In risposta al messaggio di banoyo del 16/04/2025 alle 18:45:06grazie
Si, con kodi puoi vedere tutto, praticamente tutti i canali in chiaro di ogni nazione e tipologia... dipende dall' addon che installi. Se uno vuole può vedere di tutto ... anche troppo.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 21:58:55Molto grossolamente, un ora di video puo' consumare da 1 a 5 gb, a seconda della definizione.
ma quando parlate di una buona scorta di di Gb, in realtà di quanti Gb parlate? 10/100 o 1000... perchè credo sia un dato interessate per chi eventualmente pensa di approcciarsi a questo concetto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2025 alle 14:33:22Con FIre Tv Stick lo streaming video si puo' fare anche su televisori da 50 e piu' pollici.
Sarò controcorrente ma la visione della TV via internet non la praticherò mai più dopo averla provata un paio di giorni per parabola danneggiata. A parte i GB (ero in Italia ed ho i Giga liberi) ma proprio il modo digustarsi il programma preferito: un conto è uno schermo da 19 pollici andando in su, un conto è vederla in un rettangolino di pochi centimetri. Ma questo è il meno. Intanto devi cercare l'app per accedere alla emittente; poi devi trovare il programma da vedere, poi ti rifilano anche tre spot pubblicitari infiniti. Ma questo è ancora il meno. Putta caso che sei su Rai Uno e in un intervallo pubblicitario vuoi vedere Rai Due: esci dal programma, vai su Rai Due, spot pubblicitari a parte, devi trovare il programma da vedere e, magari c'è anche qui la pubblicità. Non parliamo per passare da una emittente ad un'altra che ci passi la serata. Non fa per me. Non dico che la Tv via internet non sia valida, non è assolutamente valida per i miei modi di vedere la Tv, sia sul termine vedere (la vista), sia cosa vedere. Un tasto ed ho la tv accesa sul canale usato precedentemente ed il telecomando per fare lo zapping. Già mi dà fastidio quel secondo (minuto secondo) di attesa per passare da un canale all'altro, da qualsiasi emittente essa sia. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 21:58:55Dipende sempre dalle proprie necessità, e quanto si sta fuori Italia.
ma quando parlate di una buona scorta di di Gb, in realtà di quanti Gb parlate? 10/100 o 1000... perchè credo sia un dato interessate per chi eventualmente pensa di approcciarsi a questo concetto.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 16:13:53Si, inoltre e' possibile vedere il DTT in diretta con epg e cambio veloce dei canali come per un qualsiasi TV.
chi usa Kodi... riesce a vedere anche la CNN o in generale canali stranieri ABC ecc. ecc.?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 09:38:23Se ho capito bene l'argomento verte sul fatto di valutare se mettere o no una parabola, innanzitutto montare una parabola su un camper non fa lo stesso costo dei 50 euro che possiamo spendere per metterne una a casa, per cui credo convenga una buona e consistente (in termini di dati) connessione ad internet dal momento che la maggior parte delle visioni avviene in streaming, la TV in chiaro offre ben poco ed è comunque fruibile a mezzo delle app, ormai ogni emittente televisiva ne ha una, funzionanti anche all'estero.
perchè vi chiedo dei Gb in dettaglio... Perchè oggi tutti abbiamo uno smartphone con Gb al seguito, le offerte sono tante, come tante sono le esigenze dei camperisti. Pare chiaro che un nuovo utente debba avere almenoun'idea di cosa possa servire per vedere la TV via internet prima di imbarcarsi su una situazione simile. A parte rari/e casi/esigenze, credo che la maggioranza degli utenti abbia sim di operatori con un pacchetto di Gb in bundle che difficilmente supera i 200Gb ed è altrettanto chiaro che il mercato è in grado di RISOLVERE ogni tipo di problema in tal senso, basta pagare... Rimane comunque il fatto che una SIM italiana in Italia ha ad esempio 160Gb di traffico da utilizzare, ma quando la stessa SIM si sposta all'estero NON ha quei 160, ma se ne ritrova 13. Tra 13 e 160 c'è una bella differenza e se un utente ha la necessità di guardare 2 Tg al giorno forse ce la fa, ma se ci mette anche un film non credo bastino, anche perchè sempre qei 13Gb servono pure per l'eventuale utilizzo di Maps all'interno di una grande città o per semplice navigazione. Ora è di facile comprensione capire che, se riesco a fare tutto con la sim che già possiedo ho una certa convenienza, altrimenti non so che senso possa avere guardare la tv via web.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/04/2025 alle 10:59:41
Ciao a tutti, in Italia ormai non ci sono più limiti per il traffico dati in quanto personalmente ho una sim Vodafone con traffico dati illimitato a 10€ al mese; per l'estero è diverso ma c'è una soluzione che potrebbeinteressare a qualcuno ed è CoopVoce da 250gb a 8,90 al mese : Se viaggi in un paese dell’Unione Europea, potrai utilizzare tutti i minuti e gli SMS della tua offerta, e un massimo di 13 Giga, in modo conforme a quanto previsto dai Regolamenti UE 2015/2120 e 2016/2286 (RLAH). Una volta consumati i Giga previsti in roaming UE, potrai continuare a navigare a consumo a 0,16 cent/MB, fino al successivo rinnovo della promozione. Se la tua linea CoopVoce è attiva da almeno 6 mesi, tutti i Giga di EVO 250 sono utilizzabili in Roaming UE, come in Italia, durante i primi 30 giorni di permanenza. Nel caso tu restassi all’estero per più di 30 giorni consecutivi, dopo il primo mese potrai utilizzare tutti i minuti e gli SMS della tua offerta, e un massimo di 13 Giga (esauriti i quali, potrai continuare a navigare a consumo a 0,16 cent/MB, fino al successivo rinnovo della promozione). Per poter utilizzare nuovamente tutti i Giga previsti dalla tua offerta in roaming UE, sarà necessario rientrare in Italia e rimanervi per almeno 30 giorni consecutivi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2025 alle 12:37:072 euro al GB è una esagerazione, per esempio per il mio utilizzo i miei costi sono a zero, nel senso che usufruisco di ciò che comunque pago già, ma non consumo mai, quindi non la metterei sui costi, ma come dici sulla differenza di utilizzo e le necessità che uno ha, su questo può convenire la parabola oppure no.
Quindi 2 Euro/GB. Moltiplicati i GB giornalieri per i giorni di vacanza fanno una cifra che, alla fine, supererebbe il costo di una buona parabola col vantaggio d'un ON sul telecomando e via, televisione come a casa, dappertutto.Più leggo i vostri interessanti interventi, più però resto convinto d'aver scelto bene sia per le mie necessità che per la comodità. Giovanni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/04/2025 alle 10:59:41Si ma attenzione con Coopvoce, certamente concede tutti i giga del piano tariffario anche all'estero, ma solo per 30 giorni, poi come hai giustamente riportato tu si hanno solamente i giga proporzionali al valore dell'abbonamento mensile, nel nostro caso con tre abbonamenti da 8,90/mese ciascuno per 200 giga su ogni abbonamento, al termine dei 30 giorni abbiamo 13,30 giga a disposizione per ogni abbonamento. Per noi che stiamo all'estero per lunghi periodi conviene dopo il primo mese non utilizzare più Coopvoce ma appoggiarsi a sim dello stato dove ci troviamo, anche perché in caso di lunghe permanenza arriva il msg di Coopvoce dove ti dicono che sei stato troppo tempo all'estero e ti contestano di aver violato le regole contrattuali sull'uso continuativo in paesi esteri. Insomma, certamente Coopvoce è un'ottima soluzione, però nel nostro caso, grandi utilizzatori di giga e con lunghe permanenza extra Italia, stiamo valutando altre soluzioni per il futuro.
Ciao a tutti, in Italia ormai non ci sono più limiti per il traffico dati in quanto personalmente ho una sim Vodafone con traffico dati illimitato a 10€ al mese; per l'estero è diverso ma c'è una soluzione che potrebbeinteressare a qualcuno ed è CoopVoce da 250gb a 8,90 al mese : Se viaggi in un paese dell’Unione Europea, potrai utilizzare tutti i minuti e gli SMS della tua offerta, e un massimo di 13 Giga, in modo conforme a quanto previsto dai Regolamenti UE 2015/2120 e 2016/2286 (RLAH). Una volta consumati i Giga previsti in roaming UE, potrai continuare a navigare a consumo a 0,16 cent/MB, fino al successivo rinnovo della promozione. Se la tua linea CoopVoce è attiva da almeno 6 mesi, tutti i Giga di EVO 250 sono utilizzabili in Roaming UE, come in Italia, durante i primi 30 giorni di permanenza. Nel caso tu restassi all’estero per più di 30 giorni consecutivi, dopo il primo mese potrai utilizzare tutti i minuti e gli SMS della tua offerta, e un massimo di 13 Giga (esauriti i quali, potrai continuare a navigare a consumo a 0,16 cent/MB, fino al successivo rinnovo della promozione). Per poter utilizzare nuovamente tutti i Giga previsti dalla tua offerta in roaming UE, sarà necessario rientrare in Italia e rimanervi per almeno 30 giorni consecutivi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2025 alle 12:37:07guarda...
Quindi 2 Euro/GB. Moltiplicati i GB giornalieri per i giorni di vacanza fanno una cifra che, alla fine, supererebbe il costo di una buona parabola col vantaggio d'un ON sul telecomando e via, televisione come a casa, dappertutto.Più leggo i vostri interessanti interventi, più però resto convinto d'aver scelto bene sia per le mie necessità che per la comodità. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 13:32:23A volte qualcuno da delle indicazioni perché lo sa.
guarda... mi colloco tra i tecnologici e tra quelli che in fin dei conti non fa poi chissà quale uso della TV... non ho un satellitare... però uso smartphone a non finire per tante motivazioni. Non propendo ne per unsistema ne per l'altro, ma quelli che la metteno sul Gb facile la fanno troppo semplice... e come vedi, nessuno dice effettivamente quanti Gb utilizza in vacanza e quanto paga... semplicemente perchè non lo sa. Aggiungo anche che sarò come sempre stato sfortunato io... ma all'estero NON c'è sempre e ovunque copertura 4/5G per vedere film o qualsiasi cosa in streaming... certo, in centro città c'è, o anche se ti agganci alle reti a pagamento delle AA... Vorrei vedere tutti quelli pro WEB guardare il film in streaming al Ristoro Mucciante in Abruzzo o a Campo Imperatore... e dire che siamo in Italia... l'unica opzione in tal senso è Starlink. Non si confonda il segnale per telefonare con quello per navigare, perchè sono due cose MOLTO diverse...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/04/2025 alle 13:55:00D'accordissimo sia con te che con Giovanni, ognuno deve scegliere in base a cio che gli rende meno complicate le cose, altrimenti si perde anche quel poco di senso di libertà e di tranquillità che ancora ci resta in camper.
Siamo al cambio generazionale , chi ha la parabola vuole sky o la fiction su rai 1. Chi usa i dati vuole le piattaforme in streaming e molto spesso ha pure il camper connesso con la domotica. Sarebbe impensabile per mio padreo mia madre spiegarle di usare Kodi col telecomando della firestick , e di mettere il telefono su hotspot o peggio ancora cambiare la wifi e collegarsi all'hotspot dell'area camper (che poi tipicamente non ha banda). follia.
In risposta al messaggio di masivo del 17/04/2025 alle 13:29:10
2 euro al GB è una esagerazione, per esempio per il mio utilizzo i miei costi sono a zero, nel senso che usufruisco di ciò che comunque pago già, ma non consumo mai, quindi non la metterei sui costi, ma come dici sulladifferenza di utilizzo e le necessità che uno ha, su questo può convenire la parabola oppure no. Con W3 11 euro mensili, giga illimitati in 5 G, solo 13,9 GB mensili di roaming, ma con 20euro me ne danno in UE altri 100 GB. Solitamente consumo circa 35 GB mensili, all' estero ci vado raramente, in Italia ovvio nessun problema.