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Parallelatore Diodo/Resistenza e Power Service

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 07:52:11
In risposta al messaggio di Tasus del 21/08/2017 alle 20:02:04

si il problema sarebbe quello...e probabilmente anche il tuo ps quando carica la bs...un po di corrente finisce nella bm..basta anche 0.1v di differenza perche avvenga il travaso. considera che il ps plus che ho quando e'
in carica tira fuori dai 14.5 ai 14.8..considerando che la tensione dell'alternatore e' 14.1...il travaso avviene. certo si parla magari di poco..ma io sono maniaco!! ...e spostare un filo..perdere 10 minuti per raggiungere la perfezione...nn mi dispiace..  :D  
...
Non volevo intervenire ma a questo punto ne sono obbligato: perché ti ostini a descrivere delle situazioni che con il classico diodo più resistenza non ha nulla a che fare? Tu NON hai installato un diodo più resistenza, ma hai messo in parallelo quasi secco la batteria servizi e la batteria motore mentre il diodo più resistenza interpone un componente che mantiene una differenza di tensione di 0.7 volt circa contro i 0.1-0.2 volt del diodo Schottky, dispositivo sconsigliato da tutti quelli che sanno quello che fanno.

Scusami, ma il chiarimento era necessario. Montate tranquillamente il diodo (normale) più resistenza, anche in presenza di dispositivi non sempre utili.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 09:03:42
Un diodo normale al silicio.
Mai montare uno Schottky sul diodo/resistenza, coma ha giustamente scritto qui sopra Giovanni.

La differenza di circa 0,7 Volt tra BS e BM data dal diodo normale, serve per limitare la corrente di carica, cosa che non avviene con un diodo Schottky.

P.S.
@ Tasus:
quando vedrai, e toccherai con mano, i danni che farà il P.S. alla tua BS, maledirai chi te lo ha consigliato. Lo smonterai, come hanno fatto in molti.
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 12:28:02
.. Scusa mi sono confuso, è diodo normale!.. Cioe anche i miei sono normali! Perdono! 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 21:08:27
accidenti... proprio arreso che sono in vacanza ho avuto problemi con il p.s. che mi trovo installato sul camper che ho appena acquistato usato.... arreso leggo di questa soluzione diodo - resistenza di cui ignoravo l'esistenza...e che forse il p.s. è meglio eliminarlo. 
in effetti sul camper precedente avevo i  ripartitore di carica nds ... poi su consigliò avuto qui sul forum l'ho eliminato ho messo le batterie servizi in  parallelo secco e vicinissime tra loro.... praticamente è cambiato dal giorno ala notte... mai più avuti problemi. 
però del diodo - resistenza non sapevo proprio nulla. 
Spagna del Nord e Portogallo
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Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 22:11:49
... Il Ps lo puoi sempre spegnere trámite interruttore! Poi problemi possono  anche spesso derivare da come e chi lo ha installato.... certo che tutto è possibile. Io con PS in altri camper mai avuto problemi, su questo nn lo si perché l ho appena installato. 
8
GennarinoCamp
GennarinoCamp
31/07/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 12:02:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/08/2017 alle 13:57:28

Ciao, non ho il power service, ma guardando lo schema di collegamento, credo che mettendo il circuito diodo/resistenza tra i punti 1 e 2 si risolva il problema senza altri componenti. E' solo pero' una mia teoria, Renzo.  
Ciao tutti,

premettendo che io ho un Power Service Gold e sono un appassionato di elettronica ma non amo molto il "fai da te" circuitale nel camper, leggendo le varie risposte sono d'accordo solo con le analisi di renzo07.

Con Power Service PLUS/GOLD il circuito DIODO+RESISTENZA dovrebbe essere collegato tra il PIN5 ed il PIN3 del PLUS/GOLD per ottenere il giusto funzionamento, come dice anche renzo07; con Power Service BASIC il circuito DIODO+RESISTENZA dovrebbe essere collegato tra il PIN2 ed il PIN1 del BASIC, come dice anche renzo07.

Anche se non mi piace modificare i circuiti originali, sul mio camper, soprattutto per evitare decadimenti di garanzie e soprattutto per poter individuare rapidamente eventuali guasti, devo dire che le vostre discussioni stuzzicano la mia curiosità. Io abbandonerei il circuito DIODO+RESISTENZA, in quanto esistono prodotti molto economici fatti giusto per la funzione che cercate di ricarica della batteria motore come ad esempio questo prodotto che ho trovato: CSB2 della CBE

http://www.cbe.it/csb2/,

piccolo, leggero e sicuramente più sicuro, nonchè compatibile con qualsiasi impianto...

Che ne pensate?!

 
Segui sempre il metodo Capuozzo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 12:14:40
In risposta al messaggio di GennarinoCamp del 23/08/2017 alle 12:02:15

Ciao tutti, premettendo che io ho un Power Service Gold e sono un appassionato di elettronica ma non amo molto il fai da te circuitale nel camper, leggendo le varie risposte sono d'accordo solo con le analisi di renzo07.
Con Power Service PLUS/GOLD il circuito DIODO+RESISTENZA dovrebbe essere collegato tra il PIN5 ed il PIN3 del PLUS/GOLD per ottenere il giusto funzionamento, come dice anche renzo07; con Power Service BASIC il circuito DIODO+RESISTENZA dovrebbe essere collegato tra il PIN2 ed il PIN1 del BASIC, come dice anche renzo07. Anche se non mi piace modificare i circuiti originali, sul mio camper, soprattutto per evitare decadimenti di garanzie e soprattutto per poter individuare rapidamente eventuali guasti, devo dire che le vostre discussioni stuzzicano la mia curiosità. Io abbandonerei il circuito DIODO+RESISTENZA, in quanto esistono prodotti molto economici fatti giusto per la funzione che cercate di ricarica della batteria motore come ad esempio questo prodotto che ho trovato: CSB2 della CBE piccolo, leggero e sicuramente più sicuro, nonchè compatibile con qualsiasi impianto... Che ne pensate?!  
...
Hai scritto:
Che ne pensate?!

Anche se non hai apprezzato il mio intervento, cosa giustissima e lecitissima, avendo posto la domanda a tutti e non al solo vero esperto, provo a dire la mia: quel 'coso' è una tavanata pazzesca nel 90% dei casi.  Provo a spiegare: se il camper è dotato di  Efoy (il 3 - 5% dei casi?), oppure può essere collegato alla rete elettrica 230 volt 24H, 7/7 (l'uno per cento?) il coso funziona. Almeno credo. Per il 90% dei casi (e forse più) dove la batteria servizi è caricata e mantenuta carica da pannelli fotovoltaici, nel periodo invernale quel coso ammazza la batteria motore lasciandola sempre senza un minimo di carica. A meno di non avere un impianto industriale di pannelli fotovoltaici sul tetto, ma che normalmente è limitato attorno a 100watt, nelle giornate invernali difficilmente, nella giornata, si riesce a far superare il livello di tensione che consente al coso di alimentare anche la batteria motore mantenendo in carica la batteria servizi; spesso, quando questo dovesse avvenire, aumentando il carico, si abbassa la tensione e si ritorna daccapo. Ovviamente, in estate, va bene.

So già che non sarai d'accordo con la mia opinione, frutto di mia esperienza personale, ma ciò non mi preoccupa!

Giovanni
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 14:29:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2017 alle 12:14:40

Hai scritto: Che ne pensate?! Anche se non hai apprezzato il mio intervento, cosa giustissima e lecitissima, avendo posto la domanda a tutti e non al solo vero esperto, provo a dire la mia: quel 'coso' è una tavanata pazzesca
nel 90% dei casi.  Provo a spiegare: se il camper è dotato di  Efoy (il 3 - 5% dei casi?), oppure può essere collegato alla rete elettrica 230 volt 24H, 7/7 (l'uno per cento?) il coso funziona. Almeno credo. Per il 90% dei casi (e forse più) dove la batteria servizi è caricata e mantenuta carica da pannelli fotovoltaici, nel periodo invernale quel coso ammazza la batteria motore lasciandola sempre senza un minimo di carica. A meno di non avere un impianto industriale di pannelli fotovoltaici sul tetto, ma che normalmente è limitato attorno a 100watt, nelle giornate invernali difficilmente, nella giornata, si riesce a far superare il livello di tensione che consente al coso di alimentare anche la batteria motore mantenendo in carica la batteria servizi; spesso, quando questo dovesse avvenire, aumentando il carico, si abbassa la tensione e si ritorna daccapo. Ovviamente, in estate, va bene. So già che non sarai d'accordo con la mia opinione, frutto di mia esperienza personale, ma ciò non mi preoccupa! Giovanni
...
Ovviamente, caro Giovanni, sono d'accordo con te.


ma... cosa ci si può aspettare da un camperista che scrive...:
 Da GennarinoCamp il 02/08/2017 alle: 14:02:05
Ciao a tutti amici, 

visto che in Abruzzo non ci sono strutture idonee al camperista, qualcuno sa se almenoc'è una zona con colonnine di ricarica e scarico come in nord Europa? 
Quelle che metti 1/2/5/20€ e ti attivano la corrente e danno possibilità di rifornire acqua o scaricare liquami... 

Attendo risposta dai più esperti 

Saludos,

Modificato da alva.it il 23/08/2017 alle 14:30:15
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 23/08/2017 alle: 16:03:15
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/08/2017 alle 07:52:11

Non volevo intervenire ma a questo punto ne sono obbligato: perché ti ostini a descrivere delle situazioni che con il classico diodo più resistenza non ha nulla a che fare? Tu NON hai installato un diodo più resistenza,
ma hai messo in parallelo quasi secco la batteria servizi e la batteria motore mentre il diodo più resistenza interpone un componente che mantiene una differenza di tensione di 0.7 volt circa contro i 0.1-0.2 volt del diodo Schottky, dispositivo sconsigliato da tutti quelli che sanno quello che fanno. Scusami, ma il chiarimento era necessario. Montate tranquillamente il diodo (normale) più resistenza, anche in presenza di dispositivi non sempre utili. Giovanni
...
Non sono d'accordo con te, Giovanni, riguardo l'uso del diodo Shottky. Infatti con un diodo normale si ottiene effettivamente un abbassamento della tensione di carica nel trasferimento fra BS e BM (es con BS a 14,2V si invieranno alla BM 13,5V) e quindi un minor scorrimento di corrente . Questa caratteristica, usando uno Shottky (il trasferimento con 14,2V della BS sarà  attestato a 14V verso la BM) comporta SOLO IN APPARENZA un quasi parallelo diretto, come tu dici. Basta dimensionare opportunamente la resistenza per compensare tale problema, ottenendo però più vantaggi. Se infatti andiamo ad analizzare le varie possibilità che si verificano nell'uso, possiamo notare che, dopo un avviamento magari difficoltoso e con la BS che potrebbe esser ricaricata dai pannelli solari o dal carica 220V, attestata quindi a 14,2V, come considerato prima, Infatti possiamo considerare attestato intorno a 12,9V il valore della BS completamente carica ed a riposo. In questo caso la corrente fra BE e BM, con una resistenza di 0.47 Ohm ed un diodo normale si attesterà intorno ad 1,28A e scenderà nel caso la BM elevi il suo valore di tensione per effetto della corrente di carica che, comunque, risulta un pò elevata quale per il solo mantenimento.  Utilizzando un diodo Shottky, potremo porre una resistenza da 1 Ohm, al posto di quella da 0,47 ed avremo quindi una corrente di circa 1,1A  che scenderà con l'eventuale salita della tensione della BM. Se la BM riuscirà (ne dubito) ad arrivare a 13,8V (valore tecnico di conservazione carica per quasi tutti gli accumulatori, impossibile da ottenere con il diodo normale) la corrente scenderà a 0,2A (tipica di mantenimento e tale da compensare eventuali assorbimenti fissi di antifurto, autoradio, orologio ecc.).
Il vantaggio che si ottiene, inserendo una minor caduta di tensione ed una maggiore resistenza, è quello di limitare maggiormente la corrente che scorre nel circuito, quando la differenza di potenziale fra i due accumulatori è elevata. La conseguenza è che si può usare con maggior sicurezza il diodo, senza aver paura di picchi di corrente che possono danneggiarlo. Sappiamo bene infatti che, in questo caso, il fusibile serve solo per eventuali corto circuiti del collegamento (io ne ho sempre posti due vicino al positivo di ogni batteria) e che il diodo sicuramente si brucia prima del fusibile.
In conclusione porto due  calcoli della corrente, con BS a 14,2V e BM a 12,5V nei due casi: Diodo normale +0,47 Ohm: 2.13A; diodo Shottky + 1 Ohm: 1.5A. 
Con BS a 14,2V e BM a 12V: Diodo normale: 3.2A; diodo Shottky: 2A.
Per un mantenimento il sistema con diodo Shottky  mi sembra più consono. Bisogna tener conto  anche  della dissipazione della resistenza che nell'ultimo caso (il peggiore e quindi la maggior dissipazione) sarebbe: Diodo normale: 4,8W; diodo Shottky: 4W.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 23/08/2017 alle 16:08:41
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 23/08/2017 alle: 19:24:13
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 16:03:15

Non sono d'accordo con te, Giovanni, riguardo l'uso del diodo Shottky. Infatti con un diodo normale si ottiene effettivamente un abbassamento della tensione di carica nel trasferimento fra BS e BM (es con BS a 14,2V si invieranno
alla BM 13,5V) e quindi un minor scorrimento di corrente . Questa caratteristica, usando uno Shottky (il trasferimento con 14,2V della BS sarà  attestato a 14V verso la BM) comporta SOLO IN APPARENZA un quasi parallelo diretto, come tu dici. Basta dimensionare opportunamente la resistenza per compensare tale problema, ottenendo però più vantaggi. Se infatti andiamo ad analizzare le varie possibilità che si verificano nell'uso, possiamo notare che, dopo un avviamento magari difficoltoso e con la BS che potrebbe esser ricaricata dai pannelli solari o dal carica 220V, attestata quindi a 14,2V, come considerato prima, Infatti possiamo considerare attestato intorno a 12,9V il valore della BS completamente carica ed a riposo. In questo caso la corrente fra BE e BM, con una resistenza di 0.47 Ohm ed un diodo normale si attesterà intorno ad 1,28A e scenderà nel caso la BM elevi il suo valore di tensione per effetto della corrente di carica che, comunque, risulta un pò elevata quale per il solo mantenimento.  Utilizzando un diodo Shottky, potremo porre una resistenza da 1 Ohm, al posto di quella da 0,47 ed avremo quindi una corrente di circa 1,1A  che scenderà con l'eventuale salita della tensione della BM. Se la BM riuscirà (ne dubito) ad arrivare a 13,8V (valore tecnico di conservazione carica per quasi tutti gli accumulatori, impossibile da ottenere con il diodo normale) la corrente scenderà a 0,2A (tipica di mantenimento e tale da compensare eventuali assorbimenti fissi di antifurto, autoradio, orologio ecc.). Il vantaggio che si ottiene, inserendo una minor caduta di tensione ed una maggiore resistenza, è quello di limitare maggiormente la corrente che scorre nel circuito, quando la differenza di potenziale fra i due accumulatori è elevata. La conseguenza è che si può usare con maggior sicurezza il diodo, senza aver paura di picchi di corrente che possono danneggiarlo. Sappiamo bene infatti che, in questo caso, il fusibile serve solo per eventuali corto circuiti del collegamento (io ne ho sempre posti due vicino al positivo di ogni batteria) e che il diodo sicuramente si brucia prima del fusibile. In conclusione porto due  calcoli della corrente, con BS a 14,2V e BM a 12,5V nei due casi: Diodo normale +0,47 Ohm: 2.13A; diodo Shottky + 1 Ohm: 1.5A.  Con BS a 14,2V e BM a 12V: Diodo normale: 3.2A; diodo Shottky: 2A. Per un mantenimento il sistema con diodo Shottky  mi sembra più consono. Bisogna tener conto  anche  della dissipazione della resistenza che nell'ultimo caso (il peggiore e quindi la maggior dissipazione) sarebbe: Diodo normale: 4,8W; diodo Shottky: 4W.
...
Hai scritto:
In conclusione porto due calcoli della corrente, con BS a 14,2V e BM a 12,5V nei due casi: Diodo normale +0,47 Ohm: 2.13A; diodo Shottky + 1 Ohm: 1.5A.
Con BS a 14,2V e BM a 12V: Diodo normale: 3.2A; diodo Shottky: 2A.


Io credo che la realtà sia molto diversa dalla teoria. Non che io voglia confutare le leggi dell'elettrotecnica, ma quelle leggi devono essere rapportate alla realtà. Le tue supposizioni che ho evidenziato qui sopra non esistono, esisterebbero nella teoria, ma non esistono nella realtà. E questo fa la differenza, differenza sostanziale tra l'una e l'altra soluzione in merito al tipo di diodo utilizzato. Mai e poi mai ti troverai con un divario fra le tensioni come da te prospettato: nella realtà questo divario non sarà mai superiore a 0.7 volt nel diodo classico e 0.2 volt nel diodo Shottky (valori approssimativi). Il diodo più resistenza, qualsiasi diodo esso sia, mantiene perennemente collegati i due positivi delle due batterie e se la BS sale, superato il punto di lavoro del diodo, avviene un passaggio di corrente che comunque mantiene sempre questo divario nelle tensioni, la resistenza interposta incide solo in minima parte e soltanto aumentando leggermente questo divario. Quindi, non può avvenire che la batteria servizi abbia una tensione superiore alla tensione della batteria motore oltre la tensione del punto di lavoro del diodo, quale esso sia, più un piccolo scarto dato dalla resistenza.

Tu porti calcoli teorici, io ti porto dati reali: pannello fotovoltaico da 180 w (100+80), due batterie servizi in parallelo da 100Ah cad., diodo normale e resistenza da 0.25 Ohm, indipendentemente dallo stato di carica delle due batterie servizi e della batteria motore, la tensione delle due batterie servizi non è mai superiore a 0.7 volt rispetto alla batteria motore, che sia estate, mattino mezzogiorno o sera, inverno od autunno. E la corrente comincia sempre a scorrere quando questo punto viene superato, controllato tramite apposito circuito. Ovviamente se la fonte energetica è molto energetica, la corrente che scorre sul diodo sarà superiore ma la differenza di tensione tra BS e BM sarà sempre eguale, pari al tipo di diodo aumentata leggermente dalla resistenza.

Hai esordito nel tuo messaggio che non sei d'accordo con me. Non mi dispiace, anzi, serve ad ampliare le proprie vedute. Ovviamente non voglio convincerti, ma solo proporti un altro modo di affrontare l'oggetto della discussione.

Giovanni

 
ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:49:00
Neanche io voglio convincerti del contrario di quello che affermi. Prova a fare qualche misura e vedrai che la teoria non si discosta poi molto dalla pratica, anche perchè stiamo parlando di piccole correnti e di generatori con resistenza interna bassissima, in rapporto ai valori di corrente in gioco.
Non starmi poi a dire che non c'è possibilità di differenze di tensione elevate fra le due batterie, perchè basta dimenticare i fanalini di posizione accesi per ritrovarsi la BM a meno di 12,5V, magari con 10A di pannelli solari che alimentano la BS e la tengono a 14,2-14,5V.
Contento tu...
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 08:52:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/08/2017 alle 19:49:00

Neanche io voglio convincerti del contrario di quello che affermi. Prova a fare qualche misura e vedrai che la teoria non si discosta poi molto dalla pratica, anche perchè stiamo parlando di piccole correnti e di generatori
con resistenza interna bassissima, in rapporto ai valori di corrente in gioco. Non starmi poi a dire che non c'è possibilità di differenze di tensione elevate fra le due batterie, perchè basta dimenticare i fanalini di posizione accesi per ritrovarsi la BM a meno di 12,5V, magari con 10A di pannelli solari che alimentano la BS e la tengono a 14,2-14,5V. Contento tu...
...
Hai scritto:
Contento tu...

E pensare che avevo stima nella tua firma, ma con questa chiusa mi dimostri che avevo sbagliato. Un conto è confrontarsi, un conto è il sarcasmo di chi, pur raccontando baggianate, pensa di essere nel giusto. Non si finisce mai di conoscere la gente.

Non raccontare che 'Non starmi poi a dire che non c'è possibilità di differenze di tensione elevate fra le due batterie, perchè basta dimenticare i fanalini di posizione accesi per ritrovarsi la BM a meno di 12,5V, magari con 10A di pannelli solari che alimentano la BS e la tengono a 14,2-14,5V', perché questa situazione, lo ripeto agli altri forumisti perché per te è ormai inutile, comunque sia, la differenza di tensione fra le due batterie (BS e BM) non sarà mai oltre i 0.7 volt (circa) perché quando la BS è a 14.4 volt la BM è a 13.7 e non a 12.5v.

Giovanni


 
ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 14:37:44
A parte il fatto che non mi sembra di aver raccontato baggianate  esponendo esclusivamente nozioni tecniche, non vedo quale possa essere l'offesa con l'affermazione:"contento tu..." Casomai potrei offendermi io quando dici che racconto baggianate... Ma non ho nessuna intenzione di polemizzare o discutere di cose che sono perfettamente scontate. Per me la discussione termina qui.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 19:16:11
Qualcuno mi spiega tecnicamente è approfonditamente perché il power service plus danneggia le bs? Grazie! 
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 19:48:30
In risposta al messaggio di Tasus del 24/08/2017 alle 19:16:11

Qualcuno mi spiega tecnicamente è approfonditamente perché il power service plus danneggia le bs? Grazie! 
Ti posso dire quello che penso io del Power Service, non quello che è, ma la mia opinione su questo dispositivo. Prima di tutto due fatti certi ed incontestabili: funziona solo in viaggio con il motore acceso e non può creare corrente oltre quella che l'alternatore può generare. Premessi questi due fatti certi, aggiungo che viene proposto come una migliore gestione delle curve di ricarica della batteria e che velocizza la carica della batteria stessa. Penso che su questo siamo tutti d'accordo.

Prima questione, alla partenza del veicolo: con la batteria servizi scarica, tra l'uno e l'altro sistema, all'inizio, non c'è particolare differenza, poiché tutto ciò che l'alternatore può fornire viene passato alla batteria servizi e non di più. Ma mano che la batteria si carica, senza il dispositivo, l'intensità di corrente cala per effetto della diminuita differenza di tensione tra la batteria e quanto vorrebbe fornire l'alternatore mentre con il p.s. la corrente sarebbe più alta elevando questa differenza di tensione. Il problema sorge sulle curve di ricarica: quanto tempo resta ininterrottamente acceso il motore? Ad ogni spegnimento il ciclo riparte da zero per cui alla fase di mantenimento arriverà ad ogni morte di Papa: praticamente con o senza il dispositivo, poco cambierebbe.

Con la batteria servizi quasi carica si avrebbe un incremento della carica ma questo non dovrebbe piacere alla batteria perché minore è la carica, minore è la reazione chimica interna alla batteria e maggiore è l'accumulo di energia. Quindi, se da un lato velocizzerebbe la carica di una batteria già quasi carica, dall'altro lato potrebbe far soffrire la batteria di una eccessiva reazione chimica.

Ovviamente questo è il mio pensiero, la mia considerazione personale su questo dispositivo. Diciamo che male non farebbe ma i risultati forniti, rispetto alla normale carica tramite alternatore poco cambiano. Papale papale, non so se vale la candela spendere una cifra per guadagnare mezz'ora nella ricarica di una batteria già carica.

Giovanni

 
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2017 alle: 20:34:36
In risposta al messaggio di Tasus del 24/08/2017 alle 19:16:11

Qualcuno mi spiega tecnicamente è approfonditamente perché il power service plus danneggia le bs? Grazie! 
Ti dico anche la mia:
secondo me fa male se hai una sola BS. Mi spiego meglio, mi sembra ricordare che i power service o altri equivalenti, il "taglio" piu' piccolo sia da 25A. 
Dato che saprai senz'altro che non e' bene ricaricare una batteria con una corrente superiore ad 1/10 della capacita' (100Ah=10A di carica max) ecco svelato il motivo.
C'e' pero' da dire che diverse batterie accettano limiti superiori, io ho una Haze HZB12-100 che da datasheet accetta fino a 25A di ricarica, lo stesso per la Fiamm FG2A007.
Certo se si hanno due batterie da 100Ah in parallelo allora siamo quasi alla normalita'.
Senz'altro il PS elimina la fastidiosa "botta" all'accensione del motore. Ho visto picchi di 50 e piu' Ampere che fortunatamente scendono quasi subito (se no sai quanti fusibili da 50A bruciati!).
Personalmente non lo metto per due motivi: 1) costa troppo, 2) ho solo una BS e oltretutto faccio pochissima "libera".
Vorrei costruirmelo ma sono troppo lazzarone laugh
Ciao,
Renzo.


 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Tasus
Tasus
23/09/2010 168
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Inserito il 24/08/2017 alle: 23:28:20
Ho capito, si sono più o meno i miei stessi  pensieri.. Sopratutto su un mantenimento a cui difícilmente si arriva.. Cioe fine Ciclo. Io cmq l ho montato anche su questo mezzo e ho un dispositivo con shunt che mi dice e calcola  tutto ciò che entra e esce dalle bs nelle varie circostanze.. in termini di V, A, Ah e W. Lo sto monitorando... lo strumento l ho a cruscotto e comunica via wireless con il dispositivo-shunt! Bell aggeggino! :) Cmq dalla tua analisi nn sembra distrugga le batterie come altri dicono. Se in un certo senso se fosse gratis e basterebbe battere la bacchetta magica perché compaia installato, allora converrebbe batterla secondo te, giusto? :) 

Modificato da Tasus il 24/08/2017 alle 23:30:45
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renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2017 alle: 00:31:00
In risposta al messaggio di Tasus del 24/08/2017 alle 23:28:20

Ho capito, si sono più o meno i miei stessi  pensieri.. Sopratutto su un mantenimento a cui difícilmente si arriva.. Cioe fine Ciclo. Io cmq l ho montato anche su questo mezzo e ho un dispositivo con shunt che mi dice
e calcola  tutto ciò che entra e esce dalle bs nelle varie circostanze.. in termini di V, A, Ah e W. Lo sto monitorando... lo strumento l ho a cruscotto e comunica via wireless con il dispositivo-shunt! Bell aggeggino! :) Cmq dalla tua analisi nn sembra distrugga le batterie come altri dicono. Se in un certo senso se fosse gratis e basterebbe battere la bacchetta magica perché compaia installato, allora converrebbe batterla secondo te, giusto? :) 
...
Averlo gratis? Tenterei di modificarlo per ridurre la corrente. E' vero che il costruttore della batteria dice che puo' essere caricata fino  a 25A, ma secondo me non deve essere la regola.
Poi francamente non so neanche quanto carica l'alternatore in viaggio direttamente sulla BS, ho si uno strumento ma e' sopra la porta della cellula.
Sto realizzando la versione 2.0 del mio strumento, ma vado molto a rilento...
Per poter vedere i valori durante la guida ho pensato di visualizzarli sul monitor di retromarcia:
cmtv.JPG
Naturalmente e' solo un esperimento in casa con monitor da 10" ed i valori fittizi.
E' un po' una mania, magari non serve tutta sta roba sul camper, ma lo faccio per puro divertimento.
Ciao,
Renzo. 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 25/08/2017 alle: 08:06:15
Quegli strumenti che sono molto belli da vedere, non dicono gran ché... l'unico dato esatto che può fornire sono i volt. Per quanto riguarda gli Ampere, come ho spesso scritto, questi non si possono contare come le noccioline. E' si la corrente che transita in un senso o nell'altro, ma non si può sapere quale effetto possa avere sulla batteria, sia in carica che in scarica. Dentro la batteria non ci sono noccioline che si possono contare, ripeto, ma è uno stato chimico che reagisce in un senso se la corrente vi entra e nel senso opposto se vi esce. Piccole correnti possono anche rispettare a palmi il dato fornito ma correnti più alte, certamente daranno un risultato molto più negativo in caso di prelievi e valori molto più bassi in fase di carica. Se i volt sono esatti e gli Ampere molto approssimativi, legati ai livelli dei valori in transito, gli Amperora sono proprio dei numeri del Superenalotto, tirati a sorte.

Giovanni
19
alva.it
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16/02/2006 13376
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Inserito il 25/08/2017 alle: 10:20:28
In risposta al messaggio di Tasus del 24/08/2017 alle 19:16:11

Qualcuno mi spiega tecnicamente è approfonditamente perché il power service plus danneggia le bs? Grazie! 
Semplice, il P.S. inganna la BS, facendogli credere di essere meno scarica di quello che è.

Se la tensione di carica viene variata artificialmente, per far credere che l'oggetto sia la panacea a tutti i mali, la batteria non digerisce queste cariche forzate e ripetute.
Prima o poi, più prima che poi, si ribella, rompendo i e/o curando meno.

Giovanni ha spiegato tutto in modo esemplare.
Ma... è difficile ammettere di avere a bordo un oggetto inutile e dannoso... quando il venditore ne ha tessuto le lodi...

Modificato da alva.it il 25/08/2017 alle 10:21:56
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