quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 29/07/2010 10:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente. Mai stato così serio. Saluti Mario
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2010 10:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il principio della gabbia di Faraday... se non ricordo male ... Mi sà che il vecchio aveva ragione! Dal parafulmine però potrei accumulare l'energia prodotta ed immagazzinarla in apposite bs; così la riserva energetica aumenterebbe copiosamente. Attendo buone nuove. oiraM
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 29/07/2010 10:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quante ********** si leggono su questo forum? Faraday era un pazzo scatenato?id="blue">id="size5">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 29/07/2010 11:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non ce lo spieghi tu invece di urlare ? Sempre disposto ad imparare. Grazie
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 29/07/2010 11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi vorresti immagazzinare svariati Gigawatt di potenza in una frazione di secondo sulle BS del camper... Se questo fosse possibile, oggi il mondo avrebbe un’altra faccia,... un parere del tutto mio. Non sono cosi convinto che il camper sia un posto del tutto sicuro quando viene preso da un fulmine (anche se la possibilità è molto lontana)... la vetroresina non è un materiale conduttore, quindi tutta l’energia rimane li, spaccando e friggendo tutto, forse compreso quelli che stanno dentro. Un discorso molto diverso è il caso di una macchina, per ovvi motivi, visto che rappresenta quasi totalmente (tranne per le ruote di gomma) la famosa gabbia di Faraday. Ma avete mai assistito al impatto di un fulmine nelle vostre vicinanze (qualche decina di metri)? Io si, e non è bello...
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 29/07/2010 11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure io sono sempre disposto ad imparare, ma solo da coloro che ne sanno di più! Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2010 11:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100%. Proprio stasera ha un incontro con il nipote dell'illustre, con il quale dovrei scambiare alcune idee, nel frattempo gli sottoporrò il quesito. Cordiali Saluti oiraM
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2010 11:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La gabbia di Faraday si riferisce alla schermatura nei confronti delle onde radio. >>Non solo.
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 29/07/2010 14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non solo. >> Anche perche', quando Faraday osservo' il fenomeno, la radio non esisteva ancora (venne circa 50 anni dopo). [:p]
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 29/07/2010 10:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda solo sentir parlare di attirare fulmini mi viene la pelle d'oca. Condivido con quanti ribadiscono il concetto che stare su gomma e' gia' sicuro e isolante. Un salutone Katia