quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/05/2013 16:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti a volte si da per scontato certe cose, per questo mi sembrava di avere fatto esempi molto comprensibili, ma in effetti quello che può sembrare molto comprensibile a chi sa qualcosa, può non significare nulla per chi è digiuno. Ovviamente essendo radioamatore ho una certa dimestichezza con segnali e frequenze, molto modesta comunque, ma che aiuta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 08/05/2013 23:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è la classica omnidirezionale, senza lode senza infamia, alla stregua di tutte le altre che utilizzano la stessa tecnologia. Penso che la differenza sul "conviene" o meno, la faccia il prezzo che questo tua amico ti farà. Considera che nuova costa 99€... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 08/05/2013 23:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente non si "passa alla parabola" ma si aggiunge la parabola. Voglio dire che il sistema di ricezione satellitare e quello DVB-T sono complementari e ci vorrebbero entrambi, spesso dove si riesce a usare uno non si riesce a usare l'altro e vice versa. Se pensi poi che i moderni TV contengono gia il decoder terrestre, non mi è chiaro perchè il tuo amico dovrebbe privarsi della alternativa del DTT. Mi viene il dubbio che il tuo amico voglia quasi regalarti la antenna perchè con quella non riesce a veder granche. Se pensi che comunque montarla richiede un minimo di lavoro, cerca di vedere se vale la pena montarla, non la conosco, ma se è miolto piccola andrà sicuramente peggio di una sempre omnidirezionale ma piu grande. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013 09:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, in effetti questa l'ha smontata dal camper che ha dato indietro, sul nuovo camper c'è già un'antenna montata (credo teleplus) a cui vuole aggiungere la parabola. Su internet vedo questa marca vdo è molto usata in nautica, ad ogni modo, prima di monrarla, la proverò, non vorrei sia peggio di quella attuale. P.s. avevo anche autocostruito l'antenna Alva , ma a dire il vero a me non ha funzionato come tutti dicono, molto probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2013 09:17:25 (> Ciao Tommaso, ho capito cosa intendi e in parte hai ragione, ma NON E' OBBLIGATORIO avere 2 antenne quando passi al satellitare, guarda qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mobilsatplus.it/inde...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/05/2013 20:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ricordo benissimo che me lo accennasti in privato, che in RAI usano la mia antenna, ma non volevo esternarlo qui, perchè in questo argomento una cosa detta da te ha naturalmente un "certo" peso e non volevo prendermi io una tale "libertà" a pubblicizzare la cosa. Comunque, prima di quella tua, non avevo mai fatto caso a cosa usassero i mezzi televisivi oltre quei visibilissimi paraboloni, dopo ho iniziato a badarci e ne sono rimasto stupito, perchè quando "vedi" l'effetto è sempre di maggiore impatto. Per tutto il resto chiaramente sono d'accordo, però converrai con me che a parità di cura nell'impianto, una antenna più performante può aiutare a portare al decoder quel livello di segnale sufficiente per farlo "reagire" a decriptare mentre una meno performante potrebbe fermarsi prima? Il mio discorso nasce solo dal fatto che leggo sempre di segnale che c'è o non c'è come se ci fosse un limite netto tra un punto e un'altro a pochi km o peggio metri, dove o si vede o non si vede, mentre penso che il segnale decada gradualmente e non è detto che se in un punto con una antenna non si riesca a far attivare la decodifica, con un'altra più prestante questo non possa avvenire, sempre a parità del restante impianto, decoder compreso. Tutti qui le mie perplessità, poi è chiaro che ognuno farà la propria scelta in base alle proprie esigenze e aspettative, ad esempio comprendo benissimo chi non vuole bucare il tetto come feci io o non ha intenzione di mettersi a cercare la direzione di provenienza del segnale, ma se si vuole avere, sui nostri mezzi già poco adatti allo scopo, POTENZIALMENTE il massimo delle prestazioni e della comodità di puntamento io non posso che continuare a "sponsorizzare" antenne tipo la mia, se invece ci si accontenta di meno "performance" ne prendo atto, basta esserne consci e poi non lagnarsi se dovesse capitare di non vedere o non vedere quello che si vorrebbe mentre il vicino vede. In sostanza a bruna e pino chiederei che antenna hanno, se hanno una a disco quello è più o meno ciò che possono aspettarsi, magari migliorando cavo e connessioni qualcosina in più, ma se vogliono POTENZIALMENTE il massimo vadano su una direttiva, anche una logaritmica va benone, oppure provassero col tuo dipolo portatile, che da quello che leggo sicuramente meglio di quella a disco và. Altrimenti... parabola, ma con un budget bassino è difficile trovare una automatica (più decoder sat), magari semi, e comunque una infarinatura di cosa significhi puntare un satellite anche in quel caso credo serva sempre, altrimenti con diverse centinaia di euro in mano vadano di automatica, che comunque è importante far sapere a parità di diametro della padella, offre prestazioni "captanti" identiche a quelle 100% manuali. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/05/2013 20:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ricordo benissimo che me lo accennasti in privato, che in RAI usano la mia antenna, ma non volevo esternarlo qui, perchè in questo argomento una cosa detta da te ha naturalmente un "certo" peso e non volevo prendermi io una tale "libertà" a pubblicizzare la cosa. Comunque, prima di quella tua, non avevo mai fatto caso a cosa usassero i mezzi televisivi oltre quei visibilissimi paraboloni, dopo ho iniziato a badarci e ne sono rimasto stupito, perchè quando "vedi" l'effetto è sempre di maggiore impatto. Per tutto il resto chiaramente sono d'accordo, però converrai con me che a parità di cura nell'impianto, una antenna più performante può aiutare a portare al decoder quel livello di segnale sufficiente per farlo "reagire" a decriptare mentre una meno performante potrebbe fermarsi prima? Il mio discorso nasce solo dal fatto che leggo sempre di segnale che c'è o non c'è come se ci fosse un limite netto tra un punto e un'altro a pochi km o peggio metri, dove o si vede o non si vede, mentre penso che il segnale decada gradualmente e non è detto che se in un punto con una antenna non si riesca a far attivare la decodifica, con un'altra più prestante questo non possa avvenire, sempre a parità del restante impianto, decoder compreso. Tutti qui le mie perplessità, poi è chiaro che ognuno farà la propria scelta in base alle proprie esigenze e aspettative, ad esempio comprendo benissimo chi non vuole bucare il tetto come feci io o non ha intenzione di mettersi a cercare la direzione di provenienza del segnale, ma se si vuole avere, sui nostri mezzi già poco adatti allo scopo, POTENZIALMENTE il massimo delle prestazioni e della comodità di puntamento io non posso che continuare a "sponsorizzare" antenne tipo la mia, se invece ci si accontenta di meno "performance" ne prendo atto, basta esserne consci e poi non lagnarsi se dovesse capitare di non vedere o non vedere quello che si vorrebbe mentre il vicino vede. In sostanza a bruna e pino chiederei che antenna hanno, se hanno una a disco quello è più o meno ciò che possono aspettarsi, magari migliorando cavo e connessioni qualcosina in più, ma se vogliono POTENZIALMENTE il massimo vadano su una direttiva, anche una logaritmica va benone, oppure provassero col tuo dipolo portatile, che da quello che leggo sicuramente meglio di quella a disco và. Altrimenti... parabola, ma con un budget bassino è difficile trovare una automatica (più decoder sat), magari semi, e comunque una infarinatura di cosa significhi puntare un satellite anche in quel caso credo serva sempre, altrimenti con diverse centinaia di euro in mano vadano di automatica, che comunque è importante far sapere a parità di diametro della padella, offre prestazioni "captanti" identiche a quelle 100% manuali. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 08/05/2013 23:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è un amico potresti sempre chiedergli di fartela provare prima di prenderla, oppure strappa il prezzo migliore ventilandogli, però, anche la possibilità di "tirargliela dietro" se non dovesse rispondere alle garanzie "prestazionali" da lui asserite (o da te desiderate...)[;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/05/2013 11:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho vista, non mi convince, è un suppostone alto circa 18 cm e diametro 12 cm , troppo piccola secondo me, può andare bene su una barca in mare aperto, ma sul camper, ho dei dubbi.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 08/05/2013 17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]... Sei un grande, mi hai fatto sbudellare dalle risate davanti allo schermo come un deficiente, soprattutto immaginando le espressioni di bruna e pino [;)][:D][:D][:D] Comunque hai ragione, spesso mi dilungo un pò troppo ma è solo perchè mi interessa il tale argomento e vorrei condividere l'interesse e il dibattito con l'interlocutore, ma a scrivere vengono fuori quelli che tu chiami pipp...[:D][:D] Comunque non sono un tecnico di niente e quello che scrivo deriva solo da quel minimo interesse che mi genera un argomento quando mi appassiona, e soprattutto quando ho modo di sperimentarlo sul camper, che è quello che credo qui interessi principalmente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/05/2013 12:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltretutto il digitale terrestre (italiano e in lingua nostrana[?]) in mare aperto... hhmmmm, forse in darsena o sotto (molto sotto) costa... Ma poi una omnidirezionale in mare a cosa serve se normalmente almeno su tre lati c'è solo acqua[?] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/05/2013 12:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, il camper lo parcheggi, tiri il freno a mano e punti l'antenna, e dopo nulla si muove più; in mare aperto, è vero che hai 3 lati mare e uno terra col segnale, ma la barca non ha il freno a mano, ha l'ancora, ma si muove in continuazione, ecco perchè sulle barche solo omnidirezionali o satellitari per lunghe distanze dalla costa [}:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/05/2013 12:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In mare infatti ritengo sia fondamentale avere una parabola a inseguimento continuo, naturalmente, tra l'altro praticamente senza gli ostacoli in cui ci si può imbattere sulla terraferma, prenderebbe sempre, e il DTT sia mooooolto secondario, e pur non avendo, io, pratica di navigazione, per molti motivi, non ultimo la solita potenzialità dell'antenna omni, ma soprattutto la ridotta potenza e qualità del segnale inviato dai ripetitori oltre la costa, presumo sia un optional molto "optional". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/05/2013 10:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La VDO è un ottima marca, mi sembra tedesca, che fa rinomata strumentazione per cruscotti auto, quindi il nome dovrebbe essere una garanzia. Però è tedesca, in Germania il digitale terrestre arriva bene e forte ovunque, da noi, sarà perchè c'è la fobia da ripetitore (in gran parte dovuta a profonda ignoranza) sia per i telefoni ma anche per qualsiasi tipo di ripetitore, il segnale è spesso scarsissimo. Quindi una antenna che va benissimo in germania, non è detto che vada altrettanto bene da noi. Se te la fa provare e fai un montaggio volante è la cosa migliore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013 10:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, mi sembrava di avere visto qualcosa di simile, ma non ci avevo fatto caso. In teoria è una buona idea, ma se ho letto bene la antenna viene inserita nella base della antenna. Quindi avrà spazio limitato , sarà vicina a corpi metallici, sarà vicina al tetto. Con il DTT ormai tutti prendoo un "pezzo di ferro" , lo amplificano e l'antenna è fatta. Se il segnale è forte si vede anche con un filo di ferro infilato nella presa, laa differenza c'è sui segnali deboli. In questi casi, secondo me avere un antenna il piu possibile con lunghezza fisica vicino al 1/4 d'onda e sistemata con buona posizione, fa la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/05/2013 16:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, la copertura va bene, ma chi stabilisce se ce l'hai o no? La tua antenna? E se tu non l'hai e il tuo vicino a 3 metri senza ostacoli sì? EFFETTO PARANORMALE? Il punto non è solo sbattersi, ma una volta acceso tutto aspettarsi quanto meno di vedere qualcosa, e la roulette russa, se devo proprio farla, preferisco avere nel tamburo un colpo solo e e 5 vuoti e non il contrario. Per il foro al tetto nessuna obiezione, però il mio da 15 anni tiene benone, molti altri in 15 anni sarebbero già al terzo camper..., tra l'altro non credo esistano tanti mezzi che non abbiano almeno un paio di comignoli, oltre gli oblò, quelli non sono fori? Tutti col tetto marcio? Per quanto riguarda il cesso, col mio manuale da 7 anni ci prendo tranquillamente Hot Bird e volendo Astra in meno di due minuti anche quando l'automatica del vicino fanno le bizze (mi è capitato anche questo e la cosa più divertente era la sua faccia...) e ripeto lo cambierei solo con lo stesso cesso o uno ancora più spartano (ma più costoso, purtroppo) tipo quello di Tommaso (IZ4DJI). Non capisco il senso del talebano e degli accrocchi ma anche per me la TV non è la prima cosa in vacanza, ma quando mi serve l'uso di un accessorio, e in generale, non parlo solo di TV (vedi ad esempio stare con un pò di frescura...), VOGLIO che funzioni possibilmente sempre e comunque quando lo desidero IO e non a SUO (dell'accessorio) piacimento. Poi sinceramente non capisco tutta la fretta che si ha in vacanza, di cui leggo spesso, tanto da non avere due minuti per voler mettere mano ad un accessorio, volendo che faccia sempre tutto da solo e subito, quando, però, visti i tanti congegni che spesso le cose più complesse (e comode per noi) hanno, non si sia nel frattempo già guastato! Calma... in vacanza non c'è nè il capo ufficio, nè il principale e neanche il cliente a metterci fretta (almeno spero...), ce la mettiamo pure da soli? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/05/2013 16:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella nostra compagnia 2 persone hanno la teleco automatica, tutte le seghe che dici non le hanno mai avute, loro schiacciano il pulsante e vedono. Spesso anche sotto agli alberi (non fitti). Non credo sia un fenomeno paranormale, ma una questione di qualità. Non torniamo al discorso che una satellitare da 400€ è uguale a una da 1500€ perchè come sappiamo non è vero e le lobby e i marchi non sono sempre in agguato. Ricordo infine che volendo anche le automatiche (non ne sono sicuro) dovrebbero avere la possibilità di essere puntate manualmente. Rimane comunque un fatto importante, la richiesta di vedere la TV sempre. Non a caso io ho consigliato il DVD, che funziona sempre[:D] Per i fori... il mio è solo un avvertimento, ognuno deciderà per sè. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/05/2013 16:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il DVD d'accordissimo, ho un TV con lettore incorporato. Per le parabole automatiche basta leggere i post qui su COL non sono pochi quelli che le vedono girare e rigirare, come è capitato anche a me dal vivo, e poi richiudersi senza apparente motivo, e magari rifarlo subito dopo... Tu veramente credi che una 60cm automatica sia meglio di un pezzaccio di ferro sempre da 60cm con stesso LNB e impianto a valle? Convinto tu... (e soprattutto quelli che hanno quelle automatiche...) Io in 7 anni ho preso sempre, quelle cosa farebbero in più? Ciao Corrado