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parallelatore cbe o diodo+resist. (non per camper)

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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/09/2010 alle: 12:28:41
torno sull'argomento perche' proprio non riesco a decidermi nonostante le spiegazioni di emme, elfetto e tutti gli altri...premetto che in questo caso "l'accrocchio" serve per la barca. Li ho una batteria da 100ah che fa da motore e servizi (in un gommone sono molto limitati) e mediante un devio posso spostare tutto su una seconda batteria da 60 ah che pero' uso solo per emergenza. Quando ho la 220v nn ho problemi perche' il caricabat. mi gestisce entrambe le batterie. Quando cammino ho un alternatore nel mio fuoribordo relativamente potente che mi carica la batteria principale (non la seconda):ho pero' la necessita' di tenere efficente la seconda batteria,che ripeto nn uso spesso (alle volte per farla lavorare con il devio sposto tutto li,come se fosse la prima,ma quando mi ricordo),ma che deve essere sempre pronta,perche' la volta che serve,deve poter far avviare il motore senza problemi. Faccio tutte queste premesse perche' ho pensato di usare o il cbs2 della cbe (il classico parallelatore) o il diodo + resistenza ma ho alcuni dubbi: -nel caso del diodo + resistenza ho capito che tanto meno e' la resistenza maggiore e' la corrente di ricarica almeno in linea di max...io ho pensato di mettere una resistenza max di 0,5 ohm o poco meno(0,39)...il mio dubbio pero' e': facendo cosi' non c'è un apporto continuo di corrente dalla prima batteria alla seconda,rischiando al contrario di scaricare la prima batteria (che voglio sia sempre al max) e cosi' da avere due batterie mezze cariche?in questo senso il cbe dovrebbe essere meglio perche' dovrebbe funzionare solo quando la tensione della prima batteria e' veramente alta (motore acceso) e quando spegno nn prelevare + nulla dalla prima verso la seconda...tra l'altro leggo che da da 0,1 a 4 A mentre mi sembra di capire che il diodo + resistenza oltre l'1ah nn dia.Infine il cbe mi pre stagno.. -di contro il manuale del cbe è contrastante...infatti dice che da corrente quando sente la prima batteria a 13,6v circa (appunto motore acceso, diversamente una batteria non dara' mai questo valore diciamo che 13v sono gia' tanti a riposo) e la cosa come dicevo sopra nn è nel mio caso male,ma leggo poi, che si stacca a 12,5V!?cioe' entra in funzione a 13,6 in su ma si stacca a 12,5?Ma 12,5 non dovrebbe nemmeno funzionare almeno penso,oppure si attiva appena sente i 13,6 v e da corrente anche a motore spento fino a quando la prima batt scende a 12,5? a questo punto esperti consigliatemi voi!
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2010 alle: 12:42:39
Pur essendo di una città di mare non sono un "barcarolo" e, perciò, intervengo solo per sensazione e non per esperienza. Secondo me non devi far nulla. Quando sei fermo hai la 230v che ti carica entrambe; quindi parti con le batterie cariche, sia la principale che la secondaria. Mentre navighi usi la principale e la secondaria sta a riposo in quanto servirà solo in caso di emergenza. Se non stai via mesi e mesi, la secondaria non si scaricherà per la sola autoscarica: che bisogno c'è di ricaricare la secondaria se non viene utilizzata? Ripeto, sono considerazioni ad alta voce, senza esperienza di uso di barca. Riferendomi ad un tuo preciso dubbio, la regola del diodo+resistenza è che soltanto se la tensione della batteria principale è superiore, di almeno 0.67volt, alla tensione della batteria secondaria, si avrà un passaggio di corrente dalla prima alla seconda, quasi proporzionale all'innalzamento di questa differenza di tensione. Altrimenti non c'è nessun passaggio di corrente. Elio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:11:25
grazie elfetto nn mi era chiaro il discorso dello 0,67...quindi quando le batteria hanno tensione molto simile nn ci sara' apporto di corrente...bene...per gli altri dubbi? ps:la 220v nn sempre la metto e nn sempre e' dispo
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/09/2010 alle: 15:29:08
tra l'altro mi chiedo:ma il cbe cos'è?cioe' nn penso sia un diodo+resistenza ma un circuito un po' + complesso immag?anche il discorso dei 4 ah...
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/09/2010 alle: 16:12:31
Non so cosa ci sia dentro il Cbe; penso un paio di diodi zener, uno da 13.6v che attiva il circuito di parallelazione fra le due batterie (magari controllando anche la corrente) ed uno a 12.5v che disattiva il circuito. 13.6v e 12.5v sono i valori che tu hai indicato. La diversità con il diodo+resistenza consiste nel modo di controllare la corrente in gioco nella carica della batteria secondaria. A riposo, teoricamente, con batterie cariche ed in buono stato, entrambe dovrebbero presentare una tensione tra i 12.7 ed i 12.8v. Quando avvi il motore (come il caricabatterie ma questo caso non ci interessa) la tensione dell'alternatore, che se è come nelle vetture, essendo superiore alla tensione della batteria primaria, genera un flusso di corrente verso la stessa elevandone man mano la tensione. Dopo qualche minuto, se la batteria è carica, arriverà e supererà facilmente i 13.6v; se è un po' scarica ci metterà qualche decina di minuti in più. A questo punto il parallelatore inserisce la seconda batteria ed entrambi gli accumulatori vengono caricati. In questa fase, se all'alternatore/batterie sono collegati degli apparati che assorbono corrente (per esempio un frigo...), la tensione scenderà anche sotto i 12.8 ma entrambe le batterie resteranno "parallelate". Quando spegni il motore, non essendoci più qualcosa che tiene su la tensione delle batterie (l'alternatore è spento), le tensioni delle batterie scenderanno per ritornare a quella di riposo. Se le due batterie sono in buono stato, esse resteranno in parallelo finchè la tensione della batteria primaria non scende sotto i 12.5v: quindi, praticamente sempre connesse finchè, qualcosa, qualche assorbimento, non farà scendere questa tensione sotto questo valore. Con l'uso della barca, ciò dovrebbe avvenire al primo carico elettrico. Il diodo+resistenza, invece, vale come avere due vasi comunicanti il cui tubo di collegamento fra i due vasi - in cui il liquido può andare solo in un senso - è mobile e resta sempre leggermente sotto il livello raggiunto dal vaso principale (i 0.67v). Il vaso (batteria) secondario seguirà sempre l'andamento del vaso primario restando leggermente più in basso; sotto un certo limite, dato dal limite minimo (la tensione a riposo della batteria) il livello (tensione) non può scendere. Elio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 19/09/2010 alle: 20:15:55
grazie elefetto...mi sembra di capire che tu propendi per la soluzione + semplice giusto?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:21:18
qwertyz mi dici dove hai letto le notizie del cbe2 ti posto un link

http://www.campingshop.it/campi...

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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/09/2010 alle: 20:54:19

http://www.cbe.it/it/node/356

poi scarica il manuale...in ogni caso in rete si trova sui 25
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/09/2010 alle: 23:31:32
Pero facevo una considerazione: alla fine resist.,diodo,e scatola con fusibile nn costerà almeno 10 -15 euro ? Alla fine il cbe con 25 euro nn faccio prima?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/09/2010 alle: 08:45:07
Grazie, avevo letto solo la prima parte esposta. Dispositivo per la ricarica della batteria auto, sia dal pannello solare che dal carica batterie, tramite la batteria servizi. Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore. Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1A a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi. Il led verde indica che la batteria auto è in fase di ricarica. Dim. (mm): 80 x 50 h 50 Franco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:26:52
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 20/09/2010  23:31:32 alla fine resist.,diodo,e scatola con fusibile nn costerà almeno 10 -15 euro ? Alla fine il cbe con 25 euro nn faccio prima?>
>Se ti riferisci a me, io non ti ho consigliato nè l'uno nè l'altro; anzi, ho valutato anche che non ti servisse nulla. Ho cercato - in maniera forse troppo semplificata - di spiegare il diverso funzionamento tra i due sistemi. Elio
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:44:54
no elfetto sei stato chiarissimo...ma alla fine volendo metterne uno dei due quale scegliere
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