CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola sdraiata - versione finale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 12:24:42
E' da un pò che la usavo sul camper dei miei, ma ora che mi sono fatto un camper vecchietto tutto mio l'ho spostata su quest'ultimo. L'idea l'ha avuto un altro utente facendo delle prove ma poi nessuno ha dato seguito al progetto per quanto ne sò. Io dopo alcune prove ho deciso di montarla sul camper insieme ad una antenna direzionale da palo, cosi manualmente si può orientare in pochissimi secondi.Per l'alzata non c'è problema in quanto si viaggia con la parabola in posizione di uso e almeno in Italia non credo necessiti di variarne l'angolo, cosa comunque possibile con una chiave da 10. Ecco il risultato: Qui sul mio camper ho usato un supporto ad L per parabole perchè l'antenna terrestre che ho è in cima al palo e dunque sporgendo in ogni lato non mi ha permesso di fissarla direttamente ad esso, come invece avevo fatto sul camper dei miei. Per sicurezza ho messo dei supporti in legno per appoggiare il tutto in posizione di viaggio cosi da evitare che scenda troppo rovinando la cuffia del palo e che vibri in maniera eccessiva.

Modificato da dekracap il 03/11/2010 alle 15:22:03
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/11/2010 alle: 17:01:55
la vedo un po dura da puntare, almeno che tu non sia perfettamente in piano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 17:05:06
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 03/11/2010  17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, si punta in meno tempo di qualsiasi automatica tramite l'indicatore del decoder TVSAT. Per il piano niente di eclatante, insomma quando faccio sosta cerco di metterlo in piano indipendentemente dalla parabola e questo rende adatta la situazione anche ad essa. Non serve una bolla millimetrica, qualsiasi piazzale in piano và bene. Calcolando il costo che è prossimo allo 0 e il lavoro idem, direi che è una genialata, non mia ovviamente.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:09:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010  12:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esteticamente fa veramente pena[:I][:I][:I] però sicuramente funziona senza nessun problema di puntamento, in quanto l'angolo di radiazione è precisamente identico a quello rovesciato tradizionale. noi a Torino dove non si possono piu installare antenne sui balconi per disposizione comunale, utilizziamo spesso questo sistema per adagiare le antenne in basso ed avere un ottima ricezione nascondendo altresi la parabola.Parola di SKY SERVICE Ciao a tuttiid="size3">id="blue">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:27:51
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 03/11/2010  18:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nono che orrenda, è fantastica!![}:)] Devi vederla alzata, con l'altra teleco insime sembrano Golkdrake che decolla! Poi ti faccio al foto alzata, l'armonia fatta antenna...[8D] Comunque cacchio potevate tirarla fuori prima questa cosa della parabola sdraiata, sei in quanti avrebbero risparmiato tempo e denaro?[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:29:36
... più che una genialata, come dicevano i Tretre... a me me pare una s...zata.. capisci a me ! Scherzi a parte, scusa per la brutalità del commento ma se hai messo foto e altro è perchè ti sottoponi al giudizio altrui. Se non ho visto male o capito altrettanto male: 1) Devi salire sul tetto ogni volta che vuoi puntare la parabola? 2) Non credi che tale ambaradan sporga eccessivamente in altezza? Non aggiungo altro. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 18:39:08
Mi dispiace ma non hai capito comq funzia. La parabola è cosi, prende il segnale in quella posizione, non và alzata. Il palo dall'armadio serve solo per ruotarla o alzarla qualche centimetro, giusto per non farla sbattere nel portapacchi in rotazione. Accendi la TV, controlli il segnale sul decoder, ruoti con la manina e in 30 secondi hai fatto.Fine. L'altezza non è un problema, sono pochi cm più del portapacchi, in più il braccio dell'LNB è ripiegabil con una molla che lo rimette in posizione, in caso di qualche ramo lo colpisca. Poi qui è altina perchè come detto l'antenna terrestre che ho non permette di metterla direttamente sul palo principale, ma sul camper dei miei che l'antenna era piu tradizionale (la mia ruota mettendosi in verticale, parlo dell'antenna terrestre non la parabola) l'antezza era minore, praticamente equivalente alla mansarda, e poi disturbi aerodinamici il braccio dritto non ne dà, data la minima sezione. Al contrario di una parabla alzata in maniera classica che appunto và richiusa ogni volta.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:46:47
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/11/2010  18:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,mi sembra di ricordare che qualche anno fa erano state messe delle foto da un camperista che,appunto,riusciva a vedere il satellite con la padella sdraiata sul tetto del camper.Aveva una posizione simile alla tua....certo che sarebbe veramente un'ideona.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 20:10:57
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 03/11/2010  19:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti lo è. Se potete tenervi in mano una parabola, prendere un cavo abbastanza lungo, colelgato al decoder di sky se lo avete e andati in giardino con la "padella" in mano. In pochi minuti capirete che funziona. Mi pare piu facile da realizzare confronto alle alzate manuali fatte con ingranaggi delle tende da sole. con questo non volgio dire che non sono valide, anzi, lo sono di più, potendo regolare l'alzata, pero la realizzazione è complessa e non alla portata di tutti. In più in qule caso và indovinato l'angolo di alzata, nella mia è fisso, ma io sono del centro e a torino non avevo problemi, credo che al sud sia lo stesso. Il tutto è montato su una cernira bella grande attraversata da un lungo bullone che con 2 autobloccanti ferma la cerniera nella posizione attuale, ma nulla vieta, di dare un paio di giri ai dadi e variarne l'angolazione. Io quando arrivo controllo di stare abbastanza in piano e poi vedo le altre parabole come sono messe, per capire se ho beccato un ostacolo vicino, ma questo è lo stesso pure per le automatiche. Poi accendo tutto e punto, un attimo, ovvio ho anche la tv analogica e digitale, se proprio non stassi in piano userò le altre tecnologie, ma questo dipende pure da quanto mi serve in quel momento, se mi fermo poco accendo la tv e via ad esempio, se sò che c'è un Granpremio, la prima cosa che faccio è sistemare la parabola, cosi me lo vedo perfetto in HD [:D]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:19:36
pensa che io da un po' sto pensando di fare il contrario, pero non trovo mai il tempo. ho una parabola ad elevazione manuale, e per puntarla ci metto un minuto senza sat finder solo con la bussola. volevo metterci sopra una terrestre, visto che me ne avanza una direzionale. da chiusa il palo della parabola lo uso per dare la direzione, mentre quando la alzo resta sul retro della parabola
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:29:14
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 03/11/2010  21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si alla fine è la stessa cosa, solo che la mia è già elevata, senza doverla alzare da dentro, immagino con il pomello. Comunque comodissimo avere entrambe le antesse sullo stesso palo, te lo consiglio. Ah, io per non portare 2 cavi (mi era impossibile con il mio palo) ho messo un miscelatore e un demisceltore sopra il tetto e denrro l'armadio, come si fà a casa quando non si vuole fare un nuovo cablaggio per mettere la parabola.
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:09:25
ciao, Non è che potete dettagliare un pò meglio, vorrei montarla anch'io in questo modo. Il dubbio è come ruota il collegamento sul palo a L non su quello che entra nell'abitacolo. E'scritto su una cerniera ? non riesco a vedere dall'immagine. Grazie
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 10/11/2010 alle: 17:29:38
Il palo a L è fisso, ruota solo il palo centrale, quello che si comanda dall'interno del camper.

Modificato da Luk&Cri il 10/11/2010 alle 17:30:31
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:31:00
Esatto, sia il palo ad L sul palo centrale che la parabola sul palo ad L sono fisse: gira tutto ruotanto il palo che entra nell'armadio. Ma il palo ad L l'ho dovuto usare perchè l'altra antenna sporgeva da ogni lato del palo centrale, perchè è un modello che puoi mettersi in verticale, non volevo quella ma un disguido nell'acquisto mi ha fatto ricevere questa a casa, che è anche piu costosa, ma mi sono trovato questo problema di ingombro che ho risolto con il palo ad L, di solito le antenne terrestri da palo sporgono in un solo verso, e all'opposto, appena piu bassa si può mettere la parabola sdraiata direttamente sul palo che entra dentro il camper.
16
flux72
flux72
16/10/2009 284
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:24:38
scusa ma la parabola non deve avere un determinato angolo di inclinazione? a quanti gradi l'hai installata?
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 10/11/2010 alle: 20:32:15
Ciao, desidero ringraziare Dekracap per l'illuminante idea, ho già realizzato l'ammennicolo e funziona in maniera egregia, ancora grazie[;)] Ciao Paolo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:08:10
[:D] bene, vedo che hai fatto un ottimo lavoro, avevo iniziato un progetto ma che poi per mancanza di tempo non lo ho realizzato. il sistema consisteva, fissaggio sul tetto fatto direttamente sulla padella, buco nella padella, galletto e banale snodo sottostante, bloccato dal galletto. che non è il Galletto di "Salito" [:(!]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/11/2010 alle: 07:38:17
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 10/11/2010  20:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè all'inizio ho provato a fare calcoli, in pratica bisognerebbe sapere l'inclinazione con cui i segnali del satellite raggiungono terra, poi specchiare l'angolo tra questi e la classica posizione della parabola in italia (37°) nella parte sottostante. Ma poi appena presa la parabola in mano basta puntarla muovendola un pò e si ha un'idea spannometrica della cosa, poi ho fatto una cerniera con regolazione millimetrica tramite bullone con 2 dadi per fermo e una volta sul palo e trovata la posizione l'ho bloccata, poi come detto con i 2 dadi qualche millimitro di aggiustamento per avere il max segnale, che poi se il camper dovesse essere appena fuori bolla lo farà probabilmente calare, ma almeno con TVSAT sono sempre ad avere "agganciato" che basta e avanza per vedere perfettamente. Piu facile a farsi che a dirsi.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/11/2010 alle: 07:46:28
quote:Risposta al messaggio di pao43 inserito in data 10/11/2010  20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ma la scintilla non è mia, ma di Camperos, che ha postato proprio qui, non ricordavo il nome ma da un suo post è nato tutto, io l'ho solo... industrializzata :D
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/11/2010 alle: 07:52:17
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/11/2010  21:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora eri tu con la parabola sdraiata in giardino?!?!?!? Grazie mille della genialata, non ricordavo il nome quando postai tutto, però l'ho detto che non era farina del mio sacco. Effettivamente al come fissarla non ci eri arrivato, per quello ho fatto da me, per fortuna che avevo quella parabolina in valigia che non aspettava altro di essere usata! Grazie ancora!
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 11/11/2010 alle: 08:02:49
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/11/2010  07:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bel lavoro, hai provato a cambiare sensibilmente latitudine? intendo spostamenti a sud o a nord di qualche centinaio di kilometri... in questo caso come si comporta? Grazie Luca PN
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link