Io ho un PS gold da 6 anni e direi che non rovina le batterie, anzi evitando le fluttuazioni di carica provenienti dall'alternatore, le salvaguarda! Per caricare bene la batteria occorre, sopratutto nella prima fase, una corrente costante e non fluttante.
Io ho anche iManager per poter collegare entrambe le mie due AGM. Il mio sistema ha sempre raggiunto il mantenimento, nonostante io faccia spesso campeggio libero e molti spostamenti (e quindi diverse accensioni/spegnimenti del motore per spostarsi). Se la batteria è carica, il Power Service lampeggia per circa 1 minuto in prima fase (ovvero corrente costante ma NON alla max potenza) e poi mi va subito in mantenimento.
Anche io ho letto su internet che la carica ottimale di una AGM è circa 1/10, ma sinceramente non credo che esista un postulato scientifico a riguardo...anzi, io ho 2 batteria da 80Ah da 5 anni (il gold ce l'ho da 6 anni), che tranquillamente accettano i 40A di carica del gold e non ho mai avuto problemi... vanno che è una schioppetta, nonostante secondo quello che avete scritto e avrei dovuto ricaricarle al massimo a 1/10 della corrente massima ovvero a 160/10=16A!!
Considerate che il gold non ricarica sempre a 40A, dipende dallo stato di scarica delle batterie, fidatevi ho avuto modo di misurarle per bene in varie occasioni.
Prima di installare PS ho visto sul mio strumento che misura la corrente al massimo 15A, installato il Power Service raggiungo tranquillamente i 40A e ho di certo migliorato i tempi di carica con tutto vantaggio per i miei ospiti di bordo ;).
Oh, non vi arrabbiate se dico la mia, siamo qui per parlare e condividere opinioni e preziosissime esperienze...no?! Segui sempre il metodo Capuozzo