http://www.avventuramare.eu/sca...
ho fatto bene a collegare il rosso ad una sola batteria di servizio o dovevo collegarla al + rosso di questo deviatore? Scusate l'ingnoranza e la pazzienza per leggere tutto questo. Aspetto vostri consigli un saluto e buoni km a tutti.quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009 09:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo ho installato dopo prematura morte della BM (causa lunghissima inattività pre vendita e carica bomba con booster in preconsegna) e devo dire che, a batteria efficiente, mantiene sempre il livello di carica oltre 13,4V anche per una settimana senza alimentazione 220vac. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2009 10:26:51> Per curiosità, come e dove hai letto questo valore? Elio
...mantiene sempre il livello di carica oltre 13,4V anche per una settimana senza alimentazione 220vac>
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 26/09/2009 21:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che ecostar ed elfetto ti hanno già dato le stesse risposte che ti darei anch'io, sono curioso di sapere su che meccanica è montato il tuo mezzo, in quanto la soluzione delle due batterie non l'avevo mai sentita. Ciao Antonio
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ho fatto bene a collegare il rosso ad una sola batteria di servizio o dovevo collegarla al + rosso di questo deviatore? Scusate l'ingnoranza e la pazzienza per leggere tutto questo. Aspetto vostri consigli un saluto e buoni km a tutti.quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009 12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui poli della BM con multimetro digitale,tieni presente che su questa è sempre collegato un dispositivo antisolfatazione WAECO. Dodo
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 28/09/2009 22:51:16>E' il modo alternativo di caricare la batteria motore tramite una parte 'sempre e comunque' della carica che avviene sulla batteria servizi per un qualsiasi motivo: pannello solare, 230v, generatore, ecc. Premetto che un diodo è un componente che fa passare la corrente solo in un senso, dall'anodo al catodo e non viceversa; un difetto/pregio del diodo è che provoca sempre una caduta di tensione fra i suoi capi di 0.7 volt (0.4v per i diodi di tipo Scottky) indipendentemente dal carico e, nel nostro caso, si sfrutta questa particolarità. Una resistenza, come dice il nome, oppone semplicemente una resistenza al passaggio della corrente, quindi la limita proporzionalmente al suo valore nominale. Il concetto è questo: quando una batteria (in questo caso la batteria servizi) viene messa sotto carica (pannello solare, 230v, generatore) la tensione ai suoi morsetti aumenta. Mettendo un diodo, con il catodo verso la batteria motore ed una resistenza per limitarne la corrente, appena la tensione della batteria servizi supera di 0.7v la tensione della batteria motore, un po' di corrente comincia ad attraversare il diodo (e resistenza) cominciando ad elevare la tensione della batteria motore; fra le due batterie (servizi e motore) ci sarà sempre una differenza di tensione di 0.7v finchè c'è carica ma appena la carica finisce ed entrambe le batterie tenderanno alla tensione a riposo (inferiore a 12.8v, magari anche 12.79) non c'è più passaggio di corrente fra le due batterie. Il vantaggio principale, oltre al minimo costo e semplicità di installazione, è che la carica della batteria motore avviene sempre e comunque appena viene messa in carica la batteria servizi assorbendo sempre e comunque una piccola parte della carica disponibile senza che la carica della batteria motore inizi solo e quando la batteria servizi è completamente carica cosa che difficilmente avviene in estate - al sole - con l'uso del camper od in inverno nelle giornate 'uggiose'. Lo svantaggio è che se la batteria motore, per qualche motivo dovesse cedere, questa assorbirebbe corrente dalla batteria servizi scaricandola. Poichè il rischio maggiore per una batteria è l'interruzione di un elemento, in questo caso la batteria motore sarebbe come se non ci fosse. Questo sistema comporta - secondo me - la necessità di verificare periodicamente lo stato di carica delle batterie, per verificare se per caso la batteria motore non risponde più alle cariche. Ma in questo modo la batteria motore non subisce scariche profonde in caso di prolungate soste per cui la sua vita aumenta considerevolmente. Con la funzione 'Cerca' potrai trovare sull'argomento diverse ed approfondite discussioni. Elio
spieghi che è sto diodo + resistenza?
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