CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola meccanica artigianale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/06/2008 alle: 09:19:29
Non è una idea mia ma l'ho presa dalla nostra sezione fai da te e ho cercato di apportare delle personalizzazioni e delle migliorie. La cosa più importante è l'applicazione di una molla di richiamo che toglie sforzo all'ingranaggio in fase di risalita, un sat beeper, che consente il puntamento in 3 minuti 3 e una barra filettata coassiale al rotore di salita che mediante un indicatore da' il punto di alzo della parabola senza dover guardare fuori dal camper. Il tutto si manovra dall'interno dell'armadio senza neanche dover uscire un secondo. Ragazzi l'estetica è quello che è, come sempre la voglia e la fretta di veder montato il lavoro fa tralasciare gli abbellimenti . Beh magari la migliorerò in seguito[:D].

http://picasaweb.google.it/mast...

Modificato da mastroenrico il 01/07/2008 alle 09:24:39
100669
100669
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 09:35:20
Ciao, complimenti per la cosa. Veramente bravo. La studio con attenzione per capire se riesco anch'io a farla. ciao Stefano
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 30/06/2008 alle: 09:54:24
ah ..mi hai preceduto ...di pochi gg. anchio ho copiato un'idea presente molto simile a questa ... pero a questo punto le foto non le pubblico ...mi vergogno ..!! cmq. io non avevo il tubo nell'armadio e ho usato un palo fissato al portabici ..(devo uscire dal camper ....me tapino .!!) pero la realizzazione e abbastanza semplice ..!! grazie a tutti ...per gli insegnamenti ..!! ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:26:21
Certo che riesci a farla, ti assicuro che non ci sono operazioni difficili o particolarmente tecniche. L'unica cosa che è indispensabile è una discreta dotazione di utensili ( oppure un amico che li abbia [:D]). Io sono avvantaggiato dal fatto che occupandomi per passione della lavorazione del legno e del ferro ho praticamente tutto quello che serve e anche di più ma in realtà con un trapano a colonna, un " frullino" e utensili manuali vari fai il lavoro tranquillamente. Il costo totale dell'operazione è il seguente: Alzacristalli preso presso un autodemolizioni euro 5, manicotto da idraulico 1,25 pollici euro 1 tubo alluminio da mm 30 ( io non l'ho pagato perchè era lo stesso dell'antenna) costo pochi euro.
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 30/06/2008 alle: 11:26:30
quote:Originally posted by mastroenrico
Non è una idea mia ma l'ho presa dalla nostra sezione fai da te e ho cercato di apportare delle personalizzazioni e delle migliorie. La cosa più importante è l'applicazione di una molla di richiamo che toglie sforzo all'ingranaggio in fase di risalita, un sat beeper, che consente il puntamento in 3 minuti 3 e una barra filettata coassiale al rotore di salita che mediante un indicatore da' il punto di alzo della parabola senza dover guardare fuori dal camper. Il tutto si manovra dall'interno dell'armadio senza neanche dover uscire un secondo. Ragazzi l'estetica è quello che è, come sempre la voglia e la fretta di veder montato il lavoro fa tralasciare gli abbellimenti . Beh magari la migliorerò in seguito[:D].

http://picasaweb.google.it/mast...

>
> E-Mail per teid="size6">id="brown">id="Comic Sans MS">
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:31:31
vista
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64570
Inserito il 01/07/2008 alle: 09:30:00
Bravo, io l'ho fatta uguale un mesetto fa, funziona e mi sono divertito anche a farla. Io però ho fatto un altro buco al roccheto in modo da renderlo più stabile Se vuoi guarda le foto il post è in questa pagina "fai da te:Parabola" Fammi sapere se hai problemi con il vento Ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2008 alle: 09:52:01
Ho visto le foto, e sostanzialmente abbiamo usato lo stesso schema. E' molto stabile avendo io modificato l'asse d'acciaio della ruota dentata al tornio e avendoci saldato due terminali a sezione quadrata. La vera miglioria rispetto alle altre realizzazioni è stata quella di posizionare una molla potente che bilanciasse quasi perfettamente il peso della parabola in sollevamento che se è vero che è leggerissima vede però moltiplicato il suo peso in funzione dell'effetto leva. Praticamente dall'interno l'asse gira senza sforzo alcuno come accade per le serrande basculanti dei garage tanto che non uso neanche il motore che ho montato( utilizzando un vecchio avvitatore Bosh) lasciando soltanto la manovellina. Il difetto di questi ingranaggi è costituito dal fatto che mentre il pignone è in acciaio la ruota dentata è in teflon e per effetto del peso della parabola in orizzontale troviamo una sollecitazione enorme su pochi dentini di plastica. La molla serve proprio a neutralizzare questo sforzo. Sinora col vento non ho avuto noie anche perchè ho montato una parabola da 32 cm che offre minore resistenza.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64570
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:36:37
Ho visto le foto, e sostanzialmente abbiamo usato lo stesso schema. E' molto stabile avendo io modificato l'asse d'acciaio della ruota dentata al tornio e avendoci saldato due terminali a sezione quadrata. La vera miglioria rispetto alle altre realizzazioni è stata quella di posizionare una molla potente che bilanciasse quasi perfettamente il peso della parabola in sollevamento che se è vero che è leggerissima vede però moltiplicato il suo peso in funzione dell'effetto leva. Praticamente dall'interno l'asse gira senza sforzo alcuno come accade per le serrande basculanti dei garage tanto che non uso neanche il motore che ho montato( utilizzando un vecchio avvitatore Bosh) lasciando soltanto la manovellina. Il difetto di questi ingranaggi è costituito dal fatto che mentre il pignone è in acciaio la ruota dentata è in teflon e per effetto del peso della parabola in orizzontale troviamo una sollecitazione enorme su pochi dentini di plastica. La molla serve proprio a neutralizzare questo sforzo. Sinora col vento non ho avuto noie anche perchè ho montato una parabola da 32 cm che offre minore resistenza. >
> Dalle foto non riesco a vedere la molla ma dopo le tue spiegazini ho capito il funzionamento della croce, bel lavoro, proprio ben fatto, io non ho molti arnesi. La mia parabola è di 55 cm soffre il movimento del vento proprio per il problema rocchetto in teflon e pignone in acciaio (tende a muoversi) Ciao
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 01/07/2008 alle: 11:10:28
CIAO, l'ho fatta anchio .. due domande ..: grinza: cosa hai fatto x rendere il rocchetto piu robusto ?? enrico: dove hai preso la molla ?? grazie p.s. : miglioro il mio lavoretto ..e magari poi posso mostrare le foto ...senza ..vergogna !!!! ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:19:01
La molla l'ho presa da Castorama ( un bricocenter) ma ne ho trovate anche da Bricofer e da Le Roy Merlin. Ne ho prese di tre tipi per trovare quella con la giusta forza. Anche io ho rinforzato la ruota dentata in teflon colando negli interstizi una resina epossidica ad alta resistenza meccanica perchè nel meccanismo originale è previsto che la presa tra ruota e mozzo sia ammortizzata da tre gommini per evitare bruschi contraccolpi al vetro della macchina. Questi gommini però ovviamente rendevano lasco il contatto provocando oscillazioni della parabola. E' bastato togliere i gommini e affogare letteralmente il mozzo con i suoi fermi nella resina colata nell'ingranaggio per rendere il tutto un insieme rigido e solidissimo. Se osservi le foto che ho messo si vede bene dove c'è tutto il sistema smontato e messo sul banco la presenza di quei gommini e le sedi che li ospitavano sulla ruota. Dentro il tubo scende poi un tondino di acciaio fissato mediante dado e bullone al gruppo ingranaggi che porta saldata nella parte quasi terminale una barra filettata coassiale. Alla barra si avvita un dado con delle alette saldate che escono da due fessure verticali lungo il tubo nell'armadio e che impedendo al dado di girare con la barra filettata ne provocano di conseguenza il movimento di saliscendi allo girare della manovella in un senso o nell'altro. Due segni in corrispondenza del punto di massimo alzo e di riposo ne facilitano il posizionamento . Si, la descrizione che ho fatto è quantomai oscura e se posso posto delle foto della parte interna, ma vi assicuro che il tutto è molto semplice e molto più estetico e pulito del sistema a bicchiere e consente il rapido sfilamento di ogni singolo pezzo senza dover fare particolari manovre. Tengo a sottolineare che il merito della geniale idea non è mio ma va interamente alla persona che lo ha postato sul sito " camperfaidate" della quale ora però mi sfugge il nome ma che lo ha anche postato nella nostra sezione " Fai da te". Se non avessi visto la sua intelligente realizzazione non avrei potuto dedicarmi ad apportare quelle che ritengo essere delle piccole migliorie che nulla tolgono al merito altrui.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:24:55
Una precisazione: siccome alcuni me lo hanno chiesto in privato lo scrivo anche in pubblico; il dischetto bianco che di vede al centro della parabola è solo un gommino adesivo che serve ad attutire il contatto tra parabola ed illuminatore quando il sistema è ripiegato.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64570
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:28:17
Ma la molla è quella coperta dalla forassite, che si vede dietro la parabola?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 01/07/2008 alle: 18:43:04
Se guardi le foto che ho messo si vede chiaramente sia in fase di riposo( e in questo caso è arcuata) sia in fase di tensione. Nella foto controluce sul tetto e in posizione di riposo sembra che sia dietro la forassite ( che poi forassite non è) ma non è così, sarà un effetto della prospettiva. Prova a riguardare tutte le foto della costruzione e in due o tre si vede chiaramente dove è agganciata.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64570
Inserito il 04/07/2008 alle: 13:51:02
Se guardi le foto che ho messo si vede chiaramente sia in fase di riposo( e in questo caso è arcuata) sia in fase di tensione. Nella foto controluce sul tetto e in posizione di riposo sembra che sia dietro la forassite ( che poi forassite non è) ma non è così, sarà un effetto della prospettiva. Prova a riguardare tutte le foto della costruzione e in due o tre si vede chiaramente dove è agganciata. >
> Ho guardato meglio, adesso e chiaro, buona idea, evita oscillazioni non volute. Ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 12/08/2008 alle: 14:53:21
Dopo un viaggio di quasi un mese posso dire che ha funzionato egregiamente tutto il sistema. Pur necessitando di qualche stretta di dadi in un paio di punti ( la colpa è mia che non ho messo le rondelle giuste)la struttura a resistito egregiamente ai suoi primi 6000 km. Incredibilmente ha resistito anche a quasi 50 km stupidamente fatti in posizione elevata per una dimenticanza, meno male che non ho incontrato rami bassi. Il satbeeper è qualche cosa di unico, buttate alle ortiche il satfinder( cosa che ho già fatto io) e portatevi in camper il preziosissimo aggeggino, pochi secondi e via con sky. Se proprio devo farmi una critica ho usato una parabola troppo piccola e spingendomi molto a nord ho impiegato a volte parecchi minuti per centrare il satellite ma comunque ce l'ho sempre fatta, la mia è di 28 cm nell'asse maggiore e poco più di 20 nell'altro. Credevo di averne comperata una da 32 ma evidentemente mi ero sbagliato e alle volte anche un albero mi poteva dare fastidio mentre nostri colleghi con padelle più grandi prendevano lo stesso. Va beh insomma alla fine son contento parecchio, in attesa di potermi permettere una superautomatica nucleare anche la mia padellina "fai da te" è servita allo scopo.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64570
Inserito il 12/08/2008 alle: 15:39:22
Dopo un viaggio di quasi un mese posso dire che ha funzionato egregiamente tutto il sistema. Pur necessitando di qualche stretta di dadi in un paio di punti ( la colpa è mia che non ho messo le rondelle giuste)la struttura a resistito egregiamente ai suoi primi 6000 km. Incredibilmente ha resistito anche a quasi 50 km stupidamente fatti in posizione elevata per una dimenticanza, meno male che non ho incontrato rami bassi. Il satbeeper è qualche cosa di unico, buttate alle ortiche il satfinder( cosa che ho già fatto io) e portatevi in camper il preziosissimo aggeggino, pochi secondi e via con sky. Se proprio devo farmi una critica ho usato una parabola troppo piccola e spingendomi molto a nord ho impiegato a volte parecchi minuti per centrare il satellite ma comunque ce l'ho sempre fatta, la mia è di 28 cm nell'asse maggiore e poco più di 20 nell'altro. Credevo di averne comperata una da 32 ma evidentemente mi ero sbagliato e alle volte anche un albero mi poteva dare fastidio mentre nostri colleghi con padelle più grandi prendevano lo stesso. Va beh insomma alla fine son contento parecchio, in attesa di potermi permettere una superautomatica nucleare anche la mia padellina "fai da te" è servita allo scopo. >
> Ottimo, puoi anche mettere una parabola da 55 come la mia, ma se hai detto che bene o male sei riuscito a vedere sempre perchè farlo? IO invece non ho visto nulla, i Pini sono peggio di un muro[:(] la parabola funziona ma devo abbattere gli alberi[;)] Ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2008 alle: 09:29:58
Effettivamente ho sempre preso il segnale in pochi minuti, ma a volte con la vista parzialmente ostruita da alberi altri ricevevano ed io mi dovevo spostare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Ieri alle: 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Ieri alle: 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Ieri alle: 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Ieri alle: 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
13/06/26 - 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
13/06/26 - 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
13/06/26 - 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
13/06/26 - 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
13/06/26 - 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
13/06/26 - 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link