http://picasaweb.google.it/mast...
quote:Originally posted by mastroenrico> E-Mail per teid="size6">id="brown">id="Comic Sans MS">
Non è una idea mia ma l'ho presa dalla nostra sezione fai da te e ho cercato di apportare delle personalizzazioni e delle migliorie. La cosa più importante è l'applicazione di una molla di richiamo che toglie sforzo all'ingranaggio in fase di risalita, un sat beeper, che consente il puntamento in 3 minuti 3 e una barra filettata coassiale al rotore di salita che mediante un indicatore da' il punto di alzo della parabola senza dover guardare fuori dal camper. Il tutto si manovra dall'interno dell'armadio senza neanche dover uscire un secondo. Ragazzi l'estetica è quello che è, come sempre la voglia e la fretta di veder montato il lavoro fa tralasciare gli abbellimenti . Beh magari la migliorerò in seguito[:D].http://picasaweb.google.it/mast...
>
quote:Originally posted by mastroenrico> Dalle foto non riesco a vedere la molla ma dopo le tue spiegazini ho capito il funzionamento della croce, bel lavoro, proprio ben fatto, io non ho molti arnesi. La mia parabola è di 55 cm soffre il movimento del vento proprio per il problema rocchetto in teflon e pignone in acciaio (tende a muoversi) Ciao
Ho visto le foto, e sostanzialmente abbiamo usato lo stesso schema. E' molto stabile avendo io modificato l'asse d'acciaio della ruota dentata al tornio e avendoci saldato due terminali a sezione quadrata. La vera miglioria rispetto alle altre realizzazioni è stata quella di posizionare una molla potente che bilanciasse quasi perfettamente il peso della parabola in sollevamento che se è vero che è leggerissima vede però moltiplicato il suo peso in funzione dell'effetto leva. Praticamente dall'interno l'asse gira senza sforzo alcuno come accade per le serrande basculanti dei garage tanto che non uso neanche il motore che ho montato( utilizzando un vecchio avvitatore Bosh) lasciando soltanto la manovellina. Il difetto di questi ingranaggi è costituito dal fatto che mentre il pignone è in acciaio la ruota dentata è in teflon e per effetto del peso della parabola in orizzontale troviamo una sollecitazione enorme su pochi dentini di plastica. La molla serve proprio a neutralizzare questo sforzo. Sinora col vento non ho avuto noie anche perchè ho montato una parabola da 32 cm che offre minore resistenza. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Ho guardato meglio, adesso e chiaro, buona idea, evita oscillazioni non volute. Ciao
Se guardi le foto che ho messo si vede chiaramente sia in fase di riposo( e in questo caso è arcuata) sia in fase di tensione. Nella foto controluce sul tetto e in posizione di riposo sembra che sia dietro la forassite ( che poi forassite non è) ma non è così, sarà un effetto della prospettiva. Prova a riguardare tutte le foto della costruzione e in due o tre si vede chiaramente dove è agganciata. >
quote:Originally posted by mastroenrico> Ottimo, puoi anche mettere una parabola da 55 come la mia, ma se hai detto che bene o male sei riuscito a vedere sempre perchè farlo? IO invece non ho visto nulla, i Pini sono peggio di un muro[:(] la parabola funziona ma devo abbattere gli alberi[;)] Ciao
Dopo un viaggio di quasi un mese posso dire che ha funzionato egregiamente tutto il sistema. Pur necessitando di qualche stretta di dadi in un paio di punti ( la colpa è mia che non ho messo le rondelle giuste)la struttura a resistito egregiamente ai suoi primi 6000 km. Incredibilmente ha resistito anche a quasi 50 km stupidamente fatti in posizione elevata per una dimenticanza, meno male che non ho incontrato rami bassi. Il satbeeper è qualche cosa di unico, buttate alle ortiche il satfinder( cosa che ho già fatto io) e portatevi in camper il preziosissimo aggeggino, pochi secondi e via con sky. Se proprio devo farmi una critica ho usato una parabola troppo piccola e spingendomi molto a nord ho impiegato a volte parecchi minuti per centrare il satellite ma comunque ce l'ho sempre fatta, la mia è di 28 cm nell'asse maggiore e poco più di 20 nell'altro. Credevo di averne comperata una da 32 ma evidentemente mi ero sbagliato e alle volte anche un albero mi poteva dare fastidio mentre nostri colleghi con padelle più grandi prendevano lo stesso. Va beh insomma alla fine son contento parecchio, in attesa di potermi permettere una superautomatica nucleare anche la mia padellina "fai da te" è servita allo scopo. >