quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/04/2010 18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO ! Giorgio
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/04/2010 18:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non si puo' Richiedono due tensioni di carica diverse. Le GEL vanno daccordo solo con le GEL; mentre le piombo acido classiche vanno daccordo con le AGM. Sul caricabatteria a cui e' collegata la GEL vedrai che c'e' un deviatore per scegliere tra piombo o GEL. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/04/2010 18:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ho mai fatto caso al caricabatteria...ho trovato installato tutto già così, al limite ci do un'occhiata, allora dici che se un giorno dovessi cambiare batteria e metterne una AGM per esempio dovrei anche settare il caricabatteria in modo differente? Sul camper che avevo prima, un Rimor del 2002, sicuramente non c'era la possibilità di intervenire in questo modo...darò un'occhiata su questo. Comunque vada per il deviatore eventualmente... Altri?
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/04/2010 19:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, pero' non lavorerebbero entrambe in modo ottimale, direi che sarebbe un compromesso, o no ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/04/2010 19:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, darò in'occhiata al caricabatteria ed eventualmente al regolatore di carica del pannellino, ne ho uno da 55...dove lo installano di solito il regolatore di carica? Ho trovato tutto già montato...non penso sia sotto il pannello...oltretutto, se non ci fossero settaggi?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, in questo modo mi mettete solo in apprensione. Di sicuro il caricabatterie è anzianotto e dubito abbia la possibilità di essere settato, anche io ho sempre sentito parlare bene delle AGM e tra l'altro sul precedente camper ne avevo una da 150 e mi ci ero trovato benissimo, sull'attuale camper l'ho già trovata installata, mica posso buttarla, pensavo che aggiungendocene una praticamente nuova, ha qualche mese, di aumentare l'autonomia....allora, che ne dite, parallelo con un fusibile da 30 sul positivo? Vado sicuro?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:34:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ancora con questo estintore[xx(] SGRAT, SGRAT...mi auguro tanto di no, ci fosse solo un milionesimo di probabilità che ciò succedesse, non faccio nulla... L'estintore va portato comunque e a prescindere...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome da te, Elfetto e nicolaldo (ma che fine ha fatto '), imparo molto, mi ci acchiappi con il quesito. Vediamo un po', se mi si stacca il cavo del positivo e va' a toccare il telaio/carrozzeria/metallo, va' in corto e dovrebbe far saltare il fusibile che e' sul negativo; ma salvi QUELLA batteria ed il corto dovrebbe continuare perche' comunque il telaio/ecc. e' sempre a massa ergo il fusibile sul negativo non serve. Se sbaglio spiegami, ci tengo. Grazie. Ciao Giulio P.S.:ovviamente quanto scritto sopra non vale se su tutti i negativi di tutte le batterie ci sono i fusibili
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...il divertente è vedere come il sistema "svalvola" andandosi a cercare le masse che gli mancano dovunque![:D][;)] ovviamente nella malaugarata ipotesi di interruzzione di uno dei fusibili. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 21:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravo, proprio quelli li odio anche se non me ne intendo, me ne avevano installato uno sul precedente camper promettendomi miracoli....mi si è fuso mandando tutto in corto mentre ero a 5000 km da casa, senza commutatore (fuso) e senza batterie, mandate in corto 2 su 2....mai più...anzi ci fu anche la centralina del Rimor una Arsilicii con qualche connettore colato...assolutamente mai più, ora o solo una batteria o 2 ma assolutamente in parallelo secco, con i fusibili. Allora per concludere, collego in parallelo secco con fusibile da quanto e posizionato dove? Per non creare casini, collego prima il negativo e poi il positivo o vicecersa? Grazie a tutti ciao Daniele