quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 12/04/2012 19:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verifica i cavi del carica batterie, dovresti provare con il tester per individuare il cavo che arriva dalla BM. Tale cavo arriva anche sulla centralina della cellula, ti puoi aiutare con i colori dei cavi che sono presenti sulla BM ed uno di questi arriva sulla centralina della cellula, solitamente ha un fusibile in prossimità della BM ciao
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 12/04/2012 20:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a cercare questo cavo. E poi realizzare un collegamento a "T" (Tra centralina - parallelatore e BM) ? Quando sarò collegato alla rete elettrica non succederà nulla vero ? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 12/04/2012 20:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo non succede nulla... anzi carica la BM quando la BS è carica ciao
quote:Risposta al messaggio di robyteam inserito in data 13/04/2012 18:56:30 ... anzi carica la BM quando la BS è carica >> Esperienza personale: mai d'inverno... d'estate il camper si muove e la batteria motore è già carica del suo. Ripeto e rimarco: esperienza personale che non fa testo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/04/2012 19:44:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai mai sentito parlare di autoscarica delle batterie? una batteria si scarica lentamente anche se non usata, questa autoscarica e differente per ogni batteria e dipende da come è costruita e dalla sua età. Questo vuol dire che se lasci il mezzo per un po di tempo fermo potresti sopratutto in inverno non avere corrente per farlo partire. Il parallelatore abbinato al panello solare consente di risolvere il problema, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 12/04/2012 20:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai un mezzo immatricolato nel 2005 per cui è un Fiat Ducato X244. La modifica dell'accendisigari sempre alimentato è fuori norma ma non crea problemi. Vorrei ricordare a chi ha il ducato X250 che questa modifica NON va fatta perchè lascerebbe un relè sempre alimentato capace di scaricare la BM. Scusate l'OT ... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2012 11:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco per l'avviso. Puoi dirmi per favore quale collegamento dettagliato e corretto devo eseguire ? Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/04/2012 09:54:50 Non hai mai sentito parlare di autoscarica delle batterie? una batteria si scarica lentamente anche se non usata... Il parallelatore abbinato al panello solare consente di risolvere il problema, >> Probabilmente sto perdendo parecchi colpi: scrivo una cosa e ne viene letta un'altra. Roby (Robyteam) aveva scritto: "vai tranquillo non succede nulla... anzi carica la BM quando la BS è carica" ed io avevo risposto: "Esperienza personale: mai d'inverno.... Io leggo che, per esperienza personale, in inverno la batteria motore non viene caricata da quel coso. Quel dispositivo, nel mio caso (lo ripeto), in inverno non riusciva a caricare (mantenere carica, se preferisci) la batteria motore perchè nelle persistenti giornate 'uggiose' invernali il sistema non riusciva a far raggiungere la piena carica delle batterie servizio, quindi senza mai passare corrente alla BM. Quando ciò avveniva, ormai la BM era giù per cui l'abbassamento di tensione provocava una ripartenza della carica della BS ed il cane si mordeva la coda. Ho risolto con la soluzione di Marco (Emme48) che ringrazio e mi complimento per l'intuizione avuta. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 14/04/2012 12:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La BM è la batteria sbagliata per avere una presa a 12 volt da utilizzare, queste cose lasciamole fare al lattaio o al muratore, noi abbiamo un "camper" e quindi usiamo la BS. Le prese a 12 volt dovrebbero stare tutte sotto la centralina (BS) che stacca se la tensione va troppo giù. Quindi il parallelatore CBE va messo vicino alla centralina del veicolo dove arrivano direttamente sia BS che BM al netto di giochi di prestigio, ponticelli ecc... Insomma, il collegamento a BS e BM deve essere "permanente". Se avete dubbi provate a misurare ESATTAMENTE la tensione di BS e BM con un tester digitale. CON TUTTO SPENTO cercate sulla centralina due fili dove riconoscete quelle due tensioni esatte. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2012 11:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, io ho un ducato del 2004 (X 244) e quella modifica l'avevo tolta perchè pensavo che il problema si generasse anche su quel modello, e invece non è così?
quote:Risposta al messaggio di Trisky Blues inserito in data 14/04/2012 23:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece hai fatto bene a togliere la modifica perché se attacchi qualcosa lì, o peggio DIMENTICHI qualcosa collegato lì scarichi la batteria che dovrebbe servire a mettere in moto e tornare a casa. Se proprio ti prudono le mani e vuoi fare una bella modifica alimenta la presa accendisigari del cruscotto con l'uscita della centralina e quindi BS. Oppure (consigliato...) lascia come mamma-Fiat ha progettato. Marco.
quote:Risposta al messaggio di stefan71 inserito in data 15/04/2012 17:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il fusibile "grosso" è questo...
.. allora è da 50 ampere e NON VA BENE per proteggere una presa elettrica che con una decina di ampere già comincia a puzzare di plastica arrostita.
Sempre valido il discorso che stai prelevando energia dalla batteria sbagliata.
Marco.
https://forum.camperonline.it/#...
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Giorgio