[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di bruna e pino inserito in data 06/05/2013 22:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruna e Pino, benvenuti in questo Forum [;)] Concordo con l'amico Giovanni: la parabola e il decoder Tivusat (di cui molto troverete con "cerca" sul Forum) è la soluzione migliore (fra l'altro anche per l'estero), a patto che non ci siano alberi o muri di palazzo talmente alti da impedire la visione del sud nel cielo... L'antenna che ha insegnato l'amico Alvaro (Alva.it) serve per ricevere il digitale terrestre, quindi i canali che ricevete anche da casa dalla normale antenna che avete sul tetto. Ha costo pari allo zero, andate a vedere i link che Alvaro vi ha indicati, è molto semplice da realizzare. Io ho una parabola e avevo già realizzato un dipolo fisso, sempre su suggerimento di Alvaro, ma devo dire che questo ultimo, direzionale, è sorprendente e molto più performante. La settimana passata mi trovavo all'area di sosta di Rapolano Terme (SI) e ho caricato tutti i canali che carico a casa con l'antenna condominiale. Ovviamente, come ricordava Giovanni, il camper è basso, quindi il segnale che si capta è quello che transita a tre metri dal suolo circa; comunque se nel posto dove sei il segnale è presente, quest'antenna a costo zero funziona alla grande. Se il segnale non c'è allora solo con la parabola, sempre che il cielo a sud non sia coperto, risolvi il problema. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di bruna e pino inserito in data 06/05/2013 22:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che siete nuovi, cerco di darvi alcune informazioni che sembrerebbero scontate ai piu ma che potrebbero anche non esserlo per tutti. I modi di ricevere la TV sono due completamente diversi: 1) Antenna terrestre (di solito il disco) e ricevitore Digitale Terrestre Per riceve la TV digitale terrestre bisogna essere in una zona dove il segnale arriva forte, quindi non troppo lontani da un ripetitore (che è la antenna a terra che irradia il segnale) ma è un segnale che si "diffonde" abbastanza liberamente e quindi si riceve anche in mezzo alle case, sotto gli alberi etc... Ovviamente venendo da antenne a terra, ogni zona pernetterà di vedere solo certi canali, in Italia solo Italiani, all'estero solo quelli di quella nazione. 2) Parabola e ricevitore Satellitare Il segnale della TV satellitare arriva dallo spazio, da un satellite, che si trova grossomodo a sud e arriva a terra non esattamente dall'alto ma arrriva con un certo angolo piu o meno basso a seconda della zona. Inoltre questo segnale immaginalo un pò come un Raggio laser ma invisibile, cioè non si diffonde ma viaggia su una sottilissima linea di "luce" invisibile. Dico questo perchè cio significa che il setellite nello spazio e la parabola sul camper , per potere ricevere, devono essere esattamente uno di fronte all'altro senza nessun ostacolo interposto. Quindi, la parabola deve puntare a sud e con un certo angolo, ma se a sud c'è una casa o alberi, sarà impossibile vedere qualcosa, come pure se il camper è parcheggiato sotto gli alberi. Il vantaggio, è che se non ci sono ostacoli fisici, gli stessi canali Italiani si possono ricevere in tutta Europa. Questo per dire che il sistema migliore è la parabola e il ricevitore digitale satellitare che permette di ricevere sempre un segnale perfetto in ogni zona in Italia e Europa. Salvo in alcuni casi, dove ci sono ostacoli a sud o sopra. In questi casi non si vedrà nulla se non spostando il camper in una zona libera da ostacoli. Invece con l'antenna a disco e il digitale terrestre, si può ricevere anche dietro una casa o sotto un bosco (esempio in campeggio ombreggiato), ma non si può mai sapere se in quella zona ci sarà un segnale sufficente per potere vedere qualcosa. Io ho entrambi i sistemi. Una Parabola manuale TELECO Voyager G3 Digimatic per il ricevitore digitale satellitare e una antenna omnidirezionale a disco TELECO WING per il ricevitore Digitale Terrestre. Nel 99% dei casi vedo con la parabola, ma se sotto gli alberi provo cosa si vede con il digitale terrestre. Per esempio in una AA a Berlino c'era un alto palazzo e il satellite non si riceveva, volendo vedermi un TG me lo sono visto con il Digitale terrestre, ma ho visto il TG Tedesco! [:D] SE avete gia la antenna digitale terrestre sul tetto del camper, puoi affiancare una parabola con suo ricevitore digitale satellitare. poi così deciderai quale usare in ogni momento. Se i bimbi si accontentassero dei cartoni animati, potresti anche pensare a un lettore DVD con relativi dischi di film o cartoni animati, ma visto che non abbiamo figli, non so come vadano effettivamente le cose.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/05/2013 09:12:04 (> con il satbeeeper o il satfinder bisogna stare attenti perchè non riconosce il satellite giusto, facilmente ti fa puntare Astra che è piu forte e quindi non si vede nulla. Astra è a 19° est, mentre Hotbird a 13°est. Quindi nel dubbio sia puntato astra, si sposta di 6° verso destra e si dovrebbe trovare Hotbird. Una ottima alternativa alla automatica è la semiautomatica TELECO che ho preso io, ha un computer che ti indica se è il satellite giusto e ti guida nello spostamento, che viene fatto con manopole anzichè con i motori. In meno di un minuto normalmente si punta senza problemi. Nonostante la mia sia da 50cm la ho provata anche in Polonia del nord sul confine russo o nel nordovest dell'Irlanda e ho agganciato subito e bene.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/05/2013 09:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, perchè credo tu commetta l'errore che in molti fanno nel cercare (e di conseguenza non trovare) manualmente Hot Bird, il, o meglio la flotta di satelliti che rimandano sull'Europa i canali italiani e non solo. Non so dove tu ti trovi ma a meno che non risiedi a Greenwich, in pratica a Londra, non devi puntare il sud e spostare di 13° verso est, perchè quei 13° est sono riferiti solo ed esclusivamente per convenzione mondiale al MERIDIANO di Greenwich, ossia il MERIDIANO 0 (zero), a cui tutto fa riferimento per la geografia terrestre. Ti faccio solo un esempio, Roma, tanto per avere un riferimento a noi più noto di Londra, è all'incirca sul meridiano di grado 12 est (sempre rispetto allo 0 di Greenwich-Londra), quindi da Roma e da tutte le località che sono sulla immaginaria linea del suo meridiano il puntamento va fatto praticamente verso il sud quasi preciso, ci sarebbe meno di un grado da spostare verso est, spostando invece di 13° verso est, da Roma e similari, non si prenderebbe neanche Astra, il satellite prevalentemente tedesco, che stando a 19° est sempre da Greenwich, da Roma sarebbe a soli 7 scarsi verso est (19 di Greenwich - i 12 abbondanti di Roma). Da questo se ne evince, che se ci si trova a ovest del meridiano 0 di Greenwich-Londra, ad esempio in Spagna, si dovrà orientare sempre verso sud ma con una angolo maggiore di 13°, mentre se ci si trova oltre il 13° est di Greenwich, ad esempio anche nella nostra Puglia, si dovrà puntare il sud addirittura leggermente verso OVEST, perchè la Puglia è OLTRE (verso est) Roma e anche il 13° meridiano. In sostanza, non avendo a disposizione le coordinate per centrare Hot Bird da un dato luogo, bisogna considerare che il satellite è posto a 36000km di altezza, in posizione geostazionaria, ossia fermo e immobile sempre in quel punto, punto che corrisponde all'incrocio tra le immaginarie linne del 13° meridiano est (sempre da Greenwich) con l'equatore, con una semplice cartina che segni le linee dei meridiani e l'equatore, possiamo sapere con sufficiente sicurezza come puntare l'angolazione della parabola in relazione a dove ci troviamo, altrimenti prendiamo Roma come riferimento, visto che da Roma Hot Bird è in pratica a sud preciso. Per quanto riguarda l'alzo, invece, è chiaro che stando il satellite perpendicolarmente sopra l'equatore, trovandosi in Sicila, ad esempio, lo si avrà più vicino e e sopra di noi, da cui una alzata maggiore rispetto a chi si trovasse in Norvegia, che avendolo al contrario più lontano, sempre considerando dove è l'equatore, lo "vedrà", si fa per dire naturalmente, più all'orizzonte, quindi con una alzata inferiore, addirittura nel nord della Scandinavia, paradossalmente e incredibilmente, l'inclinazione della parabola invece che guardare verso il cielo, guarda leggermente VERSO TERRA! In teoria, invece, se ci si trovasse perfettamente all'equatore, la parabola andrebbe rivolta perfettamente sulla nostra perpendicolare, questo solo in teoria perchè il segnale comunque non viene irradiato con sufficiente potenza anche lì, ma solo verso l'Europa e per prenderlo dall'equatore ci vorrebbe un parabolone di qualche metro di diametro. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 12:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, tutto OK quello che dici, ma stò fatto di cui si parla spessissimo che se il segnale non c'è nessuna antenna può crearlo che significa[?] Chi o cosa stabilisce che il segnale non ci sarebbe, una data antenna o la nostra convinzione[?] Io questa cosa ancora non l'ho capita, per vedere se un segnale è presente ed è un minimo sufficiente ci sono degli apparecchi specifici che lo verificano, credo si chiamino rilevatori di campo, se è a quegli apparecchi cui tutti fanno riferimento bene, ma vedo che invece si fa riferimento alle antenne stesse. Ora io dico questo, a me è capitato più di una volta di prendere e vedere, con la mia Teleco direttiva, mentre a un mio vicino di piazzola con, ad esempio, quella volgarmente definita padella o funghetto o disco, come vogliamo definirla: NO! Evidentemente il segnale per me c'era mentre per l'altro, a pochi metri e in campo aperto no, STRANO! non sarà che una antenna possa anche essere più performante rispetto a un'altra, riuscendo a "selezionare" meglio quel segnale che c'è, perchè sufficientemente direttiva e quindi orientabile e quindi poterlo elevare di qualche decibel tale da renderlo sufficiente e leggibile dal decoder[?] Altrimenti come si spiega tutto ciò[?] Io per mia esperienza e non per letto o sentito dire, continuo a essere dell'avviso che, fermo restando tutto quello che giustamente si dice sulla maggiore difficoltà di ricezione del segnale terrestre in camper, per la modesta altezza da terra, gli ostacoli circostanti ecc.. la differenza possa anche farla l'antenna, soprattutto se abbastanza direttiva e amplificata nella giusta misura, altrimenti passa sempre questo discorso astratto, dove uno facendo sua questa teoria si autoconvince che se LUI non prende è perchè assolutamente non deve esserci segnale, in quel punto, poi gli si affianca uno con una antenna migliore e, ricevendo e vedendo, lo manda in confusione o in "DEVOZIONE[?]" facendogli immaginare un evento miracoloso che di miracoloso nulla ha. Ci sono antenne, tipo quella che ho io, anzi PROPRIO quella, che ho visto installate anche su mezzi RAI, perchè su tali mezzi non si trovano neanche col lanternino quelle a padella...[?] In RAI penso sappiano che pur con tutti i limiti di un mezzo circolante in strada, quelle sono il top installabili fisse, se non prendono quelle di sicuro non prende nessuna altra a meno di piantare un traliccio... e a quel punto si può leggere, giocare a qualcosa o magari dedicarsi ad altre attività... ma anche in quel caso non è detto che il segnale non ci sia IN ASSOLUTO, semplicemente potrebbe non essere sufficiente per QUELLA antenna, per quanto sia il meglio per un veicolo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/05/2013 13:45:42 (> nella parabola manuale assistita TELECO, c'è un inclinometro digitale nel braccio della parabola, quindi, anche con camper molto storto, segna sempre e comunque i gradi assoluti e senza errore. Se so che per esempio qui devo avere 35°, la alzo finchè non leggo 35 sul display, poi la ruoto piu o meno verso sud (se non so dove è il sud faccio tutto il giro) e, avendo l'elevazione giusta, per forza prima o poi passo su Hotbird, a quel punto si accende la spia e fischia. Fatto. A questo punto, con minimi movimenti, faccio accendere quanti pu led possibili nella scala. Da notare che se passa su altri satelliti che non mi interessano li ignora. Come dicevo si punta in meno di un minuto senza bussola, e senza sapere dove è il sud.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.support-telecogroup....
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/05/2013 13:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero che anche l'inclinazione del mezzo può influire, ma è un fattore moooooolto marginale, anche perchè di solito si cerca di stare il più possibile in piano, non per la parabola, ma per non avere tutto storto all'interno, in primis il pavimento, stando in piedi, e magari il tavolo con bottiglie e bicchieri a rischio, nonchè il letto..., insomma, forse giusto in una sosta brevissima e "arrangiata" una inclinazione particolare POTREBBE dare qualche problema, ma lo darebbe anche con una automatica, anzi, forse per il software di sintonizzazione potrebbe essere addirittura peggio, visto che decide tutto lui... Riguardo Greenwich, forse mi sono dilungato un pò troppo (come mio solito, lo so...[:I]) ma era solo per cercare di chiarire che quei 13° est che riguardano Hot Bird hanno una loro origine stabilita e obbligata rispetto alla SUA posizione e non rispetto alla/e nostra/e, anche a intuito non si può pensare di orientare sempre a 13° est sia che ci si trovi in Portogallo che in Cappadocia nel centro della Turchia, altrimenti sarebbe implicito un teorico spostamento del satellite insieme a noi, mentre il satellite come penso sappiano tutti stà fermo in un punto ben preciso del cielo e non ci segue, anche perchè è intuibile che se seguisse noi non potrebbe seguire contemporaneamente tutti gli altri... E' come per un tiro al bersaglio, lui è fermo e se il tiratore si sposta da una parte all'altra del campo di tiro non potrà tenere sempre lo stesso angolo e alzo di mira, altrimenti rischierebbe di colpire qualche ignaro astante...[:D][:D][:D] Ho una Giocamper manuale con comandi motorizzati e pur non avendo competenze particolari in materia di coordinate terrestri, non la cambierei se non con una identica o con quella Teleco che ha IZ4DJI, immagino col palo e senza neanche motori e contatti elettrici vari (della serie: quello che non c'è non si guasta...), mai con una automatica, visto che con una semplice bussola da tre euro presa dal cinese e un sat-beeper da dieci in meno di due minuti becco il sat, spesso faccio prima di una automatica, e non per particolare abilità ma solo con quei due semplici e economici strumenti, senza bisogno di avere altre parabole da "copiare". Non è cosa particolarmente complessa e non voglio prendermi meriti o doti innate che assolutamente non ho e che comunque non è dato avere, basta un minimo di pratica le primissime volte senza scoraggiarsi se ci si impiega qualche minuto in più, una volta imparato, con bussola e sat-beeper basta veramente pochissimo, e non si è schiavi di un software che potrebbe fare mille tipi di bizze, come a volte leggo e in effetti non raramente succede... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/05/2013 13:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Perdonami, tutto OK quello che dici, ma stò fatto di cui si parla spessissimo che se il segnale non c'è nessuna antenna può crearlo che significa>> Significa che se sei sotto copertura risucirai a vedere, se non sei sotto copertura non vedrai nulla. Che la tua antenna direttiva vada meglio di una omnidirezionale è fuori discussione, ma è altrettanto vero che dipende da quanto viglia hai di sbatterti per trovare il segnale e quanto vuoi rendere invasiva l'installazione. Io a forare il tetto non ci penso nemmeno per una antenna, piuttosto monto una satellitare, la quale costando 1000€ perchè un cesso non lo monto, mi fa desistere dal farlo, finenbdo per montare una classica omnidirezionale, la quale non funziona sempre, ma per il mio "poco" interesse alla TV basta e avanza SENZA sbattimente vari e senza sembrare un "talebano" (senza offesa per nessuno) con accrocchi di vario genere. Va da sè che se uno da una importanza assoluta alla TV farà il mio esatto contrario. tutto qua. www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 08/05/2013 17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio per questo motivo e nell'eventualità fosse di vitale importanza ho consigliato una AUTOMATICA. www.susezzapasa.it