quote:Originally posted by bigt> Albè, ma 'ndo le pii ste schifezze de resistenze co sta tolleranza de ortre er 30%? Ciao, Aldo P.S.: ovviamente è molto più comodo avere una sola resistenza da 10W che 10 da 1W in parallelo tra loro!
meglio le 10W ceramiche, anche perchè su 10 ce ne saranno due da 7Ohm e tre da 15.. cosicchè alcune scaldano e rischiano di bruciarsi altre non lavorano. >
quote:Originally posted by gibiti> Qualunque negozio che vende componenti elettronici o anche da un amico che ripara TV. Marco.
Ciao, scusate c'e' qualcuno che puo' indicarmi dove posso trovare un diodo e una resistenza per parallelare 2 batterie? Grazie Ciao Gianni. >
quote:Originally posted by gibiti> In un qualunque negozio di materiale elettronico per hobbisti o riparatori tv, oppure tramite i negozi on line di tali materiali. A Roma, generalmente, prendo queste cose da ABC, un negozietto sull'Appia, vicino a Piazza Re di Roma. Ciao, Aldo
Ciao, scusate c'e' qualcuno che puo' indicarmi dove posso trovare un diodo e una resistenza per parallelare 2 batterie? Grazie Ciao Gianni. >
quote:Originally posted by gibiti> No, il sistema con diodo e resistenza serve per dare una modesta carica anche alla batteria di avviamento dopo che le batterie dei servizi sono già praticamente cariche, mentre a te serve tutt'altro. Personalmente, pur non essendo una accoppiata ottimale in quanto batterie da avviamento e batterie stazionarie con elettrolito in gel hanno comportamenti piuttosto diversi, io metterei comunque le 2 batterie in parallelo diretto, in modo che si dividano tra loro sia la corrente di carica fornita dai pannelli che quella di scarica. Altrimenti potresti prendere su ebay qualche batteria AGM usata. Ciao, aldo
Scusate, mi sto confondendo! C'e' qualcuno che mi sa dare un consiglio? Devo parallelare 2 batterie caricate solo con un pannello solare(utilizzo in baita). Attualmente le "scambio" con un deviatore nautico! Si carica solo la batteria collegata! La prima e' una batteria al gel, mentre la seconda e' una normale batteria d' avviamento. E' giusto anche in questo caso parallelarle con diodo e resistenza? Grazie. Gianni. >
quote:Originally posted by Emme48> Un saluto a tutti Mi sono deciso finalmente a montare il diodo+resistenza . Al negozietto vicino ho trovato solo tre resistenze ceramiche da 1 ohm 10 watt ma per il diodo non sa cosa darmi. Mi ha consigliato di richiedere uno specifico "marca" "tipo" "sigla" Chi l'ha già comprato può indicarmi la sigla? meglio se di tipo Shokty Grazie leo
Perfetto!! Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta) Diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty. Ovviamente ha senso se c'è qualcosa che tiene carica la BS (pannello solare o collegamento al 220 che sia) Marco. >
quote:-------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Emme48 Perfetto!! Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta) Diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty. Ovviamente ha senso se c'è qualcosa che tiene carica la BS (pannello solare o collegamento al 220 che sia) Marco. -------------------------------------------------------------------------------- Un saluto a tutti Mi sono deciso finalmente a montare il diodo+resistenza . Al negozietto vicino ho trovato solo tre resistenze ceramiche da 1 ohm 10 watt ma per il diodo non sa cosa darmi. Mi ha consigliato di richiedere uno specifico "marca" "tipo" "sigla" Chi l'ha già comprato può indicarmi la sigla? meglio se di tipo Shokty Grazie leo gibiti Posted - 01/10/2008 : 23:15:14 >> Uno di questi potrebbe andare bene: 1N 5822 DIODO SHOTKY 3A 40V 1N 5821 DIODO SHOTKY 3A 30V MBR 760 DIODO SCHOTTKY 7,5A 60V TO220 MBR 1045 DIODO SCHOTTKY 10A 45V TO220 io userei uno da 7.5 o 10 Amp con resistenza da pochi ohm 10/20W oppure 3Amp con resitenza 10/15ohm 5/10W. ciao Tiziano