http://www.ebay.it/itm/30091769...
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cosa ne pensate? vanno bene? Andreaquote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013 14:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di aver capito che genio88 si riferisca al problema di mantenere carica la batteri motore attraverso un parallelatore e non due batterie servizi. Io personalmente ho montato il "diodo emme48" usando solo mammuth, senza saldature e quindi molto facilmente, il risultato è stato racchiuso in una scatolina porta minuterie, il funzionamento è veramente valido alla pari di strumenti di bel altro costo. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/09/2013 14:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la batteria motore non c'entra nulla, devo collegare 2 batt servizi...e mi serve un dispositivo che mi permetta di ricaricarle entrambe attraverso un solo regolatore di carica.. Andrea
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 14:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un punto di vista elettrico non esiste motivo per non mettere in parallelo due batterie di capacità diversa ma con tensione identica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 14:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Power Service e Power Switch credo non vi sia nulla di meglio. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 14:47:49 la batteria motore non c'entra nulla, devo collegare 2 batt servizi...e mi serve un dispositivo che mi permetta di ricaricarle entrambe attraverso un solo regolatore di carica.. >> allora probabilmente non abbiamo chiaro quello che vuoi fare. Se ciò che ti serve è la classica soluzione per avere più autonomia con due batterie servizi (adottata da moltissimi di noi) la soluzione più accreditata sul forum è il parallelo secco senza nulla in mezzo (salvo i fusibili). Per fare un bel lavoro cerca "parallelo batterie" sul forum e troverai probabilmente alcune migliaia di post. Se invece le due BS le devi usare in modo particolare, spiega come e qualcuno ti aiuterà. Il diodo di M48 nasce come soluzione per mantenere carica la batteria motore quando hai qualcosa che ti tiene carica la batteria servizi (maggiori info qui: [url]www.m48.it/diodoresistenza.htm[...) ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2013 14:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marco, dal punto di vista pratico e reale invece possono esserci problemi? in giro si parla del fatto che la batt con maggiore capacità tenti di caricare sempre quella più piccola riducendo la vita della batt piccola ecc ecc... cosa ne pensi a riguardo? Andrea
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 13/09/2013 14:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ciò che ti serve è la classica soluzione per avere più autonomia con due batterie servizi (adottata da moltissimi di noi) la soluzione più accreditata sul forum è il parallelo secco senza nulla in mezzo è proprio questo quello che voglio fare[:D][:D] ho solo paura di combinare un casino visto la capacità diversa delle batterie Andrea
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013 14:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 14:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "teoria dei generatori in parallelo" prevede che le batterie debbano avere la stessa tensione. Ogni batteria avrà una resistenza interna tanto più alta quanto più la batteria è scarica/piccola quindi le correnti andranno molto sulla grande e poco sulla picolina sia in ricarica che in scarica. E' anche da capire che apporto percentuale può dare una batteria da 24 rispetto a quella da 135. Insomma, se ce la fai ce la fai altrimenti non ti servirà un 15% in più ma il doppio. Però se le metti in parallelo avrai 160 amperora circa. Marco.
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 15:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fusibile deve essere adatto al tipo di carico che gli metti, puoi fare delle prove partendo da uno da 25 Ampere se non basta aumenti. Poi C'è Marco (emme48) che ne saprà più di noi, ti consiglierà a dovere. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2013 16:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013 17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 19:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, incomincia a mettere un fusibile da 10A su di una e uno da 10A sull'altra, così facendo hai 20A possibili di prelievo, se non ti convince perchè usi solo 10A di carico metti i fusibili più piccoli, ci sono da 7,5 e da 5A, meno di 5A rischi che ti brucino.
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013 19:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fusibile deve servire a prevenire, in caso di guasto di una delle batterie in parallelo. siccome le batterie servono alle utenze il fusibile deve essere adeguato alla richiesta. sicuramente una batteria guasta comunque cercherà di assorbire più possibile dalla batteria buona, e qui che deve intervenire il/i fusibili. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 13/09/2013 23:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea