizzontale, vuoi vedere canale 5 che si trova in posizione verticale ? il decoder invia 12volt all'lnb e lui commuta in posizione verticale e il gioco va avanti cosi' , con il gioco di ruotare lnb tu non fai nientaltro che agevolare i canali(pacchetti) che si trovano in posizione o orizzontale o verticale dipende da che parte lo giri.Non e un movimento da fare se non hai davanti un analizzatore di spettro, oramai tuttti gli lnb sono tarati perfettamente. se trovi il segnale cosi' cambia lnb fidati. quello che ho spiegato noi lo chiamiamo tecnicamente cross-polarizzazione prova a cercare ciao spero di essere stato chiaro [:)][:)]
>
> Ti ringrazio molto delle spiegazioni questo week end provo e poi vedo come va !!!!
18
cava79
cava79
20/05/2007 253
Inserito il 13/06/2008 alle: 13:20:04
>
>
>
> Ti ringrazio molto delle spiegazioni questo week end provo e poi vedo come va !!!!
>
> ok buon week !!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link