quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 17/10/2010 14:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ugo, allora facciamo un po' di chiarezza. Innanzitutto, come già ti ha detto l'amico Antonio, non c'è alcun legame fra il digitale terrestre, che si riceve con un'antenna terrestre, e il segnale proveniente dal satellite, che si riceve con una parabola. Non è la parabola ma il ricevitore che decodifica il segnale, sia esso analogico o digitale; l'illuminatore, se universale, andava bene per l'analogico e va bene per il digitale. Gli illuminatori che andavano solo per l'analogico li montavano nell'epoca paleolitica[:D]! Escludo comunque che sei anni fa ti possano aver installato un ricevitore analogico, sarebbe stato proprio un vecchio fondo di magazzino: indichi un "irradio", ma che tipo? Se fosse veramente analogico, oggi non ricevi più nulla o quasi nulla con questo sistema che è stato ampiamente superato dal digitale, ma vedrai che sarà già un modello digitale. Ovviamente con un ricevitore, seppur digitale, non abilitato a Tivusat, molti canali su Hot Bird italiani saranno criptati. Per quanto riguarda Astra troverai molti canali in lingua tedesca e francese, ma anche qui sono ormai pochi quelli free, la maggior parte sono bouquet a pagamento (tipo il nostro Sky, per intenderci). Per ultimo, un dubbio: dici che eri a Rieti, ma dove eri il cielo era libero oppure coperto da alberi? Perchè, come sai, il limite della parabola, soprattutto per noi camperisti, sono le fronde degli alberi che coprono il segnale del satellite. Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 17/10/2010 19:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao fabrymi, la mia competenza è senza dubbio limitata ad una passione personale; nella vita faccio tutt'altro che l'antennista o radiotecnico, però mi piace il campo e qualcosa (da autodidatta) ci azzecco. Non conosco la tua antenna, ma questo poco importa, quando hai effettuato il puntamento corretto, una vale l'altra. Io ne ho una terribile che i primi tempi che provavo a puntarla, erano più le volte che colloquiavo con Gesù piuttosto che quelle che riuscivo a vedere la TV[:D]. Poi ho imparato ed ora la punto in un attimo... Dunque dicevi decoder analogico e digitale? Ecco qui già mi fermo: che sappia io esistono i digitali ed esistevano gli analogici; uno che faccia tutte e due i sistemi insieme, non lo avevo ancora sentito. Comunque per quanto riguarda il puntamento di Hot Bird, come dicevo all'amico Ugo, penso che da questo satellite le trasmissioni analogiche siano pressochè assenti, per cui se il tuo decoder fosse veramente analogico difficilmente riuscirebbe a captarne il segnale. Infatti hai preso Astra e qualche canale tedesco che ancora trasmette con quel sistema (ma, naturalmente, Astra trasmette anche in digitale e si ricevono generalmente canali tedeschi e francesi). Posso dirti un'altra cosa: il segnale di Astra (19°) è vicinissimo a quello di Hot Bird (13°): se hai la opportunità di puntarla anche manualmente, prova a spostarti di pochissimo verso Sud e vedrai che trovi il nostro satellite. Un Sat Finder ti sarebbe di aiuto (per puntare manualmente, come con la mia). Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 17/10/2010 21:02:25 (> Ho fatto una ricerca in rete, ho trovato questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://downloads.campingcar-bri...
E' in francese ma penso riguardi il tuo decoder; è interessante il punto 6 e suoi paragrafi, si parla anche di puntamento manuale tramite i tasti del telecomando. Facci sapere. Salutoni. Mauro.