CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Paralellare BS Gel e normale, si può?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:11:01
Ciao a tutti, solo un'informazione, ho una batteria al Gel da 100 e mi è avanzata una batteria da 70 normale, di quelle per autotrazione senza manutenzione, senza i tappini per il riempimento dell'acido per intenderci....secondo voi, posso metterle in parallelo secco? Grazie per i consigli ciao Daniele
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:19:50
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/04/2010  18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO ! Giorgio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:32:12
Boia, categorico proprio...correrei il rischio di rovinare quella al Gel? Sapevo che Gel e Agm no, ma forse mi sbaglio...pernsavo che non ci fossero problemi, al limite ci metto un deviatore normalissimo 1-0-2 così da poterle utilizzare a turno per avere una leggera autonomia in più che non guasta mai, era che sono contrario ai deviatori in genere, preferivo un parallelo secco così da caricare e scaricare contemporaneamente...
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:49:22
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/04/2010  18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non si puo' Richiedono due tensioni di carica diverse. Le GEL vanno daccordo solo con le GEL; mentre le piombo acido classiche vanno daccordo con le AGM. Sul caricabatteria a cui e' collegata la GEL vedrai che c'e' un deviatore per scegliere tra piombo o GEL. Ciao Giulio
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:56:07
Ciao Cielele io non voglio essere così categorico come giob, ti dico la mia. Nel lontano 2004 acquistai un camper nuovo di pacca C.I. Riviera su Ford Transit, dal vecchio camper, dato in permuta, mi tenni tutto quello che potevo tenermi, tanto non ti valutano niente, tra cui la batteria al GEL da 100 Ap acquistata da poco. Il concessionario, bontà sua, mi installò, una batteria per i servizi di quelle comuni da 75Ap logicamente di una marchetta, sapete come sono i concessionari. Senza pensarci su due volte, con quelle poche cognizioni che avevo, installai la batteria al Gel in parallelo secco con l'altra avendo cura di farlo con due cavi da 8mm di diametro. Ti dirò, ad oggi dopo ben 6 anni e quasi 100.000 Kilometri all'attivo, il tutto funziona ancora benissimo, (sto toccando ferro, non si sa mai)ho un pannello solare da 120Ap con centralina e parallelatore e sia d'estate che d'inverno posso stare tranquillamente 5 / 6 giorni senza attaccarmi alla corrente ho far girare il motore e fino a qualche anno fa avevo anche due figli al seguito, ora non più, purtroppo. Ciao uagliò Raffaele id="Arial">id="size4">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:06:15
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/04/2010  18:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non ho mai fatto caso al caricabatteria...ho trovato installato tutto già così, al limite ci do un'occhiata, allora dici che se un giorno dovessi cambiare batteria e metterne una AGM per esempio dovrei anche settare il caricabatteria in modo differente? Sul camper che avevo prima, un Rimor del 2002, sicuramente non c'era la possibilità di intervenire in questo modo...darò un'occhiata su questo. Comunque vada per il deviatore eventualmente... Altri?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:24:19
Secondo me puoi benissimo metterle in parallelo con due avvertenze: la prima, importante, è che il caricabatterie (e regolatore di carcia del pannello solare) sia settato su Pb acido e non Gel; la seconda è che tutto questo ha in piccolissimo prezzo, ovvero che quella al gel vorrà un po' più di tempo per caricarsi completamente. La prima avvertenza, però, è importante, perchè quelle normali - se tenute per troppo tempo ad una tensione eccessiva - potrebbero andare su di temperatura e bollire. Elio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:29:25
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/04/2010  19:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, pero' non lavorerebbero entrambe in modo ottimale, direi che sarebbe un compromesso, o no ? Ciao Giulio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:37:34
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/04/2010  19:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, darò in'occhiata al caricabatteria ed eventualmente al regolatore di carica del pannellino, ne ho uno da 55...dove lo installano di solito il regolatore di carica? Ho trovato tutto già montato...non penso sia sotto il pannello...oltretutto, se non ci fossero settaggi?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:55:26
Il regolatore di carica, normalmente, lo installano sul soffitto del pensile che sta sotto l'ingresso devi cavi del pannello solare; comunque - ovviamente - tra il pannello e le batterie! Per Giulio: ho già scritto che c'è un piccolo prezzo da pagare ma io non lo considererei grave. Elio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:07:27
Grazie, ho appena controllato, il caricabatterie è un CALIRA....mai sentito, dev'essere l'ogirinale, ha praticamente 20 anni è installato su un Fendt, guardando un poco in giro altri mezzi tedescih quali per esempio Knaus lo montano...non ho trovato alcun settaggio comunque....domani cercherò il regolatore di carica. Dev'esserci per forza? Eventualmente per forza ci dev'essere il settaggio per il Gel piuttosto che per le normali? Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:19:56
Bah.. Il parallelo lo puoi fare (non ti arrestano di sicuro, forse...) ma cone dice Elio non riuscirai ad avere il massimo dalla GEL. Metti un po' di fusibili sui positivi delle batterie, se non hai inverter robusti vanno bene da 30 ampere. Hanno entrambe il vizziaccio di poter andare in corto (cosa questa praticamente impossibile con una consigliatissima AGM) e quindi è bene essere previdenti. Il caricabatterie probabilmente non prevede la tipologia GEL e quindi già ora non è che sia proprio il massimo ma DI SICURO l'alternatore con la GEL lavora male perchè è stato progettato per una batteria normale. E' probabile che il miglioramento energetico (pur facendo strogere il naso) sia comunque consistente. In ogni caso ricorda: estintore a polvere e niente acqua [:D] Cordialmente, Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:27:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, in questo modo mi mettete solo in apprensione. Di sicuro il caricabatterie è anzianotto e dubito abbia la possibilità di essere settato, anche io ho sempre sentito parlare bene delle AGM e tra l'altro sul precedente camper ne avevo una da 150 e mi ci ero trovato benissimo, sull'attuale camper l'ho già trovata installata, mica posso buttarla, pensavo che aggiungendocene una praticamente nuova, ha qualche mese, di aumentare l'autonomia....allora, che ne dite, parallelo con un fusibile da 30 sul positivo? Vado sicuro?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:34:44
Ma si, parallelo diretto "ben fusibilato" e di sicuro migliori. Molto importante anche il fatto che la GEl c'era e la normale è gratis. Ovviamente dovendo metter mano al portafoglio non è così che si allestisce un sistema energetico di un camper ma vista la "storia" di questa configurazione direi che va benissimo. N.B. anche un estintore a CO2 va benissimo [:D] Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:42:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ancora con questo estintore[xx(] SGRAT, SGRAT...mi auguro tanto di no, ci fosse solo un milionesimo di probabilità che ciò succedesse, non faccio nulla... L'estintore va portato comunque e a prescindere...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:52:17
Ma te pensi davvero che uno di Firenze come me sia sempre serio al 100%. [:D] Ovvio che scherzo. [;)] L'estintore rimane inutilizzato ancora più a lungo se i due fusibili li colleghi ai morsetti negativi sul collegamento delle due masse verso il telaio. In quel caso se fai una schifezza di cablaggio [}:)] ed un capocorda si sfila perchè è mal crimpato, il cavo che va a spasso per il mezzo danni non ne può fare. [;)] Su, forza, chi è il primo che afferma che a mettere il fusibile sul negativo e non sul positivo non è elettricamente lo stesso livello di protezione? Cordialmente, Marco.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:04:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome da te, Elfetto e nicolaldo (ma che fine ha fatto '), imparo molto, mi ci acchiappi con il quesito. Vediamo un po', se mi si stacca il cavo del positivo e va' a toccare il telaio/carrozzeria/metallo, va' in corto e dovrebbe far saltare il fusibile che e' sul negativo; ma salvi QUELLA batteria ed il corto dovrebbe continuare perche' comunque il telaio/ecc. e' sempre a massa ergo il fusibile sul negativo non serve. Se sbaglio spiegami, ci tengo. Grazie. Ciao Giulio P.S.:ovviamente quanto scritto sopra non vale se su tutti i negativi di tutte le batterie ci sono i fusibili
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:07:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...il divertente è vedere come il sistema "svalvola" andandosi a cercare le masse che gli mancano dovunque![:D][;)] ovviamente nella malaugarata ipotesi di interruzzione di uno dei fusibili. Dodo

Modificato da haiede il 13/04/2010 alle 21:10:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:24:56
...il divertente è vedere come il sistema "svalvola" andandosi a cercare le masse che gli mancano dovunque!id="red"> Dodo, non l'ho capita, me la spieghi per favore? Nel frattempo scollega la nmassa ad una batteria e vedrai che la protezione è completa, nessuno dei cavi ancora collegati al polo positivo farà una fiammata se con un filo collegato al telaio vai a toccarli. Se invece il filo che dal polo negativo della batteria va al fusibile sfrega accidentalmente alla massa semplicemente alimenti il circuito ma non sfiamma proprio nulla. No, perchè non mi direte che i malefici commutatori 1-0-2-both, che già hanno poco senso, li collegate pure sui poli positivi raggruppando interi cespugli cavi [}:)][}:)][}:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 13/04/2010 alle 21:26:53
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:39:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  21:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bravo, proprio quelli li odio anche se non me ne intendo, me ne avevano installato uno sul precedente camper promettendomi miracoli....mi si è fuso mandando tutto in corto mentre ero a 5000 km da casa, senza commutatore (fuso) e senza batterie, mandate in corto 2 su 2....mai più...anzi ci fu anche la centralina del Rimor una Arsilicii con qualche connettore colato...assolutamente mai più, ora o solo una batteria o 2 ma assolutamente in parallelo secco, con i fusibili. Allora per concludere, collego in parallelo secco con fusibile da quanto e posizionato dove? Per non creare casini, collego prima il negativo e poi il positivo o vicecersa? Grazie a tutti ciao Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:51:21
- Stacchi tutti i negativi delle batterie. - Colleghi i due positivi delle batterie tra loro con un cavo da almeno 6 mm quadri (se la distanza tra le due è poca) mettendo un fusibile da 30 ampere vicino al positivo di una delle due. - Ricolleghi i negativi. Per ricablare tutto con i fusibili sui negativi andrebbe fatto un lavoro più complicato, lascia pure così. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link