quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/11/2009 12:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dici quale è questo tuo sito amatoriale? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 29/10/2009 17:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Funge che è un piacere! [^]
Oggi ho controllato, dopo un paio di settimane che non accendo il camper, entrambe le batterie sono ben oltre i 13 V (ovviamente grazie al pannello!), mentre al momento del collegamento la BM era sui 12,7 circa.
Un pizzico d'invidia per Emme48 ed Elfetto, ma ... "ogni ofelè fa il sò mestè" (Ogni pasticciere fa il suo lavoro).[:)]
Un grazie a loro per la pazienza. [:I]
Bye quote:Risposta al messaggio di viliamdb inserito in data 29/11/2009 15:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finchè la BS non ha la "pancia piena" non inizia la fornitura dlla corrente di ricrica alla BM. Col misero sole invernale e un piccolo pannello solare la BS non si scarica mai ma nonostante questo potrebbe non raggiungere la tensione che fa "scattare" la ricarica della BM. Col 220 il problema non c'è visto che l'Enel ti da tutta l'energia che vuoi (tanto la paghi [:D]) Marco.
quote:Risposta al messaggio di viliamdb inserito in data 30/11/2009 14:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolve sicuramente alla salute del conto corrente bancario della concessionaria. Altre funzioni non saprei... [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/11/2009 14:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di viliamdb inserito in data 01/12/2009 20:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il parallelatore è sufficiente per mantenere la bm sempre carica sia col pannello che con la 220 che col generatore. (dual power switch della nca )questo accessorio sposta l'alimentazione da una batteria al'altra in automatico con un tic tac continuo ,a mio avviso è un oggetto inutile ,metti le batterie dei servizi in parallelo con un cavo adeguato 25-35mmq. se vuoi fare un bel lavoro puoi cambiare il cavo originale che va dalla batteria del motore a quella dei servizi con uno di sezione maggiore (25 mmq )e con un rele da 100ah collegato al d+ ,cosi a motore acceso si caricano perfettamente anche le batterie dei servizi. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/12/2009 20:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 01/12/2009 20:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arivo con un ritardo abnorme in questa conversazione scovata con un "cerca" sul parallelatore. A proposito di ricablare il collegamento BM-BS, sbaglio o ho letto da esperti (Emme ti fischiano le orecchie?) che il pessimo cablaggio è l'unica protezione per il relè parallelatore integrato nella centralina (ok, tu con un relè da 100 esterno escludi tutto) ma anche per la salute delle BS che cosi viene sfamata con botte assurde nel caso sia molto scarica, sbaglio? Ed ora la domanda per cui ho cercato questo thread: ho notato che ho di notte il led del parallelatore CBE acceso, che vorrebbe dire, pronto per la ricarica, ma è normale? il pannello non carica, vuol dire che la ho la BS ancora sopra hai fatidici 12.6v e dunque non si è disattivato?