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Parallelatore csb2 un consiglio

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robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:19:07
Buona sera a tutti, sono in possesso di un Rimor Superbrig 677 TC del 2007, non ho pannelli solari, ma da qualche giorno ho montato questo parallelatore csb 2 in modo da caricare la batteria motrice nel momento che collego la 220. Tutto questo perche' l'anno scorso dopo soli 3 giorni in montagna a meno 14 al momento di avviare il motore non si e avviato anche se ero collegato alla 220 ma non avevo il parallelatore. Io lo collegato con il rosso al + della batteria di servizzio, il blu al + della batteria motrice, il nero al - della massa del telaio. Di serie sotto il sedile di guida si trovano due batterie,quella posteriore serve per il motorino di avviamento e quella davanti vicino alla pedaliera per intenderci serve per i servizzi della gabina tergi,radio,luci ecc.. Chiedevo a voi esperti se era possibile collegare il + della batteria motrice al + della batteria servizi gabina con un cavetto da 2,5 mm per tenere carica anche quella ? Se si dovrei mettere un fusibile fra i due + e di che dimensione? Dimenticavo ho 2 AGM da 100 ah con questo deviatore

http://www.avventuramare.eu/sca...

ho fatto bene a collegare il rosso ad una sola batteria di servizio o dovevo collegarla al + rosso di questo deviatore? Scusate l'ingnoranza e la pazzienza per leggere tutto questo. Aspetto vostri consigli un saluto e buoni km a tutti.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:30:44
Mi sfugge qualcosa, hai due batterie motore e due servizi? Antonio
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:37:26
Una motore una servizi gabina due AGM da 100 per i servizi.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:58:38
Personalmente non collegherei mai in parallelo la BS con la BM , quella motore è meglio lasciarla sola sola Con il CSB2 quando sei in sosta non ti aspettare gran chè perchè raramente la BS è sopra a 13,4V a meno che non ci sia una valida fonte di ripristino energetico sempre in funzione , ti dico questo perchè quel parallelòatore lo sto usando da diverso tempo e devo dire che il suo lavoro lo svolge bene ma in sosta nella stagione invernale se non attivo una fonte di ripristino (nel mio caso efoy 1200 o pannello FV) il CSB2 e come se non ci fosse Mario
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:04:07
Si sono d'accordo con te', io lo userei quando sono allacciato alla 220 o al mio generatore cosi va' in funzione.
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:13:59
OK per quando sei allacciato alla 220 ma con il generatore credo a scoppio non penso tu possa tenerlo acceso piu di tanto e in quel poco tempo sarà dura che la BS raggiunga e mantenga un voltaggio adeguato da tenere inserito il parallelatore Mi sembra strano che il tuo VR quando è allacciato all 220 non ricarichi anche la BM Mario
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:27:13
Sono sicuro che non caricava, ora dalla centralina di serie vedo che la carica aumenta quando prima dell parallelatore diminuiva. Per quanto riguarda il collegamento che dicevo tra la bm e quella bs gabina e fattibile per te? Sicuramente la motrice non si carichera' come dovrebbe ma almeno terrei stabile anche la bs gabina. Sai aiutarmi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:42:02
Mi son limitato nel consigliarti sul CSB2 perchè lo conosco e lo sto usando , purtroppo sul resto non me la sento e non sarei in grado di aiutarti ma sicuramente avrai validi e utili suggerimenti da che ne sa di piu Mario
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robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 26/09/2009 alle: 22:46:49
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2009 alle: 09:14:26
Il mio concessionario ignobile finalmente fallito mi aveva installato - a tradimento - il parallelatore. Ho visto che la sua funzione è molto limitata per cui ho provveduto ad auto installare la soluzione diodo+resistenza che mi tiene sempre fresca la batteria motore, sia in estate quando uso il camper ed in sosta i pannelli solari reintegrano i consumi giornalieri ma difficilmente la batteria raggiunge il massimo della carica, sia in inverno quando il camper è rimessato all'aperto e, nell'arco della giornata, difficilmente - anche qui - la batteria può raggiungere il massimo della carica. Per 'massimo della carica' intendo i fatidici 14.4v; essi vengono invece facilmente raggiunti da primavera ad autunno, col camper fermo, dove le giornate sono abbastanza soleggiate e lunghe. Elio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/09/2009 alle: 10:26:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009  09:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo ho installato dopo prematura morte della BM (causa lunghissima inattività pre vendita e carica bomba con booster in preconsegna) e devo dire che, a batteria efficiente, mantiene sempre il livello di carica oltre 13,4V anche per una settimana senza alimentazione 220vac. Dodo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2009 alle: 12:30:37
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2009  10:26:51
...mantiene sempre il livello di carica oltre 13,4V anche per una settimana senza alimentazione 220vac>
> Per curiosità, come e dove hai letto questo valore? Elio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/09/2009 alle: 13:30:14
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 26/09/2009  21:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che ecostar ed elfetto ti hanno già dato le stesse risposte che ti darei anch'io, sono curioso di sapere su che meccanica è montato il tuo mezzo, in quanto la soluzione delle due batterie non l'avevo mai sentita. Ciao Antonio
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 27/09/2009 alle: 20:43:29
E un Ford 140 cv 2400 c.c. del 2007
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 28/09/2009 alle: 22:28:20
Buona sera a tutti, sono in possesso di un Rimor Superbrig 677 TC del 2007, non ho pannelli solari, ma da qualche giorno ho montato questo parallelatore csb 2 in modo da caricare la batteria motrice nel momento che collego la 220. Tutto questo perche' l'anno scorso dopo soli 3 giorni in montagna a meno 14 al momento di avviare il motore non si e avviato anche se ero collegato alla 220 ma non avevo il parallelatore. Io lo collegato con il rosso al + della batteria di servizzio, il blu al + della batteria motrice, il nero al - della massa del telaio. Di serie sotto il sedile di guida si trovano due batterie,quella posteriore serve per il motorino di avviamento e quella davanti vicino alla pedaliera per intenderci serve per i servizzi della gabina tergi,radio,luci ecc.. Chiedevo a voi esperti se era possibile collegare il + della batteria motrice al + della batteria servizi gabina con un cavetto da 2,5 mm per tenere carica anche quella ? Se si dovrei mettere un fusibile fra i due + e di che dimensione? Dimenticavo ho 2 AGM da 100 ah con questo deviatore

http://www.avventuramare.eu/sca...

ho fatto bene a collegare il rosso ad una sola batteria di servizio o dovevo collegarla al + rosso di questo deviatore? Scusate l'ingnoranza e la pazzienza per leggere tutto questo. Aspetto vostri consigli un saluto e buoni km a tutti.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 22:51:16
scusa ma spieghi che è sto diodo + resistenza? se ho capito fà lo stesso lavoro del parallelatore o no? entrambi se non hanno fonte di energia non caricano...oppure sto diodo la fa lui?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/09/2009 alle: 23:07:02
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2009  12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui poli della BM con multimetro digitale,tieni presente che su questa è sempre collegato un dispositivo antisolfatazione WAECO. Dodo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2009 alle: 07:23:23
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 28/09/2009  22:51:16
spieghi che è sto diodo + resistenza?
>
>E' il modo alternativo di caricare la batteria motore tramite una parte 'sempre e comunque' della carica che avviene sulla batteria servizi per un qualsiasi motivo: pannello solare, 230v, generatore, ecc. Premetto che un diodo è un componente che fa passare la corrente solo in un senso, dall'anodo al catodo e non viceversa; un difetto/pregio del diodo è che provoca sempre una caduta di tensione fra i suoi capi di 0.7 volt (0.4v per i diodi di tipo Scottky) indipendentemente dal carico e, nel nostro caso, si sfrutta questa particolarità. Una resistenza, come dice il nome, oppone semplicemente una resistenza al passaggio della corrente, quindi la limita proporzionalmente al suo valore nominale. Il concetto è questo: quando una batteria (in questo caso la batteria servizi) viene messa sotto carica (pannello solare, 230v, generatore) la tensione ai suoi morsetti aumenta. Mettendo un diodo, con il catodo verso la batteria motore ed una resistenza per limitarne la corrente, appena la tensione della batteria servizi supera di 0.7v la tensione della batteria motore, un po' di corrente comincia ad attraversare il diodo (e resistenza) cominciando ad elevare la tensione della batteria motore; fra le due batterie (servizi e motore) ci sarà sempre una differenza di tensione di 0.7v finchè c'è carica ma appena la carica finisce ed entrambe le batterie tenderanno alla tensione a riposo (inferiore a 12.8v, magari anche 12.79) non c'è più passaggio di corrente fra le due batterie. Il vantaggio principale, oltre al minimo costo e semplicità di installazione, è che la carica della batteria motore avviene sempre e comunque appena viene messa in carica la batteria servizi assorbendo sempre e comunque una piccola parte della carica disponibile senza che la carica della batteria motore inizi solo e quando la batteria servizi è completamente carica cosa che difficilmente avviene in estate - al sole - con l'uso del camper od in inverno nelle giornate 'uggiose'. Lo svantaggio è che se la batteria motore, per qualche motivo dovesse cedere, questa assorbirebbe corrente dalla batteria servizi scaricandola. Poichè il rischio maggiore per una batteria è l'interruzione di un elemento, in questo caso la batteria motore sarebbe come se non ci fosse. Questo sistema comporta - secondo me - la necessità di verificare periodicamente lo stato di carica delle batterie, per verificare se per caso la batteria motore non risponde più alle cariche. Ma in questo modo la batteria motore non subisce scariche profonde in caso di prolungate soste per cui la sua vita aumenta considerevolmente. Con la funzione 'Cerca' potrai trovare sull'argomento diverse ed approfondite discussioni. Elio
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