quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 11/08/2012 15:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il parallelatore sul mio wingamm c'è, mai dato problemi, e funziona dall'86! semplicemente, quando la BM arriva ad un certo voltaggio, mentre si marcia, viene messa in parallelo con quella della cellula, per poter caricare anche quella.. non ho pannelli solari e faccio sempre libera, le batterie in media durano 5 anni [;)] Fabio
quote:Risposta al messaggio di manny2993 inserito in data 11/08/2012 19:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai perso un giro, come la descrivi tu non ha senso, logico che in marcia avvenga un travaso di energia dalla BM alla BS, ma questo avviene perchè scatta un rele ( parallelatore[:D]) che praticamente collega " in parallelo ( arri[:D])" le 2 batterie. Quando sei in sosta, il "parallelatore" della discussione, che niente centra con quello che dici tu, fa lo stesso lavoro, ma al contrario, permette il travaso di energia dalla BS alla BM quando sussistono certe condizioni.
http://www.m48.it/diodoresisten...
********************** Cordialmente Pippo5951quote:Risposta al messaggio di altosole inserito in data 11/08/2012 14:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nonsolo il tuo amico, ma anche qui sul forum vedo che si fa tanta confusione sul parallelatore[:D][:D][:D] Il parallelatore è utilissimo per mantenere carica la Batteria Motore in caso di soste prolungate con almeno una fonte di energia a disposizione (Allaccio 220, pannello solare, gasperini, efoy ecc..). Il parallelatore permette un passaggio minimo di corrante dalla BS alla BM solo quando la BS raggiunge una cera soglia di carica (generalmente 13,3 volt) ma grazie all'invenzione dei Diodi[:D][:D] la corrente non potrà mai passare dalla BM alla BS come sostenuto da qualcuno. A motore acceso tutto l'impianto del mezzo è in parallelo con l'alternatore per cui il parallelatore cessa la sua funzione. Il parallelatore non maschera assolutamente nulla, anzi preserva la batteria motore tenendola sempre carica evitando così scariche profonde ad esempio dopo una lunga sosta che un minimo di assorbimento ha scaricato, e sempre per lo stesso motivo botte di corrente di ricarica dell'alternatore. Marco (M48) ha escogitato un'altra soluzione che tramite un diodo ed una resistenza si possono collegare la Bs e la Bm come se fosse un parallelatore con il vantaggio che in questo caso passa sempre un po di corrente sfruttando la differenza di potenziale delle batterie. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012 22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mazza che putiferio, praticamente ci vuole una mezza laurea in qualcosa che non so per gestire il tutto, quanti di noi sono in grado di farlo? tutti precisi a dare consigli ma poi quando ti tocca sul campo è dura. L'esempio di haiede è perfetto, quando credi di essere al top e a posto con tutto ecco che spunta il baco dei sistemi non integrati, che se ne sai forse ne esci, ma se sei solo un pò profano addio...
quote:Risposta al messaggio di Vemis inserito in data 12/08/2012 10:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Hai esattamente centrato il mio pensiero che si speravo si leggesse tra le righe: SISTEMI NON INTEGRATI, pezzi fine a se stessi o a quello che loro in via esclusiva devono fare e nessula logica generale di integrazione dei dispositivi, nessun protocollo comune di dialogo e/o link dei Bus di comunicazione...in sostanza ancora "parti singole assemblate ma non integrate" che vengono poi omologate come unico veicolo. Comunque è vero che con alimentazione da rete il problema non si presenta (comunque mantenere a tempo inderterminato una tensione prossima a 14,3V sulla BM genera nella poveretta una grande "sete" di acqua distillata specie in estate). Quindi i cicli di carica (almeno quelli base tempi) che sono facilmente riproducibili via timer sono una opzione da prendere seriamente in considerazione durante il rimessaggio veicoli. Parere personale...condivisibile a quanto leggo dalle risposte![;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012 22:56:44In questa configurazione si verifica il seguente fenomeno: essendo che la BM è quella a tensione di lavoro inferiore (riesce a salire al max a 14V ma non appena si toglie alimentazione scende in poche decine di minuti alla sua tensione "naturale di 12,7/12,8V) ed essendo altresi vero che la BS AGM invece vuole tensione di carica decisamente maggiore pari a 14,2/14,4 per raggiungere la massima carica...ed ancora le soglie di tensione di inserzione settatate dal software di EFOY sono 12,5 - 0,1 accensione; 14,2 + 0,1 spegnimento...succede che finchè le 2 batterie riescono a mantenere la tensione nella "finestra" di lavoro EFOY NON SI AVVIA, (ricordiamo che le tensioni con il parallelatore si equalizzano a quella della batteria più bassa) ma quando la soglia minima viene raggiunta ... NON RIESCE A FERMARSI a causa della limitata corrente generata e perchè la BM via parallatore "rifiuta" duramente di salire a 14,3V.>> Riguardo al tuo caso pratico, secondo quello che ricordo io la premessa che le AGM e le acido abbiano tensioni di carica differenti non è così esatta. Il manuale del mio caricabatteria conferma questo ricordo, la tensione differente è per le batterie al GEL. Io sospetto che anche in parallelo quelle due batterie arriverebbero alla tensione di stop dell'EFOY, il sospetto è sostenuto dal fatto che io ho due BS in parallelo secco (una AGM e l'altra ad acido libero) e il caricabatterie non ha problemi a sospendere la carica quando sono cariche settandosi alla corrente di standby fino a che non inizio a consumarne. Inoltre, confermando quanto dice geppetto22, quando sono cariche la mia centralina inizia a far fluire corrente alla BM (ma credo sia una funzione che avviene solo con 220v collegata) Ad ogni modo non ho ancora ben capito quale "marchingegno" vorresti montare. La soluzione di Emme48 che ti hanno suggerito lascia travasare un po' di corrente dalla BS alla BM ed ha senso se e solo se c'è una fonte di alimentazione che tiene _sempre_ sotto carica la BS. Non so se la tua idea era di montare una cosa che mette in parallelo BM e BS o qualcosa che semplicemente faccia da switch nel momento in cui la BS è carica carichi la BM... personalmente con efoy o pannello adotterei la soluzione del diodo + resistenza dal momento che la BM non viene utilizzata se non per la messa in moto. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/08/2012 22:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Haiede, fai dei grossi errori di fondo, ma tu il parallelatore ce l'hai? Se si ed è nella configurazione che hai descritto allora mi sa che c'è qualcosa che non va nel tuo impianto.. 1)Il parallelatore lascia passare corrente dalla BS alla BM solo quando la prima è carica. 2) il parallelatore non stabilizza le tensioni, in realtà si chiama parallelatore, ma non è che mette in parallelo secco le due batterie, ma consente esclusivamente di far passare un po di corrente da una batteria ad un'altra e non viceversa, infatti ha i cavi ben specificati da collegare alla BS ed all BM. 3) il parallelatore ripeto lascia passare POCA energia, solo per far fronte all'autoscarica, per cui se l'Efoy carica a quasi 5 Ah il massimo che il parallelatore riesce a far passare sono 4 Ah, ma dovresti avere una BM completamente scarica diciamo a 10,5 volt, altrimenti le correnti che passano sono molto inferiori. P.S. Le batterie AGM ed Acido libero lavorano con le stesse tensioni, sono solamente le GEL che necessitano di tensioni leggermente superiori per la ricarica.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
QUESTO
e mai nessun problema con pannello solare da 100 w rimessato all'aperto anche in inverno sia BS che BM sempre cariche.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/08/2012 08:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco che l'obbiettivo è ridurre il consumo di metanolo e le ore di funzionamento di EFOY essendo l'unica sorgente disponibile in rimessaggio....tutto ciò per periodi medio lunghi e mantenedo un livello di carica complessiva delle batterie accettabile. Dodo