quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 05/04/2010 19:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena tornato da 3 giorni in toscana. Parabola fissata con la ventosa sul finestrino, decoder di sky...che dire...tutto ok. Una volta puntata vedi come con le parabole da 2000€, chiaramente essendo totalmente mobile, il discorso elevazione e rotazione lascia un po il tempo che trova, devi avere pazienza, ma una volta preso la mano la punti in pochi minuti. assolutamente indispensabile il satfender, altrimenti la muovi per ore senza risultato. Comunque sto valutando una giocamper o una sat&go, perchè chiaramente sono molto ma molto più pratiche, però ribadisco che anche con quella a ventosa vedi. Io l'ho usata sia in nord europa che in spagna e portogallo. saluti
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/04/2010 09:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho predisposto un attacco sul portapacchi ed ho il filo che esce sul tetto quindi quando vado in vaganza monto la parabola e non la muovo piu solo l'accortezza di abbassarla quando mi muovo per evitare che possa rompersi su qualche ostacolo, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/04/2010 09:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io la parabolina in valigia l'ho usata veramente poco nel vecchio camper perchè non avevo un decoder fisso ma portavo quello di casa e tra fili, collegamenti, etc... mi passava la voglia tanto è vero che siccome sul nuovo ho quella automatica l'ho messa in vendita sul mercatino del col. Ora però le tue parole mi hanno acceso una lampadina perchè effettivamente a volte capita che se ci sono gli alberi non punti una mazza... ma tu come intendi fare? Ti sei munito anche di un cavalletto tipo roulottisti? poi come decoder usi quello dell'automatica funziona uguale? che fai stacchi un cavo e ne attacchi un'altro? Poi ritorna tutto a funzionare senza problemi? Ciao Grazie Marco
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 06/04/2010 10:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sermarco, ciao io farò farò montare una presa per il satellitare direttamente dove si inserisce la presa 220 (per capirci dove attacchi il 220 della colonnina). Da questo punto farò passare un cavetto coassiale fino al decoder.In questa posizione dunque mi troverò il cavo che proviene dall'antenna automatica e il cavo che proviene dalla presa esterna. Tramite semplice switch sceglierò semplicemente quale sarà il segnale in entrata nel decoder (oppure dovrai di volta in volta collegare il cavo giusto). Per collegare quindi l'antennina esterna basterà inserire il cavo sulla presa esterna e posizionare l'antennina in un punto idoneo. Per posizionare l'antenna basta un piccolo cavalletto per macchinette fotografiche di quelle vendute dai cinesi. Una volta che hai predisposto la cosa in questo modo la difficoltà ed i tempi sono estremamente ridotti al montaggio dell'antenna. Un saluto e buona giornata Antonio
quote:Risposta al messaggio di lorvi inserito in data 06/04/2010 10:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una alternativa per il passaggio del cavo è quella di fare una predisposizione sul tetto vicino alla parabola automatica e se hai un oblò panoramico risulta facilissimo collegare il filo per l'antennina portatile. Io sul vecchio camper avevo questo tipo di impianto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/04/2010 11:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è tanto il costo, ma la dimensione, dove la metto sul camper una parabola da 1 metro? [:D] riporto quello che mi diceva un mio amico antennista (spero di non sbagliare), si deve tener presente che: nel 2008 è stato attivato hotbird 9, potentissimo rispetto al precedente. gli LNB attuali, che costano meno di 10 euro hanno un guadagno superiore rispetto a quelli di 2-3 anni fa. in parole povere, dove prima era obbligatorio una parabola da 100 cm, ora ne basta una da 60 cm circa. (questo lo dico io): [:D] ma non è detto che non funzioni quella da 35cm
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/04/2010 11:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente con la parabolina tipo lidl questa estate ho puntato il satellite in portogallo (in verità con molta difficoltà) ed in spagna (con molta meno difficoltà). L'unico problema che il decoder di sky ha qualche secondo di ritardo nel visualizzare l'immagine dopo aver centrato il satellite, quindi questa particolarità può indurre in errore la dove il segnale non è al massimo.