CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

paralellatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
14
altosole
altosole
28/07/2012 11
Inserito il 11/08/2012 alle: 14:35:11
buongiorno volevo chiedere un amico camperista mi ha consigliato di mettere il paralellatore, mi ha spiegato in grandi linee a cosa serve ma presumo che anche lui non era molto preparato da come parlava, ora vi chiedo serve a tenere le batterie cariche sia della cellula che del motore , mi spiegate bene grazie io sul camper non ho nessun optional,
16
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 11/08/2012 alle: 14:44:03
Il parallelatore si monta con il pannello solare cosi il suddetto dopo aver caricato la batteria della cellula carica anche la batteria motore, sicuramente nel caso del fotovoltaico avere un regolatore con parallelatore e' molto utile! Spero di essere stato esauriente ciao Francesco
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/08/2012 alle: 15:00:06
Non sono un esperto, ma credo che il parallelatore sia utile anche con altre fonti di alimentazione, come per esempio la corrente a 220V dalla colonnina i AA/camping o in rimessaggio.
18
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 11/08/2012 alle: 15:14:20
mai installato un parallelatore, secondo me orpello poco utile, non dico inutile perchè la sua parte la fa, ma comunque.... Per esempio potrebbe mascherare la lenta decadenza della batteria di avviamento con delle iniezioni di carica che finchè stiamo al sole o alla colonnina tutto ok, ma alla prima occasione di libera, giorni piovoso o comunque non in grado di far caricare i pannelli quanto basta per passare la soglia di scambio, 2 giorni di sosta,e ti trovi che quando fai avviamento il mezzo fa TIC...e rimani dove sei. Certo, esistono sempre i santi cavi per fare un ponte e dei saaaanti "colleghi" sempre pronti ad aiutarti, ma comunque la funzione viene meno. Secondo me, batterie sempre in ordine, e quando il mezzo è rimessato basta staccarle, direttamente o con staccabatterie, e tutto rimane ok. Altro esempio, se per caso va in tilt per qualche motivo, potresti ritrovarti ad usare la batteria di avviamento in paralleo a quella dei servizi senza rendertene conto, e in una situazione come quella sopra descritta, ti ritrovi comunque nei casini anche se hai le batterie ok, visto che magari, convinto di usare solo quella dei servizi, ci hai dato dentro e poi.... Senza contare che la stessa funzione la puoi avere con un semplice interruttore bipolare, in emergenza fai altro che chiudere il circuito ed è come avere un parallelatore. Come sempre la mia umile e personale opinione.
14
manny2993
manny2993
15/04/2012 29
Inserito il 11/08/2012 alle: 19:14:01
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 11/08/2012  15:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il parallelatore sul mio wingamm c'è, mai dato problemi, e funziona dall'86! semplicemente, quando la BM arriva ad un certo voltaggio, mentre si marcia, viene messa in parallelo con quella della cellula, per poter caricare anche quella.. non ho pannelli solari e faccio sempre libera, le batterie in media durano 5 anni [;)] Fabio
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
18
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 11/08/2012 alle: 19:21:56
quote:Risposta al messaggio di manny2993 inserito in data 11/08/2012  19:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai perso un giro, come la descrivi tu non ha senso, logico che in marcia avvenga un travaso di energia dalla BM alla BS, ma questo avviene perchè scatta un rele ( parallelatore[:D]) che praticamente collega " in parallelo ( arri[:D])" le 2 batterie. Quando sei in sosta, il "parallelatore" della discussione, che niente centra con quello che dici tu, fa lo stesso lavoro, ma al contrario, permette il travaso di energia dalla BS alla BM quando sussistono certe condizioni.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/08/2012 alle: 20:34:51
vasi sul sito di emme48 troverai le informazioni per farne uno con le [8][8]

http://www.m48.it/diodoresisten...

********************** Cordialmente Pippo5951
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/08/2012 alle: 20:51:48
quote:Risposta al messaggio di altosole inserito in data 11/08/2012  14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nonsolo il tuo amico, ma anche qui sul forum vedo che si fa tanta confusione sul parallelatore[:D][:D][:D] Il parallelatore è utilissimo per mantenere carica la Batteria Motore in caso di soste prolungate con almeno una fonte di energia a disposizione (Allaccio 220, pannello solare, gasperini, efoy ecc..). Il parallelatore permette un passaggio minimo di corrante dalla BS alla BM solo quando la BS raggiunge una cera soglia di carica (generalmente 13,3 volt) ma grazie all'invenzione dei Diodi[:D][:D] la corrente non potrà mai passare dalla BM alla BS come sostenuto da qualcuno. A motore acceso tutto l'impianto del mezzo è in parallelo con l'alternatore per cui il parallelatore cessa la sua funzione. Il parallelatore non maschera assolutamente nulla, anzi preserva la batteria motore tenendola sempre carica evitando così scariche profonde ad esempio dopo una lunga sosta che un minimo di assorbimento ha scaricato, e sempre per lo stesso motivo botte di corrente di ricarica dell'alternatore. Marco (M48) ha escogitato un'altra soluzione che tramite un diodo ed una resistenza si possono collegare la Bs e la Bm come se fosse un parallelatore con il vantaggio che in questo caso passa sempre un po di corrente sfruttando la differenza di potenziale delle batterie. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/08/2012 alle: 22:56:44
....tutto vero,tutto giusto...però, caso pratico: BM di tipo ad acido efficiente, BS AGM, fonte di energia autonoma EFOY. In questa configurazione si verifica il seguente fenomeno: essendo che la BM è quella a tensione di lavoro inferiore (riesce a salire al max a 14V ma non appena si toglie alimentazione scende in poche decine di minuti alla sua tensione "naturale di 12,7/12,8V) ed essendo altresi vero che la BS AGM invece vuole tensione di carica decisamente maggiore pari a 14,2/14,4 per raggiungere la massima carica.....ed ancora le soglie di tensione di inserzione settatate dal software di EFOY sono 12,5 - 0,1 accensione; 14,2 + 0,1 spegnimento...succede che finchè le 2 batterie riescono a mantenere la tensione nella "finestra" di lavoro EFOY NON SI AVVIA, (ricordiamo che le tensioni con il parallelatore si equalizzano a quella della batteria più bassa) ma quando la soglia minima viene raggiunta ..... NON RIESCE A FERMARSI a causa della limitata corrente generata e perchè la BM via parallatore "rifiuta" duramente di salire a 14,3V. Quindi??...si impone una gestione dei cicli di inserzione del dispositivo parallelatore che consenta alla sorgente autonoma di corrente di portare a carica max la BS alla quale è collegata dopodichè si può inserire il parallelo ottenedo anche un refresh della BM (supponiamo per 6 ore) infine una disconessione che permetta ancora ad EFOY la risalita della BS. Mia personale idea per ovviare ad un problema riscontrato. Dodo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 12/08/2012 alle: 00:53:25
ma se non sbaglio, le moderne centraline(cbe) questo lavoro, quando allacciate alla 220 lo fanno già,il parallelatore serve quando si monta un pannello solare che quindi una volta caricata la batteria cellula, passa ad alimentare batteria motore.
18
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:18:29
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012  22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mazza che putiferio, praticamente ci vuole una mezza laurea in qualcosa che non so per gestire il tutto, quanti di noi sono in grado di farlo? tutti precisi a dare consigli ma poi quando ti tocca sul campo è dura. L'esempio di haiede è perfetto, quando credi di essere al top e a posto con tutto ecco che spunta il baco dei sistemi non integrati, che se ne sai forse ne esci, ma se sei solo un pò profano addio...
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/08/2012 alle: 14:36:17
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 12/08/2012  10:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Hai esattamente centrato il mio pensiero che si speravo si leggesse tra le righe: SISTEMI NON INTEGRATI, pezzi fine a se stessi o a quello che loro in via esclusiva devono fare e nessula logica generale di integrazione dei dispositivi, nessun protocollo comune di dialogo e/o link dei Bus di comunicazione...in sostanza ancora "parti singole assemblate ma non integrate" che vengono poi omologate come unico veicolo. Comunque è vero che con alimentazione da rete il problema non si presenta (comunque mantenere a tempo inderterminato una tensione prossima a 14,3V sulla BM genera nella poveretta una grande "sete" di acqua distillata specie in estate). Quindi i cicli di carica (almeno quelli base tempi) che sono facilmente riproducibili via timer sono una opzione da prendere seriamente in considerazione durante il rimessaggio veicoli. Parere personale...condivisibile a quanto leggo dalle risposte![;)] Dodo

Modificato da haiede il 12/08/2012 alle 14:37:30
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 12/08/2012 alle: 15:26:46
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012  22:56:44In questa configurazione si verifica il seguente fenomeno: essendo che la BM è quella a tensione di lavoro inferiore (riesce a salire al max a 14V ma non appena si toglie alimentazione scende in poche decine di minuti alla sua tensione "naturale di 12,7/12,8V) ed essendo altresi vero che la BS AGM invece vuole tensione di carica decisamente maggiore pari a 14,2/14,4 per raggiungere la massima carica...ed ancora le soglie di tensione di inserzione settatate dal software di EFOY sono 12,5 - 0,1 accensione; 14,2 + 0,1 spegnimento...succede che finchè le 2 batterie riescono a mantenere la tensione nella "finestra" di lavoro EFOY NON SI AVVIA, (ricordiamo che le tensioni con il parallelatore si equalizzano a quella della batteria più bassa) ma quando la soglia minima viene raggiunta ... NON RIESCE A FERMARSI a causa della limitata corrente generata e perchè la BM via parallatore "rifiuta" duramente di salire a 14,3V.>
> Riguardo al tuo caso pratico, secondo quello che ricordo io la premessa che le AGM e le acido abbiano tensioni di carica differenti non è così esatta. Il manuale del mio caricabatteria conferma questo ricordo, la tensione differente è per le batterie al GEL. Io sospetto che anche in parallelo quelle due batterie arriverebbero alla tensione di stop dell'EFOY, il sospetto è sostenuto dal fatto che io ho due BS in parallelo secco (una AGM e l'altra ad acido libero) e il caricabatterie non ha problemi a sospendere la carica quando sono cariche settandosi alla corrente di standby fino a che non inizio a consumarne. Inoltre, confermando quanto dice geppetto22, quando sono cariche la mia centralina inizia a far fluire corrente alla BM (ma credo sia una funzione che avviene solo con 220v collegata) Ad ogni modo non ho ancora ben capito quale "marchingegno" vorresti montare. La soluzione di Emme48 che ti hanno suggerito lascia travasare un po' di corrente dalla BS alla BM ed ha senso se e solo se c'è una fonte di alimentazione che tiene _sempre_ sotto carica la BS. Non so se la tua idea era di montare una cosa che mette in parallelo BM e BS o qualcosa che semplicemente faccia da switch nel momento in cui la BS è carica carichi la BM... personalmente con efoy o pannello adotterei la soluzione del diodo + resistenza dal momento che la BM non viene utilizzata se non per la messa in moto. ciao. Marco
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/08/2012 alle: 20:35:18
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012  22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Haiede, fai dei grossi errori di fondo, ma tu il parallelatore ce l'hai? Se si ed è nella configurazione che hai descritto allora mi sa che c'è qualcosa che non va nel tuo impianto.. 1)Il parallelatore lascia passare corrente dalla BS alla BM solo quando la prima è carica. 2) il parallelatore non stabilizza le tensioni, in realtà si chiama parallelatore, ma non è che mette in parallelo secco le due batterie, ma consente esclusivamente di far passare un po di corrente da una batteria ad un'altra e non viceversa, infatti ha i cavi ben specificati da collegare alla BS ed all BM. 3) il parallelatore ripeto lascia passare POCA energia, solo per far fronte all'autoscarica, per cui se l'Efoy carica a quasi 5 Ah il massimo che il parallelatore riesce a far passare sono 4 Ah, ma dovresti avere una BM completamente scarica diciamo a 10,5 volt, altrimenti le correnti che passano sono molto inferiori. P.S. Le batterie AGM ed Acido libero lavorano con le stesse tensioni, sono solamente le GEL che necessitano di tensioni leggermente superiori per la ricarica.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/08/2012 alle: 21:18:21
Non ho esperienza con l'Efoy però sul mio camper sono installati due pannelli fotovoltaici per un tot di 180W, che andando contro tutte le logiche sono gestiti ciascuno da un proprio regolatore di tensione uno della Helios e l'altro della CBE. Ho 3 BS in parallelo di cui due AGM . Per farla breve tutta la baracca è collegata ad un parallelatore CBE che svolge il suo lavoro quando la tensione raggiunge i 13.6V e ovviamente oltre in quanto il regolatore CBE taglia la corrente in entrata dai pannelli quando la tensione delle batterie raggiunge il valore di 14.1V, mentre quello dell'Elios stacca a 13.7V salvo quando mensilmente effettua una carica di equalizzazione durante la quale porta la tensione delle Bs a 14.4Vper 1 ora. Se la tensione delle BS dovesse scendere a 12.5V il parallelatore NON lavora più per preservare le BS .In tanti anni di uso non ho mai riscontrato problemi, anzi in inverno mi ritrovo sempre con la BM bella carica. Nella migliore delle ipotesi il parallelatore lascia passare 4Aora ma questo solo in caso di una BM parecchio giù. Normalmente il parallelatore non invia molti A alla BM in quanto questa si ricarica viaggiando avendo la precedenza rispetto alla/e BS e non stabilizza affato su identici valori le BS e la BM. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/08/2012 alle: 21:52:19
Ringrazio per le risposte. @ Marco: la funzione di ricarica della BM con rete connessa è già prevista nel gruppo EBL 101 Hymer ed in questo caso non servono particolari attenzioni. La cosa cambia quando EFOY è l'unica sorgente di alimentazione disponibile (ancor peggio sarebbe se ci fosse il solo pannello solare non esposto al sole vista la locazione del mezzo)ed il veicolo resta rimessato con (magari per 20/30 gg)finchè si rimane nella finestra di lavoro di inserzione/disinserzione di EFOY tutto funziona correttamente...il problema della difficoltà di arresto deriva dalla bassa corrente di carica circa 3.5A erogata che deve essere divisa su 2 batterie dilatando molto i tempi di funzionamento dell'apparecchio anche in virtù del fatto che si impone alla BM una tensione più alta di quella a cui normalmente lavora e che raggiunge più lentamente...ergo aumento delle ore di lavoro di EFOY e maggior consumo di metanolo. @ Pietro: il parallelatore è uno di quelli commerciali CBE a soglia di tensione, cioè disattiva il parallelo sotto 12,5 volt BS riattivandolo quando questa soglia viene superata: la sua perdita interna è pari a circa 0,3 volt è limita la corrente trasferita a massimo 4A. La tensione per ricaricare le AGM è sempre comunque superiore a quella richiesta dalle acido liquido da avviamento...a riprova di ciò il manuale HYMER specifica molto bene di NON SETTARE IL CARICATORE ORIGINALE su AGM - GEL utilizzando una BS ad acido liquido pena fuoriuscita di vapori di elettrolita e rischio di incendio. Se si utilizzasse il trasferimento continuo non si avrebbe una interruzione di travaso di corrente sotto una data soglia. Secondo me la soluzione più semplice è una oculata gestione della messa in parallelo delle 2 batterie: la Bm se tutto è in ordine, necessita in rimessaggio prolungato, di un refresh di qualche ora sulle 24, non continuo...quindi un ciclo come il seguente penso potrebbe garantire il massimo livello delle batterie con un limtato consumo di metanolo: start per 1h batterie in parallelo - disconnessione BM 1H e continua carica BS per 2h - Riconnessione BM 1H e carica di entrambe 1H - STOP, con ripetizione del ciclo su base giornaliera lasciando sempre comunque lavorare EFOY connesso alla BS in modalità automatica in modo che essa sia sempre mantenuta al max e la funzione antigelo di EFOY stesso sia garantita. Il tutto si realizza con un piccolo timer (un vero gioiellino!) che permette l'impostazione di pausa-lavoro con tempi indipendenti e ha la base tempi giornaliera 24h sempre attiva (sono integralmente a stato solido e consumano pochissimo come i cronotermostati domestici) Poi ovviamente se non si lascia il mezzo rimessato molto tempo o si ha la possibilità di allaciarlo a rete il dispositivo diventa inutile. Più complesso a spiegarlo che a farlo, e come sempre soluzione personale ad una esigenza specifica non VERBO o verità assoluta, grazie comunque per il confronto delle idee sempre costruttivo e valido per tutti coloro che leggono. Dodo Ps: espongo le condizioni veicolo per chiarezza: NO PANNELLO SOLARE,EFOY, RIMESSATO AL COPERTO E SENZA ALLACCIO RETE 220Vac. Obbiettivo: limitare le ore accumulate da EFOY (ha un numero di ore oltre le quali il rendimento crolla e va costosamente revisionato/sostituito) e limitarne il consumo di metanolo al minimo indispensabile.

Modificato da haiede il 12/08/2012 alle 21:59:55
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 13/08/2012 alle: 08:28:41
Io sul mio impianto ho

QUESTO

e mai nessun problema con pannello solare da 100 w rimessato all'aperto anche in inverno sia BS che BM sempre cariche.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 31/08/2012 alle: 21:18:00
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/08/2012  08:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco che l'obbiettivo è ridurre il consumo di metanolo e le ore di funzionamento di EFOY essendo l'unica sorgente disponibile in rimessaggio....tutto ciò per periodi medio lunghi e mantenedo un livello di carica complessiva delle batterie accettabile. Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
spia motore ducato 2.2 140 cv anno 2025
Ciao a tutti, speravo di non dover scrivere questo tipo di post. Stamattina viaggiando mi ...
Brandsbol
14 minuti fa
Viaggi in Italia
Rally leggend san marino
Ciao a tutti, Come da titolo sono a chiedere info sull evento che farà felici babbo e fig...
erfiuma
Oggi alle 18:30
Meccanica
Cinghia servizi ducato 3000 (160cv) 2007
Buongiorno a tutti il mio ducato oltre adessere vecchiotto è prossimo ai 120k km, avrei in...
pama
Oggi alle 15:24
Meccanica
Motori stagione 2027: 160 o 180CV?
Ciao a tutti, sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da...
Grigno
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Nuovo impianto tv
Buongiorno un saluto a tutti. Sono nuovo del forum e non molto tecnologico, quindi scusate...
Giuli354
Oggi alle 09:07
Marchi
Challenger o Giottiline?
Buongiorno a tutti, siamo una coppia e ci stiamo avvicinando al mondo camper. Abbiamo pro...
KlaCry
Ieri alle: 22:08
Accessori
Challenger Genesis 33/43/34: dimensioni garage?
Ciao a tutti, Sono un nuovo utente alla ricerca di un camper compatto. Mi piace l'idea di...
sirvosterzo
Ieri alle: 13:38
Viaggi all'estero
Info sosta Nimes e Arles
Ciao, vorrei visitare queste due città avete suggerimenti sulla sosta in merito? grazie ...
icaro5lx
Ieri alle: 13:06
Accessori
Entra acqua dal nuovo Climatizzatore
Ciao tutti questa primavera ho fatto dei lavori sul camper e ho fatto installare un climat...
Glucosio
Ieri alle: 12:36
Meccanica
Spia ASR
Buongiorno a tutti,da qualche tempo si accende la spia ASR senza che prema il suo interrut...
sport15
Ieri alle: 12:16
Viaggi all'estero
Mongolia
Pian piano mi metto preparare questo viaggio. C'e tra di voi qualcuno che ha viaggiato in ...
jana
Ieri alle: 12:03
Accessori
Telecamere
Buongiorno, sono alla ricerca di una risposta per le telecamere laterali. Ho installato un...
locorte
Ieri alle: 11:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link