CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola teleco? Solo problemi!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 04/06/2015 alle: 23:14:30
Parabola sat easy classic del 2010, non riesco a farne i soldi mal spesi ?????? Già la stagione scorsa dopo lunga inattività non dava segni di vita dopo averla smontata e pronta per spedirla in ditta per la riparazione, mi sento dire al telefono che le riparano solo ai centri assistenza e anche spedendogliela non me l'avrebbero riparata, perché questa è "LA LORO POLITICA AZIENDALE", riparano solo tramite centro assistenza !!!!!!!! (il tutto ripetuto anche in fiera dopo le mie lamentele)
Fortunatamente trammite un'amico elettrotecnico dopo mille prove e controlli si è messa a rifunzionare anche se sono rimasto molto deluso dell'assistenza teleco.
Quest'anno dopo lunga inattività nuovamente nessun segno di vita. Fortunatamente dovendo portare il camper  in assistenza per altri lavori decido di farmela riparare da loro. Dopo aver tenuto fermo a lungo il mezzo per la parabola, dato che è stata spedita in ditta, ho ritirato il mezzo con la riparazione eseguita da teleco tramite assistenza e a costo zero, in garanzia, dicendomi che hanno effettuato un aggiornamento.
Contento e con la parabola funzionante, provata più volte sotto casa (Savona), come prime ferie vado nella foresta nera in Germania e con delusione in nessun posto in campo aperto sono riuscito a vederla centrata per vedere la TV, era un continuo girotondo senza fine!!!!!! Mi viene un dubbio, nella mia ignoranza, non dovevo mica cambiare il satellite da ricercare?  L'area di ricezione di hotbird ho visto che è molto estesa e comprende la Germania, perché non si centra sul satellite? Perché sotto casa invece funziona tutt'ora? 
Chiedo a chi è preparato in materia .
ringrazio Mauro  angryangrysadsadnono
Mauro
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 05/06/2015 alle: 06:56:17
salve mi dispiace per la tua satellitare ,io ne ho montata una uguale alla tua dal 2007 e ha sempre funzionato egregiamente,in Italia ed all'estero un paio di volte mi è capitato che non centrasse il satellite e girava per minuti in tutte le direzioni,il motivo l'ho quasi subito individuato,l 'estenzione del braccio dell'illuminatore non avveniva nel modo totale , ossia si fermava ad un paio di cm. dal fermo ,ho risolto spruzzando nei gommini dello snodo del grasso siliconico e aiutando manualmente il braccio dell'illuminatore in modo che il grasso penetrasse all'interno . saluti Pioniere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/06/2015 alle: 15:02:12
Anch'io ho quella parabola, dal 2007, che però non uso una volta all'anno ma almeno tre volte al giorno, per molti week-end, estate e viaggio lungo in Europa. Ho aggiornato da solo il firmware per la ricezione dei canali Tivusat in chiaro tramite la relativa scheda. Ci smanettavo moltissimo tanto che spesso la 'resettavo' anche troppo per cui ho dovuto più volte ricaricare i moduli ed i servizi. In questi otto anni ho dovuto risolvere una volta il problema già esposto da Pioniere (braccetto da lubrificare), ho dovuto risolvere il problema della installazione sotto quadro per cui bastava inserire la chiave per aprire un finestrino che l'antenna, giustamente, s'abbassava, ed ho dovuto aggiornare il trasponder per Mediaset un paio d'anni fa e dovrò farlo appena uscirò di nuovo perché cambia ancora trasponder (11919, V, 29900, 5/6).

Per esperienza posso dire che, malgrado in un colloquio informale qualcuno di Teleco espresse dei dubbi, posso dire che se il camper è allineato con il satellite esattamente al fine corsa della parabola, il satellite non lo trova; in questo frangente risolvo spostando leggermente l'asse camper-satellite; se la parabola viene attivata vicino ad un PTP (Punto di trasformazione su palo) la centralina va in crisi per alcuni giorni.

Quando la ricerca diventa lunga io sono solito fermarne l'azione, andare su Camping Menù e puntare ad un canale di Astra; una volta trovato, il salto ad Hotbird è relativo per cui avviene immediatamente.

Giovanni
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 06/06/2015 alle: 00:13:15
Ringrazio per i consigli, sicuramente in rimessaggio avendo a disposizione una scala lubrificherò e verificherò la corsa del braccio dell'illuminatore, in quanto il mezzo non è provvisto di scala per l'accesso al tetto.Per quanto riguarda eventuali aggiornamenti non sono in grado di effettuare nessuna modifica e non mi sembra il caso visto che è stata appena aggiornato da mamma TELECO, e quindi "DEVE" funzionare senza interventi di nessun genere all'elettronica!!!!!!! Spero sia il braccio che non si apre completamente appena ho tempo controllo e vi faccio sapere, intanto faccio qualche foto di come è ridotta la verniciatura del braccio e della parabola dopo solo 5 anni!!!!! Il braccio in lega è completamente fiorito perdendo completamente la vernice bianca per fare posto all'ossido dell'alluminio. Faccio presente che il mezzo non è mai stato rimessato vicino a nessuna fonte di salsedine!!!!!!! Il problema è da ricercare nella qualità del trattamento anticorrosivo e della successiva verniciatura fatta in fabbrica, di scarsa qualità che su un'apparecchiatura con questi prezzi non è né accettabile e né giustificabile .nosad
Mauro
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 06/06/2015 alle: 11:56:03
mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di questa parabola diametro 80 installata da 5 anni con ricevitore fuba e pacchetto tv sat con scheda, camper rimessato sempre all'esterno mai effettuato nessun tipo di  manutenmzione  e si presenta ancora senza un graffio con la sua vernice intatta e  ha sempre funzionato egregiamente anche all'estero in posizioni estreme , che volete che vi dica forse dipenderà dalla partita di impianti   distribuiti della teleco.......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/06/2015 alle 12:02:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 07/06/2015 alle: 15:37:04
Mi inserisco anche io nell'argomento dicendo che la TELECO mi soddisfa pienamente.  Purtroppo non posso dire altrettanto dei prodotti di una nota casa lombarda della quale ho posseduto due antenne che, appena la nomini, i difensori accaniti di questo sito saltano tutti su come grilli.   Pur essendo quest'ultima molto valida a livello ideologico, nella pratica ha materiali che si deteriorano e problemi a non finire.  Entrambe le antenne hanno fatto una brutta fine e, come le mie, anche quelle dei miei amici.  Se prima si poteva sopperire ai problemi con la gentilezza e disponibilità del titolare, ormai si è chiusa anche questa porta.  Bisogna passare dal servizio assistenza gestito da altra società.  Il risultato?   3 settimane che un mio amico aspetta un ricambio che non arriva ancora.
Tornando alla TELECO, l'unico problema che ho avuto è stato un falso contatto sul cavo di discesa.  Svitati i due connettori vicino lnb  ed entrata centralina, un po' di svitol e tutto si è risolto immediatamente.  Altro difetto noto è quello del braccetto che si impunta, ma anche in questo caso si risolve velocemente in regime fai da te.   C'è stato piuttosto un problema nelle prime versioni, quando si logorava il cavo nella zona di rotazione.  Se fosse solo quello, per rimediare all'emergenza,  si potrebbe facilmente  tirare, provvisoriamente,  un cavo da LNB direttamente in centralina.
Approfitto della sede per parlare di aggiornamenti firmware e software della TELECO.
Non sono tanto pratico ed il sito non è troppo chiaro.   Qualcuno di voi l'ha fatto e può descrivere in maniera più semplice la procedura?  Per il momento non ho mai avuto problemi ma ho paura che prima o poi capiterà questa evenienza.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 07/06/2015 alle: 15:43:38
Mi sono dimenticato di una cosa importante.  Ho letto che qualcuno ha disattivato la sicurezza che fa chiudere la parabola all'accensione del motore.  Da quello che mi è stato riferito da un tecnico,  quella funzione non serve solamente a far chiudere la parabola, ma anche ad ""resettare"" eventuali errori.   Quando ebbi l'unico problema che non riceveva, la prima domanda è stata se avevo provato prima a far chiudere la parabola mettendo in moto il camper.  Poi, per fortuna, era solo un falso contatto sul connettore risolto svitando e riavvitando dopo aver messo una goccia di svitol.  
Un saluto a tutti.   Spero qualcuno scriva sugli aggiornamenti.   

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 07/06/2015 alle: 16:34:24
In risposta al messaggio di gduca del 07/06/2015 alle 15:37:04

Mi inserisco anche io nell'argomento dicendo che la TELECO mi soddisfa pienamente.  Purtroppo non posso dire altrettanto dei prodotti di una nota casa lombarda della quale ho posseduto due antenne che, appena la nomini,
i difensori accaniti di questo sito saltano tutti su come grilli.   Pur essendo quest'ultima molto valida a livello ideologico, nella pratica ha materiali che si deteriorano e problemi a non finire.  Entrambe le antenne hanno fatto una brutta fine e, come le mie, anche quelle dei miei amici.  Se prima si poteva sopperire ai problemi con la gentilezza e disponibilità del titolare, ormai si è chiusa anche questa porta.  Bisogna passare dal servizio assistenza gestito da altra società.  Il risultato?   3 settimane che un mio amico aspetta un ricambio che non arriva ancora. Tornando alla TELECO, l'unico problema che ho avuto è stato un falso contatto sul cavo di discesa.  Svitati i due connettori vicino lnb  ed entrata centralina, un po' di svitol e tutto si è risolto immediatamente.  Altro difetto noto è quello del braccetto che si impunta, ma anche in questo caso si risolve velocemente in regime fai da te.   C'è stato piuttosto un problema nelle prime versioni, quando si logorava il cavo nella zona di rotazione.  Se fosse solo quello, per rimediare all'emergenza,  si potrebbe facilmente  tirare, provvisoriamente,  un cavo da LNB direttamente in centralina. Approfitto della sede per parlare di aggiornamenti firmware e software della TELECO. Non sono tanto pratico ed il sito non è troppo chiaro.   Qualcuno di voi l'ha fatto e può descrivere in maniera più semplice la procedura?  Per il momento non ho mai avuto problemi ma ho paura che prima o poi capiterà questa evenienza.  
...

Per l'aggiornamento del firmware e delle liste dei servizi, vai sul sito della Teleco, Supporto, Aggiornamento Software e vai  nella parte della tabella che si riferisce esattamente al tuo sistema; per far prima:

http://www.support-telecogroup....

Scarica anche il file delle istruzioni .pdf e segui quanto viene descritto. Prima di aggiornare il firmware, controlla che il tuo non sia già aggiornato: per la Magic SAT Super Digital CI, con decoder Tsdr 5000 CI, la versione del firmware più attuale è la 2.4.4, rilasciata nel 2010, e consente la visione del digitale terrestre tramite la scheda Tivusat inserita in uno dei due slot disponibili, ovviamente  dopo aver inserito l'appropriato lettore di schede Cam (mi pare si chiami così).

Ti serve, però, un computer con una porta RS232 (seriale) ed un cavo seriale che mi pare si chiami 'incrociato', praticamente quello che si usava per prolungare il cavo RS232 o qualcosa del genere. I computer di oggi non hanno più questa porta quindi dovresti trovare un vecchio computer.

Giovanni
12
pylu
pylu
09/09/2013 42
Inserito il 07/06/2015 alle: 22:43:37

Queste sono le foto di come è conciata la mia parabola del 2010
Controllato corsa del braccio e non ci sono problemi lubrificata molto bene già l'anno scorso !!! Unica cosa nuova che non so', se può dare dei problemi è quella spaccatura sulla copertura di plastica dell'illuminatore???????????cryingcryingcryingangryangry

Mauro
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/06/2015 alle: 14:03:28
Lo scorso anno dopo avela installata è sorto un problema,preso appuntamento in ditta,riparata.Fino ad ora zero problemi, ditta e personale seri"questo è stato il mio vedere.Saluti
pane vino
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:35:27
A vedere le foto rimango basito.  Credo sia la prima antenna TELECO che vedo ridotta così.   Provato a mandare foto a casa madre?  Non mi risulta siano dei marcioni.... anzi....   secondo me ti cambiano il pezzo anche fuori garanzia.  Chiedere non è peccato.     Guardando l'illuminatore però....  mi sorge un dubbio, il mio è diverso.  Hai comprato antenna nuova o di occasione?  Comunque 90 su 100 quell'illuminatore protrebbe avere problemi. Uno nuovo costa 10/15 euro, puoi fare tranquillamente la spesa.
All'amico Giovanni, che mi ha gentilmente risposto replico due cose:
1) non ho trovato le istruzioni di cui mi parli.  Sul sito teleco c'è solo un file che parla di un aggiornamento dei ""criteri"" del maggio 2015.  E' un file exe (mi pare di ricordare).   Nessuna descrizione di procedura sul come fare aggiornamento
2) serve o non serve a qualcosa questo aggiornamento dei ""criteri"" ?    A me la parabola ora come ora funziona bene e non ho tanta voglia di andarmi a cercare rogne

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:49:46
In risposta al messaggio di pylu del 07/06/2015 alle 22:43:37

Queste sono le foto di come è conciata la mia parabola del 2010 Controllato corsa del braccio e non ci sono problemi lubrificata molto bene già l'anno scorso !!! Unica cosa nuova che non so', se può dare dei problemi è quella spaccatura sulla copertura di plastica dell'illuminatore??????????? Mauro

Controlla se per caso non fosse spostata l'angolazione dell'illuminatore in tal caso è normale che non trovi il satellite. Hai provato a spostarti di non molti km verso Nord e Sud da dove ricevi? Se sotto casa ricevi e in Germania no potrebbe essere una regolazione errata la colpevole.
In agosto ho dovuto fare tale regolazione per ricevere al confine tra Turchia e Iran. avvicinandoni a Istanbul ho dovuto rimettere a posto per tornare a vedere. Claudio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2015 alle: 20:54:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2015 alle 16:34:24

Per l'aggiornamento del firmware e delle liste dei servizi, vai sul sito della Teleco, Supporto, Aggiornamento Software e vai  nella parte della tabella che si riferisce esattamente al tuo sistema; per far prima:  Scarica
anche il file delle istruzioni .pdf e segui quanto viene descritto. Prima di aggiornare il firmware, controlla che il tuo non sia già aggiornato: per la Magic SAT Super Digital CI, con decoder Tsdr 5000 CI, la versione del firmware più attuale è la 2.4.4, rilasciata nel 2010, e consente la visione del digitale terrestre tramite la scheda Tivusat inserita in uno dei due slot disponibili, ovviamente  dopo aver inserito l'appropriato lettore di schede Cam (mi pare si chiami così). Ti serve, però, un computer con una porta RS232 (seriale) ed un cavo seriale che mi pare si chiami 'incrociato', praticamente quello che si usava per prolungare il cavo RS232 o qualcosa del genere. I computer di oggi non hanno più questa porta quindi dovresti trovare un vecchio computer. Giovanni
...

Ciao Giovanni!
Ho solo un'obiezione dui cavi RS232: il cavo incrociato viene detto "null modem", ed è detto incrociato perché il transmit va sul receive (pin 2 va sul 3, e 3 va sul 2), e anche i segnali di controllo si incrociano.
Invece il cavo cosiddetto "dritto" è il cavo MODEM, dove il pin 1 va sull'1, il 2 va sul 2 etc... senza incrociare.
La prolunga RS232 è però un cavo modem.

BUON CAVO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 08/06/2015 alle: 22:27:40
Ciao pylu,

che sia la zona !!  winkio che sono a poco piu di 5 km da te ho lo stesso problema sia di mancato puntamento sia di corrosione del braccio porta disco/parabola. Dell'assistenza ti dico cosa mi è sucesso, telefono spiego il problema (la parabola si punta un satellite ma non è quello giusto, cosi come si vede dal misuratore di campo !!!) mi dicono che è  impossibile, io spiego che l'antennisita che ha fatto la prova ha 40 anni di mestiere alle spalle, ma loro non credono e molto cortesemente mi richiedono di inviare l'unità di controllo per le verifiche. Rapidissimi dopo due gioni mi chiamano e mi dicono che come immaginavano l'unità non ha nulla e  dalle prove fatte sul loro tetto con analoga meccanica il dispositivo funziona perfettamente. Mi rispediscono il tutto, la reistallo con l'antennista e voilà il tutto funziona. Che  dire cortesi lo sono stati, fulminei puri,  non mi hanno fatto pagare nulla  a distanza di 7 anni dall'installazione !!! ma mi chiedo, visto che il camper non si e mosso, il satellite credo nenche l'elettronica  funzionava ma cosa caspita era. Unico dato certo prima del rientro del pezzo non funzionava ora si !!! caspita

Per Mare per Terram - San Marco
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 09/06/2015 alle: 04:58:29
Salve il problema dell'ossidazione della lega di alluminio con la relativa sfogliatura della vernice,è presente anche nella mia ,anche se in modo meno aggressivo ,sono presenti delle bolle sulla parte rotativa e sul braccio della parabola,il mio camper in rimessaggio è al coperto per cui penso che siano dei casi isolati visto che alcuni colleghi non hanno questo problema,aspetterò che l'ossidazione si estenda per poi intervenire in modo radicale sulla verniciatura.una domanda  sull'aggiornamento del decoder visto che non sono molto pratico,io non possiedo la scheda tvsat posso eseguire l'aggiornamento? quando scarico sul mio portatile il software ,e dopo lo collego al decoder ,che procedura devo seguire? saluti Pioniere

Modificato da pioniere il 09/06/2015 alle 05:12:28
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 07:18:13
In risposta al messaggio di pioniere del 09/06/2015 alle 04:58:29

Salve il problema dell'ossidazione della lega di alluminio con la relativa sfogliatura della vernice,è presente anche nella mia ,anche se in modo meno aggressivo ,sono presenti delle bolle sulla parte rotativa e sul braccio
della parabola,il mio camper in rimessaggio è al coperto per cui penso che siano dei casi isolati visto che alcuni colleghi non hanno questo problema,aspetterò che l'ossidazione si estenda per poi intervenire in modo radicale sulla verniciatura.una domanda  sull'aggiornamento del decoder visto che non sono molto pratico,io non possiedo la scheda tvsat posso eseguire l'aggiornamento? quando scarico sul mio portatile il software ,e dopo lo collego al decoder ,che procedura devo seguire? saluti Pioniere
...

mi sa tanto che quelle sverniciature sono derivanti da corrosione elettrogalvanica,il che è molto frequente su Teleco,probabilmente c'è una incompatibilità di materiali connessi con l'alluminio che determinano un effetto pila di Volt,a meno che non è in qualche modo alimentata.
Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/06/2015 alle: 07:42:17
Rispondo a gduca:
Forse stavamo parlando di sistemi diversi. Ho scaricato ed installato il software di cui parli e l'ho eseguito e l'aggiornamento è guidato da istruzioni in testo ed immagini per cui non sarebbe difficile eseguire l'operazione. Se il tuo sistema funziona perfettamente, non toccare nulla!!

Rispondo a Dash:
Avevo citato il cavo in modo approssimativo, con un 'mi pare' ed un 'qualcosa del genere', perché non sono pratico di questi cavi; ricordo solo la raccomandazione del tecnico Teleco che mi aveva, appunto, parlato di un cavo incrociato e, quando l'ho andato a comprare, il commesso mi aveva parlato di pin incrociati. Ti ringrazio per il chiarimento tecnico.

Rispondo a brurbu:
forse si, forse no: forse è bastato scollegare e ricollegare l'unità di controllo. Un contatto fatiscente potrebbe essere benissimo stata la causa dell'apparente malfunzionamento. Non sarebbe il primo caso...

Rispondo a pioniere:
se il tuo sistema funziona, non toccare nulla. Comunque, per verificare se fosse disponibile un aggiornamento, vai sul sito che ho già citato e confronta la versione disponibile per il tuo sistema nella tabella. Però, se funziona, il mio consiglio è di non toccare nulla!

L'operazione di aggiornamento è molto delicata e, se fatta in proprio, va fatta con tutte le attenzioni possibili. Per esempio, un blocco del computer per disalimentazione potrebbe rovinare irrimediabilmente il sistema; idem per una interruzione delle operazioni quando il sistema sta elaborando l'aggiornamento ed impiega diversi minuti senza alcuna informazione di quello che sta succedendo. Se il vostro sistema ha effettivamente bisogno dell'aggiornamento (perdita delle liste, dei servizi, attivazione della lettura della scheda Tivusat, ecc.) fatelo da soli solo se siete sicuri di quello che state facendo perché, ripeto, un inghippo qualsiasi potrebbe portarvi a dover acquistare un nuovo sistema. Uomo avvisato...

Giovanni
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:28:47
Grazie del consiglio Giovanni in effetti i canali mediaset e rai li ricevo nei canali impostati ancora senza problema ,anche se la parabola la apro raramente quasi sempre all'estero,in Italia con un antennino alimentato da 9 euro non ho alcun problema di ricezione del DTT. per quanto riguarda l'ossidazione e dalla giusta osservazione di Latrofa 124 ho il dubbio che la parabola sia sotto tensione  perchè girando la chiave e accendendo il quadro  il displai del decoder si illumina con un simbolo che non ricordo pur avendo l'interruttore di accensione nella posizione 0 . saluti Pioniere

Modificato da pioniere il 09/06/2015 alle 19:42:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link