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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 13/10/2023 alle: 18:34:33
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2023 alle 14:51:05

io non sono ne per il tuo relais, ne per il d+r...  io ho un CB dedicato per la BM... e qunado il camper è in rimessaggio NULLA è in ricarica.  La ricarica avviene una volta al mese per 48H, poi tutto torna ad essere
morto e lontano da fonti di energia. mai messo in discussione l'eventuale bilancio, se non per farti capire che con il FV tutto funziona SOLO SE il FV è illuminato, e non per forza si arriva a produrre tutta la potenza installata. Tu dai per scontato che ciò accada... ma chi ha aperto il post non si è ancora pronunciato sul metodo utilizzato.  Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo... ESATTO! questo è l'obiettivo del D+R, ma SE la fonte energetica è attiva sia questa FV o rete funziona tutto benissimo quanto il tuo famigerato relais...
...
Se poi l obiettivo col diodo è solo ritardare di un mese l inevitabile, allora benissimo...
ESATTO! questo è l'obiettivo del D+R, ma SE la fonte energetica è attiva sia questa FV o rete funziona tutto benissimo quanto il tuo famigerato relais...


E su questo siamo d'accordo.


io non sono ne per il tuo relais, ne per il d+r... 
io ho un CB dedicato per la BM... e qunado il camper è in rimessaggio NULLA è in ricarica. 
La ricarica avviene una volta al mese per 48H, poi tutto torna ad essere "morto" e lontano da fonti di energia.

E questo pure è quello che ho detto io se non vi è a disposizione la Fonte solare sufficiente.

Il punto è che se non hai solare sufficiente non va bene NESSUNO dei 3 sistemi e bisogna fare quello che fai tu..o lasciare il camper attaccato con un Caricabatterie adatto.. cioè che abbia la tensione di rimessaggio oltre a quella di mantenimento.. cioè una tensione di inattività chimica della batterie con rinfresco periódico.


Staccare e attaccare va Bene sapendo cosa si fa. Una volta al mese per esempio.

Ma se uno lascia , magari per colpa del diodo senza fonte, che la bm porti giù le bs AGM per mesi, e ricarica solo con un giro di alternatore, solfata la BS.

Qui qualcuno dice che il diodo va bene pure senza fonti perché tanto preleva dalla bs e ti fa partire..no, non è così.
Ti fa partire solo per un po'di tempo in più e però solfati le batterie servizi, se le fai scaricare dalla bm e non le ricarichi ALMENO UNA VOLTA AL MESE..

Quindi la discussione è senza senso.

L autore del 3d se ha solare abbastanza può scegliere uno dei 3 metodi.
Ovviamente il cyrix ha molti vantaggi in più e il CBE anche secondo me ha dei vantaggi tecnici rispetto al.diodo.


Se non ha solare abbastanza, deve caricare punto e basta. Non può funzionare ne il diodo ne il cyrix ne il CBE né niente perché le batterie si scaricano sia se sono separate che unite.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 16/10/2023 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2023 alle 13:42:14

Tornando alla domanda iniziale, mi ha incuriosito l'asserzione che il CBE lo si trovi difficilmente in rete. Io in passato l'avevo preso a prezzo popolare su Amazon, dove lo offrivano in tanti. Sono andato a vedere e ho notato,
con sorpresa, che in effetti su Amazon non lo si vede più, forse la faccenda del lotto fallato ha guastato l'aspetto commerciale. Peccato perché la loro impostazione sui resu dà sicurezza. A questo punto è vero che lo si trova in rete da altri, alcuni sicuramente seri, come ad es. CampingLife di BS che conosco (che certo non vendono da un lotto fallato oppure se ne capita uno se lo riprendono), ma se proprio non si vuole rischiare sul numero di matricola, ci si può rivolgere ad altri prodotti, come era poi il quesito iniziale. Mio parere: - se si vuol fare una cosa più tecnologica mi pare consigliabile il Cyrix di cui ha illustrato Hunter. - Se si vuol andare un po' più sul ruspante, avanti col Diodo+Resistenza (senza dimenticare il fusibile), magari stando sul chi vive per tempi lunghi o assorbimenti anomali o BM in corto (anche su un elemento, come successo alla mia dopo 5 anni) Ho notato che, anche su Amzn, ce ne sono ora anche alcuni di altro tipo, che magari potrebbe consigliare o meno qualcuno che li ha provati
...
Ho chiamato a tal proposito c.s.magenta che risulta averne in vendita
e mi hanno detto che ne hanno solo di recente produzione.

Peraltro mi sto ricredendo sul diodo+R che ho montato da pochi mesi, periodo in cui però ho usato spesso il camper e quindi potrebbe essermi sfuggito l'inghippo.

In effetti ho il dubbio che con il poco utilizzo in questo periodo (per problemi di salute) e la conseguente BS sempre carica da FV, il problema sia che la BS... è sempre carica!
Perché dico questo? Perché il regolatore mppt redarc ha come profilo di mantenimento unico 13,3v che poi nei fatti sono un pelo meno, leggo variazioni fra 13,23 e 13,27 circa.
È una tensione sufficiente a caricare la BS perché dura ore in mantenimento, ma non lo è per la BM in quanto sottraendo 0,7v del diodo vien fuori anche un pelo meno di 12,6.

Con la BS scarica, la prima fase di assorbimento a 14,6v (effettivi 14,5v circa) funziona anche verso la BS per il tempo necessario alla carica della BS stessa, ma se questa è  già carica la fase a 14,5v dura pochi minuti, troppo poco per la BM (con tensione di 12,8 circa), dopodiché scendendo subito a 13,27 la BM si e no galleggerà.

Dunque avrei pensato di sostituirlo col CBE, in quanto rimanendo aperto ben al di sotto dell'attuale tensione di mantenimento di 13,3 che dura ore, il problema dovrebbe risolversi.

 
Fernando

Modificato da naldorm il 16/10/2023 alle 14:36:33
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/10/2023 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di naldorm del 16/10/2023 alle 14:34:10

Ho chiamato a tal proposito c.s.magenta che risulta averne in vendita e mi hanno detto che ne hanno solo di recente produzione. Peraltro mi sto ricredendo sul diodo+R che ho montato da pochi mesi, periodo in cui però ho
usato spesso il camper e quindi potrebbe essermi sfuggito l'inghippo. In effetti ho il dubbio che con il poco utilizzo in questo periodo (per problemi di salute) e la conseguente BS sempre carica da FV, il problema sia che la BS... è sempre carica! Perché dico questo? Perché il regolatore mppt redarc ha come profilo di mantenimento unico 13,3v che poi nei fatti sono un pelo meno, leggo variazioni fra 13,23 e 13,27 circa. È una tensione sufficiente a caricare la BS perché dura ore in mantenimento, ma non lo è per la BM in quanto sottraendo 0,7v del diodo vien fuori anche un pelo meno di 12,6. Con la BS scarica, la prima fase di assorbimento a 14,6v (effettivi 14,5v circa) funziona anche verso la BS per il tempo necessario alla carica della BS stessa, ma se questa è  già carica la fase a 14,5v dura pochi minuti, troppo poco per la BM (con tensione di 12,8 circa), dopodiché scendendo subito a 13,27 la BM si e no galleggerà. Dunque avrei pensato di sostituirlo col CBE, in quanto rimanendo aperto ben al di sotto dell'attuale tensione di mantenimento di 13,3 che dura ore, il problema dovrebbe risolversi.  
...
Però anche se sulla bm hai 12.7 ogni giorno nelle ore di luce, non è male. Non si scarica sicuramente.
Anche se forse non compensa totalmente l autoscarica in termini di potenziale solfatazione.

Se la bm è una normalissima batteria da avviamento, 12.7 sono la sua tensióne di 100% a vuoto.

Comunque lo vedi la notte. Basta che in piena notte vedi che tensione ha la bm..se è oltre 12.6 sai che non si sta scaricando in questi periodi di inutilizzo.

Detto questo, per me il CBE e soluzioni tipo cyrix sono migliori. Almeno sai che copi l algoritmo che riceve la bs.

CBE e cyirix hanno un possibile problema opposto di sovraccarica bm, ma  solo se vivi nel camper come Me..in questo caso scarichi le bs ogni notte.
Il tempo di assorbimento sarà lungo 2 o 4 ore se l assorbimento è variabile come victron o da quanto dici redarc.
o in caso di regolatore con assorbimento fisso comunque 2 ore.

Ma la bm ogni mattina sarà già carica e non ha bisogno di un assorbimento così lungo.
Ma è un problema marginale in quanto le bm solitamente non sono sigillate e sono progettate per ricevere 14.3v a oltranza dall' alternatore..anche se non è la cosa più salutare del mondo.

Per questo io che ci vivo,  ho fatto un interruttore che stacca il cyrix e ogni tanto lascio la bm senza carica solare per un paio di settimane.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 16/10/2023 alle: 19:03:52
No, il mezzo è  recente, la BM è AGM per start&stop. Un interruttore si può mettere anche su CBE in effetti, così non serve manco togliere un fusibile volendolo staccare.
Fernando

Modificato da naldorm il 16/10/2023 alle 19:05:02
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/10/2023 alle: 19:21:50
In risposta al messaggio di naldorm del 16/10/2023 alle 19:03:52

No, il mezzo è  recente, la BM è AGM per start&stop. Un interruttore si può mettere anche su CBE in effetti, così non serve manco togliere un fusibile volendolo staccare.
Ah allora tutta altra storia..a 12.7 del diodo più resistenza, la manterrai a circa 80-90% scarsi una AGM. E non è l'ideale. Sicuramente ti mette in moto. Ma secondo me si solfata almeno un po'.

Mille volte meglio il cbe o il cyrix..devi esattamente copiare la curva di carica BS nel tuo caso. Tanto meglio se il redarc ha assorbibento variabile.

Non so come fanno a mantenere delle AGM i furgoni con alternatore smart.
Secondo me si solfatano alla grande.

D'altra parte per una AGM sarebbe altrettanto dannoso viaggiare su un furgone ore al giorno da carica a 14.4v da alternatore normale con 60 gradi nel vano motore.

Un interruttore è sempre comodo. Non conosco bene il CBE ma avrà un cavetto di alimentazione. Sul cyrix lo ho messo sul negativo "bobina". Visto che il positivo serve solo per la chiusura forzata."start assist"

Non sarebbe previsto, e infatti fa impazzire la ripartenza in gestione automatica salvo farlo con una strana combinazione di negativo e positivo "start assist". Nemmeno sulla victron community mi hanno saputo dire perché cool

Comunque se lo stacco dal negativo, so che poi devo riattaccare il negativo e prima che si attivi in automatico, farlo attivare con start assist.. così funziona perfettamente.
Se riattivo il negativo e lascio che si riattivi in automatico, poi non si apre più.. stranissimo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 19:27:49
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 16/10/2023 alle: 20:18:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 19:21:50

Ah allora tutta altra storia..a 12.7 del diodo più resistenza, la manterrai a circa 80-90% scarsi una AGM. E non è l'ideale. Sicuramente ti mette in moto. Ma secondo me si solfata almeno un po'. Mille volte meglio il cbe
o il cyrix..devi esattamente copiare la curva di carica BS nel tuo caso. Tanto meglio se il redarc ha assorbibento variabile. Non so come fanno a mantenere delle AGM i furgoni con alternatore smart. Secondo me si solfatano alla grande. D'altra parte per una AGM sarebbe altrettanto dannoso viaggiare su un furgone ore al giorno da carica a 14.4v da alternatore normale con 60 gradi nel vano motore. Un interruttore è sempre comodo. Non conosco bene il CBE ma avrà un cavetto di alimentazione. Sul cyrix lo ho messo sul negativo bobina. Visto che il positivo serve solo per la chiusura forzata.start assist Non sarebbe previsto, e infatti fa impazzire la ripartenza in gestione automatica salvo farlo con una strana combinazione di negativo e positivo start assist. Nemmeno sulla victron community mi hanno saputo dire perché  Comunque se lo stacco dal negativo, so che poi devo riattaccare il negativo e prima che si attivi in automatico, farlo attivare con start assist.. così funziona perfettamente. Se riattivo il negativo e lascio che si riattivi in automatico, poi non si apre più.. stranissimo.
...
Mah..pensavo a un normale bipolare  interrompendo entrambi i positivi, rimarrebbe connesso solo il filo a massa.
Fernando
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 17/10/2023 alle: 10:21:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 19:21:50

Ah allora tutta altra storia..a 12.7 del diodo più resistenza, la manterrai a circa 80-90% scarsi una AGM. E non è l'ideale. Sicuramente ti mette in moto. Ma secondo me si solfata almeno un po'. Mille volte meglio il cbe
o il cyrix..devi esattamente copiare la curva di carica BS nel tuo caso. Tanto meglio se il redarc ha assorbibento variabile. Non so come fanno a mantenere delle AGM i furgoni con alternatore smart. Secondo me si solfatano alla grande. D'altra parte per una AGM sarebbe altrettanto dannoso viaggiare su un furgone ore al giorno da carica a 14.4v da alternatore normale con 60 gradi nel vano motore. Un interruttore è sempre comodo. Non conosco bene il CBE ma avrà un cavetto di alimentazione. Sul cyrix lo ho messo sul negativo bobina. Visto che il positivo serve solo per la chiusura forzata.start assist Non sarebbe previsto, e infatti fa impazzire la ripartenza in gestione automatica salvo farlo con una strana combinazione di negativo e positivo start assist. Nemmeno sulla victron community mi hanno saputo dire perché  Comunque se lo stacco dal negativo, so che poi devo riattaccare il negativo e prima che si attivi in automatico, farlo attivare con start assist.. così funziona perfettamente. Se riattivo il negativo e lascio che si riattivi in automatico, poi non si apre più.. stranissimo.
...
Il distacco del negativo non è previsto poiché quel relè è stato concepito per rimanere sempre in funzione, ha bisogno di leggere continuamente le tensioni delle 2 batterie collegate, probabilmente il software va in errore se il cyrix viene disalimentato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
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Inserito il 17/10/2023 alle: 10:24:15
In risposta al messaggio di naldorm del 16/10/2023 alle 20:18:31

Mah..pensavo a un normale bipolare  interrompendo entrambi i positivi, rimarrebbe connesso solo il filo a massa.
Solo per informazione, un bipolare si può mettere anche su un D+R, uno schottky ridurrebbe la tensione di soli 3 decimi di volt e la BM stazionerebbe intorno ai 13V.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/10/2023 alle: 11:17:44
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2023 alle 10:21:22

Il distacco del negativo non è previsto poiché quel relè è stato concepito per rimanere sempre in funzione, ha bisogno di leggere continuamente le tensioni delle 2 batterie collegate, probabilmente il software va in errore se il cyrix viene disalimentato.  Ciro. 
Su qualcosa sicuramente succede perché se stacco il negativo, poi alla riconnessione, il cyrix torna a leggere le tensioni. Ma se si chiude, poi non si apre più.

Se però lo faccio partire con lo start assist prima che chiuda da solo, e poi tolgo lo Start assist, allora funziona normalmente...

Però non ho altri modi per disabilitarlo. Servirebbe un altro relè sui cavi di potenza..ma sarebbe assurdo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/10/2023 alle 11:19:01
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naldorm
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05/08/2010 1077
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Inserito il 17/10/2023 alle: 11:27:39
In risposta al messaggio di Szopen del 17/10/2023 alle 10:24:15

Solo per informazione, un bipolare si può mettere anche su un D+R, uno schottky ridurrebbe la tensione di soli 3 decimi di volt e la BM stazionerebbe intorno ai 13V. Ciro. 
Giuste osservazioni, infatti l'interruttore sarebbe stata la prossima aggiunta al D+R, per comodità.

Alla sostituzione del diodo ci ho pensato, ma poi ho deciso che mi tengo da parte questo già fatto per il lontano giorno in cui dovessi montare una lifepo4 con la quale si sposerebbe meglio (e sicuramente quel giorno non ricorderò dove l'avrò messo e lo dovrò rifare), nel frattempo lo sostituisco col "coso".
Fernando
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 11:54:22
In risposta al messaggio di naldorm del 17/10/2023 alle 11:27:39

Giuste osservazioni, infatti l'interruttore sarebbe stata la prossima aggiunta al D+R, per comodità. Alla sostituzione del diodo ci ho pensato, ma poi ho deciso che mi tengo da parte questo già fatto per il lontano giorno
in cui dovessi montare una lifepo4 con la quale si sposerebbe meglio (e sicuramente quel giorno non ricorderò dove l'avrò messo e lo dovrò rifare), nel frattempo lo sostituisco col coso.
...
Per batteria servizi lifepo4 e avviamento al piombo c'è anche la versione LI del cyirix victron. Uguale alla classica ma con tensioni di attivazione e disattivazione più consone a lifepo4.
Sopra 13.3 sta collegato. Quindi anche senza solare , con lifepo4 e solo comsumi parassiti, permette che la lifepo4 tenga su la bm per molto tempo. Probabilmente in rimessaggio con solare resta chiuso anche la notte poiché la lifepo4 non scende sotto 13.3 nemmeno la notte.
Quindi fa anche un po' quello che fa il diodo. Cioè tenere su la bm anche senza fonte attiva, almeno per un tot di tempo.
IMG_20231017_105057.jpg
Avrebbe anche  la possibilità di essere controllato da un BMS victron in caso carichi la lifepo4 da alternatore, per le protezioni del BMS.

Tuttavia non è compatibile con un DC DC, in quanto nasce come anche sistema di ricarica della BS in marcia.

Si può fare se alla messa in moto viene disattivato da un secondo relè tramite d+.

Rubylove credo abbia il DC DC e anche in cyrix.
Quest'ultimo gli serve solo per caricare la bm a motore spento ma non la bs a motore acceso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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naldorm
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05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 20:34:02
Aggiornamento.
Ho tolto il diodo+resistenza sostituendolo col CBE csb2, in quanto il redarc (mppt+DC-DC) in mantenimento sta a 13.3, tensione troppo bassa per far funzionare sufficientemente il diodo+R.

C'è però un problema se si lascia il csb2 collegato col motore avviato, una volta spento il motore. Forse a questo accennava Rubylove in un suo messaggio che avevo letto tempo addietro?

Di base il DC-DC del redarc si attiva per la condizione "tensione superiore a 12v e D+", ma come si disattiva? Credo che si disattivi appena si interrompa la carica da alternatore, ma probabilmente come unica condizione indipendentemente dal d+.

Il csb2 attiva il parallelo se legge una tensione della BS di almeno 13,6v  rimanendo poi attivo fino a 12,5v.
Ma se collegato a motore avviato, quando si spegne il motore il redarc "grazie" al parallelo attivo continua a caricare la BS in modalità DC-DC (prelevando quindi dalla BM) con profilo di carica/mantenimento. In pratica credo che non tenga conto del D+ per fermare il DC-DC isolando BM e BS ma si basi sulla sola carica da alternatore verso la BM, pertanto finché  tale.carica non cessa ed essendoci un parallelo tra BS e BM con passaggio di A verso la BM, il redarc continua a ritenere acceso il motore, continuando a caricare la BS che continua a passare corrente alla BM tramite il cabé, un bel loop insomma.

Me ne sono accorto perché avendo montato uno shunt, appena spento ho continuato a vedere la carica verso la BS, allora controllando il pannello del redarc ho visto che caricava "da motore". Staccato il CSB2 ha smesso, ricollegato il CSB2 a motore spento il redarc è rimasto disattivo.

Altri DC-DC magari fanno il controllo sul d+ anche per lo spegnimento, non lo so, il redarc mi pare proprio di no ma verificherò con più calma, andavo di fretta e la prova è stata una sola e pure casuale.

C'è da dire che poi ogni tot tempo il redarc fa anche altri controlli e magari nel giro di un paio di minuti si sarebbe disattivato lo stesso, questo lo verificherò appena mi sarà possibile.
Fernando
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