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parallelare due batterie

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1 20 23
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 13:33:42
salve a tutti, avrei bisogno di qualche informazione in più sul diodo emme48. ho letto su internet che il parallelatore di carica cbe gestisce la carica da 0,1 a 4Ah in base alle condizioni della batteria; visto che costa sui 38€ volevo sapere se il diodo+resistenza fa la stessa cosa...ho letto nel forum che il diodo+resistenza serve a mantenere carica la batteria, a me invece serve che la ricarichi in quanto non voglio collegarlo alla batteria motore ma voglio parallelare due batt servizi. inoltre volevo chiedere se il diodo riconosce quando la seconda batteria e totalmente carica(quindi blocca il passaggio di corrente) oppure no. grazie a tutti per l'aiuto[:D] Andrea
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:01:01
La differenza fondamentale è che il diodo è sempre in funzione mentre il parallelatore si "apre" solo quando la batteria principale supera una certa soglia di tensione. Per quello che vuoi fare tu vedrei meglio il diodo; non ti preoccupare perché quando la BS "ricevente" arriva alla carica massima, il flusso di corrente diminuisce piano piano fino ad azzerarsi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:05:08
perfetto, grazie GinoSerGina! per quanto rigurada diodi e resistenze ho trovato questi:

http://www.ebay.it/itm/30091769...

http://www.ebay.it/itm/12089858...

cosa ne pensate? vanno bene? Andrea
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:18:05
io al posto tuo metterei le batterie in parallelo secco con un fusibile sul più. comunque i componenti da te mostrati coi link vanno bene. buon lavoro. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:39:02
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013  14:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare di aver capito che genio88 si riferisca al problema di mantenere carica la batteri motore attraverso un parallelatore e non due batterie servizi. Io personalmente ho montato il "diodo emme48" usando solo mammuth, senza saldature e quindi molto facilmente, il risultato è stato racchiuso in una scatolina porta minuterie, il funzionamento è veramente valido alla pari di strumenti di bel altro costo. Saluti Raimondo & Giovanna
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genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:41:55
le batterie sono di diversa età e capacità, 24ah e 135ah...vorrei evitare il parallelo diretto...il fusibile a che serve? Andrea
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:43:56
avete uno schemino su come collegare il diodo alle batterie? Andrea
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:47:49
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/09/2013  14:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la batteria motore non c'entra nulla, devo collegare 2 batt servizi...e mi serve un dispositivo che mi permetta di ricaricarle entrambe attraverso un solo regolatore di carica.. Andrea
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:49:20
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  14:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da un punto di vista elettrico non esiste motivo per non mettere in parallelo due batterie di capacità diversa ma con tensione identica. Marco.
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:49:33
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  14:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Power Service e Power Switch credo non vi sia nulla di meglio. Raimondo & Giovanna
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:52:46
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  14:47:49 la batteria motore non c'entra nulla, devo collegare 2 batt servizi...e mi serve un dispositivo che mi permetta di ricaricarle entrambe attraverso un solo regolatore di carica.. >
> allora probabilmente non abbiamo chiaro quello che vuoi fare. Se ciò che ti serve è la classica soluzione per avere più autonomia con due batterie servizi (adottata da moltissimi di noi) la soluzione più accreditata sul forum è il parallelo secco senza nulla in mezzo (salvo i fusibili). Per fare un bel lavoro cerca "parallelo batterie" sul forum e troverai probabilmente alcune migliaia di post. Se invece le due BS le devi usare in modo particolare, spiega come e qualcuno ti aiuterà. Il diodo di M48 nasce come soluzione per mantenere carica la batteria motore quando hai qualcosa che ti tiene carica la batteria servizi (maggiori info qui: [url]www.m48.it/diodoresistenza.htm[...) ciao. Marco
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:54:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2013  14:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco, dal punto di vista pratico e reale invece possono esserci problemi? in giro si parla del fatto che la batt con maggiore capacità tenti di caricare sempre quella più piccola riducendo la vita della batt piccola ecc ecc... cosa ne pensi a riguardo? Andrea
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 14:56:39
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 13/09/2013  14:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ciò che ti serve è la classica soluzione per avere più autonomia con due batterie servizi (adottata da moltissimi di noi) la soluzione più accreditata sul forum è il parallelo secco senza nulla in mezzo è proprio questo quello che voglio fare[:D][:D] ho solo paura di combinare un casino visto la capacità diversa delle batterie Andrea

Modificato da genio88 il 13/09/2013 alle 14:58:16
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 15:11:37
a cosa serve il fusibile? di quanti ah deve essere? se non combino casini collegando due batterie diverse questa è la soluzione migliore in termini di costi..
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013  14:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 13/09/2013 alle: 16:29:32
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  14:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La "teoria dei generatori in parallelo" prevede che le batterie debbano avere la stessa tensione. Ogni batteria avrà una resistenza interna tanto più alta quanto più la batteria è scarica/piccola quindi le correnti andranno molto sulla grande e poco sulla picolina sia in ricarica che in scarica. E' anche da capire che apporto percentuale può dare una batteria da 24 rispetto a quella da 135. Insomma, se ce la fai ce la fai altrimenti non ti servirà un 15% in più ma il doppio. Però se le metti in parallelo avrai 160 amperora circa. Marco.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:56:18
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  15:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fusibile deve essere adatto al tipo di carico che gli metti, puoi fare delle prove partendo da uno da 25 Ampere se non basta aumenti. Poi C'è Marco (emme48) che ne saprà più di noi, ti consiglierà a dovere. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org

Modificato da Pippo5951 il 13/09/2013 alle 17:57:54
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 19:31:55
Insomma, se ce la fai ce la fai altrimenti non ti servirà un 15% in più ma il doppio. hai perfettamente ragione ma ho una batteria in più e mi spiace non usarla[:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/09/2013  16:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea
genio88
genio88
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 19:38:04
non riesco a capire perchè bisogna proporzionare il fusibile tra le due batterie con il carico che si utilizza... se io consumo 10 ampere la corrente la prendo da entrambe le batterie. per usare il fusibile come protezione dovrebbero passare più di 10ampere tra le due batterie giusto? quindi il carico cosa centra? grazie anticipatamente per le info[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/09/2013  17:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 13/09/2013 alle: 23:13:06
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  19:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, incomincia a mettere un fusibile da 10A su di una e uno da 10A sull'altra, così facendo hai 20A possibili di prelievo, se non ti convince perchè usi solo 10A di carico metti i fusibili più piccoli, ci sono da 7,5 e da 5A, meno di 5A rischi che ti brucino.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:39:30
quote:Risposta al messaggio di genio88 inserito in data 13/09/2013  19:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fusibile deve servire a prevenire, in caso di guasto di una delle batterie in parallelo. siccome le batterie servono alle utenze il fusibile deve essere adeguato alla richiesta. sicuramente una batteria guasta comunque cercherà di assorbire più possibile dalla batteria buona, e qui che deve intervenire il/i fusibili. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
genio88
genio88
-
Inserito il 16/09/2013 alle: 13:17:48
in sostanza metto le batterie in parallelo con un fusibile tra il + della prima batteria e il + della seconda, poi ne metto un altro al + che va al carico; giusto?
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 13/09/2013  23:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea
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