CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

parabola motorizzata autocostruita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 02/05/2009 alle: 23:32:32
Costruzione parabola motorizzata Materiale necessario : n°2 piastre metalliche diametro 300mm spessore 4mm n°2 motorini tergicristallo 12 v n°1coppia conica riduzione 30:1 n°1 riduttore 80:1 n°8 microinterruttori n°4 relais n° 2 scatole in plastica 1piccola 1grande n°1 foglio polietilene quadrato 350 mm spessore 5mm n°1 supporto in plastica (fissaggio motorino alzata) n°6 led 12volt n°4 micropulsanti n°1 interruttore (stacco/riattacco alimentazione generale) n°1 riduttore giri elettronico n°4 distanziali il teflon altezza 9mm diametro 35 mm (fabbricazione in proprio) n°1 boccola in pvc altezza22 mm diametro 45mm foro 30mm (fabbricazione in proprio) n°1 tubo diametro 30mmspessore 2,5mm altezza 110mm (fabbricazione in proprio) n°1 boccola in bronzo di due diametri 45/38mm foro 30mm spessore 9 mm (fabbricazione in proprio) il diametro 38 sarà alto quanto la piastra sup e servirà da guida alla stessa. Praticare un foro centrale in una delle due piastre del diametro di 38mm dove la boccola in bronzo farà da guida , fissare i 4 distanziali in teflon alla stessa piastra con una vite da 6 mm svasata . Forare la seconda piastra in centro con foro da 30 mm ,inserire e saldarvi il tubo Inserire la boccola in bronzo e la prima piastra . Fissare ad un motorino il pignone della coppia conica forare la corona 30mm ,costruire un supporto per il motorino e saldarlo alla piastra inserire la corona nel tubo fissare il motorino e tenendo la corona aderente al pignone rilevare la misura tra la piastra e la corona stessa quindi costruire un distanziale in modo che la corona tenga aderenti le due piastre , filettare lateralmente la corona e con una vite bloccarla al tubo. Determinare il punto migliore e fissare il riduttore ,creare un traino tra motorino e riduttore quindi fissare il secondo motorino per l'alzata . Fissare il braccio della parabola al perno del riduttore (nel mio caso parabola teleco) Inserire e fissare nel tubo la boccola in pvc quindi creare due grani che fungeranno da camme per i finecorsa di rotazione , determinare e fissare anche i finecorsa per alzata max e abbassamento totale ,nella piastra inferiore saldare un supporto che azioni i tre microinterruttori al loro passaggio , uno dei finecorsa di rotazione servirà anche per determinare la posizione post , gli altri 3 faranno l'anteriore ,lato sx e dx ,per sapere dove si trova la parabola e dove cercare il satellite . Trovare il satellite a casa propria e in quel punto di alzo fissare un microinterruttori che farà accendere un led , cosi con l'aiuto della cartina con i gradi di alzo saprete se cercare più in alto o più in basso rispetto a casa vostra . Fissare la scatola più piccola e inserirvi i 4 relais ,costruire con la scatola più grande una sorta di telecomando ,inserendovi i 4 pulsanti su,giù,dx e sx l'interruttore “generale” i 6 led ant ,post, dx ,sx posizione riposo e l'alzo del satt a casa vostra e il riduttore di giri con potenziometro, portare 12 volt fissi per i relais e l'uscita del riduttore per i due motorini . L'impianto elettrico pensato e fatto dal mio amico elettrauto e cosi concepito ,tutti i comandi gestiti con dei cavi sottili , una treccia a 12 fili che porta un negativo unico per tutto relais e microinterruttori quattro comandi positivi per i relais dai pulsanti e tutti i ritorni per i 6 led , due fili più grossi per i motori , tutti i cavi entrano in camper attraverso il centro del tubo, i motorini tergicristallo non sono isolati quindi invertendo la polarità il positivo viene scaricato su tutta la piastra perciò non e possibile pilotare tutti e due i motori contemporaneamente ,per chi avesse il tetto in alluminio (mio caso )per sicurezza isolare il tutto con il foglio di pvc interposto tra tetto e supporto. Per il coperchio ho utilizzato un comune secchio per la biancheria leggermente conico da dove ho tagliato i manici e rivestito in vetroresina per renderlo un po più solido . il tutto e ancora da completare con la verniciatura e il montaggio Spesa totale circa 220 € sono ben accette idee per migliorare il tutto . per eventuali suggerimenti / chiarimenti scrivetemi a eziofurlan@alice.it
19
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 03/05/2009 alle: 09:21:23
id="size6">GRANDEEE!!!! ce ne ho una anche io autocostruita un giorno ti farò vedere le foto Veramente bella considerando anche l' ingegno
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 03/05/2009 alle: 10:33:29
complimenti , sei stato veramente bravo.. se crei un manuale d'istruzioni te lo compro. unica cosa ,io toglierei l'adesivo ..... Complimenti ancora. Marco 1971
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 03/05/2009 alle: 11:31:57
quatri carantans in plui tu le ciolevis gnove che de gio e no tu mateavis trop tra cori a bensine e montile l'ere mioor doi tais
pixel
pixel
-
Inserito il 03/05/2009 alle: 11:33:13
mi associo ai complimenti... e W IL FAIDATE'!!!!!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 04/05/2009 alle: 21:46:46
quote:Originally posted by marco1971
complimenti , sei stato veramente bravo.. se crei un manuale d'istruzioni te lo compro. unica cosa ,io toglierei l'adesivo ..... Complimenti ancora. Marco 1971 ciao marco se ti servono info non ci sono problemi te le do volentieri per l'adesivo forse hai ragione magari la vernicero. Per mandibobo e vero quello che scrivi ma vuoi mettere la sodisfazione personale di eserti costruito qualcosa con le tue mani , poi con quei quaranta che mi avanzano ci vado a bere qualcosa con gli amici . (Ps dovresti vedere gli stabilizatori idraulici che ho costruito li si che ho "mateat" )ciao ezio[:D][:D] >
>
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:57:16
@friulano scusa ma non ci piove dentro . buona visione
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 04/05/2009 alle: 23:26:21
Doi tais, i podin beviu insieme quant che i lin a ciatalu par viodi il tramai,la butiglie la met io!io soi di codroip, e quant che i veis seet,clamait(333 3010264)chi vedin dolà ciatasi.mandi!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 00:58:58
bel lavoro !!!
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 20:44:36
max i vin di beviu io soi di udin o stoi a salt di paoleet clamimi quant che tu vuelis 3472703473 o hai une biele cantinute e comunque per il friulano son d'accordo con te la soddisfazione ven a ciatati pai piedins idraulics
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 05/05/2009 alle: 22:04:04
ciao io non so scrivere in friulano ma lo capisco bene mia moglie viene dalla val'arzino abito a cordenons e ho anchio una bella cantina quando volete 335 6184879 ciao ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link