quote:Originally posted by cacopetti> Il satellite che riflette il segnale si trova a circa 36.000 Km dalla terra quindi è ovvio che esiste un "foot print" immagina la luce che emana un faro di una macchina, cioè il fascio che vedi a terra, ecco immagina il fascio che prende tutta l'europa e oltre, l'Italia è situata diciamo al centro o quasi del "foot print" quindi più ti sposti più cala il segnale. Sicuramente riuscirai a vedere la tv in quelle zone anche con una parabola da 60 dipende dalle tue esigenze. Roberto
Domanda da 10 punti la settimana scorsa si parlava di parabole di piccolo formato tipo "lidl" o simili in italia o limitrofi abbiamo visto che fanno il loro dovere MA se io mi sposto di parecchio a nord????????? tipo Norvegia Capo Nord, che succede? va solo modificata L'inclinazione o potrebbe essere che se non ho una parabola grande non posso vedere le programmazioni italiane??? qualcuno lo ha gia sperimentato?? >
quote:Originally posted by lele77> Io con questa, ideata e costruita da me con parabola da 40, lo scorso agosto a Parigi riuscivo a captare di tutto. Roberto
Io utilizzo una parabola da 60 cm in alluminio, una vera bomba! Il ponte del 25 aprile prendevo anche sotto gli alberi al mare e quelli con le mini parabole non prendevano un tubo! Penso che 60 cm sia la misura giusta per "beccare" tutto quello che c'è da "beccare"! Piu' scendi di diametro e piu' perdi trasponder. Magari riesci a prendere le nostre mediaset e rai ma per altre emittenti potresti aver problemi.... Ricordati anche un buon illuminatore con figura di rumore piu' bassa possibile, aiuta a compensare le dimensioni ridotte di una parabola! Mi spiego... Meglio una parabola da 50 cm con un illuminatore ottimo che una da 60 con illuminatore da discount, rende di piu' quella da 50! [;)] >