CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:04:39
Ho notato che il led verde del parallelatore e praticamente quasi sempre acceso, cosa vuol dire quando e acceso che stà caricando la BS o stà caricando la BM[?][?][?]succede anche a voi[?][?][?] Grazie a quanti vorranno illuminarmi in merito[:)][;)]
22
sarrim
sarrim
25/10/2003 299
Inserito il 21/02/2007 alle: 21:46:48
Salve quando la luce verde è accesa significa che sta caricando la batteria motore ciò significa che la bs è già carica, si dovrebbe spengere se consumi corrente con luci, pompa acqua ect.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/02/2007 alle: 22:46:43
quote:Originally posted by sarrim
Salve quando la luce verde è accesa significa che sta caricando la batteria motore ciò significa che la bs è già carica, si dovrebbe spengere se consumi corrente con luci, pompa acqua ect. >
> Confermo l'intervento di sarrim. Avevo dimenticato le luci accese in rimessaggio, era giorno, e dopo 3 gg torno e trovo la BS a terra completamente, ma la BM era a posto. Il parallelatore aveva "staccato" il circuito quando la BS era scesa sotto i 12.5/12.4. Poi ho attaccato la 220v ed è tornato tutto a posto. Cordialità Gigi
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:46:43
Non vorrei sbagliarmi ma a me sembra che anche quando tengo le luci accese o altro, quel led rimanga sempre acceso[:(]e poi quando la BS e carica dovrebbe accendermi il led verde della centralina cbe che indica batteria ok, invece e acceso il led giallo che indica batteria in carica e il led verde del parallelatore e acceso[xx(] Comunque per sicurezza sabato farò delle prove grazie a tuttivi faro sapere intanto accetto altri suggerimenti[:)][;)]
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 22/02/2007 alle: 20:44:46

http://www.cbe.it/component/pag...

prova a guardare quì ci sono tutte le info in formato pdf Ciao Mario SP
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 21:05:42
quote:Originally posted by gioste2

http://www.cbe.it/component/pag...

prova a guardare quì ci sono tutte le info in formato pdf Ciao Mario SP >
> Grazie per le info[:)] comunque sul mio camper il parallelatore non e stato installato vicino alle batterie, mà bensì sotto al lavello e i fili rosso BS e blu BM sono stati presi dalla centralina sarà normale[?][?][?][?]
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 22/02/2007 alle: 23:56:52
Ciao, sei sicuro che la batteria servizi sia stata collegata come prioritaria e quella motore come secondaria?? Ciao e facci sapere. Sebastiano.
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 18:29:52
quote:Originally posted by sebastian79
Ciao, sei sicuro che la batteria servizi sia stata collegata come prioritaria e quella motore come secondaria?? Ciao e facci sapere. Sebastiano. >
> Come si fà a capire qual'è primaria e secondaria[?][?] Dà come riporta lo schema B1 filo blu stà per BM e B2 filo rosso per BS è giusto[?][?]
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:20:21
Ciao anch'io ho il parallelatore della cbe, il collegamento da schema è corretto,la vicinanza alle batterie non è fondamentale, al massimo avrai una minima caduta di tensione dovuta alla resistenza del filo. Saluti Mario SP
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:53:15
quote:Originally posted by pegaso 63
quote:Originally posted by sebastian79
Ciao, sei sicuro che la batteria servizi sia stata collegata come prioritaria e quella motore come secondaria?? Ciao e facci sapere. Sebastiano. >
> Come si fà a capire qual'è primaria e secondaria[?][?] Dà come riporta lo schema B1 filo blu stà per BM e B2 filo rosso per BS è giusto[?][?]
>
> Ma tu sei sicuro che il filo collegato al pin b1 del connettore del parallelatore vada effettivamente al positivo della batteria motore e quello collegato al pin b2 vada alla batteria servizi e non viceversa?? Se hai un tester fai questa prova: metti il tester in modalità "prova diodo", collega ad uno dei due puntali un filo lungo come la distanza tra batterie e parallelatore, incastra questo filo sul pin b2 del connettore di cui sopra, adesso tocca il polo positivo della batteria servizi con il puntale che ti è rimasto, se il tester suona (oppure compare la cifra zero sul display) allora il parallelatore è collegato bene. Fai la stessa prova anche tra il pin b1 e il positivo della batteria motore. Spero di esserti stato d'aiuto. Sebatiano.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:55:42
[url] http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*camper* Guarda questo schema, forse ti aiuterà. Ciao.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 24/02/2007 alle: 08:59:02

http://www.ecorete.it/commerce....

.....volevo dire questo schema.....
tibbo64
tibbo64
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 09:08:46
Ho installato il parallelatore e ho avuto il tuo stesso duddio ho scritto un email alla casa costrtrice e mi hanno risposto quanto segue: La soglia di inserimento del CSB2 (led verde acceso) è di 13,5-13.6 V riferito alla batteria servizi. La soglia di disinserimento del CSB2 (led verde spento) è di 12,4-12,5 V riferito alla batteria servizi. Riassumendo: è normale che il led rimanga acceso fino a quando la batteria servizi non scende sotto il valore di 12.5V. Le ricordo inoltre che, se le due batterie hanno la stessa tensione, il CSB2 non permette passaggio di corrente anche se il led verde è acceso; per avere un passaggio di corrente, la batteria servizi deve essere più carica della batteria auto.[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 14:03:10
Ragazzi tutto a posto[:p][:)] questa mattina ho controllato meglio accendendo un pò di utenze, e quando la BS e scesa sotto i 12,6 volt il led verde del parallelatore si è spento appena la tensione e risalita sui 13,6 si è riacceso quindi sè non sbaglio il tutto funziona alla grande che nè dite[?][?] Grazie comunque a tutti[:)][;)]
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 12:02:03
io ho invece un dubbio ancora + grosso.....mi spiego, ho il cbe ma ho anche l'helios multibatteria e mi sono trovato in panne e penso che la colpa sia il malfunzionamente del cbe ma non ne sono certo vediamo se mi potete aiutare.... In pratica ho trovato la bm e una bs carica, mentre la seconda bs, nonostante un 14 ore di carica a zero...Allora ho fatto delle prove... innanzitutto ho scollegato tutto, se metto l'helios vedo che lui, con le sole bs "switcha" fra le due bs, cioe' prima carica una, appena il valore supera i 13,5, parte con l'altra e viceversa... Certo gia' qui un dubbio mi assale, perche' switcha quando in realta' c'è una batteria che e' carica mentre l'altra e' a terra??Non dovrebbe dare la priorita' a quella a terra??Forse e mi rispondo da solo, probabilmente la batteria anche se scarica, appena messa in carica da una tensione "virtuale" che fa' sembrare carica la batteria all'helios...comunque, se vado avanati e metto il parallelatore cbe, appena lo monto si accende subito il led verde....la cosa anomala e' che comunque metto i fili (l'inverto fra bs e bm, cioe' inverto il rosso ed il blu) il led rimane acceso...tra l'altro mi sono accorto che l'helios, dava tensione sia alla bs,sia alla bm che alla seconda bs!!Magari e' stato un caso,ma, se non dico una cretinata, avevo in parallelo tre batterie!!Ho letto che in alcuni momenti l'helios puo' mettere in parallelo le batterie ma cosi' non mi sembra tanto normale... Non e' che per caso il cbe e' incompatibile con l'helios?Io ho sempre avuto il dubbio, pero' seconda la mia logica il funzionamento teorico doveva essere: attacco il caricab. helios da' subito tensione alla 1 bs, se questa e' carica, passa alla seconda bs, dove c'è anche in cbe.... appena carica la seconda bs, parte la carica della bm (tramite cbe), per l'helios di fatto dovrebbe essere come se la seconda bs sia sempre un po' + scarica visto che ha due batterie da rifornire...appena terminato il ciclo dovrebbe essere tutto normale e reiniziare.... e' cosi'?Qualcuno l'ha montati assieme questi 2 appar.?Poi, un'altra cosa, come impostare l'helios per vedere qual'è la prima o la seconda bs?Grazie e scusate la confusione...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/02/2007 alle: 15:49:30
x qwertys Che guazzabuglio, non mi piace questionare sulle scelte altrui ma mi sembra che un simile intrico di parallelatori di tipi diversi non possa che sprecare energia e moltiplicare la probabilità di inconvenienti. Io sono del parere che tutto ciò che non c'è non può guastarsi e monterei le batterie servizi direttamente in parallelo (dopo aver controllato che siano entrambe efficienti e cariche, fare il parallelo tra batterie a livelli di carica diversi non è mai una buona cosa) e la batteria motore la collegherei alle BS attraverso un parallelatore o anche solo un grosso diodo. Come ho scritto più volte (ma non perché lo ho scritto io che sono un co..ne qualunque) le batterie servizi lavorano tanto meglio quanto più dolci sono la carica e la scarica, per cui il collegamento in parallelo, con buona pace di chi vende i marchingegni destinati a gestire il parallelo durante la carica o la scarica, oltre ad essere la soluzione più semplice e più economica, è proprio la soluzione migliore anche dal punto di vista tecnico. Con questo non voglio dire che non esistano vantaggi nell'uso di questi apparecchi, quello che sostengo è che i vantaggi non compensino gli svantaggi, almeno a mio parere. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:12:28
@ ilnicolaldo Quoto in pieno le due teorie: - quello che non c'è non si può rompere - le batterie in parallelo si scaricano/ricaricano più dolcemente e quindi durano di più... forse. Sulla seconda teoria però ho dei grossi dubbi anche perchè ci sarebbe una ulteriore soluzione che ti darebbe tantissimi amperora senza le problematiche dei paralleli/staccabatterie/regolatori/autoscariche ecc... pur mantenendo le due batterie che offrono un migliore stivaggio. Due belle batterie da 6 Volt 180 Ah collegate in serie - equivalgono (ognuna composta da 3 elementi a 2 volt) a una sola betteria(ona) da 12 Volt 180 Ah. Sono quelle da trazione - muletti e golf-car per intenderci - e sono adattissime all'uso che ne facciamo come BS nei camper con pesanti cicli di scarica/ricarica. Le mie due in parallelo da 12 Volt (giuro che non sono stato io - le ho trovate così...) non sono ancora KO, ma quando lo saranno (credo presto) le sostituirò con la serie che ti dicevo. Per l'uguaglianza delle due batterie in parallelo ho dei grossi dubbi. Dopo qualche anno hai le prestazioni di una sola batteria o poco più... Buoni Km, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:38:58
Mi sorge anche un dubbio: non è che una delle due BS è senza acqua o interrotta? In tal caso si spiegherebbe subito perché il parallelatore tenda a caricare sempre solo una delle 2 batterie. Appena il parallelatore commuta sulla batteria interrotta o senza acqua la tensione sale rapidamente sopra la soglia e la carica riparte sulla batteria migliore la cui tensione, essendosi anche solo per poco tempo interrotta la carica, è scesa sotto la soglia che farebbe commutare il parallelatore sull'altra batteria; appena raggiunta la tensione di commutazione il ciclo si ripete all'infinito. Se hai delle batterie convenzionali verifica i livelli e la densità dell'elettrolito, se i livelli sono regolari e tutti uguali e se la densità è identica nei vari elementi, la batteria è quasi certamente a posto, se questo non accade la batteria è quasi certamente danneggiata. Se invece hai delle batterie con elettrolito assorbito o in gel puoi solo misurare quale è la tensione, con batteria a riposo da almeno 2 ore, dopo una carica abbastanza lunga e, se questa tensione è superiore a 12 V, provare l'effettiva capacità residua. Per provare l'effettiva capacità residua bisogna procurarsi un carico di assorbimento noto, ad esempio una vecchia lampada ad incandescenza dei fari di un auto, e verificare in quanto tempo la tensione scende fino al valore relativo ad una determinata percentuale di carica da verificare con le curve di scarica previste dal costruttore della batteria, generalmente reperibili con una ricerca su internet (se non si trovano quelle del costruttore si possono usare quelle previste per una batteria analoga da un altro costruttore, l'importante è che si confrontino i valori di batterie simili come tipologia), dopo di che con un semplice calcolo si può risalire, approssimativamente, alla effettiva capacità della batteria. Se la tensione, dopo aver caricato la batteria completamente e averla fatta riposare almeno 2 ore è sotto i 12 V o la capacità rilevata con il metodo suesposto è molto inferiore a quella prevista, la batteria è quasi certamente da sostituire. Un tentativo che si può fare prima di buttarla è caricarla facendo un paio di cicli di carica rapida con una corrente di carica pari al 20% della capacità prevista in Ah seguiti da una scarica non totale ma abbastanza profonda, indicativamente fino ad ottenere una tensione senza carico di 11,5 V; in alcuni casi, con questo trattamento, la batteria può recuperare una buona parte della sua capacità ed essere ancora usata per un certo periodo. Ovviamente una batteria recuperata con il metodo di cui sopra è una batteria ormai poco affidabile e che potrebbe mollarci proprio nel momento peggiore, ad esempio quando ci servirebbe la stufa, in montagna, in pieno inverno. Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/02/2007 alle: 16:51:52
x Emme48 Sono pienamente d'accordo che la soluzione con due grosse batterie da 6V in serie potrebbe essere più valida di quella di 2 batterie in parallelo (che comunque non hanno i tanti inconvenienti paventati dai più, come dimostrato dal fatto che il collegamento in parallelo sia consigliato, in alcuni casi, dai produttori stessi delle batterie), i miei soli dubbi non sono di carattere tecnico ma pratico: 1) se una batteria per un qualche motivo si guasta mentre si è lontani dalla propria città, dove si sa chi vende la batteria che ci interessa, come facciamo? la reperibilità di queste batterie è sicuramente minore di quella di batterie più usuali, 2) a meno che la scelta non sia dettata da particolari esigenze di stivaggio, perché non adottare direttamente un unica batteria da 12 V 250 Ah del tipo di quelle impiegate sui bus turistici, montata dentro un contenitore stagno per usi nautici posto sotto il camper? Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:04:03
Esatto Aldo !!! La scelta delle due batterie è data solo da motivi di stivaggio. Nel mio caso ho un gavone esterno stretto e lungo che mi consente solo due batterie vicine tra loro. O anche avere spazio sotto i due sedili guida e passeggero potrebbe far scaturire la stessa scelta. La batteria unica è meglio anche se in realtà si tratta sempre di 6 elementi in serie da due volt ciascuno (come per le 2 batterie da 6). Con due batterie a 12 volt in parallelo hai 12 elementi messi come il parallelo di 2 serie da 6 elementi ciascuna - (detto così fa proprio schifo). In realtà c'è anche un altro motivo. Le batterie da 6 Volt sono quelle per trazione ed è più facile trovarle del tipo adatto, mentre le batterione da 240 Ah sono spesso delle normali grandi batterie da avviamento. Se poi hai un guasto all'estero l'unica soluzione è quello di metterci una 12 Volt normale e tornare a casa in quel modo - come faresti avendo una sola batteria al gel in fondo... Il più grosso inconveniente delle due batterie in parallelo resta comunque lo sbilanciamento delle due - dopo due o tre anni praticamente solo una lavora mentre l'altra ormai sta solo a guardare e a.... pesare inutilmente. Due in serie invece lavorano in maniera identica (tutti e 6 gli elementi a 2 volt # 3 su una e 3 sull'altra) Marco.

Modificato da Emme48 il 25/02/2007 alle 17:08:36
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/02/2007 alle: 17:36:23
ma le batteire mie sono nuove, un anno di vita....ora cmq verifico...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link