CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore con diodo e resistenza... così?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:04:26
Ciao, chiedo una conferma... il parallelatore consigliato da Emme48 e altri amici di cui non ricordo il nick, e me ne scuso, è fatto così? Grazie mille. Ciao Davide
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:43:02
quote:Originally posted by DavideVR
Ciao, chiedo una conferma... il parallelatore consigliato da Emme48 e altri amici di cui non ricordo il nick, e me ne scuso, è fatto così? Grazie mille. Ciao Davide >
> confermo il collegamento, proprio ieri ho chiesto conferma a Marco Emme48, ma non capisco se occorre mettere la resistenza da 10W o 50W in quanto su altri 3D suggerivano da 50W , e facendo i calcoli su una corrente da 4A ci siamo , ma come mai hanno indicato 10 W... ciao roby
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:54:13
Perfetto!! Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta) Diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty. Ovviamente ha senso se c'è qualcosa che tiene carica la BS (pannello solare o collegamento al 220 che sia) Marco.

Modificato da Emme48 il 26/09/2008 alle 10:55:00
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:21:24
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei sapere il perchè del diodo e della resistenza. Grazie M&F
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:31:11
Per tenere sempre perfettamente carica la batteria del motore e poter sempre partire senza problemi. Ovviamente funziona se la batteria dei servizi viene mantenuta carica in qualche modo, tipicamente da un pannello solare. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:35:51
quote:Originally posted by Emme48
Per tenere sempre perfettamente carica la batteria del motore e poter sempre partire senza problemi. Ovviamente funziona se la batteria dei servizi viene mantenuta carica in qualche modo, tipicamente da un pannello solare. Marco. >
> Facendo così il pannello o altro carica contenporaneamente entrambe le batterie ma non può capitare che, richiedendo più corrente da quella di servizio il pannello ci mette di più a caricarla? Il parallelatore, a differenza del diodo, scambia su quella del motore solo dopo aver caricato quella di servizio e rientra a caricare quella di servizio non appena scende di tensione. Insomma ci sono vantaggi e svantaggi, sbaglio?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:42:02
Ma no... Quando sei collegato al pannello, con calma, le batterie si caricano entrambe. Non serve a nulla il meccanismo del parallelatore che da fino a 4 A. E' solo per contrastare l'autoscarica e quindi va benissimo. Provato e riprovato per anni su un discreto numero di camper e ti assicuro che con pochissima spesa e soprattutto senza guasti ti troverai bene. Se usi la funzione "cerca" vedrai che di gente in "panne" a causa del parallelatore guasto ce n'è parecchia. Con quelle differenze di tensioni lì la resistenza lascia passare pochissima corrente ma più che abbastanza per fare il lavoro che ti dicevo. Marco.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:55:45
Grazie a tutti. Davide
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:57:39
Scusa Emme48 e tutti gli altri Mi puoi spiegare meglio a cosa serve questo collegamento ?? Se non ho capito male , a motore acceso l'alternatore funziona come sempre , cioe' carica contemporaneamente la batteria motore + la batteria servizi . A motore fermo e nessuna fonte di ricarica , la quantita' di corrente della BS e' paritetica a quella BM perche' si equilibrano oppure la corrente dalla BM non torna indietro alla BS perche' c'e' il diodo ??E a motore sempre spento , collegando il camper alla 220v , automaticamente si ricaricano sia la BS che quella BM ??? E se la BS e' carica , quindi il caricabatteria interno non parte , non si ricarica niente , dato che questo sente la tensione della BS dove e' attaccato. Sbaglio ???? Attendo vs delucidazioni . Sono molto interessato da questo collegamento che mi ovvierebbe alla ricarica separata della BS e della BM . Grazie a tutti Cordialmente Luca
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:02:34
quote:Originally posted by fedemanuel
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei sapere il perchè del diodo e della resistenza. Grazie M&F >
> Il diodo serve per consentire il passaggio della corrente solo verso la BM e non viceversa. La resistenza per limitare questa corrente ad un livello sufficiente alla carica Buoni KM BIX
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:10:14
capisco il fai da te, ma il parallelatore della CBE costa 20 euro ed è una piccola scatolina con un led e tre fili. Quando la batteria di servizio è abbastanza carica inizia a caricare la batteria motore. Come procedura mi sembra più corretta, soprattutto in presenza di più batterie di servizio. Nel mio caso ho due batterie di servizio da 100 in parallelo. Per caricarle il pannello ci metterà del tempo. Quando ha finito, il parallelatore fa in modo che si inizi a caricare quella motore, sempre da 100. Con il diodo e la resistenza tutte e tre sarebbero sempre in carica, e mi sembra dura! Ps. non ho cognizioni tecniche approfondite in campo elettrotecnico, ma il buonsenso mi dice così, magari c'è qualcosa che mi sfugge.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:18:38
quote:Originally posted by blackdog
capisco il fai da te, ma il parallelatore della CBE costa 20 euro ed è una piccola scatolina con un led e tre fili. Quando la batteria di servizio è abbastanza carica inizia a caricare la batteria motore. Come procedura mi sembra più corretta, soprattutto in presenza di più batterie di servizio. Nel mio caso ho due batterie di servizio da 100 in parallelo. Per caricarle il pannello ci metterà del tempo. Quando ha finito, il parallelatore fa in modo che si inizi a caricare quella motore, sempre da 100. Con il diodo e la resistenza tutte e tre sarebbero sempre in carica, e mi sembra dura! Ps. non ho cognizioni tecniche approfondite in campo elettrotecnico, ma il buonsenso mi dice così, magari c'è qualcosa che mi sfugge. >
> Come dice Emme48 i parallelatori a volte ti lasciano a piedi, un diodo e una resistenza durano praticamente in eterno Se la BM è carica questa non porta via corrente alla ricarica delle BS, se non lo è, viene ricaricata subito insieme alle BS, con il parallelatore solo DOPO. BIX
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:42:14
quote:Originally posted by blackdog
capisco il fai da te, ma il parallelatore della CBE costa 20 euro ed è una piccola scatolina con un led e tre fili. Quando la batteria di servizio è abbastanza carica inizia a caricare la batteria motore. Come procedura mi sembra più corretta, soprattutto in presenza di più batterie di servizio. Nel mio caso ho due batterie di servizio da 100 in parallelo. Per caricarle il pannello ci metterà del tempo. Quando ha finito, il parallelatore fa in modo che si inizi a caricare quella motore, sempre da 100. Con il diodo e la resistenza tutte e tre sarebbero sempre in carica, e mi sembra dura! Ps. non ho cognizioni tecniche approfondite in campo elettrotecnico, ma il buonsenso mi dice così, magari c'è qualcosa che mi sfugge. >
> Questo metodo non "ricarica" la batteria del motore ma la "mantiene carica" che è una cosa completamente diversa. L'autoscarica viene contrastata a costo minimo e soprattutto con un praticamente inesistente indice di guastabilità. Non vi preoccupate delle correnti e della potenza della resistenza, in condizioni normali la corrente che viaggia verso la BM sarà bassissima, tuttavia superiore a quella necessaria a contrastare l'autoscarica. Nel tuo caso quindi le batterie da ricaricare sono sempre le due BS in parallelo, la terza, quella del motore, assorbe pochissimo. Marco.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:43:16
Il sistema è sicuramente buono per mantenere carica la BM ma può andare in crisi nel caso di guasto alla BM, ad esempio con la rottura di un elemento, in questo caso la BS si scaricherebbe completamente sulla BM e ci si troverebbe probabilmente a doverle sostituire entrambe, personalmente preferisco il parallelatore. Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 26/09/2008 alle 14:50:39
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:43:32
Io ho adottato questo sistema: come ho già scritto, un'ora ed un po' fa, anche senza sole da giorni praticamente ma ieri ed oggi proprio mancante, con pannello solare da 120 watt, ho le batterie servizi a 13.8 e la batteria motore a 13.2 pur avendo connesso allarme ed altre cose che non sto ad elencare. Occorre partire dal presupposto che non esiste nessun sistema per verificare se una batteria è carica. Quindi, anche il parellatore, come tutti i sistemi, adotta il sistema del controllo della tensione. Ora, se una batteria è carica ed è sotto carica effettiva, con una fonte in grado di caricarla effettivamente, la tensione è a 14.4v volt (generalizzo, per non fare tante specifiche a seconda della tipologia); se togliamo l'alimentazione (la fonte di carica), la tensione scende, nel giro di pochi minuti, a 12.8v. Se la batteria è perfetta, a 14.4v (quindi al culmine della carica ma un attimo prima che cessi la carica), io accendo una semplice lucetta, la tensione scende subito in proporzione al carico, pur essendo ancora sotto carica. Mi spiegate come fa, st'attrezzo, a gestire proficuamente, la carica della batteria di servizio e della batteria motore, durante l'uso del mezzo? Ed anche quando è rimessato, per esempio, con i pannelli, la cui tensione non è costante a causa dell'insolazione non sempre stabile? Col sistema del diodo+resistenza, la carica è per tutte le batterie ma il semplicissimo diodo dà priorità alla batteria servizi semplicemente inviando una tensione più bassa alla batteria motore. Ci si dimentica sempre che non è la fonte che spinge corrente nelle nostre batterie, ma la differenza di tensione tra quella ai capi della fonte ed ai morsetti della batteria. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:48:07
quote:Originally posted by cotimi
Il sistema è sicuramente buono per mantenere carica la BM ma può andare in crisi nel caso di guasto alla BM, ad esempio con la rottura di un elemento, in questo caso la BS si scaricherebbe completamente sulla BM e ci si troverebbe probabilmente a doverle sostituire entrambe, personalmente preferisco il parallelatore.>
>La rottura di un elemento della batteria motore non provocherebbe alcun danno perchè, a quel punto, la batteria motore è come se non esistesse. Invece, un corto fra due elementi della batteria motore, evento remoto, anzi trapassato remoto, provocherebbe semplicemente una scarica della batteria servizi non pregiudizievole; ripeto, però, che questa eventualità à remotissima e, praticamente, solo teorica. Elio
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 26/09/2008 alle: 15:25:26
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by cotimi Il sistema è sicuramente buono per mantenere carica la BM ma può andare in crisi nel caso di guasto alla BM, ad esempio con la rottura di un elemento, in questo caso la BS si scaricherebbe completamente sulla BM e ci si troverebbe probabilmente a doverle sostituire entrambe, personalmente preferisco il parallelatore. -------------------------------------------------------------------------------- La rottura di un elemento della batteria motore non provocherebbe alcun danno perchè, a quel punto, la batteria motore è come se non esistesse. Invece, un corto fra due elementi della batteria motore, evento remoto, anzi trapassato remoto, provocherebbe semplicemente una scarica della batteria servizi non pregiudizievole; ripeto, però, che questa eventualità à remotissima e, praticamente, solo teorica. Elio >
>Si hai ragione l’esempio dell’elemento rotto è sbagliato, ma era solo per far capire che basta un assorbimento anomalo della BM per mandare in crisi il sistema……….. ti racconto cosa mi è successo 3 anni fa, ho montato una nuova autoradio e dopo qualche giorno di rimessaggio mi accorgo di avere la BM morta, provo a ricaricarla ma non tiene la carica quindi la cambio, dopo un altro periodo di rimessaggio trovo nuovamente la BM scarica, faccio i dovuti controlli per capire cosa mi scarica la batteria ma tutto sembra a posto, carico la batteria e sembra tenere la carica, dopo qualche giorno sono di nuovo con la BM morta …. la cosa si ripete per altre 2 o 3 volete ……… be per farla breve ho cambiato 2 batterie in 3 mesi scoprendo poi per caso che l’autoradio si accendeva da sola e nonostante il pannello solare riusciva a scaricarmi completamente la BM. In un caso del genere il diodo+resistenza mi avrebbe fatto trovare scarica anche la BS. Ciao Tiziano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:51:01
quote:Originally posted by cotimi
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by cotimi Il sistema è sicuramente buono per mantenere carica la BM ma può andare in crisi nel caso di guasto alla BM, ad esempio con la rottura di un elemento, in questo caso la BS si scaricherebbe completamente sulla BM e ci si troverebbe probabilmente a doverle sostituire entrambe, personalmente preferisco il parallelatore. -------------------------------------------------------------------------------- La rottura di un elemento della batteria motore non provocherebbe alcun danno perchè, a quel punto, la batteria motore è come se non esistesse. Invece, un corto fra due elementi della batteria motore, evento remoto, anzi trapassato remoto, provocherebbe semplicemente una scarica della batteria servizi non pregiudizievole; ripeto, però, che questa eventualità à remotissima e, praticamente, solo teorica. Elio >
>Si hai ragione l’esempio dell’elemento rotto è sbagliato, ma era solo per far capire che basta un assorbimento anomalo della BM per mandare in crisi il sistema……….. ti racconto cosa mi è successo 3 anni fa, ho montato una nuova autoradio e dopo qualche giorno di rimessaggio mi accorgo di avere la BM morta, provo a ricaricarla ma non tiene la carica quindi la cambio, dopo un altro periodo di rimessaggio trovo nuovamente la BM scarica, faccio i dovuti controlli per capire cosa mi scarica la batteria ma tutto sembra a posto, carico la batteria e sembra tenere la carica, dopo qualche giorno sono di nuovo con la BM morta …. la cosa si ripete per altre 2 o 3 volete ……… be per farla breve ho cambiato 2 batterie in 3 mesi scoprendo poi per caso che l’autoradio si accendeva da sola e nonostante il pannello solare riusciva a scaricarmi completamente la BM. In un caso del genere il diodo+resistenza mi avrebbe fatto trovare scarica anche la BS. Ciao Tiziano
>
> Non so quanto assorbisse la tua autoradio, ma suppongo tu non la lasciassi con il volume altissimo, per cui, probabilmente, se avessi avuto i pannelli solari e il sistema con diodo e resistenza avresti salvato le batterie di avviamento da scariche profonde che ne hanno accorciato in modo estremamente drastico la vita. Ovviamente, il parallelatore non poteva proteggere la BM in un caso del genere, perché appena eseguiva il parallelo la tensione sulle BS scendeva immediatamente sotto la soglia a causa del forte assorbimento, mentre il sistema diodo e resistenza avrebbe fatto passare con una certa continuità una corrente modesta che avrebbe impedito la completa scarica della BM pur permettendo il mantenimento di una tensione non ottimale ma abbastanza buona per le BS. Il valore della resistenza non è vincolante e, volendo, utilizzando normali diodi raddrizzatori (non necessariamente diodi Schottky) le si potrebbe mettere in serie un fusibile da 2A senza problemi, in quanto fino a che la tensione sulle BS non inizia a salire non vi è travaso verso la BM e quando supera la tensione della BM di oltre 0,6 0,7V comincia a passare una corrente sempre piuttosto modesta che non arriva mai, salvo malfunzionamenti, a 2A. Per il dimensionamento del fusibile basta tenere conto del fatto che 2A su 0,33 Ohm corrispondono ad una caduta di 0,66V che, aggiunta alla caduta di almeno 0,7V sul diodo, significa una tensione della BM inferiore a quella delle BS di 1,36V, decisamente molto maggiore della caduta che si verifica in realtà, che in genere è di circa 0,4 o 0,5V, addirittura inferiore a quella che è la tensione di ginocchio del diodo, a ulteriore riprova della estrema modestia della corrente che attraversa il circuito. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 26/09/2008 alle 16:53:18
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/09/2008 alle: 23:00:49
toc toc, scusate, sezione dei cavi per il collegamento con diodo + resistenza ? serve anche il collegamento del negativo o basta la massa del mezzo? se non ricordo male 10 resistenze (di pari valore) da 1 watt in parallelo = 1 resistenza da 10 watt, confermate? grazie Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 23:11:59
quote:Originally posted by luke66PN
toc toc, scusate, sezione dei cavi per il collegamento con diodo + resistenza ? serve anche il collegamento del negativo o basta la massa del mezzo? se non ricordo male 10 resistenze (di pari valore) da 1 watt in parallelo = 1 resistenza da 10 watt, confermate? grazie Luca >
> Sezione dei fili modesta quanto vuoi, non scenderei sotto 0,5mmq solo perché poi risulta un filino troppo delicato che potrebbe strapparsi facilmente mentre uno lo stende o sta facendo qualcosa nelle vicinanze di dove è passato; da proteggere comunque sempre. Basta solo un filo per il positivo, il negativo di tutte le batterie è già collegato alla massa del mezzo. !0 resistenze identiche in parallelo realizzano una resistenza di valore pari a un decimo di quello di ognuna e una dissipazione massima pari a 10 volte quella della singola resistenza, pueché montate in modo tale che l'aria vi scorra liberamente attorno. Ciao, Aldo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/09/2008 alle: 00:04:48
meglio le 10W ceramiche, anche perchè su 10 ce ne saranno due da 7Ohm e tre da 15.. cosicchè alcune scaldano e rischiano di bruciarsi altre non lavorano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link