quote:Originally posted by CL74> Se non colleghi la BM leggerai sempre la stessa tensione sia a monte che a valle del circuito, poiché senza alcun carico non passa corrente e non c'è alcuna caduta di tensione. Vedrai che se colleghi il tutto avrai una leggera caduta di tensione sulla resistenza e una caduta di circa 0,6V sul diodo. Ciao, Aldo
Si Marco, ma io quella tensione li l'ho misurata collegando sola la BS e prima di collegare la BM, quindi misurando solo il voltaggio che usciva dalla BS passando attraverso il circuito. Questo voltaggio era lo stesso, sia prima che dopo il circuito e volevo sapere se era giusto così? Luca >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Quello di cui parli è il relè del parallelo, che è una cosa diversa dal parallelatore, che invece ha la funzione di fare il parallelo tra le batterie quando la tensione ai capi della BS sale oltre una certa soglia per ricaricare anche la BM. In genere vi è un led verde che segnala se questa tensione (che mi sembra sia di circa 13,6V per l'esecuzione del paralleo e circa 12,4 per la sua apertura) è stata superata o no e di conseguenza se la BM viene caricata. Per verificare se le due batterie sono caricate entrambe può essere sufficiente anche verificare se, collegando il camper alla 220V, dopo qualche ora, quando la tensione della BS è certamente salita, la tensione sulla BM aumenta. Nel caso di Obolo, in cui, dopo una settimana di sosta con l'antifurto inserito, di mattina, la BM forniva praticamente la stessa tensione della BS, io direi che il parallelatore, molto probabilmente, già c'è. Ciao, Aldo
Il parallelatore che hai sul mezzo,manda in parallelo le due batterie solo quando il motore gira,in modo che l'alternatore le carichi entrambe...ma quando spegni,non arriva nulla alla BM...Il fatto che dopo una settimana non abbia avuto problemi,vuole dire che le batterie sono in buono stato,ma se il tempo diventa trenta o quaranta giorni,troveresti la BM in coma...Basta solo provare. Scusami,ma di che mezzo stiamo parlando?? E di che anno?? >
quote:Originally posted by Ulisse 1> Se la tensione sulla BS non ha ancora raggiunto la soglia a cui il parallelatore esegue il collegamento tra BS e BM è normale che non vi sia passaggio di corrente dalla BS alla BM anche se il parallelatore c'è, è per questo che la tua prova non è sempre indicativa. Io non ho detto, comunque, che il parallelatore c'è certamente, ma sono convinto che, nel caso di Obolo, molto probabilmente ci sia, anche se il precedente proprietario neanche lo sa visto che non se ne è mai curato, visto che teneva il camper al coperto e probabilmente non ha mai lasciato il camper collegato abbastanza a lungo da caricare a fondo le batterie. Ciao, Aldo
Ciao Aldo....scusami,ma seguendo la procedura di verifica da me indicata,e misurando direttamente sui cavi...si sbaglia qualcosa?? Perchè nel mio caso,è stato l'unico modo di capire come funzionava il sistema.... In oltre,la mia BM,impiega oltre un mese per scaricarsi del tutto,con antifurto inserito. Dopo una sola settimana,anche a me mantiene quasi la stessa tensione di quelle di servizio...caricate da pannello...e io non ho nessun parallelatore... >